Seleziona una pagina

Quando è stata la prima volta che hai mangiato uno shish-kebab alla griglia?

Per me, il primo che ricordo davvero è quello che ho avuto per le strade di Londra, quando ci sono andato con il mio coro al liceo.

Sono sicuro di averli prima a un certo punto. Ma io e mia madre vivevamo in un appartamento che non ci permetteva di grigliare all'aperto, quindi gli spiedini non erano mai in cima alla lista del nostro menu per cena ogni settimana.

Di ritorno a Londra, io e i miei amici stavamo girovagando con un'ora da ammazzare per pranzo. Abbiamo dato la priorità allo shopping, ovviamente, e abbiamo finito con il tempo sufficiente per prendere del cibo e inalare per strada mentre tornavamo di corsa all'autobus.

L'odore dei kebab era ciò che ci ha attirato all'inizio, e una volta che abbiamo dato un'occhiata a loro, siamo stati venduti.

Pezzi di carne ricchi e speziati infilati su bastoncini di legno, succosi e grondanti di sapore su una griglia da strada. È stato uno dei pasti più magici che ho avuto mentre ero a Londra.

Lo scrivi Kabob o Kebab?

L'ho sempre scritto kabob personalmente, ma questa è una specie di cosa nordamericana rispetto al kebab britannico.

Onestamente, non importa come lo scrivi, ed entrambe le grafie significano la stessa cosa. Si tratta di un piatto a base di gustosi bocconcini di carne tenera, pesce e/o verdure infilati in uno spiedino, solitamente grigliati sulla fiamma per un semplice pasto all'aperto.

Uno dei passaggi essenziali per preparare i kebab perfetti è la marinata. Marinare la carne conferisce un sacco di sapore, mentre intenerisce la carne in modo che ogni boccone si sciolga in bocca.

Sono fantastici per una cena durante la settimana, ma funzionano ugualmente bene se ti capita di divertirti (sai, un giorno in futuro quando potremo riunirci di nuovo in sicurezza).

La mia griglia ronza sempre durante l'estate perché il nostro forno rende la casa troppo calda. Mi capita di essere incinta quest'estate, quindi è ancora più caldo per me quest'anno.

Sono abbastanza sicuro che mio marito pensi che attualmente si senta come una ghiacciaia nella nostra casa, ma lo nasconde davvero bene per il mio bene. È un portiere, lo so.

I kebab non impiegano quasi tempo per riunirsi, che si tratti di pesce per espetinho de peixe, agnello per spiedini di agnello marocchino o manzo per questa ricetta.

Sì, devi trovare il tempo affinché la marinata si impregni nella carne. Tuttavia, il tempo attivo per mettere insieme questa ricetta non equivale a quasi nulla.

Probabilmente hai già la maggior parte degli ingredienti per questa ricetta a portata di mano. Tutto quello che devi fare è raccogliere degli agrumi se non sono già a tua disposizione.

Adoro usare gli agrumi nelle ricette durante l'estate. Che si tratti di limone, lime o arancia o una combinazione di questi, il sapore di agrumi esalta qualsiasi ricetta.

Davvero, non riesco a ricordare l'ultima volta che ho grigliato la carne senza prima lasciarla riposare in una marinata. È un modo così semplice per aggiungere sapore e fa davvero una grande differenza.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Gli spiedini di manzo marinati agli agrumi sono il pasto estivo ideale per la stagione delle grigliate. La carne è succosa e tenera dopo essere stata seduta in una marinata saporita.


ingredienti

Scala

  • Bistecca di manzo da 1 libbra, come fianco o controfiletto
  • 3/4 tazza di succo d'arancia
  • 1/4 tazza di succo di lime
  • 1/4 tazza di Braggs Liquid Aminos o salsa di soia
  • 2 cucchiaini di cumino macinato
  • 2 spicchi d'aglio, tritati
  • Scorza di un lime
  • Scorza di un'arancia
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 2 peperoni, di qualsiasi colore, tagliati a pezzi da 1,5 pollici
  • 2 zucchine medie, tagliate a rondelle spesse un pollice
  • 1 cipolla mediamente dolce, tagliata a pezzi da 1,5 pollici
  • 1 tazza di pomodorini
  • Spiedini di bambù
  • Semi di sesamo, per guarnire

Istruzioni

  1. Tagliare la carne di manzo a cubetti da 1 1/2 pollice. Metti la carne in una busta con cerniera da un gallone.
  2. Aggiungi il succo d'arancia, il succo di lime, gli aminos liquidi di Braggs (o salsa di soia), il cumino, l'aglio, la scorza di lime, la scorza d'arancia, il sale e il pepe. Strizzare leggermente la busta con le mani per assicurarsi che la carne sia ben ricoperta dalla marinata.
  3. Aggiungere le verdure al sacchetto, sigillarlo e agitare per ricoprire. Metti la busta in una ciotola capiente per raccogliere eventuali perdite. Conservare in frigorifero per almeno 4 ore, o fino a una notte.
  4. Almeno un'ora prima di cucinare gli spiedini, sistema gli spiedini di bambù in una teglia abbastanza grande da poterli stendere. Coprite con acqua e lasciate in ammollo.
  5. Preriscaldare la griglia.
  6. Infilare la carne e le verdure negli spiedini, alternando i pezzi secondo lo schema che preferisci.
  7. Metti gli spiedini sulla griglia calda e cuocili per 7-8 minuti o fino a quando la carne non sarà cotta secondo le tue preferenze, girandola a metà. Togliere dalla griglia e servire subito, cospargendo di semi di sesamo.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 8 minuti
  • Categoria: Kebab
  • Metodo: Grigliata
  • Cucina: manzo

Parole chiave: manzo, kebab, lime, arancia, grigliate

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Tritare la carne e le verdure, il succo e la scorza degli agrumi e misurare gli ingredienti rimanenti

Tagliare la bistecca, i peperoni, le zucchine e la cipolla in pezzi da 1 1/2 pollice. Un coltello da chef affilato e un tagliere robusto saranno di grande aiuto per questo! Assicurati che i pezzi siano tutti della stessa dimensione per garantire una cottura uniforme. Accantonare.

Scorza un lime e un'arancia.

Spremere lo stesso lime e tutti gli altri necessari, fino ad ottenere 1/4 di tazza di succo in totale.

Spremere la stessa arancia e tutte le altre necessarie, fino a ottenere 3/4 di tazza di succo in totale.

Misura tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti.

Passaggio 2 Marinare la carne e le verdure

Aggiungi la carne di manzo in una grande borsa con cerniera lampo. Nella stessa busta, aggiungi il succo d'arancia, il succo di lime, gli Aminos liquidi di Braggs o la salsa di soia, il cumino, l'aglio, la scorza di lime, la scorza d'arancia, il sale e il pepe (appena spezzato, per favore e grazie!).

Se hai del succo d'arancia avanzato, conservalo per una ricetta come il nostro succo d'arancia alla fragola e menta!

Sigillare e schiacciare il sacchetto con le mani per assicurarsi che la carne sia ben ricoperta.

Aggiungere le verdure, sigillare di nuovo e scuotere il sacchetto per ricoprire il tutto.

Metti la busta in una ciotola capiente (nel caso perdesse) e mettila in frigorifero per almeno 4 ore, fino a una notte.

Passaggio 3 Assemblare

Quando sei a un'ora dalla cottura, aggiungi gli spiedini di bambù in una teglia poco profonda. Coprire con acqua e lasciarli in ammollo.

Preriscaldare la griglia.

Infilare la carne e le verdure negli spiedini, alternandoli secondo lo schema che si desidera creare. Scartare la marinata rimanente.

Passaggio 4 Griglia

Grigliate gli spiedini sulla griglia preriscaldata, cuocendoli per 7-8 minuti e girando gli spiedini a metà cottura. Puoi cuocerli per più o meno tempo, a seconda del livello di cottura desiderato per la bistecca.

Il tempo sopra indicato è per medio-raro.

Togliere dalla griglia e servire subito. Cospargete di semi di sesamo, a piacere. Di solito servo il riso integrale come contorno.

Qual è la carne migliore da usare per i kebab?

Personalmente, mi piace molto usare il controfiletto o la bistecca di fianco per questi spiedini marinati agli agrumi. Non solo sono tagli di carne buoni e di qualità, ma si prestano anche molto bene a qualsiasi marinata tu voglia usare.

Puoi anche usare il filetto di manzo, ma trovo che il taglio sia un po' costoso per questo particolare trattamento. Preferirei mangiare il filetto intero invece di tagliarlo a pezzi.

Assicurati di evitare la bistecca perché è troppo dura e gommosa per fare i kebab.

Vuoi ancora più ricette di spiedini da fare a casa? Prova questi dopo:

  • Spiedini Di Pollo Al Miele E Lime
  • Spiedini di agnello al balsamico alla griglia
  • Spiedini Di Bistecca E Patate

Serviresti questi kebab come piatto principale in una notte feriale o per una folla a una festa? Dicci nei commenti qui sotto e assicurati di valutare la ricetta una volta provata.