Vai alla ricetta
Sei un fan dei sapori speziati ed esotici? So di esserlo! La combinazione di ingredienti saporiti che troverai nelle mie polpette di patate dolci al cocco ti conquisterà dal primo morso.
Aromatizzate con un tocco piccante di scorza di lime, cocco grattugiato e fiocchi di peperoncino piccante, queste gustose prelibatezze saltate in padella fanno un pasto vegetariano speziato e delizioso.
Che tu sia vegetariano al 100% o che cerchi di mangiare un pasto senza carne almeno una volta alla settimana (lunedì senza carne, chiunque?), adorerai questa versione unica del tradizionale tortino di verdure.
Inoltre, questo piatto è super versatile. Non solo è un ottimo sostituto delle polpette di hamburger a base di carne, ma fanno anche un fantastico pasto servito con salsa, salse o chutney.
Oppure, prova a formare delle palline al posto delle polpette, per fare una gustosa alternativa ai falafel quando hai finito i ceci, e servili ripieni nelle tasche della pita fatta in casa.
Se hai già trascorso la tua giornata all-veggie questa settimana, perché non servirli insieme a del pollo arrosto? Posso dirti per esperienza personale che questo è un abbinamento perfetto.
Al momento della preparazione, le patate dolci vengono cosparse di sale, così perderanno parte della loro umidità. In questo modo le polpette si attaccheranno molto meglio. Se la vostra pastella risulta ancora troppo sottile, potete aggiungere un altro cucchiaio di farina.
Puoi anche cambiare la trama. Tritate semplicemente le patate dolci grossolanamente o finemente, secondo le vostre preferenze. Entrambi i modi funzioneranno, fornendoti una nuova versione di questo fantastico piatto vegetariano.
Per un'opzione vegana, sostituisci l'uovo e il tuorlo con un uovo di lino a tua scelta (semi di lino macinati mescolati con acqua) o un sostituto dell'uovo in polvere.
La ricetta
Tortini Di Patate Dolci Al Cocco
Voti: 5 Voto: 3 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa la ricetta |
|
|
![]() |
Tortini Di Patate Dolci Al Cocco
|
ingredienti
- 1 libbra di patate dolci
- 1 cucchiaino di sale
- 4 scalogni o cipollotti
- Succo e scorza di 1 lime o limone
- 3 once di cocco grattugiato non zuccherato
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in scaglie
- 1 uovo*
- 1 tuorlo d'uovo
- 3 cucchiai di farina + altro per spolverare le polpette
- olio vegetale
Porzioni: Unità: Istruzioni
- Mondate e tagliate a striscioline le patate dolci. Cospargete di sale, mettete in un colino e lasciate riposare per 15 minuti.
- Tritate finemente i cipollotti e (se vi piace) mettete da parte parte della parte verde da usare come guarnizione.
- Mettere il succo e la scorza di lime in un robot da cucina con il cocco, i cipollotti e i fiocchi di peperoncino. Frullare fino a quando non sarà tritato finemente e completamente amalgamato.
- Spremere l'umidità dalle patate dolci, usando un canovaccio o un tovagliolo di carta, se necessario.
- Metti la patata dolce sminuzzata e il composto di cocco in una ciotola capiente e mescola per unire.
- In una piccola ciotola, sbatti l'uovo insieme al tuorlo in più, quindi aggiungilo alla ciotola grande. Setacciare la farina sopra il composto e mescolare per unire il tutto fino a formare un impasto.
- Formate 8-12 palline della stessa dimensione e pressatele delicatamente per formare delle polpette. Spolverizzate ciascuno di farina.
- Ungere una padella capiente con olio d'oliva e metterla a fuoco medio. Friggere le polpette fino a doratura su entrambi i lati, circa 8-10 minuti, girandole di tanto in tanto.
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Assembla gli ingredienti e sminuzza le patate dolci
Per prima cosa, assembla tutti i tuoi ingredienti e lava tutti i tuoi prodotti freschi. Sbucciare le patate dolci e grattugiarle sul lato grosso di una grattugia o nel robot da cucina.
Passaggio 1. Assembla gli ingredienti.
Passaggio 2 Scolare le patate dolci
Mettere in un colino sopra una ciotola, cospargere con un cucchiaino di sale e mettere da parte la patata dolce sminuzzata a scolare per 10-15 minuti.
Passaggio 2. Scolare le patate dolci.
Passaggio 3 Preparare scalogno e agrumi
Mentre aspetti che le tue patate si scolino, trita finemente lo scalogno o il cipollotto, sia la parte bianca che quella verde. Mettere nel robot da cucina.
Passaggio 3. Preparare scalogno e agrumi.
Spremete il limone o il lime (l'ultima volta che li ho fatti ho usato un limone, come illustrato). Quindi, spremere gli agrumi e mettere anche la scorza e gli agrumi nel robot da cucina.
Passaggio 4 Unire e frullare gli ingredienti
Aggiungere il cocco e i fiocchi di peperoncino nel robot da cucina e frullare un paio di volte, quindi accendere e continuare a lavorare fino a quando gli ingredienti non saranno macinati finemente e ben combinati.
Passaggio 3. Combina e frulla gli ingredienti
Passaggio 5 Mescolare la pastella
Usando un cucchiaio o una spatola robusti, spremere l'umidità residua dalle patate dolci e metterle in una grande ciotola con la miscela di cipolle e cocco.
Passaggio 5. Mescolare la pastella.
Aggiungere le uova, spolverare con 3 cucchiai di farina e mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola robusta per amalgamare bene.
Passaggio 6 Formare le polpette
Con le mani formate 8-12 polpette di uguali dimensioni e spolverizzatele di farina su entrambi i lati per evitare che si attacchino.
Passaggio 6. Forma le polpette.
Passaggio 7 Friggere le polpette
Ungete di olio una padella larga e fatela scaldare sul fuoco. Friggere le polpette fino a doratura, circa 8-10 minuti per lato, girandole di tanto in tanto. Assicurarsi che le polpette siano ben cotte prima di servire.
Servi questo delizioso piatto per cena stasera con i tuoi condimenti e contorni preferiti e raccontami tutto sui tuoi abbinamenti preferiti nei commenti!
Se ami questa ricetta, assicurati di dare un'occhiata ai nostri altri piatti color arancia: la pasta di patate dolci a spirale è un assaggio del paradiso italiano! Abbiamo anche i dolci, come il nostro classico tortino di patate dolci.
Per ricette vegetariane più alternative che siano abbastanza sostanziose per la cena, prova queste seguenti:
- Polpette Di Zucca Invernale
- Tacos all'aglio e zenzero
- Il miglior peperoncino vegetariano
Foto di Nina-Kristin Isensee, Chiedi agli esperti, LLC. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Vedi i nostri TOS per maggiori dettagli.