Questa zuppa vegetariana è buona. E riempiendo, con la F maiuscola.
Perché?
Beh, è pieno di lenticchie. Questi piccoli legumi sono davvero fantastici come tutti i fagioli, i legumi e altri legumi, sono sia un ingrediente salutare che un'aggiunta sostanziosa a qualsiasi zuppa o stufato.
E per rinforzarlo ancora di più, ho anche aggiunto un mazzetto di funghi carnosi affettati, molte patate e alcune salsicce vegetariane (facoltative) per completare il tutto.
Di solito non miro a soddisfare gli amanti della carne con i miei pasti, perché tendo a preferire le cose più leggere. E, beh, non mi piace fingere che i miei pasti contengano carne.
Ma questo qui?
Questo è sicuramente un pasto vegetariano che soddisferebbe qualsiasi amante della carne che conosco, posso dirtelo: tonnellate di consistenza, enormi morsi di sapore e così ripieno.
Adoro servire zuppe dense e stufati all'interno di una ciotola per il pane. L'ho fatto per innumerevoli ricette di zuppe, come il parmentier di patate e la zucca cremosa.
Una boule di lievito naturale con un interno soffice e una crosta croccante e croccante è l'accompagnamento perfetto per questa ricetta sostanziosa.
Preparare questa zuppa è in realtà piuttosto semplice. Non dovrebbe volerci più di un'ora per cucinare dall'inizio alla fine, cosa fattibile per la maggior parte di noi in una notte feriale.
Non sei un grande fan delle salsicce vegane? Vuoi una ricetta per la zuppa che non sia così pesante per i carboidrati con tutte quelle patate? Sostituisci questa zuppa con la nostra zuppa di lenticchie all'italiana. Ci sono più verdure e nessun prodotto a base di carne alternativo!
Ma per quelli di voi che sono con me fino in fondo con ogni ingrediente di questa ricetta, pianificate di farlo per la prossima settimana!
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Ecco una sostanziosa zuppa vegetariana speziata con lenticchie, funghi e patate, il tutto servito in una ciotola di pane a lievitazione naturale.
ingredienti
Scala
- 2 tazze di piccole lenticchie verdi crude
- 9 tazze di brodo vegetale
- 1 foglia di alloro
- 2 cucchiai di olio d'oliva, divisi
- 2 carote medie, affettate
- 2 coste di sedano, affettate
- 1 cipolla gialla media, tagliata a dadini
- 3 spicchi d'aglio, tritati
- 9 10 piccole patate gialle, tagliate a pezzi da 1/2 pollice
- 8 once di funghi champignon, affettati
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 3/4 cucchiaino di cumino macinato
- 1/2 cucchiaino di paprika
- 1/2 cucchiaino di coriandolo macinato
- 1 cucchiaino di origano secco
- 2 salsicce vegetariane, facoltative
- 1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- Sale e pepe a piacere
- Mini bocce di pane a lievitazione naturale, opzionali
Istruzioni
- Unire le lenticchie, il brodo e la foglia di alloro in una pentola capiente. Portare a bollore e cuocere parzialmente coperto per 20 minuti.
- Scaldare un cucchiaio di olio d'oliva in una padella capiente. Aggiungere le carote, il sedano e la cipolla in una padella capiente. Cuocete a fuoco medio-alto per circa 7 minuti, mescolando spesso, finché non iniziano a dorarsi. Aggiungere l'aglio e cuocere per altri 30 secondi. Togliere dal fuoco.
- Aggiungere le patate, i funghi e le verdure rosolate nella pentola con le lenticchie. Mescolare per unire. Unire le spezie. Cuocere a bollore costante per altri 20 minuti circa, finché le patate e le lenticchie non saranno morbide.
- Mentre la zuppa cuoce, affettate ogni salsiccia, se utilizzata, a mezzaluna. Scaldate l'altro cucchiaio di olio d'oliva nella stessa padella che avete usato per le verdure. Aggiungere le salsicce. Cuocere a fuoco medio-alto per 7-8 minuti, girando spesso, fino a quando le fette non saranno ben dorate.
- Aggiungere il rosmarino, la salsa di soia e le salsicce rosolate nella casseruola e mescolare per unire. Aggiungere sale e pepe a piacere.
- Se usi le ciotole per il pane, usa un coltello seghettato per tagliare un cerchio nella parte superiore di ogni boule di lievito naturale, un po' come faresti con una zucca. Rimuovere la parte superiore, quindi estrarre parte del pane all'interno per formare una ciotola senza strappare la crosta.
- Versate la zuppa in ogni ciotola e servite subito.
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Categoria: Zuppa
- Metodo: piano cottura
- Cucina: Vegetariana
Parole chiave: ricette vegetariane, funghi, lenticchie, portapane, comfort food
Comfort food avanzato
Se hai solo il tempo di preparare questo piatto ricco di funghi nel fine settimana, non preoccuparti. Avrai avanzi per giorni! Questa ricetta rende una grande quantità di zuppa sufficiente per sfamare 8 persone, forse di più se la servi nelle ciotole per il pane a lievitazione naturale, che occupano spazio nella pancia.
Se hai paura delle ricette grandi, puoi tagliarlo a metà o semplicemente congelarne la metà per dopo. Il congelamento rende la zuppa fatta in casa super facile nelle notti in cui non hai molto tempo.
Vuoi fare il tuo pane per questa ricetta? Scopri tutto sui fondamenti dello sviluppo del glutine e ottieni la nostra guida definitiva alla cottura del pane in casa.
E se ami le lenticchie come noi, dai un'occhiata ad alcune delle nostre altre gustose ricette:
- Insalata Di Lenticchie E Riso Integrale (Vegan)
- Zuppa Di Lenticchie Alla Francese Con Spezie E Bietola (Vegetariana)
- Bietola Arcobaleno, Carota, Patate Dal (Vegan)
- Lenticchie Francesi Con Pomodoro, Mandorle Marcona E Formaggio Di Capra (Vegetariano)
- Lenticchie Con Fragole E Formaggio Di Capra