Per la mia prossima edizione di Things That Are Better Roasted with Coconut Oil, vi porto queste patatine fritte.
Sono un tale pollone per le patate a fiammifero, arrostite con olio di cocco, sale e pepe e poco altro. Le patate greche sono buone, condite con feta salata, e posso scendere con un buon hashish per la colazione, ma le classiche patatine fritte alte e magre sono le mie preferite.
Sto parlando del tipo che riguarda il 90% del taglio e il 10% di tutto il resto. È un metodo simile a quello che facciamo con le patate dolci, ed è così semplice che mi sono quasi convinto a non pubblicarlo, a dire il vero.
Ma poi ci ho ripensato. Tutti vogliono cibo facile e buono, e a chi non piacciono le patatine fritte? Quindi ecco a voi, la ricetta perfetta per due commensali.
Preparati di fronte a un buon film con alcune salse e qualcosa di dolce per dessert e avrai una serata per un appuntamento casalingo pronta per partire. Puoi anche fare il possibile e scottare un tenero taglio di carne per le bistecche fritte!
Innanzitutto, un po' di più su questa ricetta:
Mi piace una frittura croccante e magra, abbastanza forte da resistere quando la tengo in mano, non avvizzita, sottile o morbida. Mi piacciono quelli che sono buoni da intingere nel ketchup o nella senape al miele, o aioli fatti in casa quando mi sento di fantasia.
Ma sento di dover sottolineare che è così che mi piacciono. Se ti piacciono più grassi o più morbidi o più conditi, possiamo comunque essere amici. Sono adattabile, e anche questa ricetta. Tieni solo a mente che questo è il modo in cui sono dipendente dalla loro produzione, la particolare varietà che sono follemente dipendente dal mangiare.
Se anche tu ti inclini di più verso il tipo alto e magro, il tipo che è grande allo scricchiolio e perfetto per intingere, ecco qua!
Se stai servendo una folla, raddoppia o triplica la ricetta di conseguenza. O se stai vivendo uno di quei giorni, forse tienili tutti per te
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Le patatine fritte al forno sono proprio ciò di cui ha bisogno la tua serata a casa. Realizzate appositamente per due, le patate risultano dorate e croccanti.
ingredienti
Scala
- 1 2 cucchiai di olio di cocco, leggermente ammorbidito
- 1 patata rossa grande (circa 1/2 libbra)
- 1/2 cucchiaino di sale marino
- 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
- Miscela di condimenti italiani, pepe di Caienna, aglio in polvere, curcuma (opzionale)
Istruzioni
- Strofina bene la patata. Preriscaldare il forno a 400F.
- Metti l'olio di cocco su una grande teglia bordata e stendilo con le dita.
- Tagliate la patata a metà nel senso della lunghezza. Tagliate ciascuna delle metà a metà nel senso della lunghezza. Quindi, lavorando con una sezione alla volta, continua ad affettare nel senso della lunghezza fino a quando non avrai molti pezzi di fiammifero lunghi e magri che sono spessi circa 1/4 di pollice e lunghi da 5 a 5 1/2 pollici.
- Disporre i fiammiferi sulla padella e condirli con sale e pepe, unendo il tutto con l'olio sulla padella in modo che sia distribuito uniformemente. Aggiungi altri condimenti a piacere, se lo desideri. Disporre in un unico strato. Più contatto ha ogni fritto con la superficie della teglia, più velocemente diventerà croccante.
- Cuocete per 30 minuti, rigirando le patate a metà cottura. Se le patatine sono croccanti e dorate a 30 minuti, togliere dal forno e servire. Se sono ancora morbidi in alcuni punti, mescola e continua a cuocere con incrementi di 5-10 minuti fino a quando non saranno fatti a tuo piacimento.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Categoria: Vegetariano
- Metodo: cottura al forno
- Cucina: Antipasti
Parole chiave: patate, patatine fritte, al forno
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Misurare tutti gli ingredienti
Misurare tutti gli ingredienti come sono elencati nell'elenco degli ingredienti.
Preriscaldare il forno a 400F. Usa l'olio di cocco per ungere una grande teglia bordata, distribuendola uniformemente con le dita.
Passaggio 2 Tagliare la patata
Tagliare la patata a metà longitudinalmente con un coltello affilato su un tagliere robusto. Affetta di nuovo ciascuna di queste metà, a metà per il lungo.
Lavorando con una sezione alla volta, tagliala per il lungo fino a ottenere dei fiammiferi lunghi e sottili. Questi pezzi dovrebbero essere spessi circa 1/4 di pollice e lunghi da 5 a 5 1/2 pollici, a seconda delle dimensioni. Ciò si tradurrà in pezzi magri, che è il modo in cui mi piacciono, per massimizzare la croccantezza. Puoi anche tagliarli a 1/2 pollice di spessore se preferisci che siano un po' più grassi.
Fase 3 Stagione
Aggiungi i fiammiferi nella padella preparata. Condisci con olio di cocco, sale e pepe (ci piacciono appena screpolati!), assicurandoti che tutto sia distribuito uniformemente tra ogni fiammifero.
Se scegli di aggiungere altri condimenti, ora è il momento di aggiungerli. Mescola e assicurati che siano distribuiti uniformemente. Per ulteriori idee sul tipo di condimenti da incorporare, dai un'occhiata ai miei suggerimenti in fondo a questo post.
Assicurati che ogni fiammifero sia in uno strato uniforme sulla teglia media o grande (la dimensione della teglia dipenderà da quanto era grande la tua patata). Assicurati che non si tocchino, perché meno è affollata la padella e più ogni fritto è a contatto con la superficie della teglia, più velocemente diventeranno croccanti.
Nota, se stai raddoppiando la ricetta, potrebbe essere necessario utilizzare due padelle.
Passaggio 4 Cuocere
Mettere la teglia in forno e cuocere per 30 minuti. Girare a metà cottura. Dopo 30 minuti dovrebbero essere croccanti e dorate. Se sono ancora morbidi in alcuni punti, mescola di nuovo e inforna con incrementi di 5-10 minuti fino a cottura. I miei di solito impiegano 30-45 minuti, ma dipende da quanto sono grandi le tue fette e dal fatto che le disponi o meno in uno strato uniforme.
Condire o non condire?
Quando si tratta di queste patatine fritte al forno, solo sale e pepe è un modo gustoso di andare. Tuttavia, se ti piace giocare con i condimenti, puoi farlo facilmente qui.
Ecco alcuni modi per cambiare le cose in termini di sapore:
- Aggiungi 3/4 a 1 cucchiaino di condimento Cajun.
- Unisci 1/4 di cucchiaino di origano essiccato, 1/4 di cucchiaino di basilico essiccato, 1/4 di cucchiaino di prezzemolo essiccato e 1/8 di cucchiaino di pepe di Caienna per una miscela di condimenti italiani con un po' di calcio.
- Rendili piccanti con 1/2 cucchiaino di pepe di Caienna.
- Usa tutte le erbe fresche che potresti avere in giro come rosmarino fresco, timo, origano, basilico e altro ancora.
- Usa la combinazione di condimenti del nostro parmigiano al forno e spicchi di patate all'aglio.
Se sei un demone della frittura, ecco alcune versioni diverse da provare:
- Patatine fritte con salsa verde limone e groviera
- Patatine fritte di avocado in pastella
- Patatine Fritte Al Forno Di Zucca Butternut
Come condireste le vostre patatine fritte fatte in casa? Dicci nei commenti e assicurati di valutare la ricetta.