Di recente, abbiamo ricevuto un sacco di verdure da un buon amico che ha deciso che era giunto il momento di seguire il suo destino e iniziare a coltivare.
È passato di casa una sera quando ero già in pigiama e pronta per andare a letto, con una gigantesca scatola di prodotti in mano, tutti belli, colorati e appena raccolti pochi minuti prima.
Nella scatola c'erano broccoli, polpette di zucca, due tipi di cavoli e non meno di tre cavoli. Quindi ho avuto una sovrabbondanza di cavoli con cui occuparmi, così come alcune patate solitarie che stavano iniziando a farmi crescere gli occhi.
Lanciare insieme questa semplice zuppa è stata una decisione dell'ultimo minuto, o era una zuppa o avrei mangiato di nuovo cavolo crudo per cena. Quindi zuppa era!
Succedono cose incredibili al cavolo cappuccio quando lo lasci cuocere un po' più a lungo di quanto potresti pensare sia necessario.
Con una buona dose di olio d'oliva e un lungo periodo di cottura lenta a fuoco lento, diventa burroso e inizia a caramellare, il che rende alcuni degli aromi più deliziosi che abbia mai trovato in una zuppa.
A parte il cavolo cappuccio, non hai davvero bisogno di molto altro in termini di condimento a parte il sale, un tocco di timo essiccato e abbondante pepe nero appena macinato. Le erbe fresche sarebbero deliziose anche in questa zuppa.
E sul tema del sale, non essere timido. Cavoli e patate ne hanno bisogno in abbondanza.
Se stai seguendo una dieta a basso contenuto di sodio, sentiti libero di aumentare la quantità di aromi e spezie a tua scelta e attacca con fagioli in scatola a basso contenuto di sodio, brodo vegetale e burro o margarina.
Il vero motivo per cui scrivo di questa ricetta stasera è perché voglio poterla fare per mio padre. È un tipo schizzinoso, ma cavolo e zuppa fanno proprio al caso suo.
Non so se ha mai mangiato una zuppa di cavoli prima, ma sono abbastanza sicuro che gli piacerà.
E gli piacciono le cose semplici, il che significa che questa zuppa è perfetta. Quindi Pops, se stai leggendo, ricordati di richiedere questa zuppa la prossima volta che sarai in città. Ti piacerà, te lo prometto.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Una semplice zuppa di cavolo cappuccio e patate che piacerà a tutti.
ingredienti
Scala
- 1 cavolo cappuccio medio
- 1/4 di tazza di olio d'oliva
- 3 spicchi d'aglio, tritati
- 3 grandi patate Yukon Gold, strofinate
- 4 tazze di brodo vegetale
- 1/2 cucchiaino di sale marino grosso
- 1/4 cucchiaino di timo essiccato
- 1 barattolo da 15 once di fagioli bianchi, sciacquati e scolati
- 1 cucchiaio di margarina vegana (o burro)
- Pepe nero appena macinato, a piacere
Istruzioni
- Tagliate il cavolo cappuccio in quarti, privatelo del gambo e del torsolo, quindi affettatelo sottilmente con un coltello da chef affilato.
- Scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio in una pentola capiente. Aggiungere il cavolo cappuccio e cuocere per circa 15 minuti, rigirandolo spesso, finché non sarà tenero e ridotto a circa 1/3 della sua dimensione originale.
- Mentre il cavolo cappuccio cuoce, tritare l'aglio e tagliare le patate a cubetti da 1/2 pollice. Aggiungere alla pentola e cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere il brodo, il sale e il timo e portare a bollore, quindi abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per 15 minuti, parzialmente coperto, fino a quando tutto sarà morbido.
- Aggiungere i fagioli e lasciar cuocere a fuoco lento, quindi unire il burro e abbondante pepe nero macinato fresco. Assaggiate e se necessario aggiungete altro sale. Il brodo dovrebbe essere un po' troppo salato se consumato con il cavolo cappuccio e le patate, il tutto si uniforma bene. Servire caldo.
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Categoria: Zuppe
- Metodo: piano cottura
- Cucina: Vegetariana
Parole chiave: cavolo cappuccio, patata, zuppa
Hai fatto questa ricetta? Se l'hai fatto, faccelo sapere nei commenti qui sotto e se ti è piaciuto, per favore dai un voto!
E se le zuppe vegane fanno per te, adorerai queste ricette senza carne simili:
- Zuppa Italiana Di Raccolto
- Zuppa Di Porri E Patate
- Zuppa di barbabietola arrosto con crema di anacardi