Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.
Sicuramente non sono scozzese. Il più vicino a me è conoscere tutte le parole di una commedia romantica del 2008 chiamata Made of Honor, in cui il personaggio principale si innamora del suo migliore amico che lancia una bomba che sta per sposare un ricco scozzese di nome Colin.
E se stai cercando qualcosa da guardare mentre mangi, questo è anche un film davvero meraviglioso che si abbina bene con una sostanziosa ciotola di zuppa come quella in cui stava per tuffarsi.
Anche se nessuno dei precedenti può sembrare avere un collegamento diretto con la zuppa di manzo e orzo, questo sfogo torna tutto al fatto che la miscela di brodo è originaria della Scozia.
Per quanto riguarda il brodo scozzese, The Oxford Companion to Food afferma che il brodo d'orzo, probabilmente il membro più noto del clan del brodo, e uno dei piatti scozzesi più famosi, viene tipicamente preparato facendo bollire carne di manzo e orzo, aggiungendo verdure (carote, di rucola, cipolla o bianco di porro, prezzemolo) e poco zucchero.
Se sei interessato a saperne di più su questo e su una panoplia di altri alimenti, questo pesante volume è disponibile su Amazon.
A differenza di me, questo piatto caldo e accogliente ha sicuramente radici scozzesi. Ma oggi vorrei limitarmi principalmente a vantarmi del suo sapore e della sua semplicità.
La storia del manzo e dell'orzo inizia allo stesso modo di quella di molte zuppe classiche.
C'è una proteina che viene scottata su tutti i lati fino a formare una crosta marrone dorato. Viene messo da parte mentre gli aromi si immergono in tutta la bontà che le proteine hanno lasciato. Con un fruscio! , un liquido schizza nella pentola e aiuta a liberare tutti i gustosi pezzetti caramellati dal fondo della pentola.
Le proteine tornano dentro. Fai sobbollire, fai sobbollire. Servire. La fine.
Anche se potresti essere tentato di chiamarlo stufato di manzo, il colpo di scena per questo piatto è che è stato addensato attraverso l'aggiunta di un cereale ricco di fibre. Quindi è come uno stufato, ma più umido.
Andare avanti
All'orzo! Ehi, ti riconosco dal mio vecchio amico, birra, sotto forma di malto.
Puoi usare l'orzo mondato in questa ricetta (la forma più salutare poiché ha rimosso solo lo scafo più esterno, al contrario di Perla che ha anche perso il suo strato di crusca), ma ci vorrà un'ora o più per cuocerlo.
Invece, l'orzo perlato mostra ancora molte qualità favolose come essere nutriente e avere una consistenza gommosa, con un tempo di cottura molto più rapido poiché è un cereale più raffinato. Il mio è stato perfetto in circa 30 minuti.
Se ti sei imbattuto nel termine orzo in vaso prima e attualmente sei confuso come sempre, non preoccuparti. Ecco lo scoop: questa varietà è stata anche perlata, ma l'orzo da vaso sopporta il processo per un periodo di tempo più breve, quindi conserva ancora la maggior parte della sua crusca e il germe.
L'orzo perlato, da cui il nome, ha ottenuto un po' di coccole in più grazie alla lucidatura.
Questo cereale ricco di noci e versatile è un'aggiunta fantastica alla zuppa e manzo e orzo è diventata una combinazione classica che molti concorderanno è una partita fatta in paradiso. Voglio dire, in una pentola. Che romantico.
Mentre cuoce, i bocconcini levigati si gonfiano e agiscono come una spugna assorbendo gli altri sapori circostanti come quelli dei funghi terrosi e del vino rosso robusto, nel nostro caso.
L'amido nell'orzo funge anche da addensante, che porta la consistenza del liquido a un livello completamente nuovo.
Cipolle e carote sono un gioco da ragazzi nella zuppa di manzo, ma il rosmarino legnoso, il timo limone e il mio ingrediente segreto si aggiungono al fattore wow finale.
Pronto per la rivelazione? Ok, è concentrato di pomodoro. Non proprio un segreto quando è nella lista degli ingredienti, immagino, ma ora lo sai!
Quando si lascia caramellare il concentrato di pomodoro insieme agli aromi invece di gettarlo con noncuranza nella pentola, gli zuccheri naturali della pasta diventano ricchi e saporiti.
E quando si tratta di zuppa, la profondità del sapore è tutto . Bene, insieme a un buon tovagliolo spesso infilato nella maglietta.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Il concentrato di pomodoro e il vino rosso aggiungono una ricca profondità di sapore a questa zuppa di manzo e orzo, mentre i funghi conferiscono terrosità.
ingredienti
Scala
- 2 cucchiai di olio di canola, diviso
- 1 1/2 libbre di arrosto di manzo disossato, tagliato a cubetti da 1 pollice
- 1 1/2 cucchiaino di sale marino grosso, diviso, più altro a piacere
- 1 cucchiaino di pepe nero macinato fresco, diviso, più altro a piacere
- 1 cipolla gialla media, tritata (circa 2 tazze)
- 2 carote medie, sbucciate e tritate (circa 1 tazza)
- 2 gambi di sedano, a dadini (circa 1 tazza)
- 8 once di cremini o funghi champignon bianchi, tagliati e tritati (circa 2 tazze)
- 2 cucchiaini di timo fresco tritato, più altro per guarnire
- 2 cucchiaini di rosmarino fresco tritato
- 4 spicchi d'aglio grandi, tritati
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 foglia di alloro
- 1 bicchiere di vino rosso secco
- 6 tazze di brodo di manzo a basso contenuto di sodio
- 2/3 tazza di orzo perlato
Istruzioni
- In un grande forno olandese da 5 a 6 quarti posto a fuoco medio-alto, aggiungi 1 cucchiaio di olio e gira per ricoprire la padella.
- Asciugare la carne su carta assorbente e poi condire con 1 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe. Aggiungere la carne nella pentola e rosolare fino a doratura su tutti i lati, circa 3-5 minuti. Usando una schiumarola, togliere i pezzi di carne e metterli da parte su un piatto.
- Ridurre il fuoco a medio e aggiungere l'olio rimanente. Aggiungere la cipolla, le carote, il sedano, i funghi, il sale e il pepe rimanenti, il timo e il rosmarino. Soffriggere fino a quando le cipolle sono traslucide, circa 5 minuti. Unire l'aglio, il concentrato di pomodoro e la foglia di alloro e cuocere per un altro minuto. Aggiungere la carne e i suoi succhi nella pentola.
- Sfumare la padella con il vino, raschiando per eliminare eventuali pezzetti marroni dal fondo, quindi cuocere a fuoco lento, facendo cuocere l'alcool fino a quando il liquido non si sarà ridotto della metà.
- Aggiungere il brodo di carne, portare a bollore il composto e poi abbassare la fiamma a bollore. Coprire la pentola e cuocere finché la carne non è tenera, circa 45 minuti.
- Scoprire la pentola, aggiungere l'orzo e portare a bollore la zuppa. Ridurre il fuoco a fuoco medio, coprire e cuocere di nuovo, mescolando di tanto in tanto, fino a quando l'orzo non sarà cotto, circa 25-30 minuti. Condire a piacere con altro sale e pepe ed eliminare la foglia di alloro.
- Distribuire la zuppa nelle ciotole, guarnire con il timo e servire.
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora e 25 minuti
- Categoria: Manzo
- Metodo: piano cottura
- Cucina: zuppa
Parole chiave: manzo, orzo, funghi, zuppa
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Prepara le verdure e il manzo
Tritare le cipolle, le carote, i funghi, il timo e il rosmarino, il sedano a cubetti e l'aglio tritato.
Tagliare la carne a cubetti da 1 pollice. Usando della carta assorbente, tampona i pezzi per eliminare l'umidità in eccesso. Più secca è la carne, migliore sarà la crosta esterna, poiché l'acqua residua la farà cuocere a vapore invece di scottarsi.
Condire la carne con 1 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe.
Passaggio 2 Soffriggere il manzo
Aggiungi 1 cucchiaio di olio in una grande casseruola dal fondo spesso come un forno olandese e gira per ricoprire la padella.
Lavorando in lotti per assicurarti di non ammucchiare la padella e far bollire la carne, rosola i pezzi di manzo su tutti i lati per circa 3-5 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosta caramellata.
Usando una schiumarola per assicurarti di lasciare il succo nella pentola, trasferisci i pezzi di manzo su un piatto e mettili da parte.
Passaggio 3 Soffriggere le verdure e gli aromi
Ridurre il fuoco a medio e aggiungere il restante cucchiaio di olio.
Quando l'olio sarà luccicante, aggiungere la cipolla, le carote, il sedano, i funghi, il restante 1/2 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe nero, timo e rosmarino. Mescolando per assicurarsi che tutto sia ben ricoperto, soffriggere fino a quando le cipolle non saranno traslucide, per circa 5 minuti.
Unire l'aglio, il concentrato di pomodoro e la foglia di alloro e cuocere per un altro minuto. La rosolatura del concentrato di pomodoro prima dell'aggiunta del liquido permette agli zuccheri naturali della pasta di concentrarsi, il che ne esalta il sapore.
Passaggio 4 Aggiungi il liquido e fai sobbollire
Rimetti la carne e tutti i succhi che si sono raccolti nella pentola.
Sfumate con il vino per sfumare il fondo della pentola e usate una spatola per raschiare i pezzetti marroni.
Assicurati di utilizzare un vino come un Pinot Nero, Cabernet Franc o una miscela bordolese che non sia troppo fruttato o dolce, in modo da non sopraffare il sapore dei piatti. Come regola generale, evitate anche le varietà di quercia, che possono diventare amare una volta cotte.
Per mantenere il piatto completamente privo di alcol, dai a questa carrellata di bevande NA una lettura per altri suggerimenti per la deglazing come un vino AF, una birra scura o una birra scura. Assicurati solo che il contenuto di zucchero in qualunque cosa usi non sia troppo alto, poiché quella dolcezza può diventare più concentrata quando è cotta.
Cuocere finché il liquido non si sarà ridotto della metà, quindi aggiungere il brodo di carne e portare il composto a bollore. Ridurre il fuoco a bollore, coprire la pentola e cuocere fino a quando la carne non sarà tenera, per circa 45 minuti.
Passaggio 5 Cuocere l'orzo e servire
Sciacquare l'orzo per rimuovere lo sporco o le particelle di polvere.
Scoprire la pentola, aggiungere l'orzo e portare a bollore la zuppa. Ridurre il fuoco a fuoco medio, coprire e cuocere di nuovo, mescolando di tanto in tanto, fino a quando l'orzo non sarà cotto. Ci vorranno dai 25 ai 30 minuti circa.
Per assicurarti che l'orzo non sia troppo cotto, controllalo ogni 10 minuti circa. Se cuoce troppo a lungo, la consistenza può diventare molliccia o gommosa.
Condire a piacere con altro sale e pepe, se necessario, ed eliminare la foglia di alloro.
Dividere la zuppa nelle ciotole, guarnire con il timo rimasto e servire con crostini di pane e una semplice insalata di verdure miste.
Altro sulla carne, per favore
Per quanto riguarda la carne, ho preso l'arrosto di manzo disossato per fare questo piatto e dichiarerò audacemente che era esattamente il taglio giusto. Economico per cominciare, era anche in vendita nel mio negozio locale. Win-win.
L'arrosto di Chuck è ricco di collagene, il che significa che i pezzi di carne perderanno la loro durezza durante il processo di cottura lento e lento. Anche se Chuck potrebbe non essere la scelta migliore per la cottura veloce, è eccellente in ricette come questa zuppa. Il collagene si trasforma in gelatina, che si traduce in un ammorbidimento muscolare e una carne che alla fine è umida e deliziosamente tenera.
Le scorte fatte in casa sono sempre superiori a quelle acquistate in negozio, ma un marchio di qualità può racchiudere un pugno di sapore. Tuttavia, se ti capita di avere a portata di mano del brodo di pollo fatto in casa quando stai preparando questa zuppa, lo prenderei su qualsiasi cosa al gusto di manzo che arriva in una scatola.
Quali zuppe preparerai dopo? Condividi le tue selezioni da bere nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.
Ancora affamato? Afferra un cucchiaio e la pancia in su a questi altri classici muscolosi dopo:
- Stufato di manzo e verdure a cottura lenta con Guinness Stout
- Zuppa di funghi arrosto in pentola
- Daube de Boeuf (stufato di manzo provenzale)