Seleziona una pagina

Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.

Ei, tu. Sì, tu : gli umili spaghetti di zucca che si rannicchiano nell'ombra laggiù sul bancone della cucina. Non essere timido.

Certo, il ripiano inferiore della mia minuscola dispensa potrebbe già essere riempito con un pacco di pasta aperto di troppo, ma questo non significa che stasera sei fuori dai guai. Stai entrando ancora una volta come il mio sostituto numero uno della pasta e non puoi farci niente.

Guarda, sappiamo entrambi che una verdura arrosto può arrivare così lontano solo quando sfila come pasta, ma se qualcuno può farlo (e farlo bene), sono gli spaghetti. In diversi recenti tentativi con la verdura globulare, inclusa questa al pesto, ho scoperto un segreto molto importante:

Anche se quello che fai con i fili di zucca una volta arrostiti e sgusciati fuori dal guscio è ovviamente significativo, è il processo di cottura che crea o rompe davvero qualunque ricetta tu li usi.

Scuoceteli troppo o usate una temperatura troppo bassa e il risultato finale sarà una polpa di zucca semi-cotta, leggermente molliccia.

Potresti ottenere alcuni fili fortunati che sei in grado di ruotare su una forchetta dalle porzioni più spesse della zucca, ma faresti un uso migliore della cosa se è finita o insufficiente trasformandola in un cappello e spaventando il ragazzo della pizza .

Se riesci a ottenere l'arrosto perfetto e puoi, io credo in te! ciò che si ottiene sono fili teneri, leggermente croccanti e leggermente dolci che si trovano in una categoria tutta loro.

Per quanto riguarda il sapore, nessuno ha mai detto che gli spaghetti di zucca fossero imparentati (o veramente paragonabili) alla pasta a base di farina, e a me va bene.

Ad essere onesti, quando lavoro con gli spaghetti, non spero in un coma alimentare. Non sto cercando un piatto super sostanzioso o che scoppino i pantaloni. Desidero qualcosa di audacemente saporito, ma allo stesso tempo un po' rinfrescante.

Semplice, soddisfacente e non ricco di carboidrati a base di grano o proteine ​​animali? Contami. Se sei completamente senza latticini, puoi saltare la feta, ma per quanto mi riguarda bene, il formaggio è mio amico.

Parlando della parola F, questa ricetta ha davvero riacceso il mio amore per i pomodori secchi. C'è stato un momento (o forse solo un episodio di Friends ?) in cui sembrava che gli chef stessero fiondando la crostata, scaglie disidratate su tutto.

Non potresti imbatterti in una pizza o un piatto di pasta senza vederli. E proprio così, di conseguenza, ho inavvertitamente iniziato a evitarli del tutto. Grazie mille, NBC.

Questo piatto li ha riportati nella mia vita e le mie papille gustative non avrebbero potuto essere più felici di ritrovarsi con i bocconcini dolci e gommosi.

Le note salate di cipolla rossa e aglio giocano con i potenti pomodori, mentre la feta salata porta un botto di nitidezza. Vado pesante sul basilico fresco poiché il suo profumo brillante e pepato riempie ogni boccone con un ricordo dell'estate, e le scaglie di peperoncino tritate aggiungono una scintilla infuocata.

Prima che tu te ne accorga, la tua pancia è piena e la tua bocca è appena rotolata intorno a così tanti sapori intensi che dimenticherai che questo piatto era interamente a base di verdure. Bene, quello e del formaggio.

Devi amare un buon colpo di scena a base vegetale, in particolare uno ispirato a una sitcom degli anni '90.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Hai bisogno di un piatto vegetariano leggero per cena che sia semplice ma soddisfacente? Preparare gli spaghetti di zucca aggrovigliati con pomodori secchi piccanti e feta.


ingredienti

Scala

  • 1 zucca per spaghetti grande, tagliata a metà nel senso della lunghezza e priva di semi (circa 4 libbre)
  • 4 cucchiai di olio d'oliva, divisi, più altro per la finitura
  • 3/4 cucchiaino di sale kosher grosso, diviso, più altro a piacere
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato, diviso, più altro a piacere
  • 1 cipolla rossa piccola, affettata sottilmente (circa 1/2 tazza)
  • 2 spicchi d'aglio grandi, tritati
  • 1 tazza di strisce di pomodoro essiccato al sole sott'olio
  • 1/4 di tazza di basilico fresco confezionato, più altro per guarnire
  • 4 once di formaggio feta, sbriciolato
  • Fiocchi di peperoncino tritato, a piacere

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 425F e foderare una teglia con carta da forno.
  2. Irrorate l'interno della zucca con 2 cucchiai di olio. Condire con 1/2 cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe nero.
  3. Disporre le metà delle zucchine con il lato tagliato verso il basso sulla teglia preparata. Cuocere fino a quando la forchetta è tenera, circa 25-30 minuti. Mettere da parte a raffreddare.
  4. In una padella capiente a fuoco medio, scaldare l'olio d'oliva rimanente. Aggiungere la cipolla e soffriggere finché non diventa traslucida, circa 5 minuti. Condite con il restante sale e pepe nero.
  5. Aggiungere i pomodori secchi, ridurre il fuoco a medio-basso e cuocere fino a quando i pomodori non saranno ben riscaldati. Aggiungere l'aglio e cuocere per 1 minuto, fino a quando non sarà fragrante. Trasferite il composto in una ciotola capiente.
  6. Con una forchetta, sminuzzare la polpa della zucca nella ciotola con il composto di pomodori secchi. Strappare delicatamente le foglie di basilico e aggiungere la feta e mescolare per unire. Condire a piacere con sale e pepe e dividere in ciotole o piatti.
  7. Guarnire ogni porzione finita con un filo di olio d'oliva, qualche fogliolina di basilico intero e scaglie di peperoncino a piacere. Servire subito.
  • Tempo di preparazione: 25 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Categoria: Vegetariano
  • Metodo: cottura al forno/piano cottura
  • Cucina: Cena

Parole chiave: spaghetti di zucca, pomodori secchi, feta, basilico, cipolla rossa, aglio

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Prepara la zucca

Preriscaldare il forno a 425F e foderare una teglia con carta da forno.

Condire l'interno della zucca con 2 cucchiai di olio d'oliva e condire l'interno con 1/2 cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe nero appena macinato.

Disporre le metà delle zucchine con il lato tagliato verso il basso sulla teglia preparata. Cuocere fino a quando la forchetta è tenera, per circa 25-30 minuti. Sfornare e mettere da parte a raffreddare.

Arrostire la zucca per troppo tempo oa una temperatura troppo bassa risulterà in una polpa molliccia che non replica realmente i fili di pasta. Vuoi che la consistenza finale sia simile a una pasta sottile, filante e al dente. Dai un'occhiata ai nostri suggerimenti per capire il tuo forno per assicurarti di ottenere il massimo da esso.

Passaggio 2: preparare e soffriggere gli ingredienti rimanenti

Affettate sottilmente le cipolle rosse e tritate l'aglio.

In una padella ampia a fuoco medio, aggiungere i restanti 2 cucchiai di olio d'oliva. Aggiungere la cipolla e far rosolare finché non diventa traslucida, per circa 5 minuti. Condire con il restante 1/4 di cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe nero.

Aggiungere i pomodori secchi, ridurre il fuoco a medio-basso e cuocere fino a quando non saranno ben caldi.

Puoi usare i pomodori secchi disidratati, ma io preferisco quelli marinati o sott'olio, perché hanno più sapore, una consistenza soddisfacente e non hanno bisogno di essere ricostituiti prima di usarli.

Prova questi, che sono disponibili su Amazon.

Puoi anche finire questo piatto con alcuni dei vasetti di olio tenuti da parte, se lo desideri, invece di usare olio d'oliva normale.

Aggiungere l'aglio e cuocere per 1 minuto, fino a quando non sarà fragrante ma non rosolato. Trasferite il composto in una ciotola capiente da portata.

Passaggio 3: distruggere la zucca

Con una forchetta, sminuzzare la polpa della zucca raschiandola dall'esterno e procedendo verso l'interno, sgranando i fili man mano che si procede. Puoi usare la carne fino alla pelle.

Mettere i fili nella ciotola con il composto di pomodori secchi.

Passaggio 4 Mescolare e servire

Strappare delicatamente o tritare grossolanamente le foglie di basilico, avendo cura di riservare alcune delle foglie intere più piccole per guarnire.

Aggiungere il basilico e la feta nella ciotola con la zucca e mescolare per amalgamare. Condire a piacere con sale e pepe e dividere in ciotole o piatti.

Guarnite ogni porzione finita con un filo d'olio d'oliva, qualche foglia di basilico e scaglie di peperoncino. Servire subito.

Un boccone memorabile

Vuoi portare questa ricetta al livello successivo? Aggiungi alcune manciate frondose di spinaci per bambini per ingombrare un po 'le cose, o vai nella direzione della ricetta del lunedì senza carne arrostendo alcune cosce di pollo con l'osso per andare in cima.

Questi ragazzacci sono carichi di limone e si abbinerebbero magnificamente ai piatti con una spruzzata di feta.

Se per qualche motivo non riesci a mettere le mani sui pomodori secchi, butta sotto la griglia dei rom tagliati a pezzetti con olio d'oliva, sale, pepe e un pizzico di zucchero per ottenere la loro dolcezza.

Sfornatele quando saranno perfettamente gonfie. Non otterrai lo stesso pugno di lingua aspro, ma l'acidità aggiungerà complessità a ogni boccone.

Alla ricerca di pasti più leggeri in cui le verdure rumorose e saporite stanno in primo piano? Prova queste ricette senza carne:

  • Tacos vegetariani all'aglio e zenzero con insalata di cavolo dolce e piccante
  • Zucchine Funghi Peperoni Barchette Con Mozzarella
  • Chili vegetariano di fagioli bianchi con zucca

Quali altri ingredienti ti piace volteggiare insieme a succulenti spaghetti di zucca? Condividi le tue idee gustose nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.