Nel caso di questa zuppa, anche se la radice di zenzero piccante presta una deliziosa nota di fondo pepata e le danze di limone brillante e piccante davanti e al centro della lingua, è l'aneto che ottiene davvero la O in piedi.
Le erbe aromatiche sono mie amiche e lo sono da quando ho memoria. Mio padre prendeva molto sul serio l'arte della cucina casalinga e affidarsi agli aromi freschi per il sapore (piuttosto che ai pacchetti di condimenti acquistati in negozio) era semplicemente uno stile di vita nella nostra cucina.
Dill, in particolare, è stato uno dei miei migliori amici.
La prima ricetta che ricordo di aver ottenuto per preparare il tag team con mio padre sono state le sue famose torte di granchio. Li faccio ancora oggi, ma con le mie variazioni (come questo twist Tex-Mex con cumino e coriandolo). Nella sua versione che mia sorella ed io chiedevamo febbrilmente in ogni occasione, l'aneto fresco era il protagonista dello spettacolo.
Lo so, lo so. Migliorare i frutti di mare con l'aneto non è reinventare la ruota, ma non hai mai mangiato le torte di granchio di mio padre. A meno che tu non stia leggendo questo e tu non sia mia madre o mia sorella (Ciao, ragazzi!) .
La semplicità dietro i pasti dai sapori umili, ma terribilmente deliziosi faceva parte della magia. E non dimenticherò mai quando mio padre mi lasciò dietro le quinte.
L'aneto occupa un posto speciale nel mio cuore perché è stata una delle primissime erbe aromatiche che ho maneggiato da bambino. Prima che fossi abbastanza grande per usare un coltello, mio padre mi ha dato la preziosa responsabilità di tagliargli i capelli.
Con le mie fidate forbici, stavo su uno sgabello accanto a lui, tagliando le fronde piumate sul tagliere (e sui suoi piedi) mentre lui tritava metodicamente cipolle, sedano e peperoni dolci. Il profumo di liquirizia all'aneto si diffondeva nell'aria e probabilmente continuava a viaggiare a metà della nostra strada.
È una roba pungente, dopotutto, nonostante i volantini siano squisitamente delicati. L'erba ha esaltato le polpette ricche e burrose con un sapore agrumato e non ho mai smesso di adorare il modo in cui si distingue come il condimento perfetto in così tanti piatti salati.
Ma ancora una volta, non stavamo davvero parlando di niente fuori dall'ordinario qui.
In effetti, il suo attenersi ai principi culinari ordinari, tradizionali o classici che spesso produce i risultati più meravigliosi. E penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che la zuppa di pollo con aneto sia tanto classica quanto viene.
L'erba è anche una presenza regolare in molte ricette di zuppa di palline di matzo.
Ok, basta inveire e delirare per le erbe.
Non aspettare! Un'altra cosa. Se devi assolutamente usare l'aneto essiccato, non ti giudicherò. Ci sarà un leggero sacrificio nel sapore poiché solo la varietà fresca ha quella graziosa erbacea, ma il tuo palato avrà ancora l'idea.
Grazie per essere venuto al mio Ted Talk. Passiamo agli altri elementi di questo piatto raffinato.
Un classico mirepoix di cipolle, carote e sedano tritati si ingrossano e danno vita alla base. L'aglio e lo zenzero forniscono molto profumo aromatico, mentre la cottura del petto di pollo nel brodo ne amplifica anche il sapore.
Se sei nervoso che mescolare il limone e l'aneto appena prima di servire non darà loro la possibilità di sposarsi con la zuppa, non c'è bisogno di preoccuparsi. Vuoi finire con questi grandi colpi di sapore in modo che siano luminosi e freschi, i primi elementi che solleticano le tue papille gustative.
Si spera che questa ricetta accolga l'aneto nella tua vita come amico per sempre se non hai già raggiunto quel punto nella tua relazione, nello stesso modo in cui ha fatto per me molti anni fa. E se così non fosse, vabbè. C'è sempre il prezzemolo.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Aneto erbaceo fresco, succo di limone brillante e un tocco speziato di zenzero sono gli elementi sorprendenti di questa confortante zuppa di pollo.
ingredienti
Scala
- 1 cucchiaio di burro non salato
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 cipolla gialla piccola, tritata (circa 1/2 tazza)
- 2 carote medie, sbucciate e tritate (circa 1 tazza)
- 2 gambi di sedano, a dadini (circa 1 tazza)
- 1 cucchiaino di sale grosso, più altro a piacere
- 1 cucchiaino di pepe nero appena macinato
- 4 spicchi d'aglio grandi, tritati
- 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato (o tritato).
- 6 tazze di brodo di pollo a basso contenuto di sodio
- Petti di pollo senza pelle disossati da 1 libbra
- 3 cucchiai di aneto fresco tritato
- 3 cucchiai di succo di limone fresco (circa 1 limone medio)
Istruzioni
- Metti una pentola capiente o un forno olandese a fuoco medio e aggiungi il burro e l'olio d'oliva. Quando il burro inizia a schiumare e leggermente sfrigolare, aggiungere le cipolle, le carote e il sedano. Soffriggere, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure non iniziano ad ammorbidirsi, per circa 5 minuti.
- Condire con sale e pepe e unire l'aglio e lo zenzero. Cuocere per un altro minuto e poi versare il brodo di pollo. Aggiungere i petti di pollo e portare a bollore il brodo. Ridurre il fuoco al minimo, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento fino a quando il pollo non sarà cotto, circa 15 minuti.
- Togliere il pollo dalla pentola e metterlo da parte su un piatto bordato per raccogliere il succo. Quando il pollo è abbastanza freddo da poterlo maneggiare, sminuzzare la carne con due forchette.
- Rimetti il pollo tagliuzzato (e i succhi dal piatto) nella pentola a fuoco medio-basso finché non si scalda, mescolando di tanto in tanto, per circa 3-5 minuti. Incorporate l'aneto e il succo di limone e, se necessario, aggiustate di sale.
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Categoria: Pollo
- Metodo: piano cottura
- Cucina: zuppa
Parole chiave: pollo, zuppa, aneto
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Prepara le verdure e gli aromi
Mondate e tritate la cipolla e la carota. Tagliate a dadini il sedano e tritate l'aglio e lo zenzero. Spremere il limone ed eliminare tutti i semi.
Raggruppare le fronde di aneto e staccarle dai gambi prima di tritarle. Puoi anche usare un coltello affilato per separare le fronde dai gambi. Tenendo un mazzetto di aneto nella mano sinistra, e usando un movimento rapido con la mano destra, fai scorrere il coltello lontano da te lungo ogni stelo per radere le fronde.
Puoi usare un coltello da cucina o il dorso di un cucchiaio per sbucciare lo zenzero prima di tritarlo. Consulta questa guida allo zenzero per altri suggerimenti utili su come preparare e conservare questa radice saporita.
Passaggio 2 Soffriggere le verdure e aggiungere il brodo
Sciogliere il burro e l'olio d'oliva insieme in una pentola capiente o in un forno olandese che hai impostato a fuoco medio.
Quando il burro inizia a schiumare leggermente, aggiungere le cipolle, le carote e il sedano. Soffriggere le verdure, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le verdure non saranno molto fragranti e avranno iniziato ad ammorbidirsi. Questo dovrebbe richiedere circa 5 minuti.
Condire con sale e pepe nero appena macinato, quindi aggiungere l'aglio e lo zenzero. Cuocere per 1 minuto in più.
Versare il brodo di pollo, raschiando il fondo della padella con una spatola per far uscire i pezzetti di gusto che si sono attaccati al fondo. (Ti piacciono questi? Bene, perché è anche così che si chiamano!)
L'uso del brodo di pollo fatto in casa è sempre il migliore nel mio libro e conferisce il sapore più ricco, ma una versione acquistata in negozio di buona qualità va benissimo qui. Salta le varietà salate e scegli il brodo senza sale o a basso contenuto di sodio in modo da avere la libertà di aggiungere il tuo a piacere.
Per un ulteriore strato di sapore, potresti anche sfumare prima la padella con 1/4 di tazza di vino bianco secco. Ridurre il liquido per circa 1 minuto e poi versare il brodo.
Passaggio 3 Cuocere e sminuzzare il pollo
Come scorciatoia, puoi saltare il pollame crudo e usare la carne di pollo sminuzzata invece di cuocerla da zero. Se segui questa strada, lascia sobbollire il brodo per 15-20 minuti con solo le verdure e gli aromi in modo che i sapori possano unirsi, quindi aggiungi il pollo al girarrosto tagliuzzato in modo che abbia il tempo di scaldarsi appena prima di servire.
Per cuocere il pollo da zero, immergere con cura i petti di pollo nel brodo e portare il liquido a bollore. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate sobbollire fino a quando i petti di pollo non saranno ben cotti. A seconda del loro spessore, dovrebbero volerci circa 15 minuti. Puoi usare un termometro per carne per assicurarti che la temperatura interna sia di almeno 160F.
Togliere il pollo dalla pentola con una pinza e metterlo da parte su un piatto bordato per raccogliere il succo.
Quando il pollo è abbastanza freddo da poter essere maneggiato, sminuzzare la carne. Penso che usare due fork sia la strada da percorrere qui.
Passaggio 4 Aggiungere il pollo, l'aneto e il limone e servire
Rimetti il pollo tagliuzzato (e tutti i succhi raccolti sul piatto) nella pentola a fuoco medio-basso e mescola. Cuocere fino a quando il pollo non sarà nuovamente riscaldato, per circa 3-5 minuti.
Unire l'aneto e il succo di limone. Condire a piacere con altro sale se necessario.
Distribuire nelle ciotole e servire.
Zuppa di pollo per il pozzo, lo sai
Pronto a mangiare? Se desideri un brodo più denso, più simile a uno stufato (nel profondo della tua anima!), ti ho coperto.
Iniziare con circa 2 cucchiai di farina o amido di mais, misurarlo in una ciotolina e sbattere in una uguale quantità di acqua fredda. Congratulazioni! Hai fatto un impasto.
Sbatti il tuo impasto liquido nella pentola della zuppa e continua a mescolare fino a quando non si sarà addensato a tuo piacimento.
Altrimenti tienilo così com'è! So che è così che mi piace.
Un po' di salsa piccante all'aceto per un tocco piccante in più. Alcuni si sbriciolano in cracker salati. Come personalizzerai la tua ciotola?
Condividi le tue tradizioni della zuppa nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.
Per intrugli più confortanti da mangiare con un cucchiaio, prova queste ricette per zuppe dopo:
- Borsch vegetariano
- Spezzatino Di Pollo Con Biscotti
- Zuppa Di Pollo Alla Salsa Verde Semplice