Seleziona una pagina

Molti di noi non vedono l'ora di gustare la classica casseruola di patate dolci ogni autunno, specialmente il giorno del Ringraziamento.

Sai quello di cui sto parlando. È un piatto condito con marshmallow gonfi e pieno di zucchero in un modo intelligente in cui molti dei nostri genitori hanno cercato di portare più verdure nella nostra pancia.

Per quanto mio marito ami i marshmallow, odia quando viene servito questo delizioso e naturalmente dolce ortaggio a radice. Ecco perché ha sempre preferito approcci più salati. Divora in pochi secondi l'hash che faccio con erbe, peperoni e cipolle.

Crescere cambia davvero le tue papille gustative, e anche io non sono più un fan della casseruola eccessivamente zuccherata. Invece, sono sempre alla ricerca di nuovi modi per servire patate dolci o patate dolci come contorno.

Ho provato prima il metodo glassato, ma nemmeno lui ne era un fan. Lascia che te lo dica, sono stati un paio d'anni difficili alla tavola del Ringraziamento prima che finalmente riuscissi a inchiodare la ricetta proprio come la voleva lui

Con una manciata di anni di sperimentazione di nuove ricette alle spalle, posso affermare con sicurezza che nulla esalta il sapore di queste verdure come arrostirle.

Adoro il gusto fresco della patata dolce in questo piatto. Puoi davvero assaporare la loro dolce terrosità, invece di essere ricoperta da tutto quello zucchero. Pazzo, vero?

Dopo aver arrostito un po' i tuberi, aggiungete la guarnizione croccante e saporita. C'è ancora un po' di zucchero di canna, combinato con burro e noci pecan. Questo crea un mix killer di nocciola, ricco e solo un po' dolce, con una preparazione minima in cucina richiesta.

Mio marito è impazzito per questo piatto quando l'ho preparato. Essere in grado di assaggiare davvero il sapore delicato dei tuberi è stato ciò che lo ha convinto, ma la guarnizione di nocciola è stata una sorpresa materica che lo ha portato a finire la sua porzione prima di toccare qualsiasi altra cosa sul piatto della cena.

Si tratta di un piatto facile da preparare perché si cuoce tutto in forno, perfetto per quando si prepara un grande pasto festivo con un po' di spazio libero nel forno già caldo. Dimezzalo per un pasto serale durante la settimana o raddoppialo se hai un sacco di persone che vengono per un incontro festivo.

Puoi anche iniziare questo piatto un giorno prima, se necessario. Descriverò di più a riguardo alla fine di questo articolo continua a leggere per i miei consigli!.

Indipendentemente dal fatto che venga servita come parte della tua diffusione per le vacanze o come semplice contorno da abbinare a un piatto principale della settimana autunnale, questa semplice ricetta è tutto ciò di cui hai bisogno per dare vita al tuo bottino di patate dolci in un modo che piacerà a tutti.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Sfrutta al massimo la tua verdura autunnale preferita con patate dolci al burro alle noci pecan. Ottieni un sacco di sapore con una croccantezza di nocciola e un finale vellutato.


ingredienti

Scala

  • 8 patate dolci medie (circa 2 libbre di peso totale)
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale grosso
  • 2 cucchiai di burro non salato, sciolto
  • 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro confezionato (o più a piacere)
  • 1/4 tazza di noci pecan tritate

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 400F.
  2. Sbucciate le patate dolci e tagliatele a metà per il lungo. Tagliate ogni metà trasversalmente in pezzi da 1 pollice (mezzi giri).
  3. Disporre su una teglia in un unico strato. Potrebbero essere necessarie due teglie, a seconda delle loro dimensioni. Condite con olio d'oliva e sale.
  4. Cuocere per 25 minuti, o fino a quando non saranno morbide, mescolando e riorganizzando in un unico strato a metà cottura. Togliere dal forno. Spolverizzate con burro, zucchero di canna e noci pecan.
  5. Rimettete in forno e infornate per altri 8-10 minuti, fino a quando lo zucchero non sarà caramellato e croccante. Servire caldo.

Appunti

Adattato da Martha Stewart.

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Categoria: Contorni
  • Metodo: cottura al forno, arrosto
  • Cucina: Verdure

Parole chiave: patata dolce, burro pecan, pecan

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Sciogliere, tritare e misurare

Sciogliere due cucchiai di burro non salato in una piccola ciotola adatta al microonde nel microonde, per circa 30 secondi.

Tritare abbastanza noci pecan fino ad avere 1/4 di tazza in totale.

Misura tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti.

Preriscalda il forno a 400F.

Passaggio 2 Sbucciare e tagliare

Prendi il tuo pelapatate, un coltello da chef e un tagliere robusto. Sbucciate tutte le patate dolci. Tagliate ciascuno a metà nel senso della lunghezza. Tagliate poi ogni metà trasversalmente in semitondi dello spessore di circa un centimetro.

Trasferire su una grande teglia bordata e stendere i pezzi in un unico strato. Potresti aver bisogno di più di una teglia, a seconda delle dimensioni che hai.

Aggiungere l'olio d'oliva e il sale, dividendoli equamente tra le due teglie se necessario. Mescola per ricoprire in modo uniforme prima di stenderli di nuovo in uno strato uniforme.

Passaggio 3 Arrostire

Mettere le teglie in forno e cuocere per 25 minuti. Per favorire una cottura omogenea, rimescolarli e a metà cottura riordinarli in un unico strato.

Le patate dolci dovrebbero essere morbide a questo punto. Togliere le teglie dal forno.

Cospargere con burro, zucchero di canna e noci pecan, dividendo ancora tra le teglie se necessario.

Rimettete le teglie in forno e infornate per altri 8-10 minuti. Lo zucchero deve essere caramellato e croccante.

Servire caldo.

Posso preparare questa ricetta in anticipo?

Puoi fare la maggior parte del lavoro per questa ricetta in anticipo, il che è particolarmente utile quando ti destreggi con TUTTE le cose di cui hai bisogno per prepararti per la cena del Ringraziamento.

Basta sbucciare e tagliare i gustosi tuberi, quindi conservarli in un contenitore ermetico o in una ciotola coperta con pellicola trasparente in frigorifero fino al momento dell'arrosto. Puoi anche tagliare le noci pecan in anticipo. Quindi la tua preparazione sarà ridotta a pochi minuti il ​​giorno in cui la cucinerai.

Per altre ricette di patate dolci che fanno deliziose feste natalizie, prova questi preferiti di questo Web:

  • Patatine fritte al forno cajun
  • Hash con erbe fresche, peperoni e cipolle
  • Pilaw vegetariano

Quale piatto principale servite con questo semplice contorno? Dicci nei commenti qui sotto. E assicurati di tornare per valutare la ricetta non appena la provi!