Sapevi che questa zuppa greca al limone è di gran moda nelle ricette leggere ma confortanti in questo momento?
Almeno, a giudicare dalle innumerevoli ricette che ci sono. E il gusto delizioso, secondo me.
Personalmente, non ricordo di aver visto questa ricetta negli anni passati, anche quando ero in Grecia. Certo, ero in Grecia poco più che ventenne, in un periodo in cui odiavo la zuppa. Quindi forse questo non è una sorpresa?
A quel tempo, ero molto più preoccupato di trovare vino e moussaka a buon mercato, o gyros su pane pita caldo con tonnellate di salsa tzatziki che costavano meno di dieci dollari ciascuno, quindi potevo permettermi di continuare a viaggiare mentre studiavo all'estero.
Diciamo solo che vorrei davvero aver cercato la zuppa in quel momento. Sicuramente mi avrebbe aiutato a rimanere nel budget, perché di solito è dannatamente economico.
Adoro tirare fuori questa ricetta greca perché di solito ho tutti gli ingredienti di cui ho bisogno direttamente nella dispensa e nel frigorifero. La mia ipotesi è che lo fai anche tu.
Quando si tratta di questa ricetta tradizionale greca, ci sono molte varianti là fuori. Ci sono ricette che usano il riso soffice, mentre altre usano l'orzo. Alcuni usano pollo arrosto e altri variano nella quantità di tuorli d'uovo che usi.
In ogni caso l'idea di base è questa: si cuoce un chicco nel brodo caldo, poi si aggiunge lentamente un composto cremoso di uova. Questa miscela include anche limone in qualche forma, bucce o succo o entrambi, in modo da ottenere una sferzata di agrumi piccanti per bilanciare la ricchezza cremosa.
Quindi questo è brodo, grano, panna, uova e limone, non so voi, ma ho sempre quegli oggetti a portata di mano nella mia cucina. Mi capita anche di avere 30 minuti per fare la zuppa ogni sera.
È così divertente per me che mi ci sono voluti fino a 30 anni per iniziare a godermi questo tipo di cibo. Mi rende anche un po' triste, perché penso di essermi perso un sacco di sapori e molti pasti economici che avrei potuto fare a casa o gustati a buon mercato in viaggio.
Questa è una di quelle ricette così luminose e leggere, ma allo stesso tempo totalmente confortanti. La cremosità della miscela di uova e panna racchiude davvero una soddisfacente dose di ricchezza, mentre la scorza di limone e il succo fresco evitano che il piatto si appoggi troppo sul lato pesante.
Invece, è come uno sfarzo luminoso all'inizio e alla fine di ogni boccone, con un po' di bontà cremosa nel mezzo. Perfettamente equilibrato.
È davvero una zuppa unica che troverai è l'ideale da gustare durante i mesi più freddi, ma è quella che puoi anche sfornare in piena estate per qualcosa di confortante e diverso.
Nota che puoi rendere questa ricetta vegetariana usando il brodo vegetale invece del brodo di pollo come elencato nell'elenco degli ingredienti di seguito per la ricetta. Consiglio vivamente di guarnire il tutto con un pizzico di scorza di limone fresca e una spolverata di prezzemolo fresco tritato per aggiungere un po' di colore.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
La zuppa di riso al limone greca, tradizionalmente conosciuta come avgolemono, è una ricetta cremosa dal sapore piccante di agrumi. E si riunisce rapidamente a casa.
ingredienti
Scala
- 8 tazze di brodo/brodo (pollo o verdura)
- 1/2 tazza di riso basmati o altro riso a grana media
- 8 fette sottili di scorza di limone
- 4 tuorli d'uovo grandi
- 1 tazza di panna (o metà e metà)
- 3 cucchiai di succo di limone, più altro per guarnire
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
Istruzioni
- In una pentola capiente a fuoco medio-alto, portare il brodo a ebollizione. Aggiungere il riso e cuocere finché non sarà morbido, circa 20 minuti. Aggiungi la scorza di limone.
- Sbattere insieme i tuorli e la panna in una piccola ciotola.
- Quando il riso è cotto, abbassate la fiamma a fuoco lento (medio-basso) e aggiungete lentamente il composto di uova e panna.
- Togliere dal fuoco. Aggiungere il succo di limone e mescolare per unire. Condite con sale e pepe a piacere.
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Categoria: Zuppa
- Metodo: piano cottura
- Cucina: portata principale
Parole chiave: greco, limone, riso, zuppa, avgolemono
Cucinare con i numeri
Passaggio 1: preparare il limone, separare le uova e misurare gli ingredienti rimanenti
Tagliate 8 fettine sottili di scorza di limone. Ho usato 1 1/2 limoni per questo.
Separare le quattro uova, riservando i tuorli e scartando gli albumi, oppure conservandoli per un altro uso come fare le meringhe.
Spremere abbastanza succo di limone fino ad avere 3 cucchiai in totale. Ho usato 1 1/2 limone che ho usato per le fette di buccia di limone per questo. Se ne hai avanzi, consulta il nostro articolo su come conservare correttamente gli agrumi per suggerimenti.
Misurare tutti gli ingredienti rimanenti come elencato.
Passaggio 2: cuocere il riso
Metti una pentola capiente su fuoco medio-alto. Aggiungere il brodo e portarlo a bollore. Unire il riso e continuare la cottura fino a quando non sarà morbido. Ci vorranno circa 20 minuti.
Cucinare il riso sembra spaventoso? Non è! Abbiamo un tutorial facile da seguire su come cucinare il riso ai fornelli.
Unire la scorza di limone.
Passaggio 3 Finisci la zuppa
In una piccola ciotola, sbatti insieme i tuorli e la panna.
Una volta che il riso è cotto, abbassate la fiamma a bollore. Unire lentamente il composto di uova e panna. Spegni il fuoco.
Unire il succo di limone, il sale e il pepe. Assaggiate e condite con altro sale e pepe a piacere. Appena screpolato sarà sempre la nostra preferenza!
Vincitore Vincitore, aggiungi del pollo a questa cena
Se vuoi rendere questa zuppa un po' più sostanziosa, puoi farlo aggiungendo del pollo cotto avanzato.
Per questo puoi usare pollame sminuzzato o tagliato a cubetti. Tutto quello che devi fare è tagliarlo a tuo piacimento e aggiungerlo dopo che il riso è cotto, ma prima di aggiungere le uova e la panna.
Consiglio di usare circa 1 tazza di pollo cotto, ma puoi sempre usarne più o meno, a seconda di quanto ti piace la zuppa. Se sei preoccupato di aggiungere troppo, inizia con 1/2 tazza di pollo e prosegui da lì.
Per ricette di zuppe più confortanti, ecco alcuni classici che amiamo:
- Zuppa di zucca cremosa e confortante
- Zuppa di patate al forno caricata in 30 minuti
- Zuppa di cipolle francese istantanea
- Potage Parmentier
Hai mai provato avgolemono prima? Dicci nei commenti qui sotto. E assicurati di tornare per valutare la ricetta una volta provata questa versione!