Seleziona una pagina

Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.

Non lasciarti ingannare dalla farina di farro integrale, questi waffle belgi sono croccanti all'esterno e leggeri e soffici all'interno. Essenzialmente, sono la perfezione della colazione.

Ma cosa rende un waffle belga?

Essendo più un fan dei pancake quando stavo crescendo, ho sempre pensato che l'unica differenza tra i diversi tipi di waffle fosse la forma del ferro usato per realizzarli.

Mentre i waffle belgi possono essere rotondi o quadrati, tutti si traducono in un waffle con tasche più profonde rispetto ad altri tipi, perfetto per creare piccole pozze di felicità allo sciroppo d'acero.

Mentre il ferro ha sicuramente qualcosa a che fare con esso, anche la pastella è importante.

Un classico waffle belga contiene solo una manciata di ingredienti di base tra cui farina, lievito, uova, latte e burro con il burro come ingrediente chiave.

La maggior parte delle pastelle per waffle sono più ricche di grassi rispetto alla pastella per pancake. E questo grasso in più è la chiave per creare quel caratteristico esterno croccante.

Ora, mentre alcune ricette usano l'olio, io invece sono un grande sostenitore dell'uso del burro. Dopotutto, il burro fa molto di più che rendere croccante questo alimento base per la colazione, ma fornisce anche quel classico sapore burroso che associo ai waffle in stile tavola calda.

Tradizionalmente, le ricette dei waffle belgi utilizzano il lievito per aiutare la pastella a crescere durante la cottura.

E mentre alcune ricette usano ancora il lievito, il lievito in polvere è diventato un modo molto più comune per aggiungere ascensore.

Questa è la strada che stavano prendendo con questi. Ma non preoccuparti solo perché non c'è lievito nella pastella non significa che questi waffle di farro siano densi.

Invece, stavamo usando alcuni trucchi diversi per renderli leggeri e soffici. Il lievito e il bicarbonato di sodio, il latticello e gli albumi montati a neve agiscono tutti come agenti lievitanti in questa ricetta.

Cominciamo con il latticello. Quando l'acido nel latticello si mescola con il bicarbonato di sodio alcalino, una reazione chimica crea bolle di anidride carbonica nella pastella. Questo aiuta a creare una consistenza soffice.

Per renderli ancora più soffici, stavamo per aggiungere gli albumi che sono stati montati a neve fino a formare delle cime morbide. Credimi: è più facile di quanto sembri!

Anche se i prodotti da forno a base di cereali integrali come la farina di farro possono spesso essere più densi degli articoli realizzati con farina raffinata per tutti gli usi, qui abbiamo davvero sotto controllo l'intera faccenda della consistenza ariosa.

Se non hai già familiarità con il farro, è un cereale intero che può essere macinato in farina con un sapore delicato e di nocciola e ha una consistenza sorprendentemente leggera e ariosa quando viene aggiunto a cibi per la colazione e prodotti da forno.

Dal punto di vista nutrizionale, il farro è un'ottima fonte di fibre salutari per il cuore e una manciata di vitamine e minerali essenziali, tra cui calcio, magnesio, ferro e zinco.

Ha anche più proteine ​​​​del grano integrale e alcuni lo trovano persino più facile da digerire rispetto ad altri cereali integrali.

Mentre puoi trovarlo nella maggior parte dei grandi negozi di alimentari, mi piace acquistarlo all'ingrosso online per risparmiare denaro. Per una conservazione a lungo termine, lo tengo in un contenitore ermetico nel congelatore.

Mi piace aggiungere anche un pizzico di cannella e vi consiglio di fare lo stesso. Il sapore terroso della spezia riscaldante si abbina così bene al resto degli ingredienti nocciola e piccante e alla dolcezza dello sciroppo d'acero.

Natures Legacy VitaSpelt Farina di farro bianca non sbiancata, 5 libbre. Borsa, disponibile su Amazon

Questi waffle belgi sono croccanti all'esterno, leggeri all'interno e leggermente più nutrienti della tua tariffa standard, grazie alla farina di farro integrale.

Cosa si può volere di più al mattino?

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Realizzati con farina di farro integrale, questi waffle belgi sono croccanti all'esterno, soffici all'interno e un po' più sani.


ingredienti

Scala

  • 2 uova grandi, separate
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 tazza di latticello
  • 1/4 tazza di burro non salato (1/2 bastoncino), sciolto e leggermente raffreddato
  • 1 tazza di farina di farro integrale
  • 1 1/2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1 pizzico abbondante di cannella in polvere (facoltativo)

Istruzioni

  1. Preriscaldare la piastra per waffle belga.
  2. In una ciotola media, sbatti insieme i tuorli, la vaniglia, il latticello e il burro fuso fino a quando non sono ben amalgamati.
  3. In una ciotola separata, unire la farina, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero, il sale e la cannella.
  4. Unire lentamente gli ingredienti secchi alla miscela di latticello.
  5. Versate gli albumi nella ciotola di una planetaria e montate con la frusta fino a quando non si formeranno delle cime morbide, facendo attenzione a non mescolare troppo. Incorporate delicatamente gli albumi alla pastella.
  6. Versare circa un quinto della pastella sul ferro caldo (o la quantità consigliata secondo le istruzioni del produttore), chiudere e cuocere fino a doratura. Ripeti con la pastella rimanente e servi con sciroppo d'acero o con i tuoi condimenti preferiti.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Categoria: Cialde
  • Metodo: piastra per cialde
  • Cucina: colazione

Parole chiave: waffle belga, colazione, farro

Cucinare con i numeri

Passaggio 1: preparare e misurare gli ingredienti

Per prima cosa, preriscalda la tua piastra per waffle.

Sciogliere il burro nel microonde e metterlo da parte a raffreddare leggermente. Questo è importante, perché non vuoi che strapazzi le uova nella pastella.

Rompi le uova e separa con cura i tuorli e gli albumi in ciotole separate.

Misurare tutti gli ingredienti rimanenti.

Nota: se non hai il latticello, puoi unire 1 tazza di latte o un'alternativa al latte senza lattosio con 1 cucchiaio di succo di limone o aceto bianco. Mescolate e lasciate riposare per 10 minuti prima di aggiungerlo alla pastella.

Passaggio 2 Combina gli ingredienti umidi e secchi

In una ciotola media, sbatti insieme i tuorli, l'estratto di vaniglia, il latticello e il burro fuso non salato fino a quando non sono ben amalgamati e leggermente spumosi.

In una ciotola separata, unire la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, lo zucchero semolato, il sale e la cannella.

Unire lentamente gli ingredienti secchi alla miscela di latticello.

Il tuo lievito in polvere è rimasto sullo scaffale per un po' e non sei sicuro che sia abbastanza fresco da poterlo usare? Leggi il nostro articolo per suggerimenti.

Passaggio 3 Montare gli albumi e incorporarli alla pastella

Aggiungere gli albumi nella ciotola di una planetaria. Con la frusta montate a velocità medio-bassa fino a quando gli albumi iniziano a diventare spumosi. Aumentare la velocità al massimo e montare fino a quando non si formano picchi morbidi.

Per verificare se i tuoi albumi sono pronti, ferma il mixer e alza la frusta. Gli albumi dovrebbero formare un picco che si arriccia rapidamente e si ammorbidisce su se stesso invece di mantenere la sua struttura.

Incorporate delicatamente gli albumi alla pastella con una spatola.

Passaggio 4 Cuocere

Usando un misurino, aggiungi una porzione di pastella al ferro caldo. Uso circa un quinto della pastella totale, ma la quantità migliore può variare a seconda delle dimensioni del tuo elettrodomestico. Controllare le istruzioni del produttore per determinare quale quantità deve essere utilizzata.

Chiudere il coperchio e cuocere fino a doratura. Per molti apparecchi, puoi dire che sono pronti quando il vapore non esce più dalla macchina per waffle. Altri avranno una spia luminosa, ma ricordati di controllare la cottura usando i tuoi sensi e qualsiasi cosa ti dica l'apparecchio per evitare una cottura eccessiva o insufficiente!

Adagiatele su un piatto e coprite con un foglio di alluminio per tenerle al caldo. Ripetere il processo di cottura con la pastella rimanente.

Servite subito, con il condimento a vostra scelta. Non dimenticare lo sciroppo d'acero!

Congela gli avanzi per facili colazioni nei giorni feriali

Sebbene abbiano un sapore migliore appena tolto dalla piastra per cialde, possono anche essere congelati e gustati come comoda opzione per la colazione durante la settimana.

Per prima cosa, lasciate raffreddare completamente i waffle su una gratella. Per congelare, avvolgere ciascuno singolarmente nella pellicola trasparente e disporre su una teglia. Mettere in congelatore per 30-60 minuti, o fino a quando non si sarà congelato. Trasferire in un sacchetto per congelatore con chiusura lampo e conservare in congelatore per un massimo di 3 mesi.

Per riscaldare, tutto ciò che devi fare è estrarne uno dal congelatore, scartarlo e inserirlo nel tostapane o nel forno.

Alla ricerca di ricette waffle più sane? Ti abbiamo coperto! Prova questi dopo:

  • Latticello di grano saraceno senza glutine con mirtilli e banane
  • Monococco croccante e burroso
  • Semi di lino vegani belgi

Hai provato questa ricetta? Lascia i tuoi commenti qui sotto e facci sapere quanto ti è piaciuto lasciando una valutazione a 5 stelle!