Per me, uno dei migliori esempi di comfort food è un grande arrosto di manzo. Anche se questo non è un piatto con cui sono cresciuto, ricordo la prima volta che l'ho provato a casa di amici al college.
Una sera sono stato invitato a cena domenica e la ricetta della serata era questo classico carnoso. Era servito con purè di patate fatto in casa e il profumo che riempiva la casa mi faceva venire l'acquolina in bocca prima ancora che mi sedessi.
Il risultato è stata questa carne che trasudava un sacco di sapore. Ho subito chiesto la ricetta e da quel momento in poi mi sono appassionato.
Tra tutte le ricette là fuori, questo roast beef strofinato al caffè è la mia versione preferita di tutti i tempi per un pasto abbondante, soprattutto quando fuori c'è un brivido nell'aria.
Prima di scappare urlando, fidati di me quando dico che il roast beef strofinato al caffè non è l'idea più scandalosa del mondo!
Potresti pensare che essenzialmente starai trangugiando una tazza della bevanda con caffeina ad ogni porzione, ma questa ricetta non è niente del genere. Invece, il caffè aggiunge una meravigliosa profondità di sapore alla carne che un semplice strofinamento di spezie senza chicchi di caffè aggiunti non sarebbe mai in grado di fare allo stesso modo.
Questa ricetta crea un antipasto di carne appetitoso ma tenero che praticamente si scioglierà in bocca ad ogni boccone.
Personalmente amo utilizzare il caffè con tutti i tipi di tagli di manzo dagli arrosti alle bistecche, perché esalta il sapore della carne senza invadere completamente la carne.
C'è questa profondità di sapore che fa risaltare le note terrose, e si amplifica ancora di più con l'aggiunta di un po' di zucchero di canna nella miscela di spezie.
Ora, parliamo del miglior taglio di carne da usare quando vuoi fare questo arrosto. Dato che la carne viene cotta mentre è in forno, è necessario che un po' di grasso marmorizzato su tutta la carne per evitare che si asciughi completamente durante la cottura.
L'arrosto di chuck o l'arrosto di scamone generalmente fanno il trucco, inoltre è super facile da trovare nella maggior parte dei negozi di alimentari. Se non sei sicuro quando fai la tua selezione, assicurati di chiedere il consiglio del tuo macellaio per assicurarti di scegliere un arrosto appropriato per questa ricetta.
La cosa più importante è assicurarsi di non saltare la fase di rosolare l'arrosto prima di metterlo in forno. Questo aiuta a bloccare la succosità della carne, creando di conseguenza quella consistenza che si scioglie in bocca.
Consiglio vivamente di servire questo antipasto con un contorno di purè di patate, ma puoi davvero servirlo con qualsiasi tipo di patate ti piace e anche una varietà di verdure.
E puoi usare gli avanzi in modo creativo. Mentre puoi goderti un altro piatto dello stesso pasto, ti suggerisco di affettare sottilmente la carne e di usarla per divertenti cursori di roast beef!
Per cambiare le cose con le stagioni, mi piace semplicemente arrostire le migliori verdure disponibili in quel momento insieme alla carne mentre è al forno.
Questo aiuta anche a ridurre i tempi di preparazione e cottura attivi e il risultato è un pasto caldo e soddisfacente, appena sfornato. Quindi puoi spremere un po' di tempo in più mentre cuoce.
Puoi dire tempo per rannicchiarti con un bel libro sul divano con un bicchiere di vino? Questo è il mio punto di riferimento, almeno.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Vuoi provare una variante saporita di una ricetta classica? Il roast beef strofinato al caffè è un remix terroso del tuo antipasto preferito.
ingredienti
Scala
- 1 cucchiaino di caffè appena macinato
- 2 cucchiaini confezionati di zucchero di canna chiaro o zucchero di palma
- 1 cucchiaino di pepe nero appena macinato
- 1/2 cucchiaino di origano essiccato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 arrosto di manzo disossato da 2,5 libbre
- 1 1/2 cucchiaini di olio d'oliva
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 350F. Foderate una teglia bordata con un foglio di alluminio.
- Mescolare insieme i fondi di caffè, lo zucchero, il pepe, l'origano e il sale in una ciotolina fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Usa le mani per strofinare l'arrosto con la miscela di spezie.
- Metti una grande padella di ghisa a fuoco medio-alto e aggiungi l'olio. Una volta caldo, scottare la carne su tutti i lati, circa 3-4 minuti per lato.
- Trasferire la carne scottata sulla teglia preparata.
- Mettere al centro del forno e arrostire per 65-85 minuti (o 25-35 minuti per libbra) o fino a quando un termometro inserito al centro dell'arrosto non registra 145F.
- Sfornare e lasciar riposare 10 minuti prima di affettare e servire.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti
- Categoria: Arrosto
- Metodo: arrosto
- Cucina: manzo
Parole chiave: caffè, zucchero di canna, manzo, arrosto
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Misurare gli ingredienti
Misura tutti gli ingredienti elencati nell'elenco degli ingredienti.
Come accennato in precedenza, i tagli migliori per questa ricetta sono il chuck o l'arrosto di fesa. Tuttavia, puoi sempre consultare il tuo macellaio se non sei sicuro di quale scegliere.
Posizionare una griglia da forno al centro e preriscaldare a 350F. Foderate una teglia bordata con un foglio di alluminio e mettetela da parte.
Passaggio 2 Prepara lo sfregamento delle spezie
Aggiungere i fondi di caffè, lo zucchero, il pepe, l'origano e il sale in una ciotolina. Mescolare per unire.
Usa le mani per distribuire uniformemente lo strofinamento su tutta la carne.
Passaggio 3 Scotta
Versare l'olio d'oliva in una grande padella di ghisa e metterlo a fuoco medio-alto. Quando l'olio sarà ben caldo, rosolate l'arrosto su tutti i lati. Ci vorranno circa 3-4 minuti per lato.
Passaggio 4 Arrostire
Disporre la carne condita e scottata sulla teglia preparata.
Mettere in forno e arrostire per 65-85 minuti (o 25-35 minuti per libbra). Al termine, registrerà 145F internamente su un termometro per carne.
Lasciar riposare per 10 minuti prima di affettare e servire.
Cosa succede se non posso avere la caffeina?
La quantità di caffeina introdotta in questo piatto tramite lo sfregamento saporito è trascurabile. Ma se davvero non puoi avere la caffeina, è una soluzione semplice.
Tutto quello che devi fare è sostituire i normali fondi di caffè con decaffeinato. Avrai comunque quel sapore ricco e terroso che stai cercando.
Per altre carni arrosto da preparare per il tuo prossimo pasto, adorerai questi veri e propri preferiti di This Web:
- Arrosto in pentola a cottura lenta
- Filetto di maiale arrosto alle erbe Hasselback
- Brasato francese in pentola
Hai mai usato un massaggio al caffè sui tuoi vari tagli di manzo? Dicci nei commenti qui sotto e assicurati di valutare anche la ricetta.