Seleziona una pagina

Anche se una ciotola radiosa di borscht può sembrarti poco familiare, provo tutte le sensazioni quando le metto di fronte a me.

Oops, le mie radici dell'Europa orientale stanno mostrando.

Famosa per la sua sorprendente sfumatura di magenta, questa zuppa infusa di barbabietola è qualcosa che sono cresciuto mangiando. E mentre la ricetta particolare di cui parlavamo oggi è servita bollente e piena di sostanziose verdure invernali, è la versione fredda che ha avuto un ruolo di primo piano durante la mia infanzia.

Il solo pensiero del brodo intensamente viola invia un'ondata di conforto attraverso il mio oceano di ricordi di cibo.

Nel bel mezzo di ogni soffocante estate della Carolina del Nord, mio ​​padre stava a piedi nudi davanti al frullatore, facendo pulsare una parte del suo amato borscht. La sua era una combinazione rapida di cetrioli, cipolla e barbabietole ronzate fino a renderle morbide. Era delizioso e non è mai durato a lungo.

Una fresca cucchiaiata di panna acida aggiungeva ricchezza al brodo aspro che spruzzava con succo di limone mentre l'aneto dolce e fragrante profumava ogni boccone con luminose note erbacee. Deliziosa e rinfrescante, ho vissuto per questa zuppa fredda nei mesi afosi.

Riesco ancora a vederne il contenitore Tupperware luminoso nel frigorifero, e ricordo di aver tirato fuori un angolo del coperchio e di aver sentito odori furtivi quando ero più giovane, e non ancora abbastanza coraggioso da servire la mia ciotola.

Quando ho chiesto come il borscht fosse diventato un appuntamento fisso nel suo repertorio di cucina, mio ​​padre ha ricordato amorevolmente sua nonna Fannie (il mio omonimo, grazie mille) che lo preparava, così come una zuppa agrodolce ungherese preparata con flanken uno stile marmorizzato pesantemente grasso di costine di manzo.

Mio padre era l'unico dei suoi fratelli con un debole per queste prelibatezze uniche a base di brodo, eppure ora è l'unico membro del trio che non mangia carne rossa. Stando così le cose, non vedevo l'ora di chiamarlo e dirgli tutto del borsch vegetariano che stavo preparando nella mia cucina.

È stato sorpreso di apprendere che la mia ricetta è stata realizzata sul piano cottura, ma il borscht può essere consumato caldo o freddo. Come per molti piatti classici, c'è qualche controversia sulla sua eredità.

Il piatto emerse per la prima volta nella classe del cibo contadino, in quanto prodotto per pura necessità. È rimasto prominente come alimento base della cucina russa e ucraina e la maggior parte degli storici del cibo almeno concorda sul fatto che la parola borscht derivi dallo slavo borschevik, che significa pastinaca di mucca o panace comune.

Gli steli, le foglie e i fiori che un tempo venivano cotti o fatti fermentare in zuppa furono infine sostituiti con barbabietole. E nota che almeno oggi questa pianta selvatica non è generalmente raccomandata per il consumo e il contatto con la pelle può causare una grave eruzione cutanea.

La forma ucraina per eccellenza del piatto è un adesivo per le costole in quanto contiene comunemente barbabietole, patate e grasso di maiale. Altre varianti includono diversi tipi di carne, gnocchi e l'aggiunta di cavolo.

Ogni cultura rivendica la propria interpretazione del marchio, ma come con qualsiasi ricetta, può essere modificata per adattarsi ai propri gusti personali.

Sia che stia preparando un lotto caldo o freddo, le barbabietole colorano la base e le fronde di aneto piumate sono un must. Questa ricetta è un riff vegetariano su un abbondante borsch invernale. Non c'è carne in vista, ma le patate e le carote Yukon Gold burrose portano volume e il cavolo aggiunge una sottile croccantezza.

Oltre al necessario lavoro di preparazione di sbucciare e tritare, le cose si combinano rapidamente poiché la zuppa richiede solo poco più di mezz'ora di ebollizione. Ogni cucchiaio fornisce un morso leggermente aspro di verdure tenere e panna acida piccante, meglio servito con un lato d'amore.

Anche se sei nuovo a questa miscela colorata, non essere timido. Salta sul carro del borscht. Ti prometto che non guarderai indietro.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Questa zuppa vegetariana sensazionale acida mescola barbabietole terrose con cavoli croccanti. È guarnito con un vortice piccante di panna acida e aneto. Ottieni subito la ricetta.


ingredienti

Scala

  • 1 cucchiaio di burro non salato
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 cipolla media, tagliata a dadini (circa 2 tazze)
  • 2 carote medie, sbucciate e tagliate a pezzi da 1 pollice (circa 1 tazza)
  • 1 libbra di patate Yukon Gold (circa 5 piccole), sbucciate e tagliate a pezzi da 1 pollice
  • 1 libbra di barbabietole (circa 5 piccole), sbucciate e tagliate a pezzi da 1 pollice
  • 1 1/2 cucchiaino di sale grosso, più altro a piacere
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • 2 spicchi d'aglio grandi, tritati
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 8 tazze di brodo vegetale a basso contenuto di sodio
  • 3 tazze di cavolo verde tritato (circa 1/3 medio)
  • 1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone, più altro a piacere
  • 1/2 tazza di panna acida
  • 1/4 di tazza di aneto fresco tritato finemente

Istruzioni

  1. In una grande casseruola dal fondo spesso o in un forno olandese, sciogliere il burro e scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e far appassire fino a quando non sarà molto profumata e traslucida, circa 5 minuti.
  2. Aggiungere le carote, le patate e le barbabietole. Soffriggere fino a quando le verdure non saranno leggermente dorate all'esterno, circa 5 minuti. Unire l'aglio e il concentrato di pomodoro e cuocere per 1 minuto. Aggiungere il sale e il pepe, mescolando per assicurarsi che tutto sia condito in modo uniforme.
  3. Versare il brodo vegetale e portare il composto a bollore. Ridurre il fuoco a fuoco medio e cuocere a fuoco lento fino a quando le carote, le patate e le barbabietole sono tenere ma non molli, circa 20 minuti.
  4. Aggiungere il cavolo cappuccio e l'aceto e mescolare per amalgamare. Cuocere a fuoco lento finché il cavolo non appassisce ma ha ancora un po' di croccante, circa 10 minuti.
  5. Condire a piacere con altro sale e aceto se lo si desidera. Dividere il borscht nelle ciotole e guarnire uniformemente con la panna acida e l'aneto.
  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Categoria: Zuppa
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: Vegetariana

Parole chiave: borsch, barbabietole, vegetariano, zuppa

Cucinare con i numeri

Passaggio 1: preparare le verdure e far rosolare la cipolla

Tritare la cipolla, le carote, le patate e le barbabietole in pezzi da 1 pollice. Va bene se non sono esattamente uniformi, ma vuoi che abbiano tutte all'incirca le stesse dimensioni in modo che cuociano a una velocità uniforme.

Riserva alcune delle barbabietole più piccole per una guarnizione brillante se sono intatte, o salvale per ricette come questo soffritto poiché sono meno amare una volta cotte.

Tritare l'aglio, togliere il torsolo e tritare il cavolo cappuccio e tritare finemente l'aneto. Puoi anche usare le forbici da cucina per tagliare l'aneto se preferisci, poiché è un'erba così delicata.

In una grande casseruola dal fondo spesso o in un forno olandese, sciogliere il burro e scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio.

Aggiungere la cipolla e lasciarla appassire fino a quando non sarà molto profumata e traslucida. Questo dovrebbe richiedere circa 5 minuti.

Passaggio 2 Soffriggere gli ortaggi a radice

Mettere da parte il cavolo cappuccio, poiché non verrà aggiunto fino agli ultimi 10 minuti di cottura.

Aggiungere le carote, le patate e le barbabietole nella pentola. Soffriggere fino a quando le verdure non saranno leggermente dorate all'esterno, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti.

Unire l'aglio e il concentrato di pomodoro e cuocere per 1 minuto o fino a quando non saranno fragranti. Non lasciare che l'aglio si rosoli.

Un ottimo consiglio per conservare il concentrato di pomodoro poiché è un ingrediente usato con parsimonia è trasferire gli avanzi in un sacchetto con chiusura lampo. Appiattisci la pasta in una sfoglia sottile, congela la busta e poi rompi i pezzi quando ne hai bisogno.

Cospargete le verdure con sale e pepe e mescolate per assicurarsi che tutto sia condito in modo uniforme.

Passaggio 3 Aggiungi il brodo e fai sobbollire

Versare il brodo vegetale e portare il composto a bollore.

Le scorte acquistate in negozio vanno bene, anche se penso che fatte in casa siano sempre le migliori. Se non stai servendo questa zuppa ai vegetariani, questo brodo di pollo a cottura lenta aggiungerà un sapore profondo e ricco.

Ridurre il fuoco a medio e continuare a cuocere a fuoco lento finché le carote, le patate e le barbabietole non saranno tenere ma non mollicce, per circa 20 minuti.

Passaggio 4 Aggiungere l'aceto e il cavolo cappuccio e servire

Aggiungere il cavolo cappuccio e l'aceto e mescolare per amalgamare. L'aceto di mele aggiunge un po' di dolcezza, ma il succo di limone funziona bene poiché l'acido è il sapore prominente che desideri.

Cuocere a fuoco lento finché il cavolo non appassisce ma ha ancora un po' di croccantezza, per circa 10 minuti.

Condite a piacere con altro sale e aceto se vi piace. Dividere il borscht nelle ciotole e guarnire uniformemente con la panna acida e l'aneto tritato o sminuzzato.

Evviva il Borscht

Questa zuppa ripiena è solo il biglietto per una vivace giornata invernale, ma si congela anche bene così puoi gustarla durante tutte le stagioni.

Se sei preoccupato che questa zuppa vegetariana possa mancare di sostanza, un boccone ti dimostrerà che hai torto. Con una tale abbondanza di patate, carote e cavoli, ti prometto che non ti mancherà la carne.

L'agrodolce è una combinazione tradizionale nella cucina ucraina e russa, ma sentiti libero di adattare quei sapori alle tue preferenze personali. Una baguette croccante è un gioco da ragazzi per raccogliere i bocconcini magenta rimasti alla fine, ma il pane di segale imburrato è ancora meglio.

Non riesci a mettere le mani su una pagnotta di segale (Seinfeld, chiunque)? I semi di cumino tostati mescolati nella tua panna acida otterranno un morso di liquirizia simile.

Come ti arrabbierai con la tua guarnizione per questo borscht? Condividi i tuoi suggerimenti per la guarnizione della zuppa nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.

Se sei alla ricerca di altre zuppe senza carne, dai un'occhiata a questi altri classici vegetariani:

  • Zuppa Di Tortilla Vegetariana Piccante E Crema
  • Zuppa Di Manzo Vegetariana
  • Zuppa Di Pasta Di Verdure