Dalle sue stravaganti radici nodose (comunemente chiamate mani) al suo sapore fortemente pepato, lo zenzero è un gioiello in cucina.
Come potente superfood e deliziosa spezia riscaldante, è un ingrediente medicinale naturale che può aiutare a combattere l'infiammazione, la nausea e altri disturbi. E ha anche molti usi culinari che la rendono una delle spezie più versatili disponibili, che include il suo uso sia in cucina che in forno (pensa al meraviglioso pan di zenzero caldo o anche a un equivalente senza glutine!)
Se riesco ad arrivare al mercato di Chinatown la mattina presto e contrattare con la donna dietro uno degli stand per ottenere un mucchio per un dollaro o giù di lì una sterlina, farò scorta di una borsa piena di loro.
Ma rimane una semplice domanda:
Come gestisci queste mani?
Continua a leggere per scoprire i modi migliori per scegliere, preparare e archiviare una delle radici preferite di This Webs!
Mani di zenzero come quella nella foto, con molte minuscole sporgenze, possono essere molto più difficili da sbucciare rispetto a un grosso pezzo.
Come scegliere lo zenzero migliore
OK, ci hai preso. Lo zenzero è tecnicamente un rizoma, che in realtà è uno stelo, ma viene spesso chiamato radice poiché cresce sottoterra. Per i nostri scopi, andiamo bene con l'uso comune quando l'umore colpisce e occasionalmente usiamoli in modo intercambiabile.
La prossima volta che acquisterai dei rizomi piccanti, ci sono alcune qualità sensoriali che dovresti cercare per scegliere il prodotto migliore.
Nel complesso, dovresti cercare pezzi che siano sodi, carnosi e asciutti. Avrà una pelle ruvida, cartacea e marrone, ma non dovrebbe presentare troppi difetti importanti sulla superficie come lividi o muffe.
Per ottenere il massimo dal tuo acquisto, trova un pezzo che abbia un'area di carne più ampia senza troppe dita strette e nodose. È più difficile sbucciare la pelle da pezzi molto magri e finirai con più nella tua ciotola di scarico che per la tua ricetta.
Ricorda di seguire queste linee guida durante gli acquisti:
Non acquistare se:
- La pelle appare bagnata e ammuffita
- La pelle è notevolmente livida, raggrinzita e scolorita
- La mano ha troppe dita piccole, strette e nodose
- Sembra morbido o pastoso quando lo schiaccia
Assolutamente da acquistare se:
- La pelle è di un colore marrone solido con difetti minimi
- La pelle appare asciutta e fresca
- La mano ha pezzi grandi e carnosi
- Sembra solido quando lo schiaccia
Come conservare a temperatura ambiente
Con la sua sottile buccia esterna simile a una corteccia, lo zenzero può resistere alla conservazione a temperatura ambiente molto più a lungo di molti altri prodotti a base di frutta o verdura fresca. La conservazione a temperatura ambiente è un buon metodo se prevedi di usarlo subito o entro una settimana.
Lascia il rizoma così com'è con la pelle e mettilo su un piatto o nella tua fruttiera sul piano di lavoro, lontano dalla luce solare diretta. Si conserva per circa una settimana prima che inizi ad ammorbidirsi e a mostrare i segni del tempo.
Una volta che ciò accade, ti consigliamo di utilizzare il frigorifero o di conservarlo nel congelatore per una conservazione più a lungo termine. Continua a leggere di seguito per conoscere questi metodi.
Sebbene non sia multiuso, una grattugia per zenzero è uno strumento eccellente da avere a portata di mano per preparare lo zenzero che si dissolve direttamente nelle tue ricette, per una distribuzione uniforme del sapore.
Suggerimenti per la conservazione del frigorifero
Per una conservazione ottimale in frigorifero, è meglio lasciare intatto l'intero pezzo e rimuovere i pezzi secondo necessità.
Conserva i pezzi interi in un sacchetto richiudibile, assicurandoti di spremere tutta l'aria in eccesso. Si conserva in frigo per oltre un mese.
Congela il tuo rizoma a lungo termine
Per periodi più lunghi, lo zenzero può essere conservato nel congelatore. Per una conservazione e una comodità ottimali, consigliamo di lavarlo, sbucciarlo e tagliarlo in grandi segmenti lunghi circa 1 o 2 pollici.
Mettere in un sacchetto per congelatore ermetico in un unico strato questo aiuterà a evitare che i pezzi si attacchino. Asciugare i pezzi tagliati e sbucciati prima di metterli nel sacchetto aiuterà a prevenire la formazione di cristalli di ghiaccio all'esterno. Lo zenzero può essere congelato per un massimo di 6 mesi.
Quando sei pronto per usarlo in una ricetta, prendine un pezzo e lascialo scongelare a temperatura ambiente sul tagliere prima di affettarlo.
Lo zenzero congelato può anche essere grattugiato facilmente senza doverlo prima scongelare. Quando sei pronto per incorporarlo in una ricetta, estrai semplicemente uno spicchio preparato dal congelatore e grattugia quanto ti serve per la tua ricetta, usando un microplane, una grattugia per formaggio o una grattugia per zenzero.
Personalmente mi piace usare un microplane fine. Questo raderà finemente il pezzo congelato, permettendoti di dissolverlo letteralmente in un piatto per la migliore distribuzione del sapore.
Conservare in alcol ne vale la pena?
Lo zenzero appena sbucciato può anche essere conservato immergendolo in alcol, come vodka o sherry, o in un liquido acido come il succo di limone o lime.
L'elevata gradazione alcolica e l'elevata acidità aiutano a preservare la radice fresca per un periodo di tempo più lungo.
Personalmente sconsiglio questo metodo, in quanto il sapore del liquido si infonderà nello zenzero, alterandone gusto e consistenza.
A meno che tu non stia preparando un liquore infuso con l'intenzione di estrarre il sapore dello zenzero (ciao, idea per un cocktail dell'happy hour!) Mi atterrei agli altri metodi di conservazione forniti.
Suggerimenti per la preparazione
Una volta affettato in una mano fresca e la polpa interna è stata esposta, non puoi più conservarla a temperatura ambiente.
Puoi, tuttavia, preparare il resto per la conservazione nel congelatore o coprire ermeticamente l'area esposta con un involucro di plastica per limitare l'esposizione continua all'aria e metterlo in un sacchetto richiudibile nel frigorifero.
È molto più facile sbucciare da giovane, preferibilmente entro una settimana dall'acquisto. La polpa continuerà ad ammorbidirsi con l'invecchiamento, aderendo alla pelle e rendendo più difficile la spellatura.
L'altro giorno mi sono imbattuto in questo problema, mentre mi preparavo per il soffritto. Ho trovato una mano solitaria (la cui data di acquisto era discutibile, dimentica me!) nella parte posteriore del frigorifero e ho passato la faticosa mezz'ora successiva cercando di sbucciarlo.
Fidati di me. Sbucciarlo prima piuttosto che dopo.
I migliori strumenti per il peeling
Chiedi a un gruppo di persone qual è il loro strumento preferito per sbucciare lo zenzero e sono sicuro che otterrai una varietà di risposte:
Il dorso di un coltello da chef, un pela verdure, un cucchiaio, un piccolo spelucchino, la lista potrebbe continuare all'infinito!
Ogni singolo strumento è fantastico, ma penso che la tecnica migliore sia effettivamente utilizzare un trio di strumenti per ottenere la pulizia più efficace: un coltello da chef, un pela verdure e un cucchiaio. Questi sono i tre moschettieri della preparazione allo zenzero.
Per la pulizia iniziale, utilizzare un coltello per tagliare i pezzi grandi, rimuovere le estremità secche e tagliare le piccole noccioline che non possono essere utilizzate.
Per i pezzi con una vasta area di pelle, utilizzare un pelapatate.
Per i punti più piccoli e difficili che sono troppo piccoli per un pelapatate, usa la punta di un cucchiaio per raschiare queste aree spesso problematiche.
Il modo migliore per preparare l'intero rizoma
Il metodo seguente è il modo migliore per sbucciare in modo efficiente un'intera mano, per ottenere la massima resa con il minimo stress:
1. Lavare sotto l'acqua e asciugare.
2. Con un coltello, taglia le estremità essiccate e tutte le minuscole sporgenze che risulteranno troppo piccole per essere utilizzate.
3. Con un coltello dividere l'intera mano in pezzi di dimensioni più o meno uguali, adatti ai propri scopi di cottura.
4. Sbucciare ogni sezione.
5. Usa come desideri!
Ed eravamo pronti per le ricette del rizoma!
Ora che sai tutto su come acquistare, preparare e conservare questa pianta speziata e rilassante, divertiti a usarla in una varietà di ricette. Per iniziare, prova il nostro frullato di papaya e zenzero fresco per una bevanda cremosa e rinfrescante con un po' di slancio.
Foto di Kendall Vanderslice. Frullato di papaia e zenzero! Ottieni subito la ricetta! Per una ricetta più fresca e ispirata all'autunno, prepara la cottura con questa torta di mele, pere con zenzero e cardamomo!
Foto di Kendall Vanderslice. Torta Di Mele Pere Con Zenzero E Cardamomo! Ottieni subito la ricetta! Oppure potresti mantenere le cose dolci e semplici creando le tue caramelle allo zenzero cristallizzato. Avviso spoiler: hai solo bisogno di due ingredienti per farlo! Lo zenzero candito, a sua volta, è un'ottima aggiunta alle ricette di pan di zenzero.
Cerchi qualcosa di salato? Prova il nostro facile riso fritto con salsiccia con aglio e zenzero!
Foto di Nikki Cervone. Zenzero candito cristallizzato! Ottieni subito la ricetta! Interessato a coltivare il tuo? Non dimenticare di dare un'occhiata alla nostra guida dettagliata sul nostro sito gemello, Gardeners Path.
Ci piacerebbe sapere come ti piace conservare e preparare questa radice. Hai un metodo preferito di peeling che non abbiamo menzionato? Pubblica i tuoi commenti qui sotto!
Lo staff di Questo Web non è un professionista medico e questo articolo non deve essere interpretato come un consiglio medico. Questo Web e Ask the Experts, LLC non si assumono alcuna responsabilità per l'uso o l'uso improprio del materiale presentato sopra. Consultare sempre un medico prima di modificare la dieta o utilizzare integratori o farmaci naturali o artificiali.
Crediti fotografici: Shutterstock se non diversamente specificato.