Vai alla ricetta
Un bicchiere di succo di pomodoro fresco è delizioso e appagante.
Non saresti d'accordo?
Se non l'hai mai fatto tu stesso, oggi è il giorno di provarlo a casa!
Il succo di pomodoro puro è sorprendentemente leggero e dal sapore delicato quando viene preparato fresco. Mi piace creare un profilo aromatico più elaborato aggiungendo ulteriori tipi di prodotti freschi, erbe fresche e un tocco di spezie.
Questa miscela è un po' come una bevanda in stile V8, principalmente pomodoro con un pizzico di altri ingredienti, come il sedano.
L'origano, il basilico e la cipolla sono tutti facoltativi, ma mi piace includerli per esaltare il sapore e fornire fitonutrienti aggiuntivi.
Questa miscela sarebbe anche una bella base per un Bloody Mary piccante, fatto con vodka al peperoncino infusa in casa.
Mettiamoci al lavoro con una discussione sui benefici per la salute offerti dai vari ingredienti, quindi condividerò la ricetta in modo da poter iniziare a fare questa ricetta a casa nella tua cucina.
Pomodori stuzzicanti
Ricchi di antiossidanti, vitamine e nutrienti chiave, sono un'ottima base per bevande. Sebbene siano considerati acidi, diventano anche alcalini nel corpo e possono aiutare a ridurre l'infiammazione.
Suggerimenti generali
Quando scegli tra le tante varietà, cerca pomodori luminosi, sodi, senza crepe o rughe. I pomodori teneri mancano di sapore, e diminuiscono ancora di più man mano che diventano sempre più troppo maturi.
Conserva il tuo negozio di alimentari o il bottino del mercato agricolo a temperatura ambiente. Continueranno a maturare a casa.
Utilizzare prontamente quando hanno un colore intenso e cedono a un tocco delicato. Questo è quando il loro valore nutritivo è al suo apice.
Potenziali benefici per la salute
- Aiuta la digestione
- Aiuta la funzionalità dei reni e della vescica
- Buono per la salute delle ossa
- Può aiutare a mantenere il cuore sano
Un'eccellente fonte di:
- Vitamina A
- Vitamina C
Una buona fonte di:
- Vitamina E
- Tiamina (vitamina B1)
- Niacina (vitamina B3)
- Vitamina B6
- folato
- Magnesio
- Fosforo
- Rame
- Vitamina K
- Potassio
- Manganese
Sedano croccante
Il sedano è un ortaggio versatile. Meraviglioso crudo e servito da solo o in insalata, è altrettanto delizioso in piatti cucinati come zuppe e stufati.
Credito fotografico: Shutterstock.
Sorprendentemente ricco di sodio, il sedano è principalmente acqua e molto povero di calorie. Le sue costole, il cuore, le foglie, la radice e i semi offrono tutti benefici nutrizionali.
L'aggiunta di gambi e foglie ai succhi aggiunge un pizzico di sapore saporito che si abbina bene con verdure a foglia e altri tipi di verdure.
Suggerimenti generali
Cerca il sedano con coste sode e cime fresche e frondose che non sono andate a semi. Dovresti pianificare di godertelo entro una settimana dall'acquisto. Puoi usarlo dopo questo punto, ma i suoi benefici per la salute inizieranno a diminuire.
Conservare i gambi interi in frigorifero e lavare appena prima dell'uso. Non devi preoccuparti di rimuovere i fili prima di spremere, assicurati solo di pulirli bene.
Mantieni freschi i gambi di sedano tagliati mettendoli in un contenitore a chiusura ermetica con acqua quanto basta per coprirli. Sostituisci con acqua fresca ogni giorno e usa il prima possibile.
Sapevi che puoi ripristinare il sedano molle?
Basta fare un taglio fresco sul fondo delle singole costine e lasciarle in acqua fredda in frigorifero per circa 45 minuti. Assicurati di rimuoverli dall'acqua una volta che sono sodi.
Il sedano molliccio non è il miglior candidato per la spremitura casalinga poiché le verdure fresche offrono il massimo beneficio nutrizionale, ma è bello sapere che possono essere salvate se hanno iniziato ad appassire in magazzino!
Potenziali benefici per la salute
- Contiene sodio naturale (anche le diete povere di sale devono includerne un po')
- Può aiutare a ridurre la pressione sanguigna
Una buona fonte di:
- Magnesio
- Potassio
- folato
Cetrioli Croccanti
Oltre agli antiossidanti che contengono, i cetrioli sono anche una buona fonte di silice, che non si trova comunemente nella maggior parte degli alimenti. La silice supporta la crescita e il mantenimento del tessuto connettivo e aiuta la guarigione nel corpo.
Credito fotografico: Shutterstock.
Il consumo di cetrioli può anche aiutare a ridurre il rischio di diversi tipi di cancro tra cui seno, uterino, ovaio e prostata. Questo grazie ai polifenoli che contengono, un tipo chiamato lignani che ha anche dimostrato di aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Suggerimenti generali
I cetrioli sono molto sensibili al calore, quindi assicurati di acquistarli quando sono freschi e freschi, da un luogo in cui sono stati conservati in frigorifero, se possibile. Dovrebbero essere sodi e di una bella sfumatura di verde medio-scuro.
I cetrioli interi possono essere conservati per diversi giorni in frigorifero. Conservare gli avanzi tagliati in un contenitore ermetico in frigorifero e consumare entro due giorni.
Lavora i cetrioli con la buccia, poiché sono un'ottima fonte di clorofilla, sostanze fitochimiche benefiche per la salute dei globuli rossi e silice.
I cetrioli sono molto idratanti e possono anche contribuire a rendere la pelle sana.
Potenziali benefici per la salute
- Antinfiammatorio
- Supporto del tessuto connettivo
- Migliora la forza delle unghie
Un'ottima fonte di:
- Vitamina C
- Vitamina K
Una buona fonte di:
- Tiamina (vitamina B1)
- Vitamina B6
- folato
- Magnesio
- Fosforo
- Potassio
- Rame
- Manganese
Cipolle Saporite
Bermuda, Vidalia, spagnolo, scalogno, scalogno tante varietà tra cui scegliere!
Le cipolle sono povere di grassi e ricche di flavonoidi e fitonutrienti. Affettati ad anelli come guarnizione, tagliati a dadini in un'insalata o cotti a fuoco lento con i funghi, sono parte integrante delle usanze alimentari in tutto il mondo e un alimento base con molteplici benefici per la salute.
Credito fotografico: Shutterstock.
Potrebbe sembrare un po' strano immaginare di bere un bicchiere di succo di cipolla, ma non è quello che stava succedendo qui. Aggiungendo solo un po' alla tua miscela di verdure aggiunge un pugno di sapore e antiossidanti sani che adorerai.
Suggerimenti generali
Piangi quando sbuccia le cipolle?
Questo perché il peeling attiva un gas solforico che entra nei nostri occhi e diventa acido solforico, un irritante che fa lacrimare gli occhi.
Sbucciare le cipolle è un'ottima idea prima di spremere, poiché può essere difficile lavare via tutto lo sporco che potrebbe essere intrappolato nelle pieghe di una buccia di carta delle cipolle.
Per suggerimenti che ti aiuteranno a evitare di strapparti, adorerai questo post.
Fai attenzione a non rimuovere troppo delle porzioni esterne, poiché questi strati contengono la maggior parte dei fitonutrienti e degli antiossidanti. Basta rimuovere le porzioni di carta.
Potenziali benefici per la salute
Consumare le cipolle crude è un ottimo modo per trattenere la quercetina, un flavonoide chiave che si ritiene contenga proprietà antitumorali. Si degrada se esposto a temperature elevate, quindi non troverai questo fitonutriente nella tua zuppa di cipolle.
- Antinfiammatorio
- Benefici antibatterici
- Supporto osseo e connettivo
- Protezione contro il cancro
- Benefici cardiovascolari
- Può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue
Una buona fonte di:
- Vitamina C
Origano eccezionale
L'origano è un'erba saporita e pungente, ricca di antiossidanti e fitonutrienti. È disponibile fresco, essiccato e come olio essenziale.
Credito fotografico: Shutterstock.
Il fresco è il migliore per questa applicazione, dal momento che si desidera lavorare con gli ingredienti crudi quando si preparano succhi di frutta freschi.
Suggerimenti generali
Come molti altri tipi di prodotti a foglia menzionati qui, l'origano dovrebbe essere verde brillante con steli sodi e senza macchie gialle o scure. Io uso steli teneri così come le foglie.
L'origano si conserva al meglio in un sacchetto di plastica con cerniera in frigorifero. Lavo e asciugo le mie erbe e uso il trucco di mia madre di mettere un tovagliolo di carta in ogni sacchetto per assorbire l'umidità residua.
Pianifica l'uso entro una settimana a 10 giorni e cambia l'asciugamano se necessario.
Potenziali benefici per la salute
- Antibatterico
- Può essere efficace contro la giardia
- Antinfiammatorio
Una buona fonte di:
- Vitamina B6
- Potassio
- Rame
Bellissimo Basilio
Il basilico è così delizioso in un pesto fresco o in una salsa di pomodoro, ma aggiunge anche un sapore meraviglioso ai succhi freschi o anche all'acqua naturalmente aromatizzata.
Credito fotografico: Shutterstock.
Tieni presente che i flavonoidi che si trovano in questa erba fresca sono sensibili al calore, quindi usala cruda per ottenere il massimo vantaggio nutrizionale.
Suggerimenti generali
Come con tutti i tipi di prodotti verdi, scegli il basilico fresco che è verde scuro, vivace e fresco. Non scegliere nulla che appaia avvizzito, marrone o pallido.
Metto il mio in un bicchiere d'acqua (meglio ancora se è disponibile con le radici ancora attaccate) e scelgo quello che mi serve se non sto usando l'intero mazzo. Funziona bene, a meno che la tua cucina non sia insolitamente calda.
Senza le radici, può essere lavato, asciugato e conservato in un sacchetto di plastica con cerniera con un tovagliolo di carta nel cassetto dei prodotti alimentari del frigorifero.
Potenziali benefici per la salute
- Benefici antinfiammatori
- Benefici per la salute cardiovascolare
- Protezione contro la crescita batterica malsana
Una buona fonte di:
- Vitamina A
Peperoni rossi brillanti
I peperoni rossi sono forse il tipo più nutriente. Questo perché sono stati lasciati sulla vite a maturare e ad addolcire. Naturalmente, questo aggiunge anche al loro costo.
Ricchi di antiossidanti e fitonutrienti, i peperoni rossi crudi sono protagonisti del gazpacho, una zuppa fredda rinfrescante che potresti gustare.
Un profilo aromatico simile può essere trovato in questa miscela di succhi, con una consistenza più liscia.
Suggerimenti generali
Quando si selezionano i peperoni rossi, cercare la polpa brillante, senza macchia e senza rughe che sia soda al tatto.
Potete conservare i peperoni in frigorifero per circa una settimana, se li conservate interi.
Aspetta di lavare i peperoni finché non sei pronto per usarli. Quando ne tagli uno con un coltello seghettato, dovrebbe essere molto croccante. Eliminare il gambo, il midollo e i semi prima di spremere.
I peperoni consumati crudi o cotti a basse temperature sono i più salutari, poiché hanno i loro fitonutrienti intatti.
Potenziali benefici per la salute
- Può proteggere da alcuni tipi di cancro
- Ricco di antiossidanti e fitonutrienti
Un'eccellente fonte di:
- Vitamina C
Una buona fonte di:
- Vitamina B6
- Vitamina A
Pepe di Caienna piccante
Venerato come un super alimento, il pepe di Caienna è il frutto dell'erba del capsico ed è stato usato nei rimedi erboristici per secoli. Questo perché contiene capsaicina, un potente agente antinfiammatorio.
Credito fotografico: Shutterstock.
AKA il peperoncino, il pepe di Caienna viene consumato crudo, cotto o essiccato e utilizzato intero, tritato o in polvere, per un'aggiunta piccante e salutare a una varietà di piatti.
Questo piccolo peperone rosso brillante racchiude più calore del suo cugino jalapeno ed è usato per condire piatti come peperoncino e curry.
Suggerimenti generali
Prestare attenzione quando si maneggiano questi peperoncini piccanti. Non toccarli e poi strofinati gli occhi!
Quando acquisti pepe di Caienna fresco, cerca i peperoni con polpa soda, brillante e senza macchia.
Conservare intero in un sacchetto con cerniera lontano da altri alimenti. In alternativa, possono essere infilati con uno spago e appesi ad asciugare.
Consiglio di indossare guanti monouso quando si lavora con i peperoncini piccanti. Per quelli freschi, lavateli e asciugateli, quindi eliminate i gambi e i semi e procedete con la vostra ricetta.
Se non hai mai cucinato con i peperoncini prima o se non sono qualcosa che compare regolarmente nella tua dieta, usali con parsimonia all'inizio. Potrebbe essere necessario sviluppare una tolleranza al caldo!
Potenziali benefici per la salute
- Potenziamento del sistema immunitario
- Aiuto digestivo
- Prevenzione dei coaguli di sangue
- Può ridurre al minimo alcuni rischi di cancro
- Decongestionante nasale
Un'eccellente fonte di:
- Vitamina A
La ricetta
Succo di pomodoro stile V8 fatto in casa
Voti: 168 Voto: 3.21 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa Ricetta |
Alla ricerca di una ricetta gustosa da montare nello spremiagrumi? Disseta la tua sete con il succo di pomodoro in stile V8 fatto in casa che combina pomodori, peperoni, erbe aromatiche e altro!
Porzioni | Tempo di preparazione |
2 porzioni | 5 minuti |
|
|
![]() |
Succo di pomodoro stile V8 fatto in casa
Alla ricerca di una ricetta gustosa da montare nello spremiagrumi? Disseta la tua sete con il succo di pomodoro in stile V8 fatto in casa che combina pomodori, peperoni, erbe aromatiche e altro!
|
ingredienti
- 4 pomodori medi
- 1 gambo di sedano
- 1 cetriolo
- 1/4 di cipolla (facoltativo)
- 1 manciata media di origano fresco (facoltativo)
- 1 manciata media di basilico fresco (facoltativo)
- 1/4 di peperone rosso
- 1/2 cucchiaino di sale marino
- Pepe nero appena macinato
- peperoncino di Cayenna
- spicchi di limone
Porzioni: porzioni Unità: Istruzioni
- Lavare bene i prodotti. Eliminate la buccia della cipolla, il gambo e i semi del peperone. Taglia i pezzi grandi secondo necessità per incanalarli attraverso lo scivolo della tua macchina.
- Lavorare verdure fresche ed erbe aromatiche, secondo le istruzioni del produttore.
- Condire con sale, pepe e pepe di Caienna a piacere. Mescolare per unire.
- Raffreddare e servire. Guarnire con spicchi di limone.
Note sulla ricetta
Ricetta di Lori Hendrix.
Informazioni nutrizionali*
Valori nutrizionali Succo di pomodoro stile V8 fatto in casa Quantità per porzione Calorie 87 Calorie dai grassi 9 % Valore giornaliero* Grassi totali 1 g 2% Grassi saturi 0,2 g 1% Grassi polinsaturi 1 g Grassi monoinsaturi 0,2 g Sodio 519 mg 22% Potassio 971 mg 28% Carboidrati totali 20 g 7% Fibra Alimentare 5g 20% Zuccheri 10g Proteine 4g 8% Vitamina A 76% Vitamina C 113% Calcio 8% Ferro 11% * I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta di 2000 calorie.
Una spinta quotidiana
Rendi il consumo di bevande fatte in casa una parte sana della tua routine quotidiana. Forse ti piacerebbe provare altre miscele come spinaci mela e carota dolce e verde dopo aver provato questo.
Credito fotografico: Shutterstock.
Oltre al pepe di Caienna, potresti provare altri componenti aggiuntivi di Superfood come bacche di goji, semi di lino e polline d'api. Tutti questi fanno meravigliose aggiunte salutari a succhi e frullati fatti in casa.
Qual è la tua miscela preferita di frutta e verdura nutriente? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto!
Lo staff di Questo Web non è un professionista medico e questo articolo non deve essere interpretato come un consiglio medico. Questo Web e Ask the Experts, LLC non si assumono alcuna responsabilità per l'uso o l'uso improprio del materiale presentato sopra. Consultare sempre un medico prima di modificare la dieta o utilizzare integratori o farmaci naturali o artificiali.
Foto non accreditate di Kendall Vanderslice, Ask the Experts, LLC. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Vedi i nostri TOS per maggiori dettagli. Foto di erbe, verdure e spremiagrumi: Shutterstock. Significativamente ampliato e riscritto da un post originariamente scritto da Lori Hendrix. Con scrittura e montaggio aggiuntivi di Allison Sidhu.
*Le informazioni nutrizionali derivano da un database di alimenti e ingredienti generici e di marca noti e non sono state compilate da un dietista registrato o presentate per test di laboratorio. Dovrebbe essere visto come un'approssimazione.