Seleziona una pagina

Le patatine fritte sono uno di quegli alimenti di cui non posso fare a meno. E non è solo perché amo le patate (credetemi, adoro davvero le patate).

È perché una manciata di patatine croccanti a fiammifero sono così semplici e gustose e possono essere servite praticamente con tutto.

Voglio dire, quando ordini un hamburger o un panino, è davvero completo senza quel lato di strisce di perfezione fritte?

Quando ordini un milkshake, è davvero così gustoso senza un lato di patate croccanti e salate?

Quest'ultimo potrebbe essere solo una cosa da me, ma devi credermi quando ti dico che patatine fritte e frullati vanno insieme come burro di arachidi e marmellata. Se non hai mai immerso una patatina in un frullato, ti chiedo di farlo immediatamente.

Seriamente, smetti di leggere questo post e vai subito !

Quando prendi due cose meravigliose e le metti insieme, è come il paradiso su un piatto.

Questo è vero per molti mash-up di sapori diversi, ma è particolarmente vero quando c'è una combinazione di piccante e dolce nello stesso boccone.

Ecco perché questa ricetta di frittura di patate dolci cajun si distingue davvero in un mare di ricette di frittura.

Per prima cosa, stiamo sostituendo la classica patata color ruggine con un ortaggio a radice completamente nuovo. Per me, le patatine dolci sono in realtà migliori delle classiche patatine fritte.

(Per favore, non tirarmi pietre per averlo detto)

Adoro quel sottile sapore dolce che si fa strada in ogni singolo boccone. È una piccola esplosione di dolcezza naturale, oltre a quel classico sapore salato che conosci e ami.

Mentre le patate dolci sono le protagoniste di questo appetitoso spuntino, il condimento fatto in casa con il suo pugno di sapore cajun è un imbattibile e insostituibile attore non protagonista.

Quando si tratta di aromatizzare le cose per una ricetta, adoro passare ai sapori cajun. Proprio come con questi tacos cajun, la combinazione di condimenti salati e speziati porta davvero un altro livello di sapore che non puoi ottenere con molte altre combinazioni di spezie.

La parte migliore è che le spezie di cui hai bisogno per il condimento cajun fatto in casa sono già nel tuo portaspezie. Tutto ciò che serve è sale, paprika, cipolla e aglio in polvere, timo, origano, pepe nero e pepe di Caienna.

Mentre queste spezie possono sembrare umili mentre si trovano sullo scaffale tra la tua collezione di contenitori e barattoli, quando combinate ottieni un'esplosione o un sapore che fa davvero risaltare questa ricetta. È un mix di spezie che funziona altrettanto bene su salmone e pollo.

È lo spuntino più semplice da fare, oltre a tutta la bontà saporita di cui ho appena parlato.

Ci sono tre punti principali che devi assicurarti di fare per preparare perfettamente questa ricetta:

1. Taglia anche le strisce

Vuoi assicurarti di tagliarli a strisce uniformi. In questo modo le patate cuociono tutte alla stessa velocità e diventeranno belle e croccanti nel forno. Iniziare con verdure a radice di dimensioni simili aiuta a garantire questo.

2. Immergiti

Ammollare le strisce in acqua fredda è molto importante, soprattutto quando si cuociono le patatine fritte. Questo passaggio aiuta a risciacquare l'amido in eccesso, il che rende le patate croccanti meglio nel forno.

Assicurati solo di tamponare bene quelle patate dopo averle sciacquate in modo che siano asciutte prima di ricoprirle con olio e spezie.

3. Usa la panoramica destra

La chiave è non sovraffollare la teglia e assicurati di utilizzare una teglia grande e bordata (due se necessario). Vuoi che tutte le tue patatine si cuociano in uno strato uniforme, quindi assicurati che nessuna si sovrapponga. In questo modo risulteranno croccanti.

Ora sei pronto per conquistare questa ricetta!

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Dimentica di usare il semplice ruggine per la tua prossima avventura con gli avannotti. Invece, guarda la migliore ricetta di patatine fritte cajun per una combinazione dolce e speziata.


ingredienti

Scala

  • 2 1/2 cucchiai di olio vegetale, diviso
  • 4 patate dolci grandi, sbucciate
  • 2 cucchiaini di sale kosher, diviso
  • 1/2 cucchiaio di paprika
  • 1/2 cucchiaio di cipolla in polvere
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di timo essiccato
  • 1/2 cucchiaino di origano essiccato
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
  • 1/4 cucchiaino di pepe di Caienna

Istruzioni

  1. Tagliate ogni patata a listarelle sottili, dello spessore di circa un centimetro. Mettere in una ciotola capiente.
  2. Riempi la ciotola con acqua fredda e lascia in ammollo per 30 minuti. Sciacquare in uno scolapasta con acqua fredda, scolare e asciugare bene con carta assorbente.
  3. Preriscaldare il forno a 425F. Rivestire una grande teglia bordata con 1 cucchiaio di olio vegetale.
  4. Aggiungere l'olio rimanente, 1 cucchiaino di sale e le spezie. Mescola bene per ricoprire.
  5. Disporre sulla teglia preparata in un unico strato, senza nessuna sovrapposizione.
  6. Cuocere per 25 minuti, girando a metà, o fino a quando non saranno completamente cotte e ben dorate.
  7. Trasferire in una ciotola capiente e condire con 1 cucchiaino di sale per insaporire. Servire subito.

Appunti

Adattato da The New Best Recipe dalla redazione di Cooks Illustrated

  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Categoria: Antipasti
  • Metodo: Forno
  • Cucina: Vegetariana

Parole chiave: patata dolce, al forno, cajun, vegetariana

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Misurare tutti gli ingredienti e preparare le patate dolci

Misura tutti gli ingredienti elencati nell'elenco degli ingredienti. Lavate bene gli ortaggi a radice, tirate fuori il pelapatate e mettetevi al lavoro.

Tagliate ogni patata dolce a striscioline sottili dello spessore di circa un centimetro. La cosa più importante per questo passaggio è assicurarsi che siano tutti di spessore uniforme.

Aggiungere le strisce in una ciotola capiente. Riempi la ciotola con acqua fredda e lascia in ammollo per 30 minuti. Sciacquare con acqua fredda, quindi scolare le patate e asciugarle con carta assorbente.

Asciuga la ciotola e rimetti le strisce. Potresti usare un'altra ciotola invece, ma questo aiuta a risparmiare sui piatti!

Fase 2 Stagione

Preriscalda il forno a 425F. Usa 1 cucchiaio di olio vegetale per rivestire una grande teglia bordata.

Aggiungi il resto dell'olio, 1 cucchiaino di sale e le spezie rimanenti nella ciotola. Mescolare con una pinza fino a quando le strisce di verdure di radice non sono ricoperte uniformemente.

Stendere le strisce in uno strato uniforme sulla teglia preparata. Fai attenzione a non ammucchiare la padella, o non diventeranno croccanti come desideri. Sentiti libero di usare due padelle se vuoi!

Passaggio 3 Cuocere

Cuocere per 25 minuti. Mescolare a metà cottura. Le patate dolci saranno cotte e leggermente dorate sui bordi quando saranno cotte.

Trasferiteli in una ciotola capiente una volta cotti. Va bene spazzare via e usare di nuovo la stessa ciotola! Condire con 1 cucchiaino di sale per condire e servire immediatamente.

In quali salse posso intingere queste patatine?

Quando si tratta di servire le patatine fritte, sono un grande sostenitore di fornire una varietà di salse in cui intingerle.

Il mio preferito per questa particolare ricetta è il classico ketchup. Se vuoi cambiare le cose, puoi preparare un cremoso aioli all'aglio. Altre opzioni includono senape di Digione, salsa ranch, salsa per friggere (una combinazione di ketchup e maionese), maionese dritta o persino salsa al formaggio.

Stai manifestando sintomi di febbre da avannotto? Se sei dell'umore giusto per qualcosa di diverso dal classico ruggine, dai un'occhiata a queste ricette:

  • Patatine Fritte Di Zucca Butternut
  • Le migliori patatine fritte di zucchine
  • Patatine Fritte Di Fagioli Al Forno Croccanti
  • Avocado in pastella

Hai ancora voglia del vero affare? Riportate le ruggine e preparate le nostre patatine al forno con salsa verde e formaggio groviera.

Che salsa servirete con queste patatine? Dicci nei commenti qui sotto e assicurati di tornare per valutare la ricetta. Ci auguriamo che amiate queste patatine tanto quanto noi!