Seleziona una pagina

La domenica sera è per due cose:

Un po' di tempo tanto necessario sul divano e un po' di nutrimento super necessario.

Di solito, quando arriva l'ultimo giorno del fine settimana, il mio corpo è fuori di birra e pizza. Desidero qualcosa di morbido sotto il sedere e qualcosa di frondoso nella pancia.

Bene, siamo onesti

Mi sono divertito molte domeniche sera a svenire su un mucchio di noodles al sesamo e rangoon di granchio perché è difficile da battere da asporto (anche quello fatto in casa) quando hai avuto un lungo weekend.

Ma per quelle sere in cui sono desideroso di reintegrare i miei nutrienti e rivitalizzare le mie viscere, salto il desiderio di Szechuan e vado dritto per questa insalata della domenica.

Non solo questo glorioso mucchio di verde è un piatto delizioso e bilanciato, è il modo ideale per consumare tutti gli ingredienti usati a metà nel tuo cassetto dei prodotti.

Non so voi, ma entro la fine della settimana, il mio frigorifero sembra essere pieno di verdure avvolte nella plastica e appassite che chiedono di essere riciclate un quarto di avocado qui, qualche frisee nell'angolo, un contenitore parzialmente mangiato di germogli di piselli lì.

Sebbene l'abbondante quantità di ingredienti freschi e colorati in questa insalata la renda perfettamente adatta per un pasto a grandezza naturale, sono le bacche di monococco che le danno il tocco finale di ripieno.

Non è passato molto tempo da quando ho posto la stessa domanda che molti di voi potrebbero chiedersi in questo momento:

Cosa diavolo è una bacca di monococco e cosa ci fa nella mia cena?

Sono appena diventato un appassionato di monococco (che è totalmente un titolo di lavoro da rock star), e penso che uno masticando in questa pasta al basilico con pomodoro monococco, non sarai molto indietro.

Ho iniziato a familiarizzare con la farina di monococco e sono qui per dirti che i risultati friabili della preparazione della pasta con questa antica forma di grano significano che è davvero un ingrediente che vale la pena conoscere.

Le bacche stesse mi ricordano molte altre varietà di bacche di grano (come il farro o il suo cugino orzo), e la loro consistenza gommosa e il sapore di nocciola aggiungono un nuovo strato di dimensione ai piatti caldi e freddi allo stesso modo.

Oltre a un condimento leggero che dà vita alle verdure a foglia verde, la parte più importante di un'insalata è la consistenza. Che si tratti di uno scricchiolio o di un croccante o anche di uno schiocco, niente dà energia a una ciotola di verdure come un piccolo contrasto.

È qui che entrano in gioco i deliziosi cereali.

E parlando di vestirsi

Durante la settimana, ho spesso abbastanza energia per raccogliere qualcosa di più magistrale, come una vinaigrette all'aglio arrosto per un'insalata Caesar o anche una pioggerellina a base di sciroppo d'acero, erbe fresche e aceto balsamico. Ma quando si tratta di un'insalata della domenica, cerco un semplice accenno di acido (inserisci: succo di limone) mescolato con qualcosa di dolce come il miele.

Il miele si armonizza anche con le bacche di monococco nutrienti e salutari per il cuore e neutralizza il loro sapore terroso.

Nessun germoglio di pisello in giro? Nessun problema. Non trovi le carote? Prova invece i nastri di cetriolo o zucchine.

Quando si tratta di preparare un'insalata della domenica, la cucina è la tua ostrica.

Bene, a meno che tu non abbia ceduto e ordinato quel cibo da asporto di cui abbiamo parlato prima. In tal caso, la cucina è la tua salsa di ostriche

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Grazie alla sana spinta delle bacche di monococco, questa insalata con basilico floreale e condimento al miele e limone è deliziosamente nutriente.


ingredienti

Scala

  • 1/2 tazza di bacche di monococco
  • 1 tazza d'acqua
  • Succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/2 cucchiaino di sale grosso, diviso
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • 1/4 tazza di olio extravergine di oliva
  • 1 testa di lattuga a foglia rossa (circa 6 once), tritata grossolanamente
  • 1/4 di tazza di foglie di basilico fresco confezionate, tagliate a nastri
  • 1/4 di tazza di germogli di pisello (o sostituti di germogli o microverdi), tritati grossolanamente
  • 2 carote grandi, sbucciate a nastri
  • 4 cucchiai di semi di girasole salati tostati, divisi
  • 1 avocado, tagliato grossolanamente a cubetti, diviso

Istruzioni

  1. In una piccola casseruola a fuoco alto, aggiungere 1 tazza d'acqua e le bacche di monococco. Portare la miscela a ebollizione, coprire la pentola, abbassare la fiamma e far sobbollire finché tutto il liquido non si sarà ridotto e il monococco sarà gommoso, per circa 30-35 minuti.
  2. Portare le bacche cotte a temperatura ambiente (o farle raffreddare in frigorifero) e condirle con 1/4 di cucchiaino di sale prima di aggiungerle all'insalata.
  3. In una piccola ciotola, sbatti insieme il succo di limone, il miele, il sale rimanente e il pepe. Versare lentamente l'olio d'oliva, sbattere per unire fino a quando il condimento non sarà emulsionato.
  4. In una ciotola capiente, aggiungere la lattuga, il basilico, i germogli di pisello, i nastri di carota, 2 cucchiai di semi di girasole, metà dei cubetti di avocado e le bacche di monococco cotti. Diversi cucchiai alla volta, versare il condimento al limone e miele sull'insalata, mescolando per unire, fino a quando non è condito a proprio piacimento.
  5. Dividere l'insalata in ciotole o piatti e guarnire con porzioni uniformi dei restanti semi di girasole e cubetti di avocado.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Categoria: Insalata
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: Vegetariana

Parole chiave: insalata, bacche di monococco, avocado, germogli di piselli

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Cuocere e condire le bacche di monococco

In una piccola casseruola a fuoco alto, aggiungere 1 tazza d'acqua e il grano crudo. Portare la miscela a ebollizione, coprire la pentola, abbassare la fiamma e far sobbollire finché il liquido non sarà quasi evaporato e il monococco avrà una consistenza gommosa, per circa 30-35 minuti.

Portare le bacche cotte a temperatura ambiente (o farle raffreddare in frigorifero) e condirle con 1/4 di cucchiaino di sale prima di aggiungerle all'insalata.

Se preferisci rinunciare al monococco, puoi utilizzare qualsiasi tipo di grano cotto che avanzi in frigorifero. Ma ti incoraggio a provarlo!

Passaggio 2 Prepara il condimento al limone e miele

Spremere il limone.

In una piccola ciotola, sbatti insieme il succo di limone, il miele, il sale rimanente e il pepe. Irrorate lentamente nell'olio extravergine di oliva, sbattendo per unire, fino a quando il condimento non sarà emulsionato. Puoi anche preparare il condimento in un robot da cucina o agitarlo energicamente in un barattolo.

Passaggio 3 Tritare le verdure per l'insalata

Sciacquare, asciugare e tritare delicatamente (o strappare) la lattuga. Impilate e arrotolate le foglie di basilico e poi fatevi passare il coltello, tagliandole a nastri. Sciacquare e tritare grossolanamente i germogli di pisello.

Per tagliare le carote a nastri, iniziate rifilando le estremità e poi privatele della pelle ruvida esterna con un pelapatate.

Continua a ruotare la carota e sbucciarla per il lungo in nastri lunghi e sottili. Ti rimarrà una lunga protuberanza magra, che puoi tagliare e gettare anche nell'insalata.

Se non hai una carota a portata di mano, prova invece i nastri di zucchine o cetrioli. Puoi prepararli allo stesso modo o usare il tuo spiralizer per verdure.

Eliminate il nocciolo e tagliate a cubetti l'avocado.

Passaggio 4 Condisci l'insalata con il condimento e servi

In una ciotola capiente (mi piace tirare fuori la mia insalatiera di legno per questo!), aggiungere la lattuga, il basilico, i germogli di pisello, i nastri di carota, 2 cucchiai di semi di girasole, metà dei cubetti di avocado e le bacche di monococco cotti.

Diversi cucchiai alla volta, versare il condimento al limone e miele sull'insalata e mescolare per unire, fino a quando non è condito a proprio piacimento.

Dividere l'insalata in ciotole o piatti, guarnire con porzioni regolari dei semi di girasole rimasti e dei cubetti di avocado e servire immediatamente.

Facile come un'insalata della domenica

Non essere timido con la tua insalata della domenica. Non c'è bisogno di copiare questa ricetta carota per carota. La star qui è quella grana sensazionale e da lì puoi portare le cose nelle tue ciotole.

Arricchisci questo piatto con un tocco mediterraneo sbriciolando sopra la feta salata e le olive e piegando l'aneto fresco nel soffice monococco.

Alla ricerca di altre insalate sopra la media che racchiudono una proteina subdola? Queste ricette di riempimento ti terranno pieno e non ti deluderanno:

  • Insalata Di Tre Fagioli Fatta In Casa
  • Insalata Di Monococco Con Radicchio E Noci
  • Insalata tiepida di lenticchie francesi con pomodori, mandorle Marcona e formaggio di capra

Piccoli semi di girasole tostati aggiungono una croccantezza cruciale a questo mix. Qual è la tua noce o seme per le insalate? Pepita? Noci tostate? Condividi il tuo componente croccante preferito nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.