L'ho già detto, ma lo ripeto: chiedi a Tim qual è il suo tipo di cibo preferito, e diavolo di' italiano alla contadina.
Italiano semplice. Italiano classico. Il tipo di cibo che le nostre bisnonne avrebbero fatto nel vecchio paese.
Dalla pasta fatta in casa alle zuppe rustiche, dai al mio uomo un pasto che celebra i sapori originali di cose come pomodori e verdure, soprattutto con una bella base di olio d'oliva e aglio, ed è felice.
E come spesso accade quando a qualcuno piace davvero qualcosa e poi lo condivide con te, mi ha conquistato oltre il 100 percento.
Ti dico questo per spiegare perché, quando abbiamo deciso di raccogliere la sfida di creare una cena per quattro a meno di $ 10, la nostra mente è immediatamente passata a ciò che ci piace di più: un pasto semplice, fresco, sostanzioso, salutare e saporito ingredienti.
Pomodori e scarola tenera, fagioli cannellini cremosi e un bel po' d'aglio si combinano per creare un pasto soddisfacente e il tutto si riunisce in pochissimo tempo.
Si inizia con una padella di olio e aromi a cui si aggiungono i fagioli bianchi in scatola, le verdure, i pomodori, la scorza del parmigiano e la sempre sottile (ma sempre saporita) foglia di alloro. Porta la miscela a ebollizione e bing, bang, boom, ecco fatto: una cena deliziosa che è un ritorno all'infanzia di Tim, che ricorda le antiche cucine italiane e una rappresentazione della mia prima incursione nel mondo dell'amore per le verdure a foglia.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Hai voglia di una zuppa rustica e calda? Prepara questo classico in stile italiano ricco di fagioli bianchi cremosi e scarola croccante.
ingredienti
Scala
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 cipolla gialla piccola, tagliata a dadini
- 3 spicchi d'aglio, tritati
- 1 cucchiaino di sale grosso, diviso, più altro a piacere
- 1/4 cucchiaino di pepe nero appena macinato
- Pizzicare le scaglie di peperoncino
- 1 testa di scarola, tritata grossolanamente (circa 10 once, 8-10 tazze tritate)
- 2 lattine da 15 once fagioli cannellini, sciacquati e scolati
- 4 tazze di brodo vegetale a basso contenuto di sodio (o brodo di pollo)
- 1/2 tazza di pomodori a cubetti
- 1 pezzo da 2 a 3 pollici di scorza di parmigiano, più 1/4 di tazza di parmigiano grattugiato per guarnire
- 1 foglia di alloro essiccata
Istruzioni
- In una pentola capiente a fuoco medio, aggiungere l'olio d'oliva e girare per ricoprire la padella. Aggiungere le cipolle, l'aglio, 1/2 cucchiaino di sale, il pepe nero e le scaglie di peperoncino. Mescolare per unire. Soffriggere, mescolando di tanto in tanto, finché le cipolle non saranno traslucide, circa 5 minuti.
- Aggiungere la scarola tritata e condire con il restante 1/2 cucchiaino di sale. Mescolare fino a quando le verdure non saranno completamente appassite, circa 2 minuti. Aggiungere i fagioli, il brodo, i pomodori, la scorza di parmigiano e la foglia di alloro. Mescolare per unire.
- Portare a bollore, quindi abbassare la fiamma al minimo. Cuocere, mescolando di tanto in tanto e schiacciando alcuni dei fagioli per addensare il brodo, per 20-30 minuti.
- Togliere dal fuoco. Condire a piacere con sale. Eliminate la crosta del formaggio e la foglia di alloro.
- Versare nelle ciotole e guarnire con parmigiano grattugiato prima di servire.
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 35 minuti
- Categoria: Verdure
- Metodo: piano cottura
- Cucina: zuppa
Parole chiave: fagioli, verdure, italiano, aglio, scarola, zuppa
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Tritare le verdure e soffriggere gli aromi
Tagliate a dadini la cipolla, tritate l'aglio e tritate grossolanamente la scarola. Come sempre usate un coltello da chef ben affilato e un buon tagliere.
In una pentola capiente a fuoco medio, aggiungi l'olio d'oliva e rigiralo per ricoprire la padella.
Aggiungere le cipolle e l'aglio e condirli con 1/2 cucchiaino di sale, il pepe nero e le scaglie di peperoncino. Soffriggere, mescolando di tanto in tanto, finché le cipolle non saranno traslucide, per circa 5 minuti.
Passaggio 2 Appassire la scarola e grattugiare il parmigiano
Aggiungere la scarola tritata e condire con il restante 1/2 cucchiaino di sale. Mescolare continuamente fino a quando le verdure non saranno completamente appassite, per circa 2 minuti.
Grattugiare circa 1/4 tazza di parmigiano per guarnire e tagliare la scorza.
Passaggio 3 Aggiungi gli ingredienti rimanenti e fai sobbollire
Aggiungere i fagioli, il brodo o il brodo, i pomodori tritati, la scorza di parmigiano e la foglia di alloro. L'eventuale parmigiano rimasto sulla scorza si dissolverà nella zuppa e aggiungerà un sapore deciso e di nocciola.
Portare la zuppa a ebollizione e poi abbassare la fiamma al minimo. Cuocete, mescolando di tanto in tanto e schiacciando alcuni dei fagioli per addensare il brodo, per almeno 20 minuti ma non più di 30, altrimenti gli ingredienti principali perderanno la loro consistenza.
Togliere dal fuoco.
Passaggio 4 Rimuovere la scorza e la foglia di alloro e servire
Aggiustate di sale a piacere. Eliminare la cotenna e l'alloro, quindi versare la zuppa nelle ciotole e guarnire con parmigiano grattugiato.
Tira su un cucchiaio e una fetta di pane croccante
Che sia una giornata di malattia, una giornata piovosa o qualsiasi giorno che finisca con y, questa zuppa è un toccasana per calmare l'anima.
La delicata amarezza delle scarole attraversa le zuppe ricche, il brodo all'aglio e alcuni purè di fagioli bianchi sono tutto ciò che serve per addensare la base come un professionista.
Ma il vero segreto?
Riguarda quella buccia. La prossima volta che vedi un contenitore senza pretese di croste di parmigiano nella sezione dei formaggi del tuo negozio di alimentari, prendile e ringraziami più tardi.
Puoi aggiungere questa bomba dal sapore ricco di noci e umami a salse e brodi di pomodoro fatti in casa, oppure usarla per infondere un piattino o olio extravergine d'oliva per un mestolo di pane dinamite.
Vuoi altre ciotole fumanti di yum che ti scalderanno dall'interno verso l'esterno? Dai una possibilità a queste soddisfacenti ricette di zuppe:
- Zuppa Di Lenticchie Rosse Alla Curcuma Con Cavolo Riccio
- Zuppa di zucca cremosa e confortante
- Zuppa di cipolle francese istantanea
Una spolverata di formaggio in più fa girare il mio mondo delle zuppe. Qual è il tuo contorno preferito? Erbe fresche? Un filo di panna? Crostini croccanti?
Condividi i tuoi topper per zuppa nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.