Seleziona una pagina

A volte sono direttamente affascinato dalla tecnologia.

Un ottimo esempio: la scena di uno dei miei film preferiti in assoluto, Julie & Julia , che ritrae sia la moderna food blogger Julie Powell che la leggenda culinaria Julia Child che cucinano simultaneamente ricette dal famoso libro di cucina di Julia, Mastering the Art of French Cooking .

Raffigurata nel presente (beh, nei primi anni 2000), Julie tocca facilmente il pulsante del suo robot da cucina, mentre una Julia parallela viene mostrata mentre schiaccia vigorosamente gli ingredienti a mano con un mortaio e un pestello decenni prima.

Non sono un fan dei gadget da cucina di per sé (quasi sicuro di poter affettare le mie mele e gli avocado, grazie mille), ma alcuni oggetti rendono innegabilmente più facile la vita dei cuochi casalinghi. E anche se le slow cooker esistono dagli anni '40, c'è ancora qualcosa nel concetto di lasciare che una macchina faccia il lavoro che mi affascina.

Sai mentre mi siedo qui in questa caffetteria a pensare al robot sferico a due ruote (soprannominato Lord Farquad) che attualmente scivola in giro per pulire i miei pavimenti a casa.

Tutto questo per dire che, che si tratti di un robot da cucina, di una pentola a cottura lenta o di un robot aspirapolvere, qualsiasi apparecchiatura elettronica che mi dia più tempo sul divano per mangiare snack e guardare Grays Anatomy ottiene cinque stelle nel mio libro.

Non sono estraneo alla preparazione di brodo fatto in casa che cuoce a fuoco lento da solo per ore. Sono abituato a farlo alla vecchia maniera: sui fornelli.

Quindi l'idea di mettere una pila di ingredienti in un dispositivo collegato e dimenticarmene per un po' mi è ancora un po' estranea, ma almeno non devo preoccuparmi che il mio gatto salti vicino a un fornello acceso mentre dormo .

Questa ricetta richiede almeno 8 ore di cottura, anche se il liquido può rimbombare tranquillamente fino a un giorno intero.

Quindi, cosa ha significato per me quell'avventura di 24 ore la prima volta che ho seguito questo metodo fino in fondo?

Mi sono svegliato con l'odore glorioso di un liquido ricco, confortante e di pollo che sapevo sarebbe stato assolutamente ricco di sapore e avevo solo bisogno di una rapida passata attraverso un setaccio per essere completo.

Era come se ci fosse un robot nella mia cucina tutta la notte, che si prendeva cura premurosamente della schiuma che rimescolava e si assicurava che tutti gli aromi continuassero a bollire a un ritmo ragionevole.

Lord Farquad, eri tu là fuori?

Questa ricetta vanta anche il vantaggio di avere il pieno controllo su tutto ciò che viene estratto nel brodo, dal livello di sodio al sapore generale.

Nel processo di cottura non viene aggiunto nemmeno un pizzico di sale, perché voglio che il prodotto finale sia il più versatile possibile per le future cotture. Posso regolare il livello di sale a seconda di cosa sto preparando.

Ad esempio, se sto usando il mio brodo preparato per i graffi in un piatto di ispirazione asiatica che conterrà salsa di soia o di pesce, è importante che la salmatura della base sia particolarmente sottile in modo che il fattore di sale complessivo del piatto finito non sia schiacciante.

Di tanto in tanto, infilo una o due noci di zenzero fresco per aggiungere un po' di piccantezza. La radice pungente è anche un ottimo rimedio casalingo per i problemi di stomaco, quindi tenere un brodo infuso di zenzero nel congelatore durante la stagione fredda e influenzale è un mio segreto che puoi assolutamente rubare.

Ci sono alcune scorte di qualità acquistate in negozio sugli scaffali in questi giorni, non fraintendetemi. Ma una versione fatta in casa, sempre cotta a fuoco lento, è sempre più robusta e, ad essere onesti, traboccante di amore.

Più a lungo lo lasci andare, più intenso diventa il sapore. Tutto ciò che ti serve è tagliare, sforzare e un po' di pazienza.

Quindi vai avanti, lascia che la tua pentola a cottura lenta faccia il lavoro. Le repliche di drammi medici stanno aspettando.

Ahem bisturi , per favore.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Realizzato con aromi saporiti e ossa di pollo, il brodo fatto in casa è un liquido dal sapore intenso che è praticamente facile da preparare nella pentola a cottura lenta.


ingredienti

Scala

  • Ossa di 1 pollo cotto da 4 libbre
  • 1 cipolla gialla grande, tritata grossolanamente
  • 4 gambi di sedano, tritati grossolanamente
  • 2 carote grandi, tritate grossolanamente
  • 4 spicchi d'aglio grandi, sbucciati e schiacciati ma ancora integri
  • 2 cucchiaini di pepe nero intero in grani
  • 2 foglie di alloro essiccate
  • 1/2 tazza di rametti di erbe fresche leggermente confezionate (come prezzemolo, rosmarino e timo)
  • 12 14 tazze d'acqua

Istruzioni

  1. Metti le ossa di pollo (o la carcassa se è ancora intera, che si adatterà all'interno di una pentola a cottura lenta da 6 quarti) nell'inserto della pentola a cottura lenta. Spargi la cipolla, il sedano, le carote, l'aglio, i grani di pepe, le foglie di alloro e le erbe aromatiche intorno alle ossa. Aggiungere acqua fino a coprire le ossa.
  2. Imposta la pentola a cottura lenta al minimo. Cuocere per almeno 8 ore, o fino a 24.
  3. Lascia raffreddare il brodo a temperatura ambiente. Mettere un colino a maglia fine su una ciotola capiente e filtrare il liquido, premendo su eventuali parti solide per estrarre quanto più sapore possibile.
  4. Dividere il brodo in contenitori o barattoli. Conservare in frigorifero per un massimo di 1 settimana o congelare per un massimo di 6 mesi.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 8 ore
  • Categoria: Stock
  • Metodo: Cottura Lenta
  • Cucina: Zuppe e Stufati

Parole chiave: pollo, brodo

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Preparare le ossa di pollo

Separare la carne bianca e scura dalle ossa del pollo, se non l'avete già fatto, e metterle da parte per un altro uso.

Metti le ossa di pollo o l'intera carcassa in una pentola a cottura lenta da 6 quarti o in una pentola istantanea. Questo fornello di dimensioni si adatta a un pollo intero fino a circa 5 libbre.

Eventuali frammenti residui, pezzi di pelle o carne, gocciolamenti o frammenti gelatinosi possono anche andare direttamente nella pentola a cottura lenta.

Passaggio 2 Prepara le verdure

Tritare grossolanamente la cipolla, il sedano e le carote. Schiacciare delicatamente gli spicchi d'aglio con la parte piatta di un grosso coltello da chef e pizzicare la pelle su un'estremità per far scivolare fuori ogni spicchio.

Spargete la cipolla, il sedano, le carote, l'aglio, i grani di pepe, le foglie di alloro e le erbe aromatiche intorno alle ossa nella pentola a cottura lenta.

Passaggio 3 Aggiungere acqua e cuocere

Aggiungi acqua fino a coprire le ossa e imposta la pentola a cottura lenta al minimo.

Cuocere per almeno 8 ore, o fino a 24, quindi lasciare raffreddare il brodo a temperatura ambiente.

Passaggio 4 Filtrare e utilizzare o conservare

Mettere un colino a maglia fine su una ciotola capiente e filtrare il liquido, premendo su eventuali parti solide per estrarre quanto più sapore possibile. Per un brodo più chiaro, puoi filtrare di nuovo il brodo attraverso un pezzo di garza.

Se volete eliminare un po' di grasso, mettete la ciotola di brodo in frigorifero. Una volta che si sarà raffreddato, il che potrebbe richiedere anche diverse ore, a seconda della temperatura del liquido il grasso si solidificherà e salirà in superficie.

Usa un cucchiaio per eliminare quanto più grasso possibile. Questo elimina una sensazione in bocca eccessivamente grassa.

Dividere il brodo in contenitori o barattoli, mettere i coperchi sopra e conservare in frigorifero per un massimo di 1 settimana o congelare per un massimo di 6 mesi.

Ricorda che i liquidi si dilatano un po' quando sono congelati, quindi lascia un po' di spazio libero nei contenitori se prevedi di congelarli.

Non solo per le zuppe

Non c'è dubbio che il brodo fatto in casa eleva zuppe e stufati al livello successivo, ma questa ricetta crea un liquido delizioso che è molto più versatile di così. Ecco alcune idee creative su come usarlo:

Chi ha detto che il riso deve essere fatto con parti uguali di acqua? Scambia invece questo titolo.

Usalo per sfumare la tua padella di ghisa quando prepari queste cosce di pollo al limone in modo da poter raschiare fino all'ultimo sapore dalla padella.

Spruzzalo in una tazza per microonde per uno spuntino soddisfacente di mezzogiorno che non richiede nemmeno utensili.

E, ultimo ma non meno importante, congela una porzione in vaschette per cubetti di ghiaccio in modo da poterne estrarre un cucchiaio o due quando hai bisogno di diluire una salsa, ma non vuoi che le cose diventino acquose.

Ancora sul treno del set-it-and-forget-it? Stesso. Salta su queste sensazionali ricette a cottura lenta dopo:

  • Tortino di pollo a cottura lenta senza fronzoli
  • Costolette di manzo a cottura lenta
  • Curry di pollo tailandese fatto nella pentola a cottura lenta

Come diffonderai l'amore con il tuo brodo fatto in casa? Condividi le tue generose idee ispirate al brodo nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.