Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.
Anche se di solito sono più una ragazza tipo frittella, la cordialità di questi waffle mi fa pensare due volte a dove si trova la mia fedeltà.
Secondo me un buon waffle deve avere tre caratteristiche fondamentali:
- Croccanti fuori e soffice dentro.
- Solo un tocco dolce, così puoi aggiungere frutta e sciroppo d'acero senza entrare in coma zuccherino.
- Deve farti sentire pieno fino a pranzo.
Dopo aver mangiato la mia giusta quota di questi, posso assicurarti che soddisfano tutti e tre i criteri.
Se stai guardando la ricetta e pensi che dal momento che c'è solo 1 cucchiaio di zucchero nell'intero lotto, puoi semplicemente rifiutare tutto insieme per essere un po' più sano, ripensaci.
La chiave per quell'esterno croccante e marrone è lo zucchero. Senza zucchero, ti ritroverai con una cialda triste e morbida.
L'altra chiave per un croccante fuori? Olio. Il grasso nell'olio aiuta a conferire alle cialde quel caratteristico colore brunito mantenendo l'interno umido e soffice.
Ora parliamo di condimenti.
Da bambino non sono mai stato un grande fan dei waffle surgelati. Forse era perché ero viziato dai miei nonni perfetti pancake con gocce di cioccolato (fatti a forma di Topolino, nientemeno), ma andando indietro nel tempo, quella scatola gialla nel congelatore non era allettante.
Cioè, fino a quando non ho saputo della vera anima gemella dei waffle: il burro di arachidi. Certo, lo sciroppo d'acero è buono e tutto, ma il burro di arachidi ha quella salsedine cremosa che anche il miglior sciroppo non può eclissare.
Per quanto volessi ricoprirli con il mio burro di arachidi naturale e croccante preferito e convincervi a scambiare le vostre bottiglie di sciroppo d'acero, mi sono trattenuto e sono rimasto fedele all'abbinamento tradizionale per questo lotto. Ma nessun giudizio se decidete di aggiungere sopra una generosa cucchiaiata di burro di arachidi!
Grazie alla bontà del grano saraceno, questi waffle hanno un sapore così unico. Sono un grande fan di questa farina per molti dei miei dolci recenti, come i biscotti con gocce di cioccolato e i biscotti al cocco e banana.
E con un solo cucchiaio di zucchero nella pastella, questi non sono troppo dolci. Invece, sono i contenitori perfetti per succosi mirtilli, fette di banana e puro sciroppo d'acero.
Questi sarebbero anche deliziosi con uno sciroppo di frutti di bosco fatto in casa o mele stufate in autunno.
Sei nuovo nell'usare la farina di grano saraceno in cucina e al forno? Ho trovato una borsa nel mio negozio di alimentari locale, ma puoi sempre acquistarla anche online.
Farina di grano saraceno biologica Arrowhead Mills, disponibile su Amazon
Per quanto riguarda l'alimentazione, il grano saraceno è privo di glutine, ricco di fibre e una buona fonte di magnesio e fosforo. Ci piace usarlo come farina alternativa salutare per prodotti da forno tradizionalmente cattivi, come biscotti e crostate.
La farina di grano saraceno contiene anche proteine che, insieme alla fibra, ti aiuteranno a mantenerti bello e pieno fino a pranzo!
Un consiglio che ho imparato da mio nonno quando preparavo i pancake è aggiungere una spruzzata di estratto di mandorle alla pastella. Ho deciso di provarlo con questa ricetta e ne sono stata felicissima! Proprio come con la pastella per pancake, l'estratto di mandorle conferisce un po' più di profondità di sapore.
Un lotto di pastella ne fa troppe per farti divertire in una sola volta? Non è un problema! Puoi congelare gli avanzi e riscaldarli semplicemente nel tostapane. Affinché funzioni al meglio, congelali singolarmente per riscaldarli più facilmente. Troverai altri suggerimenti per farlo più avanti nell'articolo.
Che tu abbia una macchina per waffle belga quadrata o rotonda, questa colazione è veloce da preparare e può rendere speciale anche una mattinata nei giorni feriali. Dopotutto, chi non vuole iniziare la giornata con un filo di sciroppo d'acero sopra qualcosa di gustoso, abbondante e fatto in casa?
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Questi sostanziosi waffle di grano saraceno al latticello sono una versione nutriente di un classico della colazione. Croccanti fuori e soffici dentro, si sposano perfettamente con la frutta sopra e un filo di sciroppo d'acero.
ingredienti
Scala
- 1 tazza di farina di grano saraceno
- 1 cucchiaio di zucchero di canna puro semolato
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- cucchiaino di bicarbonato di sodio
- cucchiaino di sale
- 1 tazza di latticello
- 1 uovo grande
- 2 cucchiai di olio di canola
- cucchiaino di estratto di mandorle (facoltativo)
- 1 banana grande, affettata
- 1 tazza di mirtilli
- Sciroppo d'acero, per servire
- Eventuali condimenti aggiuntivi a scelta (facoltativo)
Istruzioni
- Preriscaldare la macchina per waffle secondo le indicazioni del produttore e preriscaldare il forno a 175F. In una ciotola capiente, unire la farina di grano saraceno, lo zucchero grezzo, il lievito, il bicarbonato e il sale.
- In una ciotola separata, unire il latticello, l'uovo, l'olio di canola e l'estratto di mandorle. Successivamente, aggiungere i liquidi agli ingredienti secchi e mescolare bene.
- Versare l'impasto nella piastra per waffle e cuocere secondo le indicazioni della macchina. Quando ogni waffle è pronto, puoi metterlo direttamente sulla griglia nel forno preriscaldato per renderlo un po' più croccante e tenerlo al caldo.
- Ripetere con tutta la pastella rimanente. Servire con mirtilli, fette di banana, sciroppo d'acero e qualsiasi condimento aggiuntivo a scelta. Divertiti subito.
Appunti
La dimensione della cialda e il tempo di cottura dipendono dall'apparecchio, regolati di conseguenza.
Le informazioni nutrizionali di seguito non includono lo sciroppo o i condimenti opzionali.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Categoria: Cialde
- Metodo: macchina per waffle
- Cucina: colazione
Parole chiave: senza glutine, waffle, mirtillo, banana, grano saraceno, latticello
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Preriscaldare gli elettrodomestici e misurare gli ingredienti
Preriscalda il forno a 175F, o mantieni l'impostazione calda, e preriscalda la tua macchina per waffle.
Misura tutti gli ingredienti.
Nota: se non hai il latticello, puoi fare un semplice sostituto unendo 1 tazza di latte intero (o un'alternativa al latte) con 1 cucchiaio di succo di limone. Lasciare riposare per 5 minuti prima di utilizzare.
Passaggio 2 Mescolare gli ingredienti secchi e umidi
In una ciotola di medie dimensioni, unire la farina di grano saraceno, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito e il sale.
In una piccola ciotola separata, sbatti insieme il latticello, l'uovo, l'olio di canola e l'estratto di mandorle (se lo usi). Accantonare.
Mescolare gli ingredienti liquidi in quelli secchi, solo fino a quando non sono combinati. Va bene se rimangono dei grumi.
Passaggio 3: cucinare e gustare
Per i migliori risultati, li farai secondo le istruzioni specifiche per la tua macchina per waffle.
Sebbene ogni modello sia leggermente diverso, ci sono alcune basi universali:
Per prima cosa, usa un misurino per aggiungere la pastella alla macchina per waffle. Ciò contribuirà a ottenere una dimensione uniforme, oltre a evitare che la pastella fuoriesca quando la chiudi. Questo sarà generalmente 1/4 o 1/3 di tazza alla volta e puoi consultare le istruzioni fornite con il tuo apparecchio per scoprire cosa funziona.
Quando chiudete il coperchio, il vapore uscirà dalla macchina per waffle. Saprai che sono pronte quando il vapore si ferma.
Per mantenerli caldi e croccanti mentre continuate a lavorare la pastella rimasta, mettete quelli cotti nel forno preriscaldato direttamente sulla griglia.
Servire con mirtilli, fette di banana, sciroppo d'acero e qualsiasi condimento aggiuntivo a scelta.
Suggerimenti per la conservazione degli avanzi
Mentre gli avanzi possono essere conservati in frigorifero per un massimo di cinque giorni, l'umidità del frigorifero potrebbe renderli un po' mollicci. Invece, una volta che si saranno completamente raffreddati, adagiateli su una teglia foderata di carta da forno in un unico strato e congelateli per 6 ore, o fino a quando non saranno completamente congelati.
Una volta congelati, impilarli in una busta o un contenitore per congelatore richiudibile. Questo può essere conservato in congelatore per un massimo di 3 mesi.
Per riscaldare, metti semplicemente un waffle congelato nel tostapane o nel forno per tostapane alla stessa impostazione di una fetta di pane tostato. Scaldare e servire!
Cialde di squadra contro frittelle di squadra
Ho una domanda seria per te: siete waffle di squadra o frittelle di squadra?
Mentre i pancake sono morbidi, soffici e in grado di assorbire lo sciroppo d'acero per creare morsi ancora più morbidi e dolci, i waffle hanno quell'esterno croccante con una capacità di conservazione ottimale della guarnizione in ogni quadratino.
I waffle sono anche più facili da preparare, senza bisogno di capovolgerli. Ma i pancake non richiedono un apparecchio speciale per prepararli, solo un fornello caldo e una spatola (sebbene anche una piastra elettrica possa funzionare bene).
Per quanto riguarda la pastella, entrambi sono fatti di farina, olio (o burro), uova, latte, un agente lievitante e zucchero. La differenza principale è che i waffle hanno bisogno di un po' di grasso e zucchero in più per dar loro quel bel colore marrone e croccante all'esterno.
Come ho detto prima, sono sempre stata più una fan dei pancake (i pancake con farina di cocco senza glutine sono i miei preferiti in assoluto!), Ma dopo averli provati, sto diventando più aperto.
Cerchi più ispirazione per i waffle? Dai un'occhiata a queste ricette su questo Web:
- Farina Di Mais E Miele Con Burro Di Miele Montato
- Soffici cialde di farro belga
- Stile casalingo croccante
- Cialde al lievito di banana
Cosa ne pensi? Facci sapere se sei un waffle di squadra o un pancake di squadra nei commenti qui sotto. E non dimenticare di valutare questa ricetta dopo averla provata!