Le zucchine sono un ingrediente per cui generalmente mi sento leggermente indifferente.
Certo, ne sceglierò uno dal mio cassetto dei prodotti alimentari quando avrò bisogno di qualche verdura in più per una frittata o sto preparando una frittata di ispirazione Hibachi. Ma non li cerco spesso come protagonisti di un piatto.
Cioè, finché un mucchio di frittelle non mi è caduto in grembo.
Non letteralmente. Sarebbe male se fossero stati appena fritti.
Diversi anni fa, mio padre ha condiviso una ricetta che ha scoperto per le frittelle di zucchine. La maggior parte delle sue creazioni culinarie provenivano dall'interno della sua testa (o Julia Childs), quindi quando ha passato qualcosa che ha trovato online, ero tutta orecchie.
E le forchette.
Il metodo prevedeva che fettine di zucchine succulente venissero condite con scalogno cipolla, feta salata, farina e aneto fresco. Le frittelle salate sono state servite con una salsa agli agrumi semplice e cremosa. E non ne ho mai abbastanza di loro.
Sebbene questi costituissero un'adorabile piattaforma di atterraggio per uova fritte e un contorno superbo per una semplice cena a base di pollo, non soddisfacevano quella voglia schifosa che, in mancanza di una parola migliore, spesso mi veniva in mente.
Quando io e la mia coinquilina del college andavamo a trovare i suoi genitori nella Carolina del Sud, venivamo sempre accolti con calorosi abbracci e piatti fumanti di zucca gialla fritta.
Deve essere stata una tradizione del sud, perché la mia famiglia ci avrebbe accolto nella loro casa della Carolina del Nord con amore e tranquillità.
Sì. Love and Lox sarà sicuramente il nome del mio prossimo libro di cucina. Ma sto divagando
Nella Carolina del Sud, quei cerchi dai colori solari venivano semplicemente spolverati di farina, fritti nell'olio e cosparsi di sale. Dopo averli goduti in una dozzina di quei viaggi su strada, erano volati in cima alla mia lista dei poppable.
Queste zucchine fritte prendono le frittelle preferite di mio padre e quei deliziosi ricordi del college, e li fonde insieme per creare un antipasto avvincente.
Per cominciare, la pastella ha un segreto.
Shh, non è birra.
Potrebbe essere la birra, se ti senti vivace e vuoi aggiungere un tocco luppolato alle tue verdure. Ma no, questo superpotere della pastella è l'acqua gassata.
Mentre il pangrattato di panko conferisce all'esterno delle zucchine fritte la sua crosta croccante, la bevanda gassata nella pastella conferisce a ogni fetta salata un morso leggero e arioso.
Il sapore morbido e delicato delle zucchine si abbina meravigliosamente a una salsa di agrumi vivace. Le frittelle di mio padre richiedono un duo di panna acida e limone, ma questi tondi fritti ottengono un passaggio dal lime e un po' di consistenza cremosa dalla maionese. (E va bene, c'è anche un po' di panna acida lì dentro, perché no?)
Il cibo fritto non ha la reputazione di essere la preparazione di cucina più salutare sul blocco, ma guardala in questo modo:
Avresti potuto calare un bignè, un bastoncino di formaggio o anche una barretta di cioccolato in quella vasca piena d'olio.
Invece hai scelto una verdura. Hai vinto!
Sia che tu metta in bocca ognuno di questi bocconcini croccanti (nessun giudizio qui) o li condividi come antipasto alla tua prossima festa, una cosa è certa. Guarderai le zucchine sotto una luce completamente diversa e quella luce è fritta.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Crunch in questi rotondi dorati per un trattamento croccante. Servite con una salsa leggera e agrumata, queste zucchine fritte sono uno spuntino soddisfacente e salato.
ingredienti
Scala
- 1/2 tazza di maionese
- 1/4 tazza di panna acida
- 1/2 cucchiaio di senape di Digione
- Scorza e succo di 1/2 lime (o agrumi a scelta)
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- 1/8 cucchiaino di pepe di Caienna
- 3 cucchiaini di sale grosso, divisi
- 3/4 cucchiaino di pepe nero macinato fresco, diviso
- 2 tazze di farina per tutti gli usi
- 2 tazze di amido di mais
- 2 1/2 tazze di soda
- 2 zucchine medie (circa 1 libbra), tagliate a rondelle spesse 1/2 pollice
- 2 tazze di pangrattato panko (o normale pangrattato non condito)
- Olio vegetale, per friggere
Istruzioni
- In una piccola ciotola, sbatti insieme la maionese, la panna acida, la senape, la scorza e il succo di lime, il prezzemolo, il pepe di Cayenna, 1/2 cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe nero. Mettere in frigo per almeno 1 ora.
- In una ciotola capiente, sbatti insieme la farina, l'amido di mais, 1 1/2 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe. Aggiungere lentamente l'acqua gassata, sbattendo mentre si versa per assicurarsi che non ci siano grumi, fino a quando il composto non assomiglia a una pastella sottile per frittelle.
- Passate le zucchine a rondelle poche per volta nella pastella bagnata e poi nel pangrattato e premete per farle aderire. Ripetere con i giri rimanenti e mettere da parte le zucchine preparate su un piatto.
- Preparare un piatto foderato di carta assorbente vicino al piano cottura.
- In una casseruola dal fondo spesso o in un forno olandese, scaldare circa 1 pollice di olio a fuoco medio fino a raggiungere 350F. Saprai che l'olio è pronto quando gocciola una piccola quantità di pastella e bolle immediatamente.
- Lavorando in lotti in modo da non affollare la padella e abbassare la temperatura dell'olio, far cadere con cura più rondelle di zucchine alla volta. Quando i fondi saranno ben dorati, in circa 30-45 secondi, girateli e cuoceteli dall'altro lato finché non saranno dorati.
- Utilizzando una schiumarola, scolatela e trasferitela su un piatto foderato di carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso. Spolverizzateli con il restante sale mentre sono ancora caldi.
- Servire caldo, con la salsa agli agrumi.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Categoria: Vegetali
- Metodo: Frittura
- Cucina: Antipasto
Parole chiave: zucchine, fritto, frittura, antipasto, panko, agrumi
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Prepara la salsa agli agrumi
Per prima cosa, misura e prepara tutti i tuoi ingredienti. Spremere e spremere gli agrumi e tritare il prezzemolo con un coltello affilato su un tagliere robusto. Tagliate le zucchine a rondelle spesse 1/2 pollice.
In una ciotolina, sbatti insieme la maionese (impara a fare la maionese da zero!), la panna acida, la senape, la scorza e il succo di lime, il prezzemolo, il pepe di Caienna, 1/2 cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe nero appena macinato. Mettere in frigo per almeno 1 ora per far fondere i sapori.
Puoi anche sostituirlo con un altro agrume come l'arancia o il limone. Il limone farà una salsa più aspra e l'arancia sarà più dolce.
Passaggio 2 Preparare la pastella e mettere il pangrattato Panko in una ciotola
In una ciotola capiente, sbatti insieme la farina per tutti gli usi, l'amido di mais, 1 1/2 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe.
Aggiungere lentamente l'acqua gassata, sbattendo mentre si versa per assicurarsi che non ci siano grumi, fino a quando il composto non assomiglia a una pastella sottile per frittelle.
Metti il panko in una ciotola ampia e profonda.
Passaggio 3 Preparare le zucchine per la frittura
Poche per volta, passate le rondelle di zucchine nella pastella bagnata e poi nel pangrattato, premendo per far aderire. Tieni una mano bagnata e una mano asciutta in modo da non ottenere briciole grandi e bagnate nel panko asciutto.
Ripetere con i giri rimanenti e mettere da parte le zucchine preparate su un piatto.
Passaggio 4 Riscaldare l'olio
Preparare un piatto foderato di carta assorbente vicino al piano cottura.
Scaldare circa 1 pollice di olio a fuoco medio in una casseruola dal fondo spesso o in un forno olandese fino a raggiungere i 350F. Puoi anche usare la tua friggitrice per fare questa ricetta.
Saprai che l'olio è pronto quando fai sgocciolare una piccola quantità di pastella, o un paio di fette impanate come tester, e bolle immediatamente.
Passaggio 5 Friggere e servire
Lavorando in lotti in modo da non sovraccaricare la padella e abbassare la temperatura dell'olio, versare con attenzione più rondelle di zucchine alla volta. Quando i fondi saranno ben dorati, in circa 30-45 secondi, girateli e cuoceteli dall'altro lato finché non saranno dorati. Il secondo lato di solito impiegherà meno tempo a dorarsi.
Utilizzando una schiumarola, togliere le zucchine fritte e metterle su un piatto foderato di carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso.
Mentre sono ancora calde, cospargetele con il sale rimasto. Servire caldo, con la salsa agli agrumi a parte per intingere.
Puoi riscaldarli in forno, ma non diventano croccanti quando vengono serviti come avanzi, quindi mangiane più che puoi mentre sono appena fritti!
Zucchine più salsa piccante è uguale alla felicità
Anche se sostengo pienamente le zucchine come verdura sottovalutata, non posso sottolineare abbastanza che gran parte della magia in questa ricetta proviene dalla pastella gassata (e anche da quel mestolo agrumato).
Scorri fino a quella nota a margine sulla birra. Puoi immergerti totalmente in una delle tue birre preferite per dare alle tue verdure un'ulteriore grinta di effervescenza e sapore.
Il mio consiglio è di evitare gli IPA (versali invece in bocca) poiché la loro amarezza può essere opprimente e attenersi a lager light o brown ale per un pizzico di dolcezza maltata e caramellata.
Le zucchine sono versatili quanto le verdure. Raddoppia le prelibatezze verdi e allungale preparando queste ricette di zucca estiva:
- Ciotole di quinoa leggere e al limone con zucchine arrosto e pomodori
- Insalata Di Zucchine Crude E Feta
- Pizza con zucchine grigliate
Qual è la tua verdura verde da buttare in una pozza di olio bollente? Cavoletti di Bruxelles? Asparago? Condividi i tuoi prodotti preferiti nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.