Quando da bambino penso di mangiare popcorn ricoperti di caramello, la prima cosa che mi viene in mente è la consistenza croccante e gommosa. Ricordo di averlo divorato a manciate, in quantità enormi. Era come se, se mi fossi fermato, il resto sarebbe sicuramente scomparso.
Per un bambino, e anche per un adulto, questa è una vera paura quando si mangia qualcosa di così gustoso.
Questa semplice sorpresa mi fa pensare anche alle serate al cinema. Hai questi con la tua famiglia?
Per me e mia madre, questo era un evento settimanale, ed era un evento. Andavamo al negozio, proprio come una mamma per amica, e saccheggiavamo i popcorn, le caramelle e altri corridoi, raccogliendo tutte le prelibatezze su cui potevamo mettere le mani.
Saltavamo la cena e ci rimpinzavamo di cibo spazzatura su una coperta da picnic al centro del pavimento del nostro soggiorno, proprio davanti alla televisione.
Ricordo quelle notti con affetto e vorrei che fosse qualcosa che io e mio marito abbiamo ricreato a casa. Forse è qualcosa che è più divertente quando hai bambini in casa, ma penso che sarebbe comunque divertente da adulto.
Ma forse non salteremo la cena e non mangeremo altro che cibo spazzatura. Dopotutto, il nostro metabolismo non è esattamente quello di una volta.
Ancora oggi, il mais caramellato è uno di quegli snack che è un must assoluto quando guardo i film.
Per la mia vita, non capisco perché più cinema non presentano lo spuntino gommoso e dolce.
Offre l'equilibrio ideale. La consistenza e il sapore ti fanno sentire come se stessi mangiando una caramella dolce, ma con i popcorn giusti, ottieni un piccolo pizzico di sale che è davvero gustoso.
Sapevi che preparare questo popcorn gourmet fatto in casa è in realtà un processo molto semplice? Non è uno su cui devi agitarti come potresti pensare, con termometri per caramelle e strumenti speciali.
Invece, il caramello è creato da una semplice salsa che puoi fare sul fuoco. Ricopri i popcorn con esso e poi lasci che il tuo forno faccia il resto del lavoro.
La parte migliore è che questo mais caramellato fatto in casa ha un sapore molto migliore di qualsiasi cosa tu possa comprare al negozio.
Non so se questo è perché è fatto fresco in casa, o forse è il sapore della salsa al caramello stessa, ma puoi davvero sentire la differenza con ogni boccone. Per non parlare del fatto che tutta la tua casa odorerà di caramello dolce, un ulteriore vantaggio!
Mi piace farlo in grandi quantità come indica la ricetta. Alla fine ti ritroverai con circa 20 tazze, e questo è abbastanza da sgranocchiare in molti film.
Puoi anche pensare di impacchettare i tuoi snack fatti in casa per distribuirli come regali di festa o bomboniere. Ne parlerò di più alla fine dell'articolo, quindi continua a leggere fino alla fine per i miei consigli!
Questa ricetta fatta in casa da sciogliere in bocca è davvero deliziosa e non devi davvero preoccuparti che sia troppo complicata da preparare a casa. Prima che te ne accorga, sarà il momento di sedersi e godersi il film.
Forse tirerai fuori anche quella coperta da picnic e la stenderai davanti alla TV, e inizierai una nuova tradizione nella tua famiglia.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
I popcorn ricoperti di caramello facili sono uno dei preferiti di famiglia che tutti divoreranno non appena sarà abbastanza fresco da poterlo toccare.
ingredienti
Scala
- 10 tazze di popcorn saltati all'aria (circa 1/3 di tazza di chicchi di popcorn)
- Olio da cucina spray
- 1 tazza (2 bastoncini) di burro non salato
- tazza di sciroppo di mais leggero
- 2 tazze di zucchero di canna chiaro confezionato
- 1 cucchiaino di sale kosher
- cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 250F. Foderate con carta da forno una grande teglia bordata.
- Metti i popcorn in una ciotola grande, abbastanza grande da poterci versare dentro. Spruzza due spatole o grandi cucchiai di silicone o metallo con uno spray da cucina e tieni da parte.
- Per fare il caramello, sciogliere il burro in una casseruola media a fuoco medio. Mescolare lo sciroppo di mais, lo zucchero di canna e il sale con una spatola fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Alzare il fuoco a medio-alto e portare il composto a bollore, mescolando spesso.
- Quando il composto sarà bollente, smettete di mescolare e lasciate bollire per 5 minuti. Togliere dal fuoco e incorporare il bicarbonato e l'estratto di vaniglia. Fate attenzione, perché il composto si gonfierà e diventerà spumoso. Una volta amalgamato, versate il caramello sui popcorn.
- Usa le spatole o i cucchiai preparati per condire i popcorn con la salsa, fino a quando i popcorn non saranno rivestiti uniformemente.
- Stendere in uno strato uniforme sulla teglia preparata.
- Mettere la teglia in forno e cuocere per 40-50 minuti, rigirando ogni 10 minuti. I popcorn dovrebbero essere croccanti una volta cotti, quindi assicurati di provarli a 40 minuti e di rimetterli in forno per altri 10 minuti se necessario.
- Raffreddare completamente sulla teglia prima di sbriciolarsi. Conservare in sacchetti richiudibili.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Categoria: Snack
- Metodo: piano cottura
- Cucina: Snack
Parole chiave: caramello, popcorn al caramello, popcorn, mais al caramello
Cucinare con i numeri
Fase 1 Pop-corn e misurare tutti gli ingredienti rimanenti
Popcorn a sufficienza fino ad avere 10 tazze in totale (circa 1/3 di tazza di chicchi di popcorn).
Misura tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti.
Preriscalda il forno a 250F. Foderate una grande teglia bordata con carta da forno.
Aggiungi i popcorn in una ciotola capiente, assicurandoti che la ciotola sia molto più grande della quantità di popcorn.
Spruzzare due spatole o grandi cucchiai di silicone o metallo con uno spray da cucina e mettere da parte.
Passaggio 2 Prepara la salsa al caramello
Sciogliere il burro in una casseruola media a fuoco medio. Una volta sciolto, mescolate lo sciroppo di mais, lo zucchero di canna e il sale con una spatola pulita di silicone o gomma. Continuate a mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
Alzare il fuoco a medio-alto e portare il composto a bollore. Mescolare spesso mentre il composto cuoce.
Una volta raggiunta l'ebollizione, smettete di mescolare e lasciate bollire per 5 minuti. Togliere dal fuoco e incorporare il bicarbonato e l'estratto di vaniglia. La miscela bolle e schiuma, quindi fai attenzione quando aggiungi questi ingredienti.
Passaggio 3 Cappotto
Non appena la salsa sarà pronta, versatela sui popcorn.
Usa le spatole o i cucchiai preparati per lanciare i popcorn fino a quando non saranno ricoperti uniformemente.
Stendere i popcorn in uno strato uniforme sulla teglia preparata.
Passaggio 4 Cuocere
Mettere la teglia in forno e cuocere per 40-50 minuti, rigirando ogni 10 minuti.
I popcorn dovrebbero essere croccanti una volta cotti. Provare a 40 minuti e, se necessario, rimettere in forno per altri 10 minuti.
Raffreddare completamente sulla teglia prima di sbriciolarsi. Servire o conservare in sacchetti richiudibili.
Regala la bontà ricoperta di caramello
Se sei disposto a condividere questo spuntino, penso che l'idea migliore sia quella di fare un doppio lotto e regalarne un po'.
Mi piace aggiungere mais caramellato ai barattoli di vetro e legare nastri attorno ai coperchi per un regalo carino che i destinatari possono godere, in un recipiente che possono anche riutilizzare. Inoltre, puoi anche avvolgerli in sacchetti richiudibili con nastro e aggiungerli a un cesto regalo per una serata al cinema ideale.
Ad ogni modo, le persone adoreranno il pensiero e non sapranno mai che ti ci è voluto così poco sforzo per realizzarlo.
Vorresti più snack per rendere più facile la tua serata al cinema (o il tempo libero pomeridiano)? Prova questi preferiti di questo Web:
- Popcorn al burro di arachidi con spezie e zucca
- Cracker al formaggio fatti in casa
- Popcorn al burro di miele e sale marino
Quali sono i tuoi ricordi preferiti con il mais caramellato? Dicci nei commenti qui sotto. Assicurati di tornare per valutare la ricetta una volta provata.