Seleziona una pagina

Sono divertente sui pomodori.

Non che io sia l'unico in quanto preferisco un pomodoro succoso e maturo su uno che è farinoso e insipido. Ma se non riesco a mettere le mani su una forma davvero favolosa di questo frutto, probabilmente abbandonerò.

Incolpo mia madre per questo.

Quando ogni anno arrivava la stagione dei cimeli, mia madre riempiva la nostra ciotola di prodotti in ceramica con pomodori multicolori di grandi dimensioni. Più erano bizzarri, migliore sembravano avere un sapore (e più prendevano il controllo del nostro bancone della cucina e spaventavano i nostri gatti).

Affettava deliziosi Cherokee Purple su toast senza semi con crema di formaggio e salmone affumicato rasato. Avrebbe adagiato bellezze a strisce cremisi su tacchino affumicato e avocado per un epico panino pomeridiano.

Anche se non sono mai stato un appassionato di pomodoro abbastanza avido da bagnarne uno con sale e pepe e mangiarlo da solo, sono sempre stato attratto dalle versioni dai colori vivaci e dalla forma funky di questi frutti.

Anche quando sono fuori stagione.

Non hai mai avuto voglia di schiacciare un BLT in inverno? No? Solo io?

So sempre che non sarà così soddisfacente come lo sarebbe in estate quando questi frutti della vite sono al culmine del loro sapore, ma a volte ho comunque il desiderio. I teneri rom, le varietà maturate con la vite e persino le bistecche non lo taglieranno.

Ho scoperto che il mio miglior uso per quei pomodori non estivi è trasformarli in una salsa veloce e all'aglio, maculata con scaglie di peperoncino rosso fuoco.

Anche se sono leggermente ammaccate e stanno uscendo, posso comunque produrre una marinara piuttosto solida o una salsa di pomodoro arrostita al forno che quando viene schiacciata su una piadina con erbe fresche o aggrovigliata con pasta e formaggio ha il punch succulento, acido e fresco. .

Quindi puoi immaginare come inserire un pomodoro estivo perfettamente grassoccio in questo scenario sia come indossare gli occhiali per la prima volta.

Ho familiarità con i cimeli carnosi di un rosso intenso, poiché quelli sono i preferiti di mia madre. Ma i pomodori dorati mi hanno aperto un mondo completamente nuovo.

Ho scoperto che questi personaggi dai colori solari non solo urlavano dolcemente, ma portavano anche una nota agrumata.

I Mini SunGold, un tipo di amarena, sembrano essere diffusi nel mio negozio di alimentari locale tutto l'anno, ma stavo cercando qualcosa di più sostanzioso da poter sbollentare, sbucciare e schiacciare sopra una ciotola di pasta alla perfezione.

Con l'arrivo della calura estiva, i pomodori dorati (molto simili ai cimeli gialli) erano allineati sugli scaffali del mio mercato di prodotti locali e non sono riuscito a raccoglierli abbastanza velocemente.

Questi bocconcini gialli avevano una buccia sottile e tenera e vantavano una minore acidità rispetto ai rossi. Volevo far risaltare le loro sfumature aspre di agrumi e sapevo che il delicato basilico al limone era l'erba per il lavoro.

Anche se non sono riuscito a trovarlo nel mio normale negozio di alimentari, prenderlo dal mercato degli agricoltori locali, dove si trovano in abbondanza erbe diverse, è stato un gioco da ragazzi.

Per un altro tocco delicato di limone, una spolverata di timo fresco ha fatto il trucco. Il timo al limone sarebbe ancora più buono, per un tocco agrumato in più.

I pomodori gialli sono noti per rilasciare abbondante succo una volta cotti e possono produrre una marinara che è sul lato acquoso. Li ho lasciati cuocere a fuoco lento (coperchi per sicurezza) per mezz'ora per intensificare il loro sapore e addensare la salsa.

Un po' di parmigiano lega anche il tutto. Tutto ciò di cui hai bisogno è Parm. Adoro quella canzone dei Beatles

Ho lanciato il mio capolavoro alla marinara dorata con linguine e formaggio di capra fresco e sono stato subito accolto da un applauso da mio marito ossessionato dai noodle.

Non gli ho detto che erano davvero i pomodori a meritare la O in piedi.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Hai bisogno di un cambio dalla normale marinara rossa? Questa salsa di pomodoro dorato è vibrante, dolce e agrumata, grazie a un tocco di delicato limone e basilico.


ingredienti

Scala

  • 4 pomodori dorati medi, privati ​​del torsolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d'aglio grandi, tritati
  • 1 scalogno piccolo, tritato
  • 1/8 cucchiaino di peperoncino tritato
  • 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di timo fresco tritato
  • 1/2 cucchiaino di sale grosso, più altro a piacere
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato fresco
  • 1/4 di tazza di foglie di basilico fresco al limone confezionate (o sostituire il basilico normale), affettate sottilmente, divise

Istruzioni

  1. Tagliare una piccola X sul fondo di ogni pomodoro.
  2. Portare a bollore una pentola d'acqua e condirla generosamente con sale. Riempi una ciotola capiente con cubetti di ghiaccio e acqua fredda.
  3. Immergere i pomodori nell'acqua bollente e sbollentarli per 1 minuto. Scolateli con una schiumarola e aggiungeteli al bagno di ghiaccio. Quando saranno abbastanza fredde da poter essere maneggiate, spellatele ed eliminate la buccia. Tagliate in quarti ogni pomodoro ed eliminate i semi acquosi.
  4. In una casseruola media, scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio-basso e roteare per ricoprire. Aggiungere l'aglio, lo scalogno e il peperoncino tritato. Soffriggere fino a quando non sarà molto fragrante, circa 1 minuto.
  5. Aggiungere i pomodori, lo zucchero, il timo, il sale e il pepe. Alzate la fiamma a fuoco medio e cuocete fino a quando il composto inizia a bollire e a sobbollire.
  6. Abbassate la fiamma e aggiungete il parmigiano e metà del basilico. Coprite la pentola e fate sobbollire, mescolando di tanto in tanto, per 30 minuti.
  7. Con uno schiacciapatate, schiacciate e sminuzzate i pomodori. Poco prima di servire, mantecare con il basilico rimasto e condire a piacere con altro sale. Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per 3-4 giorni o in congelatore per un massimo di 6 mesi.
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Categoria: Salse
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: italiana

Parole chiave: salsa di pomodoro, marinara, pomodori dorati, pasta

Cucinare con i numeri

Passaggio 1: preparazione, core e punteggio

Per prima cosa, raccogli tutti gli ingredienti che ti serviranno per questa ricetta. Lavare le erbe aromatiche, togliere le foglie di timo dai gambi e tritare il basilico. Tritare l'aglio e lo scalogno.

Usando un coltello affilato, muovere con un movimento circolare attorno al torsolo dei pomodori. Una volta che la parte superiore di ciascuno è scolpita in un cerchio, usa la punta del coltello per estrarre i noccioli.

Tagliare una piccola x sul fondo di ogni pomodoro. Segnarli in questo modo aiuterà ad ammorbidire le loro pelli e renderli più facili da sbucciare una volta sbollentati.

Se preferisci, puoi anche togliere il torsolo ai pomodori dopo averli sbollentati.

Passaggio 2 Preparare il bagno di ghiaccio e sbollentare

Portare a bollore una pentola d'acqua e condirla generosamente con sale. Riempi una ciotola capiente con cubetti di ghiaccio e acqua fredda.

Immergi i prodotti senza torsolo e rigati nell'acqua bollente e sbollentali per 1 minuto.

Rimuovere ciascuno con un mestolo forato e aggiungerlo al bagno di ghiaccio.

Passaggio 3 Sbucciare

Una volta che saranno abbastanza freddi da poter essere maneggiati, spellateli ed eliminate la buccia.

Tagliare in quarti ed eliminare eventuali semi acquosi.

Passaggio 4 Cuocere

In una casseruola media, scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio-basso e roteare per ricoprire la padella.

Aggiungere l'aglio, lo scalogno e il peperoncino tritato. Soffriggere fino a quando non sarà molto fragrante, circa 1 minuto.

Aggiungere i pomodori, lo zucchero, il timo, il sale e il pepe. Accendete il fuoco a fiamma media e cuocete fino a quando il composto inizia a bollire e a sobbollire.

Abbassate la fiamma, aggiungete il formaggio grattugiato e metà del basilico e coprite la pentola.

Cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 30 minuti.

Passaggio 5 Schiacciare e aggiungere il basilico

Con uno schiacciapatate, schiacciate e sminuzzate i pomodori. Per una salsa più liscia, puoi anche usare un frullatore a immersione per questo.

Poco prima di servire, mantecare con il basilico rimasto e condire a piacere con altro sale se necessario.

Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per 3-4 giorni o in congelatore per un massimo di 6 mesi.

Ecco che arriva il sole

La salsa di pomodoro dorata è molto più di un raggio di sole raggiante in una ciotola. È una risposta dolce e lussureggiante ai abbondanti prodotti estivi.

Non lasciarti sfuggire questo glorioso regalo stagionale. In effetti, raddoppia la ricetta, congelala in lotti e lascia che questa miscela di pomodoro fresco allevi il tuo clima freddo quando ti mancano i margarita e le infradito.

Ora che hai (allegramente!) caricato troppi pomodori, ecco alcuni dei nostri modi preferiti per mettere a frutto queste prelibatezze del mondo ortofrutticolo:

  • Salsa Panna Facile
  • Salsa Balsamica e Finocchi Freschi per Bruschette
  • Sugo di carne per spaghetti a cottura lenta

Quali sono le tue mosse quando si tratta di fare una magnifica marinara? Erbe secche italiane? Aglio arrostito? Vino bianco? Condividi i tuoi segreti di salsa nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.