Quando si pianificano i pasti per la settimana, soprattutto in primavera, è facile pensare che basta fare affidamento solo su gite occasionali al mercato degli agricoltori o al negozio di alimentari per ottenere il meglio da ciò che la stagione ha da offrire.
Ma tendiamo a dimenticare un altro luogo da cui possiamo procurarci alcune incredibili delizie culinarie: la natura selvaggia!
Gli edibili selvatici e le pratiche di foraggiamento stanno facendo un vero ritorno tra gli appassionati di cucina in alcuni luoghi, mentre in altri sono stati un pilastro tradizionale e culturale in altri per generazioni.
Alcune prelibatezze che tutti conosciamo e amiamo sono in realtà commestibili selvatici molto popolari. Ancora meglio, la primavera è uno dei periodi più emozionanti per cercare questi gustosi bocconcini dopo che il lungo inverno è passato e la flora e la fauna selvatiche ritornano.
Intorno all'emisfero settentrionale, molte aree subiscono una febbre primaverile selvaggia per la ricerca di un fungo selvatico pregiato in particolare: le spugnole!
Forse hai sentito parlare di questi funghi questa primavera sussurra presto della sua stagione delle spugnole! potrebbe aver stuzzicato la tua curiosità e vuoi sapere cosa diavolo sono questi.
O forse ne sai già abbastanza per parlarne e sei finalmente pronto per cercarli (e cucinarli) da solo.
Ad ogni modo, This Webs ti ha coperto dandoti tutto ciò che devi sapere su come trovare, identificare, cercare, preparare e cucinare queste deliziose prelibatezze selvatiche.
Non solo daremo un'occhiata a questo accattivante poster del foraggiamento primaverile, ma tratteremo anche un paio di altri fantastici funghi selvatici primaverili, entrambi gustosi e facili da identificare e preparare.
Una nota di cautela:
Si prega di prestare la massima cura e responsabilità durante la raccolta dei funghi selvatici. A meno che tu non sia sicuro al 100% dell'identità del tipo che stai raccogliendo, fai riferimento alla conoscenza e all'esperienza di qualcuno che sia un esperto di funghi, una guida o un micologo professionalmente addestrati.
Non cercare mai di trovare quello giusto assaggiando! Meglio prevenire che curare.
Morelli
Mai visti questi in natura, o anche una loro foto?
Le spugnole (del genere Morchella) potrebbero assomigliare un po' a quello in cui ti aspetteresti di vivere un elfo dei boschi o uno gnomo.
Che vanno dal giallo al marrone e nodoso, bucherellato e ondulato si potrebbe persino dire che assomigliano agli gnomi stessi. Quando li ho visti per la prima volta, ho pensato: questi brutti funghi sono davvero quelli per cui tutti vanno pazzi?
Tuttavia, dopo aver cercato e mangiato qualche piatto di spugnole, sono rimasto affascinato.
E posso dirti per esperienza che dopo aver assaporato questi deliziosi funghi (questa è una parola dal suono aspro, non è vero?), assocerai per sempre il suo strano aspetto al meraviglioso sapore umami della natura.
Foraggiamento e identificazione
Se vivi in un clima temperato, è molto probabile che le spugnole possano crescere nelle vicinanze. Ciò include il Nord America, la maggior parte dell'Asia settentrionale e l'Europa.
Inoltre, ti consigliamo di puntare su aree di bosco indisturbate se non sei vicino a tali luoghi, dovrai fare un po' di viaggio. Tuttavia, se hai siti come questo sulla tua proprietà anche nelle vicinanze, in una città, in uno stato o in un altro parco pubblico, non trascurarli.
Una nota sulle aree pubbliche, tuttavia: non sorprenderti se trovi un compagno spazzino che si aggira tra i boschi.
Come ho detto, la primavera è un periodo in cui la febbre della spugnola colpisce e potresti scoprire che le aree pubbliche brulicano di competizione o cameratismo, a seconda di come la guardi).
Potresti avere la migliore fortuna in luoghi relativamente remoti. Ovviamente, assicurati di controllare le normative locali sulla fauna selvatica prima di andare a trombare in alcune aree selvagge e assicurati di avere il permesso di accedere a qualsiasi proprietà privata.
Da maggio a giugno tende ad essere un periodo caldo per la produzione di spugnole selvatiche. Ma se la primavera si riscalda prima del solito, con pioggia e temporali abbondanti, potresti vederli spuntare un po' prima ad aprile.
Più a sud vai, anche i climi temperati iniziano la loro stagione prima nello spettro.
Alcuni suggerimenti:
- Fai attenzione soprattutto ai pendii e ai burroni dei boschi, in particolare quelli che conducono a corsi d'acqua come ruscelli, ruscelli e fiumi. Questi sono i loro posti preferiti.
- Anche se a volte potresti trovare spugnole che crescono vicino ad aree disturbate (ed essere tentato di raccoglierle), assicurati che non siano in discesa rispetto all'attività agricola o in aree in cui sono stati spruzzati pesticidi, erbicidi o altri prodotti chimici. Anche gli oggetti raccolti troppo vicino alle strade e che sono stati esposti allo scarico lungo la strada dovrebbero essere generalmente evitati.
- Le spugnole si trovano quasi sempre a crescere fuori dal terreno e alla base degli alberi. Hanno anche alberi preferiti che preferiscono che gli olmi morenti siano al primo posto nella loro lista.
- Altri candidati alberi decidui: olmi vivi, sicomori, frassini, vecchi meli, pioppi neri americani e pioppi tulipani sono buoni da tenere d'occhio.
- A loro piacciono anche alcuni sempreverdi: in particolare abeti, pini e larici oltre agli abeti Douglas (in realtà un tipo di cicuta).
Quali tratti cercare, in particolare?
Come ho detto, le spugnole assomigliano un po' a una specie di divertente casa degli gnomi da giardino. Il cappuccio è molto diverso da quello della maggior parte dei funghi dei supermercati, tende ad essere più oblungo verticalmente, piuttosto che orizzontalmente, con molte rientranze simili a fosse dappertutto.
Ci sono molte specie, quindi possono essere trovate in una varietà di colori: dal giallastro al marrone chiaro, grigio o marrone. Lo stelo vero e proprio sarà quasi sempre di colore più chiaro in contrasto con il cappello, e di colore bianco o marrone chiaro.
La vera sfida che dovrai affrontare con le spugnole: sono esperti nel mimetismo, spesso passano completamente inosservati a meno che tu non li stia davvero cercando. Uno potrebbe essere a due pollici di distanza dalla tua scarpa e non te ne accorgeresti nemmeno.
All'inizio, allenare l'occhio a sapere davvero che aspetto hanno e come individuarli potrebbe essere difficile, ma col tempo, come dicono i professionisti del foraggiamento e gli esperti di funghi, saprai cosa cercare. Diventerà istinto con il tempo!
Come raccoglierli, una volta trovati?
Puoi usare il tuo coltello, o una mano abile, per tagliare o estrarre delicatamente il fungo dalla terra. Assicurati di raccogliere l'intero stelo e cappello fuori terra, non solo il cappello.
Sosia pericolosi?
Attenzione alla falsa spugnola (genere Verpa). La maggior parte di loro sono abbastanza distinti dalle spugnole, ma alcuni hanno una forte somiglianza e sono velenosi se mangiati.
Una falsa spugnola non innamorarti di questo ragazzo quando sei fuori a cercare cibo!
Un modo semplice per distinguerli:
Le false specie hanno un cappello dall'aspetto più accartocciato, pieno di creste e valli (che assomigliano più a un cervello) piuttosto che avere le vere fosse che ha la vera specie.
Un test che puoi usare che non fallirà:
Taglia il fungo raccolto a metà per il lungo. Vedrai che il cappuccio è attaccato direttamente a uno stelo completamente cavo per l'intera lunghezza nelle vere spugnole mentre le false spugnole hanno cappucci che si separano dallo stelo nella parte inferiore e non sono cavi.
Un test di taglio è un modo infallibile per sapere che hai una spugnola tra le mani, non una falsa spugnola. Credito fotografico: Adrian White.
Se hai bisogno di ulteriori suggerimenti per la caccia e l'identificazione, assicurati di controllare l'eccellente guida delle spugnole di Wilderness Todays.
Preparazione
Cucina sempre le spugnole che trovi. Quando sono crudi, contengono una tossina di basso grado che potrebbe farti ammalare ma la cottura la rimuoverà, su consiglio dell'esperto di micologia Paul Stamets, l'acclamato autore di Mycelium Running.
Dai un'occhiata a questo meraviglioso libro, disponibile ora su Amazon.
È meglio prepararli il più freschi possibile, subito dopo la raccolta. Aspettare un paio di settimane (al massimo) dopo averli raccolti è accettabile, ed è meglio conservarli nel frattempo in un sacchetto di carta in frigorifero.
Puoi anche disidratare le spugnole per un uso a lungo termine e conservarle anche a lungo con l'aggiunta di pacchetti di assorbitori di ossigeno.
Se il tuo ritrovamento fungino è sporco, rimuovi semplicemente lo sporco con le dita, di solito sarà solo un problema alla base molto inferiore dello stelo. Non c'è bisogno di lavarli con acqua, poiché la cottura si prenderà cura di eventuali problemi di germi per te!
Impara ancora più grandi tecniche su come pulirli e prepararli!
Come il tipico fungo champignon, questa varietà selvatica è la migliore se tagliata a pezzetti e leggermente saltata (o tenerli interi se sono piccoli e delle dimensioni di un boccone), esaltando un sapore terroso ma saporito. Puoi anche cuocerli subito in quiche, souffl, sformati di uova e omelette. Anche se la loro forma non è pratica per nessuna preparazione ripiena, hai così tante altre opzioni!
Gli amanti di questo piatto selvaggio descrivono un sapore come se stessi assaggiando un portobello solo se tutti i sapori fossero messi sotto una lente d'ingrandimento per le tue papille gustative!
Spugnole essiccate.
In modo semplice, cuoceteli con un po' di burro o olio, e un po' di sale e pepe a piacere. Prova ad abbinarli ai seguenti cibi:
Proteina:
- prosciutto
- Agnello
- Maiale
- Uova
Latticini:
- Crème Fraiche
- Crema pesante
- Formaggio di capra
Frutta e verdura:
- Asparago
- Aglio
- Limone
- Patate (soprattutto patate novelle)
- scalogno
Erbe e spezie:
- Basilico
- Cumino
- Cerfoglio
- Erba cipollina
- Maggiorana
- Prezzemolo
- Rosmarino
- Timo
Varie:
- Pasta
- Brodi di zuppa (soprattutto pollo, verdure e funghi)
- Aceto e vinaigrette
Secondo gli esperti di cibo Karen Page e Andrew Dornenburg (autori di The Flavor Bible, uno dei più venduti su Amazon), le spugnole sono eccellenti abbinate ad altri ingredienti catturati in natura o raccolti: pensa alle felci, rampe e tartufi neri!
Benefici per la salute e la guarigione
Secondo il profilo NutritionValue.orgs, le spugnole sono una fonte alimentare significativa di vitamina D. Questa è una buona notizia per vegetariani e vegani: la maggior parte dei funghi è molto ricca di questa vitamina, in genere si trova solo in quantità significative nella dieta di carne, pesce o cibi fortificati ma questi selvaggi ne hanno in abbondanza.
Altri nutrienti che contiene: fibre, ferro, proteine, manganese, zinco, rame e vitamine B3 (niacina) e B2 (riboflavina). Essendo un alimento veramente nutriente, non è slouch!
In alcune antiche tradizioni medicinali in tutto il mondo, le spugnole erano considerate nutritive e tonificanti, cioè erano un alimento che veniva somministrato per aiutare a guarire e rafforzare i deboli o i malati.
Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC), una pratica alternativa ancora oggi utilizzata, venivano utilizzate per rafforzare i polmoni, combattere le infezioni respiratorie e regolare i disturbi digestivi.
Oggi ci sono alcune ricerche che mostrano un potenziale antitumorale, antiossidante e persino immunomodulante.
Pollo del Bosco
Che tu sia un fan veterano delle spugnole, che abbia appena preso la febbre della spugnola, o che desideri conoscere altri funghi commestibili in generale per tutti voi là fuori che avete apprezzato gli altri funghi gnomi, potrebbe eccitarvi ad andare a cercare il pollo dei boschi anche questa primavera.
Dal genere Laetiporus, comunemente chiamato anche funghi di zolfo (o semplicemente funghi di pollo), potrebbe sorprenderti quante persone hanno un vero desiderio per questi funghi buongustai che secondo quanto riferito hanno proprio il sapore del pollo!
Foraggiamento e identificazione
Questi non sono da confondere con la gallina dei boschi, chiamata anche maitakes. Quella particolare varietà è anche un piatto foraggiato altrettanto delizioso, ma di solito non è pronto per scoppiare fino all'autunno e ha anche un aspetto abbastanza diverso.
Un fungo versatile, è stato trovato allo stato selvatico in tutto il mondo. La primavera è un ottimo momento per iniziare a rovistare, quando il clima diventa caldo nei climi temperati.
Una cosa grandiosa del pollo di bosco: puoi trovarlo anche durante l'estate e fino all'autunno, purché il clima sia caldo.
In luoghi con inverni freddi, non li troverai durante quella stagione. Come la maggior parte dei funghi selvatici, vanno in letargo.
Allora, dove cercare?
Come con le spugnole, vorrai esplorare i boschi, ma mentre a quelli piace spuntare dal terreno, con questo tipo vorrai scansionare la corteccia degli alberi e i lati degli alberi sopra il suolo. Esatto: il pollo dei boschi cresce proprio dagli alberi stessi.
Pollo di bosco o funghi sulfureo.
Alcuni suggerimenti:
- Il pollo dei boschi ama assolutamente crescere dalle ferite nei tronchi di quercia. Scansiona questa specie di albero in modo specifico.
- Non tralasciare alcuni altri tipi di latifoglie che gli piacciono anche: salici, castagni, persino eucalipto.
- Nei boschi di conifere, potresti trovarle crescere su alcuni alberi sempreverdi e non sembrano mostrare una forte preferenza per una certa specie.
- Come le spugnole, è molto probabile che tu ne trovi giovani vampate pronte per il raccolto dopo una buona pioggia o un temporale.
- Potresti vedere di nuovo questi funghi crescere sugli alberi vicino ai bordi delle strade, fai attenzione a non raccogliere se si trovano vicino a scarichi stradali ad alto traffico o aree di spruzzatura chimica.
Quali caratteristiche cercare nello specifico?
Rispetto alle spugnole, che sono famose per fondersi nel paesaggio, avrai una palla a trovarle.
Questo perché sono di colore piuttosto brillante, che va dall'arancione vivido al rosa, o un giallo simile allo zolfo che risalta notevolmente contro la corteccia più scura di un albero.
Crescono anche dagli alberi in grappoli stratificati, in modo simile a una mensola. Questo è ciò che dà loro il loro altro nome, scaffale di zolfo.
Nella maggior parte degli esemplari, noterai che hanno molte strisce. Questo può renderne alcuni molto multicolori, con strisce alternate di rosa, arancione e giallo. I bordi esterni saranno quasi sempre molto più vividi e luminosi rispetto al resto del suo corpo fruttifero.
Se guardi la parte inferiore di un gruppo di pollo del bosco, il suo ventre sarà giallo pallido o bianco, con i pori che scorrono sotto invece delle branchie (a differenza di quello che vedrai in altri funghi commestibili come portobello o shiitake).
Come raccoglierli, una volta trovati?
Questo è semplice e in qualche modo simile a come raccoglieresti una spugnola. Con un coltello, taglia via il grappolo a filo con la corteccia dell'albero, il più vicino possibile per recuperare quanto più delizioso pollo del bosco possibile.
Pollo del Bosco.
Puoi anche pizzicare o prelevare alcuni grappoli con le mani, l'intero grappolo dovrebbe venire via intatto. Assicurati di raccogliere solo funghi giovani, gommosi e dall'aspetto fresco. Se sembra duro o fragile, il grappolo potrebbe essere troppo lontano per essere commestibile.
In alcuni casi, solo parti di un gruppo giovane (tipicamente i centri) potrebbero essersi indurite nel tempo. Provali delicatamente con le dita. Se ti sembrano duri, puoi rimuoverli facilmente con un coltello.
Sosia pericolosi?
Non solo i funghi di pollo sono facili da vedere e il foraggio in primavera, ma non hanno nemmeno sosia pericolosi. Evviva!
Ci sono altre varietà là fuori che sembrano pollo dei boschi, ma non ti faranno male. Tuttavia, sono cattivi e immangiabili.
Tutto ciò accadrà molto probabilmente: li sputi subito dopo averli cucinati e mangiati. Assicurati solo che tutti i funghi che raccogli che corrispondono alle identificazioni di cui sopra abbiano un buon sapore prima di servirli!
Preparazione
Il pollo di bosco è considerato una prelibatezza da molti americani ed è un popolare piatto culinario in alcune parti d'Europa e in particolare in Germania.
La maggior parte di coloro che hanno esperienza di cucina con questo suggerisce di affettarlo in belle strisce lunghe, come faresti con grandi shiitake (e il pollo di bosco può diventare piuttosto grande).
Altrimenti, puoi tagliarlo a cubetti come qualsiasi altro fungo, un compito facile data la sua natura gommosa. Vuoi conservarlo? Funziona bene per mettere in salamoia, congelare o disidratare questo cibo selvatico. Per il breve termine, puoi spazzolare via la corteccia che potrebbe essere ancora attaccata e conservarla in un sacchetto di carta in frigorifero.
Saltare e friggere questo gustoso fungo, come faresti con qualsiasi altro, è il modo classico per gustarlo. Dal momento che così tante persone pensano che abbia lo stesso sapore del pollo, gettalo in piatti che richiedono pollo con verdure, erbe aromatiche, spezie, lo chiami.
Per vegetariani e vegani a cui manca il gusto del pollo, il pollo di bosco alla ricerca di cibo può rimediare a questo con le sue delizie. Prova a cucinarlo in combinazione con alcuni dei seguenti ingredienti:
Proteina:
- Bacon
- Pollo (ovviamente!)
Latticini:
- Formaggio (Asiago, Parmigiano)
- Crème Fraiche
Frutta e verdura:
- Peperoncini
- Aglio
- Limoni
- Cipolle
- Patate
- Pomodori
Erbe e spezie:
- Cardamomo
- Cannella
- Coriandolo
- Curry in polvere
- Zenzero
- Mostarda
Varie:
- Birra
- Latte di cocco
- Tesoro
- Brodi di zuppa (soprattutto pollo)
- Vino
Benefici per la salute e la guarigione
Non sono disponibili molte informazioni che descrivono i benefici nutritivi o per la salute dei funghi di pollo. MyFitnessPal riferisce che potrebbe essere una fonte significativa di vitamina C, proteine e fibre, ma ciò richiede ulteriori studi.
Manca anche l'uso tradizionale in medicina o guarigione, tuttavia, gli studi sul fungo dimostrano capacità antimicrobiche e antiossidanti molto forti.
Ciò potrebbe renderlo in qualche modo di supporto alle malattie digestive e un possibile cicatrizzante topico.
Ostriche
I funghi ostrica (Pleurotus ostreatus) sono un tesoro per buongustai nel mondo della cucina, coltivati per piatti sfiziosi in tutto il mondo. Sebbene siano piatti selvaggi, spesso puoi trovarli anche sugli scaffali dei negozi di alimentari.
Come il pollo dei boschi, tuttavia, puoi trovare questo tesoro anche in tutto il mondo nei boschi durante la primavera, in particolare dopo le prime forti piogge di fine aprile e maggio. Aspetta anche le piogge dell'autunno, e anche allora inciamperai su di esso.
Perché si chiamano ostriche? Come il fungo di pollo, il suo nome ha molto a che fare con il suo sapore: e molti dicono che le ostriche hanno un sapore un po' come i frutti di mare delicati e fini, in particolare le ostriche.
Foraggiamento e identificazione
Gli appassionati di funghi si legheranno le scarpe da trekking e andranno alla ricerca di questi splendidi funghi non appena il tempo sarà caldo e piovoso.
Ritorno alla Fattoria di Funghi Biologici Roots
Altri fan potrebbero seguire una strada diversa: crescere la propria. Se sei interessato ad armeggiare con questo, ti consiglio di dare un'occhiata ad alcuni kit di partenza facili come quello mostrato sopra da Back to the Roots (disponibile su Amazon).
Altrimenti, se vuoi unirti al divertimento del foraggiamento, dai un'occhiata ad aree simili che faresti per il pollo dei boschi: i boschi!
Alcuni suggerimenti:
- Le ostriche preferiscono gli alberi di latifoglie, quindi assicurati di esplorare i boschi di latifoglie.
- Come il pollo dei boschi, questa varietà selvatica cresce dalle ferite sui lati degli alberi e si dispiega in grappoli delicati e belli. Assicurati di scansionare i tronchi d'albero.
- I periodi migliori per cercarli sono la settimana dopo una forte pioggia, in qualsiasi momento dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno.
- Anche in questo caso, se questi sono visti crescere sugli alberi vicino ai bordi delle strade ad alto traffico o in aree che potrebbero essere state contaminate chimicamente, non raccoglierli e mangiarli.
Quali caratteristiche cercare nello specifico?
Le ostriche crescono in modo simile a una mensola, proprio come il pollo dei boschi, anche se si potrebbe dire che i loro modelli colpiscono l'occhio in un modo più morbido, molto più delicato.
Mentre il tipo di pollo è noto per i colori vivaci che vanno dall'arancione al rosa, le ostriche mettono in scena uno spettacolo diverso poiché sono più fragili e multistrato, emergono in modo intricato e delicato dalla corteccia.
Quando trovi un ammasso grande e decorato, potresti voler scattare una foto! Le ostriche sono sicuramente belle, ma sarà più difficile notarle con i loro colori meno evidenti: che vanno dal grigio e blu-grigiastro al marrone, bianco, giallo o marrone chiaro.
Funghi ostrica selvatici.
Tuttavia, sono quasi sempre di un colore più chiaro rispetto alla corteccia dell'albero da cui crescono. Le ostriche hanno cappelli più rotondi e branchie eleganti sulla parte inferiore che viaggiano fino alla base dei loro delicati steli, una caratteristica del marchio.
Come raccoglierli, una volta trovati?
Usa un coltello o pizzica la base del gambo con le dita per rimuovere delicatamente il grappolo dal lato dell'albero (sia i cappelli che i gambi), proprio come con il pollo di bosco.
Dovresti rimuoverlo in modo tale che l'intero grappolo venga via intatto anche se se un fungo randagio nel gruppo si separa, questo va bene e del tutto normale.
Tuttavia, dovresti aspettarti di essere molto più gentile con le ostriche rispetto alla maggior parte degli altri funghi commestibili selvatici. Sono incredibilmente delicati e possono ammaccarsi o sfaldarsi facilmente!
Assicurati di portarli rapidamente in un luogo sicuro e asciutto in modo che non vengano spinti in giro.
Sosia pericolosi?
L'unico ripiego per cercare le ostriche: ci sono un bel po' di impostori velenosi, praticamente ovunque nel mondo dove possono crescere. Per questo motivo, devi stare attento.
Ecco alcuni indicatori per aiutarti a determinare se si tratta davvero di un'ostrica:
1. Cresce da un albero di legno duro? Vedrai solo occasionalmente ostriche che crescono su legni teneri, come un pioppo o una conifera in decomposizione.
2. È completamente liscio? Dovrebbe essere. È pigmentato in qualche modo, con macchie di colore? Le ostriche hanno un colore completamente uniforme.
Questi edibili selvatici dovrebbero anche essere completamente privi di qualsiasi cosa che assomigli a peluria o peli, essendo una varietà completamente liscia.
3. Un segno rivelatore dell'ID positivo dell'ostrica sono le branchie inferiori, che dovrebbero correre dal bordo dei suoi cappucci e giù per gli steli fino alla sua base.
4. Un altro marchio: annusa il tuo esemplare. Ha un debole aroma di liquirizia o anice? Probabilmente hai delle ostriche tra le mani, ma se non sei sicuro di tutto ciò, fai riferimento alla guida di un esperto esperto.
Preparazione
Popolare in tutto il mondo, cucinare questo piatto selvaggio ti farà sentire uno chef professionista in pochissimo tempo! Come la maggior parte dei funghi, comprese le spugnole e il pollo dei boschi, le ostriche sono migliori quando vengono affettate, tagliate a dadini o addirittura strappate e poi saltate in padella.
Dal momento che sono così delicati, sia spenti che a fuoco, è sufficiente friggerli molto leggermente e delicatamente a fuoco basso, per esaltarne la consistenza e il sapore superbi.
È difficile conservarli bene in qualsiasi modo, quindi consumali in fretta! Ecco alcuni ottimi abbinamenti di cucina con le ostriche:
Proteina:
- Frutti di mare (molluschi particolarmente delicati come ostriche, capesante, vongole)
Latticini:
- Burro
- Crema
- Panna acida
Verdure:
- Barbabietole
- Patate
- Spinaci
Erbe e spezie:
- peperoncino di Cayenna
- Finocchio
- Lavanda
- Zafferano
Varie:
- Salsa aioli
- capperi
- Olandese
- Brodi di zuppa (soprattutto pollo, vongole o pesce)
- Vino (secco)
Benefici per la salute e la guarigione
La varietà di ostrica ha una reputazione nella guarigione tradizionale come alimento immunostimolante e tonificante. Ciò è molto probabilmente dovuto al suo contenuto nutrizionale di alta qualità: essendo una fonte significativa di ferro, proteine, aminoacidi, vitamine del gruppo B e potassio, come registrato da NutritionData.com.
Funghi ostrica coltivati, cresciuti da un kit.
Oggi, le ostriche sono state notate per il loro potenziale nell'abbassare il colesterolo, un recente studio ha rivelato che una dieta che includa il consumo regolare dei funghi ha contribuito ad abbassare i livelli di colesterolo negli esseri umani.
Le gioie del foraggiamento dei funghi
Con quello che hai imparato in questo articolo, pensi di essere pronto per andare nei boschi e cercare cibo?
Posso dirtelo in base alla mia esperienza: il mondo dei funghi può essere un po' scoraggiante all'inizio, ma le ricompense sono deliziose, salutari e ne vale la pena. Tuttavia, se siete insicuri o insicuri sulla ricerca di cibi selvatici: lasciate fare agli esperti o, meglio ancora, invitatene uno durante il vostro foraggio!
Inoltre, è molto divertente prendere parte alla stagione della raccolta delle spugnole, fare trekking in natura con gli altri, aggiungere queste delizie alla tua cucina e anche tenere d'occhio altri tesori primaverili come le ostriche o il pollo dei boschi.
Incuriosito dal pensiero del foraggiamento, o vuoi saperne di più su come diventare un esperto nell'identificazione dei funghi (e altro)? Consiglierei di leggere la letteratura più esperta sull'argomento.
Consiglio in particolare di dare un'occhiata alla famosa guida dell'esperto micologo David Arora, Mushrooms Demystified , disponibile su Amazon.
Quali sono le tue esperienze con le spugnole: cercarle, cucinare con loro, mangiarle o anche come hanno influenzato in meglio la tua vita e la tua salute?
Questo vale anche per gustose ostriche e pollo di bosco! Parla con noi e commenta qui sotto ci piacerebbe sentirti.
Lo staff di Questo Web non è un professionista medico e questo articolo non deve essere interpretato come un consiglio medico. Questo Web e Ask the Experts, LLC non si assumono alcuna responsabilità per l'uso o l'uso improprio del materiale presentato sopra. Consultare sempre un medico prima di modificare la dieta o utilizzare integratori o farmaci naturali o artificiali.
Foto: Shutterstock.