Seleziona una pagina

Può qualsiasi lato classico battere la prelibatezza di una patata al forno caricata?

Quando ero bambino, essere abbastanza fortunato da andare a cena fuori era una cosa rara. Il mio è stato sicuramente un modo in cui impari le buone maniere prima di andare al ristorante, o non andrai a casa.

Quando ho imparato le mie maniere e l'arte di usare forchetta e coltello, mia madre mi ha portato in una steakhouse.

Ricordo ancora l'esperienza come se fosse ieri, perché era la prima volta che mangiavo una patata al forno carica.

Per me, la bistecca era una specie di meh. Quello che amavo era quella patata meravigliosa

Era morbido e soffice, con tante cose deliziose imbottite dentro e sopra. Il formaggio fuso, la pancetta, la panna acida e l'erba cipollina si sono riuniti per esplodermi in bocca nel modo più incredibile.

Sono stato subito catturato. Mia madre ricorda ancora che per l'intera settimana successiva a quel pasto, mi sono rifiutato di mangiare qualsiasi cosa tranne che ho caricato patate al forno per cena a casa.

Se solo avesse questa ricetta carica di zuppa di patate al forno per aiutarla a cambiare le cose quella settimana, sai?

La magia di questa ricetta è che ha davvero il sapore di una patata al forno carica. Questo per diversi motivi:

Innanzitutto, è fatto con tutti i soliti sospetti. C'è formaggio cheddar, panna acida e pancetta roteati in ogni cucchiaio della zuppa densa e sostanziosa, tempestata di pezzi di patate perfettamente cotte.

Poi vengono i condimenti: cheddar extra, pancetta croccante, cipolle verdi affettate ed erba cipollina.

Ottieni la cremosità morbida che brami quando hai voglia di zuppa. Siamo stati tutti lì, ad afferrare le nostre ciotole di sballo ripiene di confortante parmentier di potage, crema di pollo o carota cremosa.

Ma con questa ricetta ottieni TUTTE le consistenze e i sapori che rendono la sua controparte al forno così deliziosa!

Molte delle ricette che vedrai là fuori per zuppe come questa sono completamente lisce e cremose, ad eccezione di alcuni pezzi di pancetta. Anche se adoro una scodella cremosa, voglio più della sola pancetta tritata per una maggiore consistenza e genuinità.

Infine, questa ricetta è magica in termini di tempo, perché per realizzarla bastano solo 30 minuti.

Esatto, solo 30 minuti dall'inizio alla fine.

Invece di aspettare che i tuoi ortaggi a radice cuociano nel forno, prepara invece questa zuppa e cenerai sul tavolo in pochissimo tempo, senza bisogno di antipasti o contorni aggiuntivi.

Questa cena in una ciotola è pura perfezione, ideale per una notte uggiosa. Che cada la neve, che piova a dirotto, che tu abbia appena avuto una brutta giornata, la nostra ricetta ricca e gustosa ti scalderà subito.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Qual è il modo migliore per descrivere questa zuppa di patate al forno caricata? Comfort cremoso in una ciotola così deliziosa e ricca.


ingredienti

Scala

Per la zuppa:

  • 6 fette di pancetta tagliata spessa, divise
  • 4 patate color ruggine medie, sbucciate e tagliate a dadini (circa 2 1/2 libbre di peso totale)
  • 1/2 tazza di cipolla bianca tritata (circa 1/2 cipolla media)
  • 2 spicchi d'aglio, tritati
  • 3 cucchiai di burro non salato
  • 3 cucchiai di farina per tutti gli usi
  • 1 1/2 tazze di brodo di pollo a basso contenuto di sodio
  • 2 tazze di latte intero, diviso
  • 1/4 tazza di panna acida
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
  • 1/8 cucchiaino di Caienna macinata (opzionale)
  • 3/4 di tazza di formaggio cheddar grattugiato, diviso

Per la guarnizione:

  • 2 cucchiai di cipolle verdi affettate, solo le parti verdi
  • 1 cucchiaio di erba cipollina tritata (facoltativa)

Istruzioni

  1. Metti una casseruola media su fuoco medio-alto. Una volta caldo, aggiungere la pancetta e cuocere fino a quando non diventa croccante, circa 5 minuti. Trasferisci la pancetta su un piatto foderato di carta assorbente. Quando sarà abbastanza fredda da poter essere maneggiata, tritatela grossolanamente e tenetela da parte.
  2. Riporta la casseruola a fuoco medio-alto, aggiungi la cipolla e cuoci per 2-3 minuti, finché non diventa morbida. Unire l'aglio e cuocere per altri 30-60 secondi, fino a quando non sarà fragrante. Trasferire in una ciotola.
  3. Aggiungere il burro nella casseruola e farlo sciogliere a fuoco medio. Sbattere la farina per fare un roux e continuare a cuocere mescolando fino a doratura, circa 2-3 minuti.
  4. Versare lentamente il latte e il brodo di pollo, sempre sbattendo. Continuare a sbattere a fuoco medio fino a quando non si saranno amalgamati. Portare a bollore e aggiungere il composto di patate e cipolle. Cuocere fino a quando le patate sono tenere, circa 10 minuti.
  5. Trasferire circa la metà delle patate cotte in una ciotolina. Usa un frullatore a immersione per frullare la zuppa nella casseruola fino a renderla liscia, oppure trasferiscila in un frullatore da banco e frulla poco prima di tornare nella padella.
  6. Togliere dal fuoco e incorporare le patate rimaste, la panna acida, il sale, il pepe, il pepe di Caienna, metà della pancetta e 1/4 di tazza di formaggio grattugiato.
  7. Versare in ciotole e guarnire con formaggio grattugiato, pancetta, cipolle verdi ed erba cipollina.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Categoria: Zuppa
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: Comfort Food

Parole chiave: patata al forno, patata al forno caricata, zuppa di patate, inverno, pancetta

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Preparare i prodotti e misurare gli ingredienti rimanenti

Mondate una cipolla e tagliatela a metà. Tritare grossolanamente una metà fino a ottenere circa il totale della tazza e conservare l'altra metà per un uso successivo.

Sbucciare gli spicchi d'aglio e tritarli finemente con un coltello affilato, oppure utilizzare lo spremiaglio.

Affettare le parti verdi degli scalogni fino a ottenere circa 2 cucchiai in totale per guarnire e conservare le porzioni bianche per un altro uso.

Tritare l'erba cipollina fino ad ottenere circa 1 cucchiaio da tavola in totale.

Passaggio 2 Avvia Base

Metti una casseruola media su fuoco medio-alto. Quando la padella sarà ben calda, aggiungete la pancetta e fate cuocere finché non sarà croccante. Ci vorranno circa 5 minuti.

Togliere la pancetta dalla padella e trasferirla su un piatto foderato di carta assorbente. Quando la pancetta si sarà leggermente raffreddata, tritatela grossolanamente e tenetela da parte.

Riporta la padella a fuoco medio-alto. Non spazzarlo via prima, vuoi usare quel delizioso grasso di pancetta per cucinare le tue verdure!

Aggiungere la cipolla e cuocere finché non si ammorbidisce, mescolando di tanto in tanto per circa 2-3 minuti. Unire l'aglio tritato e continuare a cuocere fino a quando non sarà fragrante, da circa 30 secondi a 1 minuto. Togliere la cipolla e l'aglio dalla padella e trasferirli in una ciotola.

Rimettete la padella sul fuoco, aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fuoco medio. Unire la farina e continuare a sbattere per creare un roux, cuocendolo per circa 2 minuti fino a quando il composto non diventa marrone e la farina non ha più un sapore crudo e crudo.

Versare a filo il latte e poi il brodo di pollo, sempre sbattendo per evitare la formazione di grumi. Continuate a sbattere a fuoco medio, fino a quando non saranno ben amalgamati.

Passaggio 3 Aggiungi le patate

Portare il liquido a bollore.

Rimetti il ​​composto di cipolle nella padella. Aggiungere le patate e cuocere fino a quando non saranno tenere come una forchetta, circa 10 minuti.

Con una schiumarola trasferite circa la metà delle patate cotte in una ciotolina.

Passaggio 4 Frullare e combinare

Utilizzando un frullatore ad immersione, frullate la zuppa nella casseruola fino a renderla liscia.

Se non ne hai uno, puoi anche trasferire la zuppa nel tuo frullatore da banco in lotti, ma è molto più facile da fare direttamente nella padella.

Togliere dal fuoco. Unire le patate rimanenti, la panna acida, il sale, il pepe, il peperoncino di Cayenna (se utilizzato), metà della pancetta e una tazza di formaggio grattugiato. Mescolate fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e il composto sarà ben amalgamato.

Passaggio 5 Servire

Versare la zuppa in ciotole e guarnire con formaggio, pancetta, cipolle verdi ed erba cipollina a piacere. Servire subito.

Cena a tavola in soli 30 minuti

Se sei come me, portare la cena in tavola il più rapidamente possibile è l'obiettivo almeno cinque giorni alla settimana. Questo è particolarmente vero quando è il pieno dell'inverno e vuoi solo coccolarti con qualcosa di caldo.

Può essere difficile da credere, ma questa ricetta si prepara in 30 minuti ed è deliziosamente facile da preparare. Questo è uno di quei pasti che riscalda e soddisfa, e tutti correranno al tavolo per una ciotola.

Per altre idee per la cena che richiedono 30 minuti o meno per essere preparate, dai un'occhiata alle ricette di seguito:

  • Ciotole Di Burrito Vegetariane
  • Cotolette Di Pollo Al Forno Di Bufala Croccanti
  • Pasta Con Sugo Di Crema Di Salvia Di Zucca
  • Cous cous con melanzane, zucchine e gamberi
  • Zuppa Di Pollo Alla Griglia

E se stai cercando una zuppa altrettanto densa e cremosa, ma un po' più leggera, prova il nostro avgolemono, una zuppa di riso al limone!

Come prepari i pasti nelle intense serate feriali e quali sono alcune delle tue cene veloci preferite da preparare quando vuoi riscaldarti in una notte fredda? Raccontacelo nei commenti qui sotto, e quando proverai la ricetta, assicurati di tornare e votarla!