Amanti del cioccolato, questo per voi.
Quando si tratta di preparare dolci per occasioni speciali, sono in genere in uno dei due stati d'animo seguenti:
O sono pronto a preparare il dessert più elegante ed epico di sempre, che richiederà ore e ore per essere preparato, oppure, più realisticamente, sto cercando qualcosa che richieda il minimo sforzo, da poter mettere insieme il più velocemente possibile.
Entra: questa sciocchezza al cioccolato a strati deliziosamente cremosa.
Questa ricetta di dessert è diventata uno dei miei preferiti per feste di ogni tipo. Per quanto mi piaccia tentare occasionalmente di fare una torta a strati o cupcake splendidamente decorati, so che le mie capacità sono piuttosto limitate.
Inoltre non ho il desiderio schiacciante di perfezionare quest'arte perché, beh, non ho la pazienza. (Ovviamente, se sei interessato a migliorare il tuo gioco, la nostra guida alla decorazione di base di torte è un ottimo punto di partenza!)
Quindi, a volte ho davvero paura quando mi viene chiesto di portare un dessert a una riunione. Ho paura che si aspettino che riesca a tirare fuori qualcosa di pazzesco, intenso e complicato.
Ecco dove questa gemma di una ricetta torna utile, perché posso renderla semplice o complicata a piacere.
Come mai, chiedi?
Bene, puoi scegliere di preparare la tua torta e il tuo budino da zero, oppure puoi prendere la strada più facile e fare entrambi da miscele in scatola, o persino utilizzare prodotti prefabbricati dal negozio.
Di solito ho almeno una o due miscele per torte e alcune scatole di miscele per budini nella mia dispensa, perché non sai mai quando ne avrai bisogno per un trattamento dell'ultimo minuto.
Questi sono utili in particolare quando voglio creare questa sciocchezza dall'aspetto impressionante e quando ho voglia di prendere alcune scorciatoie per ottenere questo splendido risultato finale.
Parliamo dei sapori. Questa ricetta è la combinazione ideale di cioccolato, banana e panna montata.
Strati di torta ricca e umida sono ricoperti da un budino cremoso, seguiti da uno strato di banane fresche affettate. La panna montata fatta in casa in cima è leggera e ariosa senza essere troppo dolce.
Potresti usare la panna montata da una lattina? Sicuro! Ma trovo che sia così semplice e veloce da montare fresco, questa è un'area in cui usare la cosa reale è quasi sempre la strada da percorrere.
Ripeti questi strati fino ad arrivare in cima al piatto, quindi finisci il tutto con delle belle scaglie di cioccolato fondente.
Quando lo metti sul tavolo, sei sicuro di sentire alcuni ooh e ahh provenire dalla folla mentre si radunano per servire il dessert freddo.
Personalmente mi piace servirlo a casa tanto quanto mi piace portarlo alle feste. Potete realizzare facilmente questa ricetta anche con qualche ora di anticipo. Basta tenerlo in frigorifero fino al momento di servirlo.
Questo può aiutare a liberare un po' di tempo in più quando organizzi o partecipi a una festa, così puoi davvero goderti l'incontro invece di rimanere bloccato in cucina a tendere al dessert.
L'ho fatto troppe volte e ho scoperto che vale sempre la pena prepararsi con una ricetta gustosa in anticipo.
Puoi persino dare una svolta alle cose con i condimenti per renderlo più festoso, se lo desideri. Ho incluso alcune idee al riguardo alla fine di questo articolo, quindi continua a leggere!
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Ci sono infiniti strati di divertimento in questa semplice sciocchezza al cioccolato fatta in casa. È un dessert che è un sogno da fare e ancora più facile da mangiare.
ingredienti
Scala
Per la torta:
- 1 15,25 once scatola per torta al cioccolato (o due tondi da 8 pollici)
- Ingredienti necessari per la torta, come riportato sulla confezione (uova, olio, ecc.)
Per il budino:
- 1 5,1 once scatola di budino al cioccolato mix (o 3 3 1/2 tazze di budino)
- Ingredienti necessari per il budino, come indicato sulla scatola (latte, ecc.)
Per la panna montata:
- 1 1/2 tazze di panna da montare pesante
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per gli strati e la farcitura:
- 4 banane medie mature, sbucciate e tagliate a rondelle
- 2 once cioccolato fondente, a scaglie
Istruzioni
- Realizzate la torta, secondo le indicazioni sulla scatola o la vostra ricetta preferita. Lasciar raffreddare completamente la torta prima di toglierla dagli stampini.
- Tagliare la torta a pezzi da 1 pollice. Accantonare.
- Preparate il budino, secondo le indicazioni sulla scatola o la vostra ricetta preferita, mentre la torta cuoce e si raffredda.
- Per fare la panna montata, aggiungere la panna montata nella ciotola di una planetaria elettrica munita di frusta. Sbattere a velocità medio-alta per circa 4 minuti, finché non si addensa. Aggiungere lo zucchero e la vaniglia, quindi continuare a sbattere fino a quando non si formano picchi morbidi.
- Per assemblare la zuppa inglese, inizia con 2 tazze di cubetti di torta al cioccolato. Coprire con 1 1/2 tazza di budino al cioccolato e distribuirlo uniformemente sulla torta. Coprire con uno strato di fette di banana, quindi spalmare 1 tazza di panna montata sopra.
- Ripetere questi strati, finendo con la panna montata e una spolverata di scaglie di cioccolato fondente.
- Servire immediatamente, o mettere in frigorifero fino al momento di servire, fino a 3 ore.
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 35 minuti
- Categoria: Sciocchezze
- Metodo: cottura al forno
- Cucina: Dessert
Parole chiave: torta al cioccolato, zuppa inglese, panna montata, banana
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Misurare gli ingredienti
Dosate tutti gli ingredienti necessari per la torta e il budino come descritto sulla confezione o secondo le ricette che avete scelto.
Misurare tutti gli ingredienti per la panna montata come indicato nell'elenco degli ingredienti.
Passaggio 2 Prepara la torta
In base alle indicazioni sulla confezione del preparato per torte o alla ricetta che preferisci, cuoci la torta. Se vuoi davvero immergerti nel gusto del cacao/banana, ti suggerisco di preparare la nostra ricetta della torta alla banana fatta in casa con gocce di cioccolato.
Fate raffreddare completamente la torta, quindi toglietela dagli stampini. Tagliatela a tocchetti da 1 pollice e tenetela da parte.
Passaggio 3 Prepara il budino
Preparate il budino, secondo le indicazioni sulla scatola o la ricetta che preferite. Puoi farlo mentre la torta cuoce e si raffredda.
Trasferisci il budino in una ciotola o in un contenitore con coperchio e lascialo raffreddare a temperatura ambiente, quindi riponilo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
Passaggio 4 Prepara la panna montata
Per fare la panna montata da zero, aggiungere la panna montata nella ciotola di una planetaria elettrica munita di frusta.
Puoi anche usare un frullatore a immersione per questo, o l'accessorio frusta sul tuo frullatore a immersione.
Montare la panna a velocità medio-alta per circa 4 minuti, fino a quando non si sarà addensata.
Aggiungere lo zucchero e la vaniglia. Continuare a sbattere a velocità medio-alta fino ad ottenere un composto ben amalgamato, con punte morbide.
Non vuoi battere la panna, o finirai con il burro! Quando sollevi la frusta o lo sbattitore, la crema dovrebbe essere leggera e ariosa, formando dei picchi che non mantengono saldamente la loro forma.
Mettere la panna montata in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Passaggio 5 Sbucciare e affettare le banane e radere il cioccolato
Quando tutti gli ingredienti sono pronti e raffreddati, sbucciare e affettare quattro banane mature.
Rasate il cioccolato fondente. Mi piace usare un pelapatate per questo, oppure potresti usare il tuo microplane per raderlo bene se preferisci una spolverata piuttosto che i ricci decorativi.
Passaggio 6 Assembla la sciocchezza
Aggiungere uno strato di circa 2 tazze di cubetti di torta sul fondo di una zuppiera.
Per questo può funzionare anche una ciotola da punch o un'insalatiera grande e trasparente. L'idea è quella di utilizzare un piatto da portata che non sia opaco, in modo da poter vedere gli strati che hai creato con cura all'interno.
Completare con circa 1 1/2 tazze di budino. Stendetelo sui bordi con una spatola, in uno strato uniforme.
Ricoprite il budino con uno strato di fette di banana. Se lo desideri, puoi disporre un anello di questi intorno all'interno del piatto da portata con i lati tagliati della frutta premuti sui lati del piatto, per una bella presentazione.
Distribuire 1 tazza di panna montata in uno strato uniforme sulle banane.
Ripeti gli strati in questo ordine. Terminate con un ultimo strato di panna montata. Cospargete sopra le scaglie di cioccolato fondente.
Servire subito. Puoi anche mettere il piatto in frigorifero a raffreddare per un massimo di 3 ore prima di servire.
I condimenti fanno la differenza
Mentre puoi continuare a usare i trucioli sopra questa sciocchezza per un look elegante, ci sono altri modi per rendere questa ricetta festosa e divertente che potresti provare.
Prendi in considerazione l'aggiunta di confettini stagionali colorati sopra o anche M&M colorati per le vacanze.
Se hai degli amanti delle barrette di cioccolato tra la tua folla, considera di tagliare una selezione dei loro preferiti, in particolare quelli con sentori di cioccolato, caramello e arachidi o burro di arachidi.
Lamponi freschi o fragole a fette sono anche una bella aggiunta quando sono di stagione, o completate il tutto con alcune ciliegie al maraschino fatte in casa.
Hai un occhio per tutto ciò che è cioccolato? Ecco alcuni deliziosi dessert con questo ingrediente da provare:
- Torta Wacky
- Tartufi Al Cioccolato Fondente Fatti In Casa
- Biscotti al Doppio Cioccolato
Che tipo di condimento metterai su questa sciocchezza? Raccontacelo nei commenti qui sotto e assicurati di valutare la ricetta una volta provata a casa!