Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.
Hai mai desiderato di poter imbottigliare un momento e salvarlo, magari per spartire qualche goccia alla volta, per vivere più e più volte il puro piacere di una certa stagione o periodo della tua vita?
Credimi quando dico che non importa quanto sei impegnato in questo momento, devi lasciare tutto e fermarti un minuto per farti raccontare questa ricetta.
Questa marmellata di pomodori è l'essenza dell'estate.
I suoi picnic all'aperto si godevano mentre il sole tramonta in lontananza. È la versione in bottiglia delle lunghe notti estive e delle strade fiancheggiate da campi di grano.
Le sue cucchiaiate di mercati contadini del sabato mattina e mesi di ferie dalla scuola, quando le settimane si allungano davanti a te, senza mai aumentare fino alla tarda mattinata quando la temperatura sta appena iniziando a salire insinuando verso l'alto come indicatore del pomeriggio bollente a venire.
È un ricordo delle visite alla piscina e al lago e alle case dei tuoi amici, quando tutto odora di erba tagliata e asfalto caldo, con solo un accenno del dolce aroma dei tuoi vicini file su file di fiori che aleggiano su una calda brezza.
E guarda, non devi credermi ancora. Ma dire che questa marmellata di pomodori ti cambierà la vita non è esagerato.
È una variazione unica alle tue tipiche varietà estive di marmellate, come il basilico alla pesca o alla fragola.
Ma quando lo provi a casa e vedi di persona cosa succede a un chilo e mezzo di pomodori dolci appena raccolti, sbollentati e pelati (quelli che hai raccolto dal tuo giardino o raccolto da un chiosco lungo la strada) inizierai credere nella magia di questa ricetta.
Quando vengono combinati con cipolle, basilico, miele e spezie, e lasciati cuocere a fuoco lento e lento, rilasciando i loro succhi e rompendosi e trasformandosi in qualcos'altro, saprai che l'alchimia è reale, perché avrai creato una sostanza che è più o meno l'equivalente dell'oro del pomodoro.
Oro zecchino.
Erbivora: una rivoluzione del gusto con 150 ricette vegetariane vivaci e originali
Questa è la marmellata di pomodori che ho sognato di fare da quando ho aperto per la prima volta il libro di cucina erbivora di Michael Natkins, disponibile su Amazon. È la marmellata di pomodori che vale la pena utilizzare per fare i tuoi preziosi pomodori freschi dell'orto, o gli esemplari più perfetti del mercato. È la marmellata di pomodoro che vedrai trasformarsi in qualcosa di assolutamente incredibile sul tuo piano cottura, e ti ritroverai a ricordare cosa significa essere davvero stupiti.
Si può spalmare sui funghi portobello, appena sfornati; spalmalo sul pane tostato mattutino, insieme alle uova; insaccatelo con mozzarella fresca e basilico su pasta madre imburrata, per fare un formaggio grigliato che sa di serate estive che ricordo di aver passato alla Spacca Napoli di Chicago e che vi ricorderà i vostri cari momenti estivi.
In altre parole, come gli avocado, come l'amore, come l'estate stessa, questa marmellata di pomodori è qualcosa da celebrare per la sua capacità di sorprenderti, per la sua pura e deliziosa magia, per la sua rara e misteriosa capacità non solo di mantenere le promesse, ma per essere migliore di quanto avresti mai immaginato che potesse essere.
Preparalo, provalo e condividilo con i tuoi cari; varrà il tuo tempo. Questa è una ricetta apparentemente semplice che ti porterà gioia e ti permetterà di provare i semplici piaceri dell'estate ad ogni pasto.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Mantieni vivo il sapore dell'estate con la marmellata di pomodori dolci e salati fatta in casa. Questo condimento diventerà il preferito ad ogni pasto.
ingredienti
Scala
- 3 libbre di pomodori maturi
- 1/2 tazza di cipolla bianca tagliata a dadini fini
- 2 1/2 cucchiai di succo di limone fresco
- 1/4 tazza di foglie di basilico tritate
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino di sale marino
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
- Un pizzico di pepe di Caienna
Istruzioni
- Portare a bollore una pentola capiente d'acqua e sbollentare i pomodori pochi alla volta, finché le bucce non si saranno ammorbidite (circa 1 minuto). Trasferire immediatamente in un bagno di ghiaccio a raffreddare e sbucciare con cura. Eliminate il torsolo e tagliate a cubetti.
- Mettere i pomodori a dadini in una casseruola capiente con il resto degli ingredienti e mescolare per unire. Portare la miscela a ebollizione a fuoco medio-alto, quindi abbassare la temperatura a medio, continuando a cuocere a fuoco lento.
- Cuocere per 1-2 ore, mescolando di tanto in tanto e regolando la fiamma secondo necessità, fino a quando il composto non sarà denso e sciropposo. Togliere dal fuoco e trasferire in un altro contenitore a raffreddare.
- Servire a temperatura ambiente, oppure conservare in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un massimo di tre giorni.
Appunti
Adattamento di Erbivoracious di Michael Natkin.
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 90 minuti
- Categoria: Marmellata
- Metodo: piano cottura
- Cucina: Condimenti
Parole chiave: confettura di pomodoro, pomodoro, basilico, estate
Cucinare con i numeri
Passaggio 1: preparare e misurare gli ingredienti
Lavare bene tutti i prodotti e dosare il miele e le spezie.
Spremete il limone e, se necessario, eliminate i semi.
Prendi un tagliere robusto e il tuo coltello da chef preferito. Tagliate a dadini la cipolla e tenetela da parte. Combattere per fermare quelle lacrime? Dai un'occhiata ai nostri suggerimenti.
Togliere i gambi dal basilico e scartarli (o conservarli per utilizzarli in un brodo vegetale fatto in casa). Tritare le foglie e metterle da parte.
Passaggio 2 Sbollentare e pelare i pomodori
Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua a fuoco alto. Taglia una X poco profonda nella buccia del fiore di ogni pomodoro (di fronte al gambo). Riempi una grande ciotola con acqua e ghiaccio per fare un bagno di ghiaccio e mettila da parte.
Aggiungere i pomodori in lotti all'acqua bollente. Una volta che la pelle inizia a separarsi, raggrinzirsi e dividersi in alcuni punti dopo circa 45 secondi a 1 minuto, rimuovere dall'acqua usando un mestolo forato e trasferire nel bagno di ghiaccio.
Se necessario, lascia che l'acqua torni a ebollizione tra un lotto e l'altro e ripeti il processo finché tutti i pomodori non saranno sbollentati.
Quando sono abbastanza freddi da poter essere maneggiati, sbucciare con cura, togliere il torsolo e tagliarli a cubetti e metterli in una casseruola grande o piccola .
Passaggio 3 Cuocere
Per fare la marmellata, aggiungere nella pentola il succo di limone, la cipolla, il basilico, il miele, il sale, il pepe nero e il pepe di Cayenna. Mescolare per unire.
Portare la miscela a ebollizione a fuoco medio-alto, quindi ridurre a medio. Cuocete il composto finché non sarà denso e sciropposo, mescolando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 1-2 ore (per me ci sono volute 1 1/2 ore).
Non far bollire o attaccare il composto sul fondo della padella durante la cottura. Non vuoi che la tua marmellata bruci.
Passaggio 4 Raffreddare e conservare
Togliere la casseruola dal fuoco e lasciare che la marmellata raggiunga la temperatura ambiente prima di riporla in un contenitore ermetico. Si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni.
Perché quello fatto in casa ha un sapore molto migliore?
A volte, quando guardo certe ricette, ho una leggera esitazione.
Ecco cosa mi passa per la testa: vale davvero la pena dedicare del tempo a realizzarlo da zero quando potrei semplicemente cercarlo in negozio?
Poi ricordo che la risposta a questa domanda è sempre sì . C'è un motivo per cui tutti continuano a dire che fatto in casa ha sempre un sapore migliore perché è vero al 100%.
Il bello di questa ricetta è che puoi massimizzare i sapori del giardino estivo senza utilizzare ingredienti lavorati chimicamente alterati, così sai che è fresca. Per non parlare del fatto che preparare questa marmellata di pomodori è un gioco da ragazzi.
L'unico grande investimento di tempo che devi fare è mentre aspetti che cuocia sul fornello. Ma questo ti dà un sacco di tempo per fare altre cose e non devi librarti!
Pulisci la cucina, leggi alcuni capitoli di un buon libro, rilassati con un bicchiere di vino pensa a questa come a un'opportunità per fare qualcosa che altrimenti non potresti, o semplicemente per sederti, rilassarti e goderti quei deliziosi aromi che sono aleggiando dalla stufa.
Credimi quando dico, una volta che lo assaggerai, rimarrai estasiato di aver deciso di farlo da zero.
Dicci per cosa useresti questa marmellata per prima nei commenti qui sotto e assicurati di dare alla ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta!