Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.
Ding Dongs, Ho Hos, Suzy Qs, CupCakes Conosco le mie torte al cioccolato preconfezionate come conosco il mio ABC!
Potrei anche conoscerli meglio dei miei ABC.
L, M, N, O Pasticceria?
La mia infatuazione per i dolci è iniziata presto. Molto presto. Come, nel grembo materno presto.
Mia madre adora raccontare la storia di come sviluppava spesso voglie voraci per i prodotti Hostess e Tastykake quando era incinta di me.
E tutto quello zucchero che mia madre ha consumato da allora ha alimentato ogni passo della mia vita fino ad ora. In questi ultimi tre deliziosi decenni, ho mangiato innumerevoli globuli di pasta per biscotti, ho avuto una strana ossessione per il gioco Candy Land, ho studiato gastronomia e fatto carriera come fornaio e pasticcere.
E guarda ora la sua dolce bambina: scrive articoli e sviluppa ricette su tutte le cose dolci e adorabili, da condividere con il mondo!
Quindi è davvero una sorpresa che io abbia voluto fare la mia ricetta fatta in casa per il mio prodotto alimentare preferito (e preferito da mia madre)?
La mia versione è un dessert rotondo da sei pollici, con i lati esposti e strati alternati di torta umida con un ricco sapore di cioccolato e crema bavarese alla vaniglia.
Condito con uno strato peccaminosamente spesso di ganache, questo dessert è un'indulgenza malvagia con un aspetto unico nel suo genere.
La bavarese è una crema pasticcera ariosa stabilizzata sia con gelatina che con panna fresca. Una volta raffreddato e rappreso, mantiene la sua forma pur rimanendo molto leggero e cremoso. Secondo un mio amico, ha il sapore di un super morbido marshmallow, con la sua caratteristica consistenza morbida e spugnosa.
Quando preparo una torta con i lati a vista, in particolare con la bavarese, preferisco usare due strumenti essenziali per la decorazione: un anello per torta in metallo e pieghevoli in acetato.
L'anello di metallo è necessario per costruire gli strati in un'unità organizzata e per mantenere la crema bavarese contenuta in modo che si indurisca completamente senza fuoriuscire disordinatamente dappertutto mentre è ancora allo stato semiliquido.
I collari in acetato fungono da strato antiaderente tra la torta e l'anello e da barriera protettiva per mantenere la torta umida una volta rimosso l'anello. Puoi trovare i collari per torte in acetato che uso su Amazon.
E vedere tutti quegli strati esposti è così divertente e diverso! Potresti aver visto questo stile di decorazione nelle torte fresche del Momofuku Milk Bar, una famosa pasticceria nota per i suoi audaci giri sui dessert tutti americani.
Interessato a questa tecnica? Assicurati di leggere la nostra sezione Cucinare secondo i numeri di seguito per una spiegazione più dettagliata. Questo dessert richiede sicuramente un processo più lungo e faticoso per creare ogni strato da zero e assemblarli, ma sarai così orgoglioso dei risultati finali belli e follemente deliziosi!
Se me lo chiedi, questo dessert è perfetto per qualsiasi donna incinta con un'enorme voglia di cioccolato.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Con una ricca torta al cioccolato, una dolce crema bavarese e una vellutata ganache, adorerai ogni strato di questo sublime dessert fatto in casa.
ingredienti
Scala
Per la torta e i materiali di montaggio:
- 1 ricetta La migliore torta al cioccolato di questa rete
- 2 collari per torta in acetato a strisce lunghe 8 pollici
- 1 anello per torta in metallo da 6 pollici
Per il ripieno alla crema bavarese:
- 1/3 tazza di acqua fredda
- 2 cucchiaini di gelatina in polvere
- 3 tuorli d'uovo
- 1/3 tazza di zucchero semolato
- 1 tazza di latte intero
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 tazza di panna da montare pesante
Per la Ganache:
- 1/2 ricetta This Webs Ganache al cioccolato
Istruzioni
Per la preparazione della torta e del montaggio:
- Preriscaldare il forno a 350F. Foderate una mezza teglia con un tappetino in silicone o carta da forno. Ricoprire leggermente i lati della padella con uno spray di olio da cucina.
- Seguite la ricetta per preparare la pastella per torte e stendetela nella teglia preparata. Cuocete per 12-15 minuti, o fino a quando la torta sarà elastica e uno stuzzicadenti infilato al centro esce pulito.
- Raffreddare completamente in padella. Ritaglia con cura 3 o 4 tondi da 6 pollici, a seconda di quanto vuoi che sia alta la torta. Salva eventuali ritagli extra per un uso futuro. Coprite i dischi e teneteli da parte mentre preparate la crema.
- Preparare la ciambella prima di fare la bavarese. Metti un pezzo di carta da forno leggermente più grande della dimensione dell'anello della torta su un piatto o vassoio. Adagiate l'anello della torta sopra la carta da forno. Rivestire l'interno dell'anello della torta con una striscia di acetato. Accantonare.
Per la Crema Bavarese:
- Metti 1/3 di tazza di acqua fredda in una piccola ciotola adatta al microonde. Cospargere uniformemente la gelatina sopra. Metti da parte a sbocciare mentre prepari la crema pasticcera.
- Crea un bagnomaria riempiendo prima una casseruola media con acqua per circa 1/4. Cuocere a fuoco lento l'acqua senza farla bollire. Lascia che l'acqua bollisca mentre prepari gli altri ingredienti.
- Usando una ciotola di metallo resistente al calore che si adatta alla parte superiore della casseruola, montare i tuorli e lo zucchero fuori dal fuoco con una frusta fino a ottenere un composto denso e di colore giallo chiaro. In una piccola casseruola separata, scottare il latte. Versare lentamente il latte caldo e la vaniglia nel composto di tuorli, sempre sbattendo.
- Metti la ciotola che contiene il composto di uova e latte sopra la pentola d'acqua leggermente bollente. Cuocere dolcemente, mescolando continuamente con una spatola di gomma fino a quando non si addensa leggermente, circa 10-12 minuti. Dovrebbe addensarsi abbastanza da ricoprire il retro della spatola senza gocciolare rapidamente. Togliere immediatamente dal fuoco e versare il composto attraverso un colino in una ciotola pulita per eliminare eventuali pezzi di uovo cotto.
- Quando la crema sarà ben scolata, sciogliete delicatamente la gelatina fiorita scaldandola al microonde per pochi secondi, fino a renderla liquida. Mescolare la miscela di gelatina nella miscela di crema pasticcera calda.
- Raffreddare la crema pasticcera in frigorifero scoperta, mescolando di tanto in tanto. Raffreddare fino a quando non inizia a solidificare ma è ancora molto morbido, circa 30-40 minuti.
- Mentre la crema pasticcera si raffredda, preparare la panna montata sbattendo la panna fredda fino a quando non si formeranno delle cime morbide. Non appena la crema pasticcera è pronta, incorporare delicatamente la panna montata fino a quando non sarà completamente incorporata.
Assemblare:
- Lavorando velocemente, posizionare un disco di torta al cioccolato sul fondo dell'anello per torta preparato. Se usi tre tortine, avrai due strati di crema bavarese. Dividere la bavarese in due parti uguali e distribuire uniformemente la prima quantità di crema sulla torta. Alternare con un altro giro di torta, poi l'altra quantità di panna, quindi ricoprire con l'ultimo giro di torta.
- Se usi quattro tortini, avrai tre strati di crema bavarese. Dividere la bavarese in tre parti uguali e distribuire uniformemente un terzo della crema sopra il primo strato di torta. Continuare ad alternare tra la torta e le altre quantità di crema, iniziando e terminando con un disco da torta.
- Se la torta inizia a raggiungere altezze che vanno oltre il primo strato di acetato, fai scorrere delicatamente il secondo collare di acetato tra il primo strato di acetato e l'anello della torta per estendere il bordo.
- Segui la ricetta per fare la ganache. Versare sulla superficie della torta, livellando la superficie.
- Mettere subito la torta in frigorifero scoperta a raffreddare e farla rapprendere completamente, per almeno 2 ore.
- Al momento di servire, sollevare delicatamente l'anello della torta, quindi rimuovere l'acetato. Tagliate, servite e buon appetito!
- Tempo di preparazione: 1 ora
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Categoria: Torta
- Metodo: cottura al forno/piano cottura
- Cucina: Dessert
Parole chiave: torta al cioccolato, bavarese, ganache
Cucinare con i numeri
Passaggio 1: cuocere la torta
Preparate una mezza teglia foderandola con carta da forno o un tappetino di silicone. Ungete leggermente i lati con spray da cucina.
Segui le istruzioni per la migliore ricetta della torta al cioccolato di questa rete. Quando la pastella è pronta, versatela nella teglia preparata.
La pastella sarà leggermente sottile, ma ricoprirà sicuramente l'intera teglia.
Cuocete per 12-15 minuti, o fino a quando la torta sarà elastica e uno stuzzicadenti infilato al centro esce pulito.
Raffreddare completamente in padella. Ritaglia con cura 3 o 4 tondi da 6 pollici, a seconda di quanti strati desideri.
Salva eventuali ritagli di torta extra per un uso futuro ( cake pops , per favore!). Coprite le rondelle di torta e tenetele da parte mentre preparate il ripieno di crema.
Cerchi un'alternativa leggermente più sana? Usa invece la nostra ricetta per la torta al cioccolato integrale.
Passaggio 2 Prepara l'anello
Metti un pezzo di carta da forno leggermente più grande della dimensione dell'anello della torta su un piatto o vassoio. Metti l'anello della torta sopra la pergamena. Rivestire l'interno dell'anello della torta con un foglio di acetato.
Tieni pronto un altro strato di acetato, nel caso in cui gli strati si estendano oltre l'altezza dell'acetato nell'anello.
Passaggio 3 Far fiorire la gelatina e preparare la crema pasticcera
Fare la bavarese sarà la parte più faticosa di questa ricetta, ma il risultato finale sarà gustoso! Ciò comporta quanto segue: far sbocciare la gelatina, fare una crema pasticcera, aggiungere la gelatina fiorita alla crema pasticcera, lasciarla raffreddare e poi incorporare la panna appena montata.
Per prima cosa, inizia con la fioritura della gelatina. Metti l'acqua fredda che hai misurato in una piccola ciotola resistente al calore. Cospargere uniformemente la gelatina sopra e metterla da parte a sbocciare. La quantità di tempo necessaria per preparare la crema pasticcera è anche la quantità di tempo perfetta per consentire alla gelatina di fiorire correttamente.
Fare un bagnomaria facendo bollire a fuoco lento un po' d'acqua in una casseruola di media grandezza, senza far bollire. Mantieni l'acqua a bollore mentre prepari gli altri ingredienti.
Usando una ciotola di metallo resistente al calore che si adatta alla parte superiore della pentola a bagnomaria (assicurati che non tocchi l'acqua!), monta i tuorli e lo zucchero a fuoco spento con una frusta fino a ottenere un colore giallo chiaro e denso.
In una piccola casseruola separata, scottare il latte. Versare lentamente il latte caldo e la vaniglia nel composto di tuorli, sempre sbattendo.
Mettere immediatamente il composto di uova e latte sopra la pentola d'acqua leggermente bollente. Passare a una spatola resistente al calore e cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente fino a quando non si addensa. Dovrebbe addensarsi abbastanza da ricoprire il dorso della spatola senza gocciolare eccessivamente. Ci vorranno circa 10-12 minuti.
Ci sono tre fattori importanti qui durante la cottura: devi controllare il vapore, devi mescolare continuamente e devi usare una spatola.
A base di uova, questo composto è incredibilmente delicato quando viene cotto a fuoco, anche quando quel calore è creato solo dal vapore che sale da un bagnomaria. Assicurati che l'acqua rimanga a fuoco lento e non tocchi il fondo della ciotola.
Mescolando continuamente, l'uovo cuoce in modo uniforme. Utilizzando una spatola anziché una frusta si creerà un composto omogeneo senza eccessivo sviluppo di aria e schiuma.
Togliere immediatamente dal fuoco e versare il composto attraverso un colino in una ciotola pulita per rimuovere eventuali piccoli pezzi di uovo cotto, otterrete solo pochi pezzetti, e non dovrebbe essere molto.
Passaggio 4 Aggiungere la gelatina e raffreddare
Dopo aver scolato la crema pasticcera, sciogliere delicatamente la gelatina fiorita scaldandola al microonde per pochi secondi fino a renderla liquida. Mescolare la miscela di gelatina nella miscela di crema pasticcera calda.
Raffreddare la crema pasticcera in frigorifero, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non è ancora abbastanza morbida e inizia appena a rapprendersi. Non dovrebbe essere fermo. Ci vorranno dai 30 ai 40 minuti.
Presta molta attenzione a quanto tempo si raffredda la crema pasticcera! Non vuoi che si solidifichi, altrimenti la panna montata non può essere piegata correttamente.
Passaggio 5 Prepara la panna montata
Mentre la crema pasticcera si raffredda, preparare la panna montata sbattendo la panna fredda a mano, con una frusta elettrica o con una planetaria munita di frusta fino a quando non si formeranno dei picchi morbidi.
Non esagerare! Volete un composto più morbido in modo che sia più facile piegarlo nella base di crema pasticcera fredda. Se è troppo soda, non si unirà facilmente alla crema pasticcera e lascerà grandi porzioni di panna montata non incorporata.
Passaggio 6 Unisci la crema pasticcera e la panna montata
Incorporate delicatamente la panna montata alla crema pasticcera, finché non sarà incorporata. Non dovrebbero rimanere grandi masse di panna montata su tutta la base della crema pasticcera.
Questo è tutto! Ce l'hai fatta! Ora, per assemblare
Passaggio 7 Assemblare
Lavorando velocemente, posizionare una torta rotonda sul fondo dell'anello per torta preparato.
Se usi tre tortine, avrai due strati di crema bavarese. Dividere la bavarese in due parti uguali e distribuire uniformemente metà della crema sulla torta. Continuare ad alternare tra la torta e la crema rimanente, iniziando e terminando con un disco da torta.
Se usi quattro tortini, avrai tre strati di crema bavarese. Dividere la bavarese in tre parti uguali e distribuire uniformemente un terzo della crema sopra lo strato di torta. Continuare ad alternare tra la torta e le altre quantità di crema, iniziando e terminando con un disco da torta.
Poiché la crema bavarese è fatta con la gelatina, dovrai lavorare velocemente per spalmare la crema prima che si solidifichi troppo.
Se la torta inizia a salire oltre il primo strato di acetato, fai scorrere delicatamente il secondo colletto in acetato tra il primo colletto in acetato e l'anello della torta per estendere il bordo.
Passaggio 8 Ricoprire con Ganache
Segui la nostra ricetta per preparare mezza fetta di Ganache al cioccolato. Versare sulla superficie della torta, livellandola e stendendola a coprire tutta la superficie.
Passaggio 9 Raffreddare e servire
Mettere subito la torta in frigorifero scoperta a raffreddare e farla rapprendere completamente, per almeno 2 ore.
Quando sei pronto per servire, solleva con cautela l'anello della torta, quindi rimuovi l'acetato. Affettate con un coltello affilato, servite e buon appetito!
Per un tocco in più di stile, puoi scegliere di guarnire la superficie con delle scaglie di cioccolato o con una delle tue decorazioni preferite come confettini o frutta fresca.
Devo fare la bavarese per il ripieno?
Cerchi qualcosa che sia un po' meno complicato da preparare? Hai voglia di glassa?
Sebbene la crema bavarese sia una ricetta classica che è meravigliosa da conoscere come fornaio casalingo, di certo non devi usarla per il ripieno se non puoi dedicare tutto il tempo e gli sforzi necessari per prepararla questa volta.
Cioè, finché me lo prometti, alla fine lo proverai!
Lascia che quei bordi della torta esposti servano da esposizione per le tue ricette di glassa preferite. Ecco alcune idee da utilizzare se vuoi realizzare qualcosa di un po' più semplice che sarà altrettanto gustoso tra gli strati di torta:
- meringhe svizzere alla Brema di burro
- Glassa all'americana
- Burro d'arachidi congelato
Puoi scegliere di utilizzare il metodo dell'anello della torta per decorare o optare per qualcosa di più tradizionale con i lati glassati. La mia guida alla decorazione di torte di base e la mia recensione dei migliori strumenti per decorare le torte ti aiuteranno, qualunque cosa tu decida.
Ma, siamo onesti a volte, non hai proprio voglia di decorare. Per quel tipo di notti, rimani con la mia torta in tazza al microonde. Possiamo salvare la decorazione per dopo!
Avete mai sentito parlare della crema bavarese prima d'ora? Cosa ne pensate dei lati a vista di questa confezione? Mi piacerebbe sapere se proverai questo fantastico stile di decorazione per il tuo prossimo dessert! Lasciami un messaggio nella sezione commenti qui sotto.
Sei tutto su quegli strati? Ecco ancora più torte con strati abbondanti e belli da provare dopo:
- Velluto rosso
- Carota classica
- Baumkuchen