Vai alla ricetta
Questa non è una storia sulla cottura al forno, anche se ieri non vedevo l'ora di farlo tutto il giorno, sapendo che avrei avuto un'intera giornata senza nulla di pianificato e il regno libero della cucina.
Non si tratta delle nuove ricette che volevo provare, compresi i biscotti fatti con lavanda fresca raccolta dal mio giardino.
Invece, sono venuto giù con un terribile raffreddore. Era come se i miei occhi, le mie orecchie, le mie tempie, le mie guance, il mio collo e le mie spalle stessero unendo tutte le forze contro di me, un ammutinamento contro il cambiamento delle temperature e le allergie di accompagnamento.
Quando torno a casa, mi metto degli impacchi freddi sugli occhi, prendo delle medicine per il raffreddore, mi applico Vicks alla pianta dei piedi e li avvolgo in calze spesse, bevo un tè caldo e mi rannicchiai con il mio laptop.
Anche se non l'ho pianificato, questo è un post sulla zuppa. Zuppa di spaghetti di pollo.
Questo è il tipo di zuppa che fai quando la tua testa si sente più grande del resto del tuo corpo e ti rendi conto che non farai nient'altro oggi e non c'è niente, nemmeno la promessa di prodotti freschi e prodotti da forno acquistati in negozio, che renderà vuoi lasciare la tua casa quel giorno, o forse mai più.
Questa è la zuppa che fai con quello che hai in dispensa, con improvvisazioni e ogni tipo di ritocco e aggiustamento, la zuppa che fai perché lo vuoi, ne hai bisogno, se non altro per ricordare che ci sono cose calde e confortanti rimaste dentro questo mondo, cose che sono costantemente buone e felici, prive di qualsiasi dolore pulsante o sensazione di bruciore.
Questa è la zuppa che invia aria fumante e profumata attraverso la tua cucina, aiutandoti a respirare di nuovo chiaramente, calmando i tuoi passaggi nasali.
La ricetta stessa è molto flessibile e hai davvero bisogno solo di tre cose:
- Brodo, preconfezionato o composto da cubetti di brodo o avanzi di pollo bollito con acqua.
- Le verdure, che possono essere qualsiasi cosa tu voglia o hai a portata di mano carote, sedano e cipolla sono le basi classiche.
- Condimenti, comprese le erbe aromatiche a vostra scelta (provate l'aneto!) e magari un po' di sale e pepe nero appena macinato a piacere.
Giocarci con il cibo dovrebbe essere divertente, soprattutto quando sei malato.
Come bonus aggiuntivo, se lo fai, il tuo tempo potrebbe diventare freddo e piovoso, perfetto per servire tazze di zuppa fumante e sistemarti sotto una coperta al chiuso.
Pronto a fare questa ricetta sostanziosa e confortante?
La ricetta
Zuppa Di Noodle Di Pollo Classica
Voti: 4 Voto: 4,75 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa Ricetta |
La stagione del raffreddore e dell'influenza ti ha abbattuto? Hai bisogno di un pasto confortante per sollevare il morale? Questa zuppa è proprio ciò di cui hai bisogno per iniziare a sentirti meglio. Provalo oggi.
Porzioni | Tempo di preparazione |
Da 4 a 6 ciotole | 10 minuti |
Tempo di cucinare |
30 minuti |
|
|
![]() |
Zuppa Di Noodle Di Pollo Classica
La stagione del raffreddore e dell'influenza ti ha abbattuto? Hai bisogno di un pasto confortante per sollevare il morale? Questa zuppa è proprio ciò di cui hai bisogno per iniziare a sentirti meglio. Provalo oggi.
|
ingredienti
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 2 carote medie tritate
- 3 gambi di sedano tritati
- 1 cipolla media tritata
- 3 spicchi d'aglio tritati
- 8 tazze di brodo di pollo
- 1 cucchiaio di timo essiccato o 10 rametti freschi
- 3 foglie di alloro
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- sale qb
- Pepe nero macinato fresco qb
- 8 once di pasta cruda
- 1 1/2 tazze di pollo cotto grattugiato
Dosi: a 6 ciotole Unità: Istruzioni
- Mettere una casseruola a fuoco medio e ricoprire con l'olio d'oliva. Aggiungere le carote, il sedano, la cipolla e l'aglio. Cuocete per circa 6 minuti, finché le verdure non si saranno ammorbidite ma non dorate, mescolando di tanto in tanto.
- Versare il brodo di pollo nella pentola con le verdure. Aggiungere i condimenti secchi e le erbe aromatiche fresche e portare il liquido a bollore. Aggiungere la pasta cruda e il pollo e continuare a cuocere a fuoco lento fino a quando la pasta non sarà cotta. Condire a piacere e servire.
Informazioni nutrizionali*
Valori nutrizionali Zuppa di noodle classici di pollo Quantità per porzione Calorie 549 Calorie dai grassi 126 % Valore giornaliero* Grassi totali 14 g 22% Grassi saturi 2 g 10% Grassi polinsaturi 1 g Grassi monoinsaturi 6 g Colesterolo 110 mg 37% Sodio 1068 mg 45% Potassio 1074 mg 31% Carboidrati totali 62 g 21% Fibra Alimentare 5g 20% Zuccheri 5g Proteine 43g 86% Vitamina A 114% Vitamina C 11% Calcio 9% Ferro 27% * I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta di 2000 calorie.
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Raccogli tutti gli ingredienti
Innanzitutto, devi decidere quali ingredienti utilizzerai. Consiglio di fare un rapido inventario del frigorifero e della dispensa.
Tengo a portata di mano cipolle, sedano e carote, quindi consiglio sempre di iniziare la zuppa con un mirepoix per una buona base di sapore.
Per il brodo di pollo, userai quello fatto in casa o quello acquistato in negozio? Se scegli di acquistare in negozio, assicurati di assaggiare la tua zuppa prima di aggiungere il sale. Questi tendono ad essere piuttosto salati da soli.
Quando si tratta di condimenti, personalmente prendo sempre cipolla e aglio in polvere per sostenere i sapori naturali già presenti nella ricetta. E non dimenticare il sale e il pepe, macinati al momento per un sapore migliore.
Anche il timo e le foglie di alloro sono presenti praticamente ogni volta. L'aggiunta di erbe aromatiche può essere personalizzata in base ai tuoi gusti e anche a ciò che hai a portata di mano, nel tuo portaspezie e nel tuo salva erbe o produce croccante. Ne discuteremo più tardi.
Il pollo tagliuzzato può provenire da avanzi, appena preparato o il mio preferito da usare in un momento critico, un pollo arrosto acquistato in negozio. Non posso dirti quante ore di preparazione mi hanno risparmiato nel corso degli anni.
Stranamente, anche quelli completamente cotti sono più economici di un pollo crudo intero. Risparmiare tempo e denaro? Sì grazie.
Possono essere utilizzati anche molti tipi diversi di pasta, a seconda delle vostre preferenze ea seconda di ciò che avete a portata di mano.
Passaggio 2: preparare gli ingredienti
Una volta che hai preso le tue decisioni, è il momento di prepararti.
Raccogli e lava i tuoi prodotti. Usando un coltello da chef affilato, taglia a dadini la cipolla, le carote e il sedano.
Ho usato un abbondante dado medio perché mi piace una zuppa grossa. Anche questo può essere personalizzato.
Ho anche preso un sacchetto di piccole carotine questa volta perché era quello che avevo a portata di mano. Questi possono essere tagliati in terzi o usati interi, come preferisci.
Tritare l'aglio, usando uno spremiaglio o un coltello e un tagliere robusto, e mettere da parte tutte le verdure per un uso successivo.
Lavate il timo fresco e raccogliete le foglie di alloro. Mettere da parte in una ciotolina piccola.
Misura i tuoi condimenti e aggiungili in una piccola ciotola. Misura il tuo brodo e mettilo da parte.
Togli il pollo dall'osso (se necessario) e sminuzzalo. Accantonare. Siete pronti per fare un po' di zuppa!
Passaggio 3 Soffriggere le verdure
In un grande forno olandese, aggiungi circa 2 cucchiai di olio d'oliva. Scaldare a fuoco medio e aggiungere la carota, il sedano, la cipolla e l'aglio. Cuocere fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite, mescolando di tanto in tanto. Le cipolle dovrebbero essere traslucide. Non fate rosolare le cipolle o l'aglio e abbassate la fiamma se necessario.
Puoi anche usare una pentola, ma io preferisco un forno olandese smaltato per le mie ricette di zuppe.
Passaggio 4 Aggiungi brodo e condimenti
Una volta che le verdure sono pronte, aggiungi il brodo di pollo nel forno olandese. Mescola per assicurarti che le verdure non si attacchino al fondo della pentola.
Ora aggiungi i tuoi condimenti. Tradizionalmente, la cipolla in polvere, l'aglio in polvere e il timo sono popolari. Sentiti libero di aggiungere il tuo tocco personale qui però.
Prova la citronella e il coriandolo per un tocco tailandese. Anche il prezzemolo fresco può ravvivare una ricetta. Forse ami anche il pizzico di spezie di scaglie di pepe rosso che può essere delizioso. Il cielo è il limite qui.
Una volta aggiunte le erbe e le spezie, mescolate per incorporarle bene.
Coprite la pentola e portate a bollore. Non è necessario aumentare il calore.
Passaggio 5 Aggiungere la pasta e il pollo
Quando il liquido sarà bollente, aggiungete la pasta che preferite.
Se sei celiaco o i tuoi familiari sono intolleranti al glutine, prendi la pasta senza glutine.
Fare questo per i kiddos? Mi piace usare la pasta dalla forma super adorabile. Mio figlio adora la varietà di treni, aerei e razzi. Ho anche visto creature marine per gli amanti dell'oceano.
Ho usato gli spaghetti perché, beh, è quello che avevo a portata di mano. Spezzarlo a pezzi prima di aggiungerlo al brodo renderà la zuppa più facile da mangiare.
Orzo, vermicelli, papillon all'uovo o qualsiasi altra pasta a forma andranno benissimo.
Aggiungi il tuo pollo tagliato a dadini e mescola.
Fate tornare il contenuto a bollore, mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta è al dente, abbassate il fuoco o spegnetela se siete pronti per servire. Controlla le indicazioni sulla confezione, poiché i tempi di cottura variano a seconda del tipo di pasta che hai selezionato.
La zuppa è pronta quando la pasta e le verdure sono tenere. Condire ancora una volta con sale e pepe a piacere.
Passaggio 6 Servire o conservare
Se lo desideri, puoi lasciare raffreddare completamente la zuppa dopo la cottura e metterla in contenitori sicuri per il congelatore per congelarla e goderti un altro giorno.
Faccio sempre un doppio lotto, quindi avrò molto da congelare. Fa un pranzo veloce e delizioso o una cena semplice. Non ti resta che scaldare e mangiare!
Prima di riporre o servire ricordatevi di togliere i rametti di timo e le foglie di alloro.
Servire in grandi ciotole con la guarnizione a piacere. Mi piace usare le erbe fresche tritate che sono già presenti nella ricetta.
Cracker e pane sono sempre vincitori anche a tavola. Amerai le nostre ricette per cracker al rosmarino fatti in casa, pane al sorgo senza glutine o baguette appena sfornate.
Vuoi un modo extra confortante per consumare questa zuppa? Svuotare alcune piccole pagnotte di pane a lievitazione naturale e farcirle con la zuppa. Una ciotola per il pane commestibile, che bontà!
Zuppe su!
In qualsiasi modo tu scelga di realizzare questa fantastica ricetta, scoprirai che parla alla tua anima. È come un grande abbraccio dalla tua persona preferita, portandoti comfort e relax.
Lenitivo per la crudezza dei seni nasali o della gola, questo liquido caldo e fumante ti riporterà in vita o ti farà cullare in un sonno tranquillo. Qualunque cosa tu abbia bisogno, può fornire entrambi.
Pronto a sentirti meglio? O hai solo bisogno di un pasto confortante e rilassante? Prepara questa ricetta e aggiungi il tuo tocco creativo. Sarai così felice di averlo fatto.
Non dimenticare di commentare qui sotto e facci sapere le tue aggiunte preferite, così possiamo goderne anche noi! Desideri di più? E dai un'occhiata ad altre delle nostre ricette di zuppe qui, per qualcosa di un po' diverso. Ecco altre nostre ricette di pollo preferite:
- Vellutata Di Pollo
- Salsa Verde Di Pollo
- Pollo Alla Griglia
Non dimenticare di appuntarlo!