Seleziona una pagina

Il brodo di mare è un must in casa nostra, soprattutto quando arriva il Natale.

Ogni anno preparo una zuppa di salmone proprio come faceva mia nonna la vigilia di Natale.

Per fare questa zuppa, ho bisogno di brodo di mare. Normalmente passo metà del mio tempo a correre per la città cercando di scovare la zuppa fresca invece di comprarla in cartoni al negozio.

Di solito, quelli al negozio non sono molto saporiti, quindi devo trovare le cose fatte fresche nei mercati di pesce locali. Naturalmente, questo tende a diventare costoso, soprattutto quando cucino per una ventina di persone che saranno raccolte attorno alla mia tavola per la celebrazione delle vacanze.

Grazie a questa ricetta, non avrò mai più bisogno di rintracciarlo.

Per me, questo è un doppio vantaggio: non solo ottengo la zuppa saporita che aiuta a rendere la mia zuppa così eccezionale, ma ottengo anche una dose di qualsiasi tipo di mollusco voglio. Voglio dire, devi prendere le conchiglie in qualche modo, vero?

Ciò significa che puoi fare un banchetto di molluschi, quindi salvare tutti i gusci invece di buttarli via come faresti normalmente.

Ho visto ricette di brodo che usano la carne nei gusci, ma per me sembra uno spreco. È meglio cuocere i molluschi e gustarli in questo modo, quindi mettere a frutto quelli che si stanno lasciando in un brodo casalingo saporito.

Puoi anche conservare i gusci nel tempo, conservandoli in sacchetti richiudibili nel congelatore fino a quando non ne avrai abbastanza per realizzare questa ricetta.

Usalo in qualsiasi piatto che richieda brodo di pesce. Non importa se chiede aragoste, pesce, gamberetti o qualsiasi altro tipo. Puoi farlo da solo!

Non solo risparmierai denaro non dovendo acquistare brodo in scatola ogni volta che ne avrai bisogno, ma ha anche un sapore molto migliore di qualsiasi cosa tu possa trovare sugli scaffali del negozio. Puoi usarlo per gumbo, zuppe, cioppino e altro ancora.

Se vuoi davvero provarci, puoi raddoppiare o triplicare il lotto se hai un sacco di conchiglie pronte e disponibili.

Mettere insieme questa ricetta è incredibilmente facile, perché tutto ciò che devi fare è tritare grossolanamente alcune verdure e frantumare i pezzi più grandi di gusci. Fate rosolare il tutto fino a quando non sarà rosolato e il sapore si sarà liberato un po' di più dagli ingredienti. Poi aggiungete l'acqua e lasciate cuocere a fuoco lento per circa un'ora.

Filtralo e metti da parte quel brodo per la ricetta che desideri. In realtà ho intenzione di chiedere a mio marito di preparare del gumbo stasera con il lotto che è in frigo in questo momento. Yum!

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Non c'è bisogno di buttare via quei gusci quando puoi usarli tutti per fare il brodo di pesce fatto in casa. Puoi usarlo in tanti modi diversi.


ingredienti

Scala

  • 4 6 tazze di gusci di crostacei (gamberi, aragoste e/o granchi)
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cipolla gialla grande, affettata
  • 2 carote, tritate grossolanamente
  • 2 gambi di sedano, affettati grossolanamente
  • 2 spicchi d'aglio, schiacciati
  • 2 1/2 litri di acqua
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 foglia di alloro
  • 4 rametti di timo
  • 1 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • 2 cucchiaini di sale

Istruzioni

  1. Spezza i pezzi di guscio più grandi mettendoli in un sacchetto richiudibile e colpendoli con un batticarne o un mattarello. Puoi usare gusci di gamberetti interi, quindi non aggiungerli alla busta.
  2. Aggiungere l'olio in una pentola a fuoco medio. Aggiungere i gusci, le cipolle, le carote e il sedano. Soffriggere per 15 minuti, o fino a leggera doratura.
  3. Unire l'aglio e cuocere per altri 2 minuti. Aggiungere 2 1/2 litri di acqua, concentrato di pomodoro, vino bianco, alloro, timo, pepe nero e sale. Portare il composto a bollore, quindi ridurre a ebollizione e continuare la cottura per 1 ora.
  4. Filtrare con un colino, premendo i solidi. Dovresti avere circa 2 quarti di scorta.
  5. Usa subito lo stock o conservalo. Vedere la fine di questo articolo per la memorizzazione delle istruzioni.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti
  • Categoria: Frutti di mare
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: brodo

Parole chiave: frutti di mare, brodo, shelfish

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Tritare le verdure, schiacciare l'aglio e misurare gli ingredienti rimanenti

Mondate e affettate una grossa cipolla gialla, utilizzando un tagliere robusto e un coltello affilato.

Mondate e tritate grossolanamente due carote e due gambi di sedano.

Sbucciare e schiacciare due spicchi d'aglio. Usa invece uno spremiaglio se vuoi lavorare un po' meno per te stesso!

Misurare tutti gli ingredienti rimanenti sulla lista degli ingredienti.

Passaggio 2 Rompi le conchiglie

Aggiungi i pezzi più grandi di guscio in un sacchetto di plastica richiudibile. Usa un martello da carne o un mattarello per rompere i pezzi più grandi.

Non preoccuparti di aggiungere i gusci di gamberi nella busta, puoi usarli interi.

Passaggio 3 Soffriggere verdure e conchiglie

Aggiungere l'olio d'oliva in una pentola capiente a fuoco medio. Aggiungere i gusci, le cipolle, le carote e il sedano all'olio bollente e mescolare per unire.

Rosolare per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le verdure non saranno leggermente dorate.

Unire l'aglio e cuocere per altri 2 minuti.

Passaggio 4 Cuocere

Mescolare in 2 1/2 litri d'acqua insieme al concentrato di pomodoro, vino bianco, alloro, timo, pepe nero e sale (appena spezzato, per favore e grazie!). Mescolare per unire.

Portare il composto a bollore, quindi ridurre a ebollizione e cuocere per un'ora.

Passaggio 5 Filtrare

Filtrare il composto con un colino, premendo i solidi per ottenere quanto più sapore possibile.

Usa subito lo stock, oppure puoi conservarlo come segue.

Non lo uso subito Cosa devo fare?

E se non hai intenzione di utilizzare questo brodo subito in una ricetta?

Non c'è problema. Basta raffreddare il brodo a temperatura ambiente, quindi aggiungerlo in un contenitore ermetico.

Il brodo può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Se non hai intenzione di usarlo così rapidamente, puoi congelarlo finché non ne hai bisogno.

Hai solo bisogno di un po' alla volta? Prova a congelare il brodo in vaschette per cubetti di ghiaccio in modo da avere piccole porzioni pronte per l'uso, senza bisogno di scongelare l'intero lotto.

Ti interessa fare altre ricette di brodo in casa? Puoi dare un'occhiata al nostro articolo completo su come preparare brodi e brodi qui. Abbiamo anche una ricetta per il brodo di pollo a cottura lenta che potrebbe piacerti.

In quale ricetta utilizzerai prima questo brodo? Dicci nei commenti qui sotto e assicurati di valutare anche la ricetta!