Seleziona una pagina

Tutti hanno opinioni molto forti sul perfetto polpettone. Tutti .

È quasi spaventoso quanto siano appassionate le persone per un antipasto che è davvero solo un umile mucchio di carne macinata.

Come faccio a saperlo? Ho credenziali in buona fede, te lo prometto:

Sono stato un mangiatore di polpettoni serio per la maggior parte della mia vita e ho raccolto prospettive uniche su questa ricetta nel corso degli anni da familiari, amici, conoscenti e persone che conosco a malapena.

Sì, ho sicuramente chiesto a uno dei miei rappresentanti di vendita nell'altro mio lavoro, qualcuno con cui parlo una volta ogni pochi mesi al telefono, cosa ne pensasse di questo classico del comfort food che era una strana digressione e al 100% non correlato al motivo per cui ha chiamato.

Ma ha comunque obbedito con entusiasmo alla sua ricetta di famiglia. Vincita!

Tutte queste storie formano una colorata raccolta di opinioni: per lo più buone, alcune interessanti, altre cattive e altre completamente spietate.

Qualcuno vi ha mai detto, con spaventosa sincerità, che il segreto del miglior polpettone è buttarlo nella spazzatura?

O che il ketchup è uno dei peggiori condimenti d'America e usare invece la salsa di hoisin?

Sebbene queste siano le opinioni più estreme raccolte da ciò che ho sentito, ci sono innumerevoli altri sentimenti, consigli contrastanti e requisiti di ricette:

Peperoni verdi o del tutto assenti. Glassa al ketchup o totalmente liscia sopra. Con sugo o senza. Formaggio o non formaggio.

Tutto il manzo o un misto di manzo, maiale e vitello. Aggiungi salsa fresca o gochujang al mix. Pangrattato secco o pane fresco croccante.

Sformato oa forma libera su una teglia. Mescolare a mano o utilizzare una planetaria. Applicare un tocco delicato o non mostrare pietà durante la miscelazione.

Per me, una persona a cui è piaciuto mangiare versioni nel corso degli anni, accolgo con tutto il cuore ogni ricetta diversa e ogni opinione unica.

Come mai? Anche se mi piace imparare i suggerimenti e i trucchi di tutti per preparare la versione perfetta, adoro immergermi in tutta la narrazione premurosa dietro questi ricordi di polpettone.

Mi piace chiamarli polpettoni.

Secondo il Dictionary of Nikki-isms, un polpettone è un ricordo di quando un piatto di polpettone si unisce perfettamente a un momento indimenticabile della propria vita.

Ho infinite polpette di carne, dalle cene di famiglia dell'infanzia mangiando la ricetta fatta in casa della mamma servita su una ciotola di riso bianco fumante (la solita richiesta di mio padre), all'ultimo panino con polpettone su pane a lievitazione naturale che la mamma mi ha preparato il giorno in cui sono uscito di casa per Università.

Quindi capirai la mia eccitazione nell'aggiungere ancora un altro polpettone: la prima volta che ho fatto la mia versione di un polpettone classico a casa mia , ispirata da ciò che mia madre ci avrebbe preparato per cena.

Preferisco non aggiungere troppe campane e fischietti né alla lista degli ingredienti né alla tecnica. La mia ricetta è una semplice combinazione fatta a mano di carne macinata, maiale e pangrattato fresco mescolato con aglio, cipolla, ketchup (provate la nostra versione fatta in casa!) e un po' di salsa Worcestershire.

Anche se non c'è glassa di ketchup sulla parte superiore (la mamma non la glassa mai !), servo la mia ricetta con un mestolo colmo di sugo fatto in casa e un contorno di purè di patate al cavolo.

È umido, saporito, saporito e confortante. Un gustoso omaggio alla ricetta della mamma e un delizioso cenno a tutte le idee per ricette che ho raccolto nel corso degli anni.

Ma conosci l'altro famoso Nikki-ismo: il polpettone di un uomo è il veleno di un altro uomo. Vai avanti e crea la tua versione speciale che ti ricorderà casa!

Per favore, non buttare questo nella spazzatura.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Hai bisogno di una ricetta base di polpettone che sia tenera e saporita? Prova la versione di Nikki del classico piatto di comfort food con cipolla, aglio e una glassa piccante.


ingredienti

Scala

Per il polpettone:

  • 2 tazze di pangrattato fresco leggermente confezionato*
  • 3/4 tazza di latte intero
  • 1 libbra di carne macinata (preferibilmente 85% magra/15% di grassi)
  • 1 libbra di carne di maiale macinata
  • 1/4 cipolla bianca media, tritata finemente (circa 1/2 tazza)
  • 3 spicchi d'aglio, tritati finemente
  • 2 uova grandi
  • 1/3 di tazza di ketchup
  • 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato

Per il sugo:

  • 3 cucchiai di burro non salato
  • 1/4 cipolla bianca media, tritata finemente (circa 1/2 tazza)
  • 2 cucchiai di farina per tutti gli usi
  • 1 1/4 tazze di brodo di manzo o pollo
  • 1/2 tazza di crema pesante
  • 1/2 cucchiaino di sale, diviso
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero appena macinato

Istruzioni

Per il polpettone:

  1. Preriscaldare il forno a 350F. Foderate una teglia con un foglio di alluminio e tenete da parte.
  2. Trasferire il pangrattato in una ciotolina e unire il latte. Mettere da parte per circa 5 minuti.
  3. In una grande ciotola separata, unisci il manzo, il maiale, la cipolla, l'aglio, l'uovo, il ketchup, la salsa Worcestershire, il sale e il pepe con le mani.
  4. Aggiungere il composto di pangrattato e mescolare fino a quando non sarà completamente incorporato.
  5. Mettere il composto di carne sulla teglia preparata e formare una pagnotta stretta con le mani, lunga circa 9 pollici e larga 5 pollici.
  6. Cuocere per 50-60 minuti, o fino a quando un termometro per carne non registra 155F.
  7. Lasciar riposare per 15 minuti prima di tagliare a fette e servire con il sugo.

Per il sugo:

  1. Mentre il polpettone riposa, preparate il sugo facendo sciogliere il burro in una casseruola a fuoco medio.
  2. Aggiungere le cipolle tagliate a dadini e 1/4 di cucchiaino di sale e soffriggere fino a quando non saranno leggermente dorate, da 3 a 5 minuti circa.
  3. Cospargere la farina sulle cipolle e mescolare bene per ricoprire uniformemente. Cuocere a fuoco medio, sempre mescolando, per circa 2 minuti.
  4. Aggiungere il brodo e frullare fino a quando non sarà ben amalgamato. Cuocere per altri 2 minuti, mescolando continuamente.
  5. Abbassare la fiamma al minimo e incorporare la panna. Cuocere per altri 2-5 minuti per addensare leggermente il composto.
  6. Condire con il sale e il pepe nero rimanenti e servire con il polpettone.

Appunti

Per fare il pangrattato, mettere 2-3 fette di pane bianco denso in un robot da cucina e frullare fino a ottenere una briciola fine.

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 55 minuti
  • Categoria: Polpettone
  • Metodo: cottura al forno
  • Cucina: Comfort Food

Parole chiave: polpettone, carne macinata, carne di maiale macinata, ketchup

Cucinare con i numeri

Fase 1 Preparazione

Preriscaldare il forno a 350F. Foderate una teglia bordata con un foglio di alluminio.

Preparate il pangrattato fresco. In un robot da cucina, frullate 2 o 3 fette spesse di pane bianco fresco fino a quando non saranno tagliate a pezzetti piccoli e uniformi. Puoi anche usare un frullatore per questo passaggio.

Disporre la carne di manzo e di maiale e l'uovo. Misurare il latte, il ketchup, la salsa Worcestershire, il sale e il pepe. Fresco fresco è il migliore!

Con un coltello affilato tritare finemente la cipolla e tritare l'aglio, oppure utilizzare uno spremiaglio.

Passaggio 2 Unisci il pangrattato e il latte

In una ciotolina mescolate il pangrattato e il latte. Lascia in ammollo per 5 minuti mentre completi il ​​passaggio successivo.

Passaggio 3 Prepara la miscela di manzo e maiale

In una grande ciotola, unire il manzo, il maiale, la cipolla, l'aglio, il ketchup, la salsa Worcestershire, il sale e il pepe. Mescolare fino a incorporare.

Amo sporcarmi e usare le mani, ma puoi anche usare un cucchiaio o una spatola robusti per unire gli ingredienti.

Passaggio 4 Aggiungi il pangrattato

Aggiungere il composto di pangrattato al composto di carne. Mescolare accuratamente con le mani fino a quando non sarà completamente incorporato.

Non aver paura di mescolare bene! Vuoi che la pagnotta sia in grado di mantenere la sua forma senza cadere a pezzi mentre cuoce.

Passaggio 5 Formare una pagnotta

Mettere il composto sulla teglia preparata e formare una pagnotta lunga circa 9 pollici e larga 5 pollici.

Aww, ti manca la glassa al ketchup? Puoi aggiungere la stessa quantità di glassa dolce e piccante che è richiesta nella nostra ricetta per il polpettone di tacchino al balsamico. Delizioso!

Passaggio 6 Cuocere

Cuocere per 50-60 minuti o fino a quando un termometro per carne non registra tra 155 e 160F.

Preferisco rimuoverlo dal forno a 155F, poiché la temperatura interna continuerà a salire a causa del calore residuo dopo che la pagnotta è stata rimossa dal forno.

Inserire la sonda del termometro direttamente al centro della pagnotta senza toccare la padella per ottenere la lettura più accurata.

Togliere la teglia dal forno e lasciarla riposare per 15 minuti. Per mantenere umido l'interno, non saltare la fase di riposo!

Passaggio 7 Prepara il sugo

Mentre riposa, preparate il sugo. Inizia facendo sciogliere il burro in una casseruola media a fuoco medio. Aggiungi le cipolle tagliate a dadini e 1/4 di cucchiaino di sale, cuocendo fino a quando non saranno leggermente dorate, da 3 a 5 minuti circa.

Cospargete la farina sulle cipolle e mescolate bene per ricoprirle uniformemente. Cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, per circa 2 minuti.

Aggiungere il brodo e sbattere tutto insieme fino a quando non sarà completamente amalgamato, assicurandosi di sbattere i pezzetti che si sono attaccati al fondo per deglassare correttamente la pentola. Cuocere per altri 2 minuti, mescolando continuamente.

Abbassare la fiamma al minimo e incorporare la panna. Cuocere per altri 2-5 minuti per addensare leggermente il composto, mescolando continuamente. Il tempo necessario varierà, a seconda di quanto denso vorresti il ​​tuo sugo.

Condite con il restante sale e pepe nero.

Passaggio 8 Servire

Una volta che il polpettone si sarà riposato (ben fatto, pazienza!), potete ora tagliarlo a fette e servirlo con il sugo e i vostri contorni preferiti. Divertiti!

Amerai davvero i tuoi avanzi!

Sì, sostengo questa affermazione! Gli avanzi freddi potrebbero essere l'unica cosa ancora meglio di una fetta di polpettone calda tirata fuori dal forno.

Adoro sbriciolare gli avanzi freddi e gustarli come proteine ​​​​in una grande insalata verde, e fare panini epici con una spessa fetta di polpettone, un pomodoro succoso, lattuga croccante e una spessa fetta di maionese.

Ma ho anche appena raccolto i pezzi con le dita direttamente dal contenitore Tupperware. Molte volte.

Comunque ti piaccia goderti i tuoi avanzi (anche quelli imbarazzanti), sono così curiosa di sapere quali sono i tuoi migliori consigli per la ricetta del polpettone classico! Lo ami o lo odi, ci sono tante gustose versioni personalizzate. Chattiamo nella sezione commenti qui sotto.

Cerchi altri cibi preferiti? Mangia alcuni dei nostri preferiti più carnosi, come questi:

  • Spezzatino Di Manzo Alla Provenzale
  • I migliori Joe sciatti
  • Moussaka greca