Se è vero che gli opposti si attraggono, limone e burro sono il Jack and Rose degli ingredienti culinari.
Per non dire che il pollo piccata è una gigantesca nave da crociera che affonda, o che i capperi sono come piccoli iceberg rotondi
Fammi ricominciare da capo.
Quando limone e burro si uniscono, succede qualcosa di magico.
Il limone con la sua acidità e acidità brillante e acidula ha bisogno di una controparte che ne bilanci la sua esuberanza. E chi meglio di venire ad addolcire quell'agrume impertinente se non un burro morbido e bello?
Il connubio di limone e burro fa la sua comparsa in decine di diversi tipi di cucina.
Quando si tratta di piatti francesi eleganti, il duo è la quintessenza dell'amato sole meunière di Julia Childs.
Fresche dalle acque costiere, le code di aragosta e le zampe di granchio sono spesso servite a secchiate, e quale miglior compagno di confronto di una spremuta brillante di limone e una setosa vasca di burro fuso per intingere?
Tra le pareti profumate all'aglio di un accogliente bistrot italiano, piatti piccanti di piccata caricati con salsa di burro e limone volano fuori dalla cucina più velocemente di quanto si possa dire, più ciabatta, per favore.
Il punto è: limone e burro sono una coppia perfetta. E la piccata di pollo fa le regole, amico.
Non calpestare il tuo stile, per quelli di voi che preferiscono la vostra piccata a base di vitello o pesce, ma c'è qualcosa nei petti di pollo delicatamente impanati e succosi soffocati nella salsa piccante di cui non ne ho mai abbastanza.
La famiglia di mio padre viene dal nord del New Jersey, una terra disseminata di (beh, rifiuti, ma anche) ristoranti italiani.
Non sono cresciuto lì, ma le nostre visite a Springfield per tutta la mia vita sono state frequenti.
Parte della nostra normale tripletta da ristorante è una gemma italiana di lunga data una città sopra chiamata Marco Polo. Penseresti che l'ampio menu renderebbe difficile inchiodare un articolo per la cena, ma non è mai un problema.
Per me, o bramo qualcosa di formaggio e ricoperto di marinara (come i rollatini di melanzane, per essere più esatti) o qualcosa di leggero e limone, il solito sospetto è il pollo piccata.
Quando non riesco a decidere tra il piatto che è luminoso e rinfrescante o quello che mi porterà direttamente lungo il sentiero per un coma Cabernet, mio padre si avvicina sempre al piatto (letterale) e prende parte alle split-sies.
L'obiettivo è condividere, ma mi ritrovo sempre a mordere di nascosto il pollame salato. La salsa ricca e burrosa delle piccatas è sempre abbastanza decadente da soddisfare il mio dente di sale, e il pop acetoso dei capperi tiene sveglie le mie papille gustative.
Quando preparo la piccata nella mia cucina, non mi allontano dalla tradizione. Oltre a buttarci dentro qualche pungente spicchio d'aglio (non necessario, ma sempre gustoso), mi attengo con il tradizionale limone, burro, capperi e prezzemolo.
Una buona scottatura sul pollame è fondamentale per bloccare i succhi, ed è una tecnica utilizzata in molti piatti di pollo italiani, dalla piccata alla cacciatora. Finisco i pezzi teneri in un bagno burroso, spruzzandoci sopra per buona misura cucchiai della lussuosa salsa al limone.
Io dico, se non è rotto, non aggiustarlo. E se è fatta con limone e burro, mangiala sicuramente.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Il pollo al burro incontra i capperi salati e la crostata al limone in questa perfetta piccata. Prepara questa prelibatezza italiana per la cena di stasera.
ingredienti
Scala
- 4 metà di petto di pollo disossate e senza pelle (o 2 petti interi, imburrati e tagliati a metà), pestati a 1/2 pollice di spessore
- 1 cucchiaino di sale grosso, più altro a piacere
- 1 cucchiaino di pepe nero appena macinato, più altro a piacere
- 1/2 tazza di farina per tutti gli usi
- 3 cucchiai di olio d'oliva, divisi
- 6 cucchiai di burro non salato, divisi
- 2 spicchi d'aglio grandi, tritati
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 tazza di brodo di pollo fatto in casa o a basso contenuto di sodio
- Scorza di 1 limone grande
- Succo di 1 limone grande
- 2 cucchiai di capperi
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco italiano tritato, diviso
Istruzioni
- Condite i petti di pollo con sale e pepe, quindi passateli nella farina. Scuoti via l'eccesso.
- In una padella capiente, fate sciogliere 2 cucchiai di olio d'oliva e 2 cucchiai di burro a fuoco medio-alto. Quando il burro inizia a schiumare e sfrigolare, aggiungere il pollo e cuocere fino a doratura, circa 2 minuti per lato. Sfornare e mettere da parte su un piatto.
- Ridurre il fuoco a medio-basso, aggiungere il restante cucchiaio di olio d'oliva e girare per ricoprire la padella. Aggiungere l'aglio e cuocere fino a doratura chiara, circa 30 secondi.
- Sbattendo mentre si versa, per raschiare eventuali pezzetti marroni dal fondo, aggiungere il vino bianco, il brodo di pollo, la scorza di limone, il succo di limone e i capperi. Portare la miscela a ebollizione.
- Rimetti il pollo e tutti i succhi nella padella. Cuocere a fuoco lento senza coperchio, versando di tanto in tanto la salsa sul pollame, fino a quando non sarà completamente cotta e la salsa si sarà ridotta della metà, circa 3-5 minuti.
- Dividere il pollo in 4 piatti, quindi sbattere energicamente il burro rimanente nella salsa di padella. Quando il burro si sarà sciolto e la salsa si sarà addensata, aggiungete 1 cucchiaio di prezzemolo.
- Condite la salsa a piacere con altro sale e pepe, quindi versatela uniformemente sul pollo al piatto. Guarnire con il prezzemolo rimasto e servire.
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Categoria: Pollo
- Metodo: piano cottura
- Cucina: italiana
Parole chiave: pollo, piccata, capperi, limone
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Tritare l'aglio e il prezzemolo, quindi pestare e condire il pollame
Tritare l'aglio (o utilizzare uno spremiaglio) e tritare il prezzemolo. Mi piace farlo prima su un tagliere dedicato per evitare la contaminazione incrociata con la carne cruda, in particolare perché alcune delle erbe fresche qui saranno riservate per guarnire il piatto finito e non verranno cotte prima di servire.
Avvolgere senza stringere i petti di pollo in carta da forno. Usando un batticarne, una bottiglia di vino, un mattarello o un pestello, pestali delicatamente fino a uno spessore uniforme di circa 1/2 pollice.
Conditele con sale e pepe, quindi passatele nella farina. Scuoti via l'eccesso.
La farina aiuterà a creare una crosticina all'esterno del pollo e ad addensare anche la salsa.
Passaggio 2 Rosolare il pollo
In una padella capiente, fate sciogliere 2 cucchiai di olio d'oliva e 2 cucchiai di burro a fuoco medio-alto.
Quando il burro inizia a schiumare e sfrigolare, aggiungere il pollo e cuocere fino a doratura, circa 2 minuti per lato. Trasferisci il pollo su un piatto.
Passaggio 3 Soffriggere l'aglio e sfumare la padella
Ridurre il fuoco a medio-basso, aggiungere il restante cucchiaio di olio d'oliva e girare per ricoprire la padella.
Aggiungere l'aglio e cuocere finché non diventa leggermente dorato, circa 30 secondi.
Spremere e spremere il limone.
Sbattendo mentre si versa, per sfumare la padella e raschiare eventuali pezzetti marroni di fondente saporito dal fondo, aggiungere il vino bianco, il brodo, la scorza e il succo di limone ei capperi.
Passaggio 4 Terminare la cottura e ridurre la salsa
Portare il composto a bollore, quindi rimettere il pollo e il suo sugo nella padella.
Cuocere a fuoco lento senza coperchio, versando di tanto in tanto la salsa sul pollame, fino a quando non sarà ben cotta e la salsa si riduce di circa la metà. Questo dovrebbe richiedere solo circa 3-5 minuti.
Passaggio 5 Sbattere il burro e il prezzemolo nella salsa
Dividere il pollo in 4 piatti, quindi sbattere energicamente il burro rimanente nella salsa di padella.
Quando il burro si sarà sciolto e la salsa si sarà addensata, aggiungete 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.
Passaggio 6 Salsa e guarnire
Condire la salsa a piacere con altro sale e pepe, quindi versarla uniformemente su ogni porzione di pollame. Guarnire con il prezzemolo rimasto.
Leggera, al limone e bagnata nel burro
Se tutto quanto sopra suona come la tua tazza di tè (o burro), ti tufferai a capofitto in questa piccata di pollo.
Quando mi sento di fantasia, cambio gli aromi in questo piatto per sviluppare un profilo aromatico leggermente diverso. Per un po' di croccantezza, metto dentro il finocchio affettato sottilmente con l'aglio. Per un ulteriore punch alla cipolla, lo scalogno dolce fa il trucco.
La salsa e la pasta Piccata sono migliori amici, ma le patate arrosto si immergeranno in ogni grammo della bontà del limone in modo altrettanto efficace.
Alla ricerca di ricette più incentrate sul pollo per soddisfare la tua voglia di cucina italiana? Questi azzereranno:
- Settimanale Facile Marsala
- La più semplice e gustosa cottura al parmigiano
- Ali all'italiana con parmigiano, basilico e aglio
Quando si tratta di capperi, basta un pizzico. Dove punti le perline salate rimaste? In salsa tartara fatta in casa? Fritto fresco in cima a una montagna di insalata Caesar? Indossa il tuo caper thinking cap e condividi i tuoi suggerimenti nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.