Seleziona una pagina

L'Italia occupa un posto speciale nel mio cuore, e quindi anche qualsiasi tipo di cibo italiano.

È sempre stato il mio tipo di cibo preferito, anche da piccola. Preteso costantemente che mia madre mi servisse pasta e polpette. Sono abbastanza sicuro che sia ancora stanca di tutti i noodles che le ho fatto mangiare quando ero più giovane.

Nonostante tutta questa bontà fatta in casa, uno dei miei posti preferiti per mangiare cibo italiano era a Maggianos. Penso che il miglior pasto che abbia mai avuto lì sia stato quando avevo circa diciotto anni.

Perché ricordo così bene questo pasto?

Beh, sfortunatamente, sono cresciuto con un morso. Mentre i medici hanno provato praticamente di tutto (ho indossato l'apparecchio per oltre un decennio) per risolvere il problema, sembrava che non ci fosse nulla che potessero fare esternamente per cambiarlo.

Pertanto, ci siamo rivolti alla chirurgia.

Quindi, l'estate dopo che mi sono diplomato al liceo, io e mia madre abbiamo deciso che sarebbe stato meglio sottopormi all'operazione prima di andare al college.

Il tempo di recupero doveva essere piuttosto brutale, comprese circa 6 settimane di una dieta a base di liquidi. Rabbrividisco ancora al ricordo di quelle settimane in cui non credo di essere mai stato più stufo dei frullati in tutta la mia vita.

Sì, ho perso un po' di peso, ma alla fine, quella tortura di non mangiare non valeva la perdita di peso. Almeno ho avuto un bel sorriso, giusto?

Quindi, prima che andassi a mangiare praticamente niente per 6 settimane, mia madre ha organizzato un pasto epico al Maggianos. Abbiamo riunito i miei amici e la mia famiglia, quindi abbiamo banchettato con tutti i carboidrati che potevamo infilarci nella pancia.

Era uno di quei pasti che amavo perché tutto ciò che ricordavo dalle visite passate aveva un sapore migliore di quanto non avesse mai avuto prima. Era un pasto che sognavo quando bevevo frullati dopo frullati, e mi ha aiutato a non perdere la voglia di mantenere la mia dieta liquida.

Maggianos ha questa ricetta di rigatoni nel loro menu e questa versione imitativa è piuttosto azzeccata. Ora puoi ottenere tutta quella prelibatezza italiana a casa tua.

So che le ricette knock-off non sono sempre le migliori, ma questa è davvero gustosa.

In effetti, oserei dire che è migliore di quello che puoi trovare nel famoso ristorante (speriamo che non lo leggano). L'equilibrio dei sapori ricchi e cremosi nella salsa, insieme al sostanzioso pollo e funghi, è davvero memorabile.

Ha una di quelle salse alla crema che è piena di sapore senza essere troppo pesante, rendendo questo un pasto che puoi gustare tutto l'anno senza sentirti troppo appesantito in seguito.

Quando servi questo piatto, se hai voglia di un bicchiere di vino, abbinalo a un rosso deciso, come un Cabernet Sauvignon o un Merlot. Durante i mesi più caldi, potresti anche abbinarlo a un bianco frizzante e audace se vuoi rinfrescarti con qualcosa di fresco. In questo caso, consiglierei uno Chardonnay audace e legnoso per il pasto perfetto.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Quando inizi a desiderare un assaggio dell'Italia a casa, prepara questa ricetta semplice e ricca di Rigatoni di Gregorio con pollo e funghi.


ingredienti

Scala

  • 1 libbra di rigatoni di pasta
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 cipolla medio dolce, tritata finemente (circa 1 tazza)
  • 6 spicchi d'aglio, tritati
  • 8 once di funghi champignon affettati
  • 1 libbra di petti di pollo disossati e senza pelle, tagliati in 1 pezzi
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • 2 tazze di brodo di pollo a basso contenuto di sodio
  • 1/2 bicchiere di Marsala
  • 1 1/2 cucchiaino di amido di mais
  • 1 tazza di crema pesante
  • 2 cucchiaini di prezzemolo fresco tritato, diviso
  • 1/4 tazza di parmigiano grattugiato, più altro per servire
  • 1 cucchiaio di burro non salato

Istruzioni

  1. Cuocere i rigatoni in una pentola capiente piena di acqua salata, secondo le indicazioni sulla confezione.
  2. Scolare bene in uno scolapasta e mettere da parte.
  3. Nel frattempo, scaldare l'olio in una padella capiente a fuoco medio-alto. Aggiungere cipolla, aglio e funghi. Cuocere per 3-4 minuti, mescolando spesso, fino a quando i funghi non saranno ben dorati. Togliere dal fuoco e trasferire in una ciotola media.
  4. Aggiungere il pollo in padella e soffriggere fino a doratura su tutti i lati e cotto, circa 5 minuti.
  5. Unire il brodo di pollo e il Marsala. Rimettete le verdure saltate in padella. Portare a ebollizione a fuoco medio-alto e continuare la cottura fino a quando il liquido non si sarà ridotto di 1/3.
  6. In una piccola ciotola, mescolate insieme l'amido di mais e l'acqua fino a quando non saranno ben amalgamati. Aggiungere in padella e mescolare per unire. Continuare a cuocere fino a quando il liquido non si sarà addensato.
  7. Unire la panna. Portare a bollore, quindi far sobbollire per 5 minuti.
  8. Aggiungere i rigatoni in padella e mescolare bene per ricoprire la pasta con il sugo. Unire 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, parmigiano e burro fino a quando il burro non si sarà sciolto.
  9. Versare sui piatti da portata. Spolverizzate con parmigiano e prezzemolo a piacere. Servire subito.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Categoria: Pasta
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: italiana

Parole chiave: italiano, pasta, rigatoni, Maggiano, pollo, funghi

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Preparare i prodotti e misurare gli ingredienti rimanenti

Sbucciare e tritare finemente una cipolla gialla media. Questo compito comune in cucina ti porta spesso alle lacrime? Dai un'occhiata ai nostri consigli!

Sbucciare e tritare sei spicchi d'aglio. Per rendere questo lavoro un po' più semplice, usa uno spremiaglio.

Tritare abbastanza foglie di prezzemolo fino ad avere circa 2 cucchiaini in totale.

Misurare tutti gli ingredienti rimanenti come sono elencati nell'elenco degli ingredienti.

Passaggio 2 Cuocere la pasta

Riempite una pentola capiente con acqua salata e portate a bollore. Cuocere la pasta secondo le indicazioni sulla confezione. Potete prepararla anche nella pentola a pressione elettrica.

Scolare la pasta in uno scolapasta. Accantonare.

Passaggio 3: cuocere le verdure e il pollo

In una padella capiente, scaldare l'olio a fuoco medio-alto. Quando sarà ben caldo, aggiungete la cipolla, l'aglio e i funghi affettati. Cuocere, mescolando spesso, fino a quando i funghi non saranno dorati, circa 3-4 minuti.

Trasferisci le verdure saltate dalla padella in una ciotola media. Accantonare.

Nella stessa padella aggiungete il pollo e fatelo scaldare a fuoco medio-alto. Continuare a cuocere fino a quando il pollo non sarà dorato e cotto, per circa 5 minuti.

Passaggio 4 Prepara la salsa

Aggiungere il brodo di pollo (imparare a fare il brodo fatto in casa) e il vino Marsala nella padella e mescolare per unire. Rimetti i funghi, l'aglio e la cipolla nella padella.

Portare a bollore la salsa e cuocere finché il liquido non si sarà ridotto della metà.

Leggi di più sulla cucina con il vino per ottenere un po' di sapore gustoso in ancora più pasti!

Unire la panna fino ad ottenere un composto omogeneo. Portare nuovamente il composto a bollore, quindi ridurre a ebollizione. Fate sobbollire per 5 minuti.

Passaggio 5 Finisci la pasta

Aggiungere la pasta nella padella e mescolare bene. Assicurati che la pasta sia ricoperta uniformemente con il sugo.

Unire 1 cucchiaino di prezzemolo, 1/4 di tazza di parmigiano grattugiato e il burro non salato. Continuate a mescolare fino a quando il burro non si sarà sciolto e tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Servire la pasta al sugo in ciotole o nei piatti. Spolverizzate con altro parmigiano e prezzemolo a piacere. Servire subito.

E se non avessi i rigatoni a portata di mano?

Non avete i rigatoni nell'armadio? Se hai tutti gli altri ingredienti, non c'è problema! Potete facilmente realizzare questa ricetta con altri tipi.

Consiglierei penne o farfalle, perché queste tagliatelle si ricoprono bene della salsa e resistono bene ad essere servite con pezzi di proteine ​​​​e funghi affettati, proprio come fanno i rigatoni.

Oppure puoi usare la pasta fresca fatta in casa! Se stai seguendo una dieta priva di glutine, usa invece un uguale peso di tagliatelle di zucchine.

Per altre ricette di pasta da divorare, dai un'occhiata a quanto segue:

  • Rigatoni con asparagi e riduzione di balsamico
  • Fettuccine di Poblano e Fave Arrostite
  • Tortellini Al Pesto Di Nocciole
  • Pasta al forno con broccoli carbonizzati al formaggio

Che tipo di vino abbinerete a questo pasto rosso o bianco? Dicci nei commenti qui sotto e assicurati di valutare anche la ricetta quando l'hai provata.