Mi considero un appassionato di Alfredo chiuso.
Per quanto sciocco possa sembrare, è la verità. Sono sempre stato prediletto per una salsa rossa robusta o addirittura rosa delicata per condire i miei noodles. E se c'è una cosa nella mia personalità che non si è mossa in più di trentasei anni, è la mia testardaggine nel restare fedele a ciò che mi piace.
Scorpioni, ho ragione?
Quando un compagno di cena sceglie il classico pollo Alfredo, non posso fare a meno di fissare con desiderio quella salsa bianca setosa. Ma non riesco nemmeno a deviare dal mio ordine normale, quindi questo scenario in genere finisce allo stesso modo ogni volta, con me che faccio la mia domanda preferita per l'ora di cena:
Spaccature?
Se l'altro commensale ha obbligato (sempre un familiare, un amico o un partner non preoccuparti, evito di farlo con estranei), finisco per divorare beatamente un po' di ciascuno, sia con salsa rossa che Alfredo, davvero il migliore dei due mondi .
Il mio cuore e le mie papille gustative erano fissate sulla luminosità acida di qualcosa di infuso di pomodoro, ma lussureggiante e di formaggio era un profilo aromatico che desideravo segretamente anche se continuavo a ordinare raramente qualcosa ricoperto di una salsa che si adattasse a questi parametri per me stesso.
Queste indulgenze Alfredo condivise erano innegabilmente deliziose con pollo alla griglia o impanato, ma sentivo che le versioni del ristorante di cui avevo ansiosamente intrufolato alcuni bocconi mancavano di una spinta. Non c'era grinta, nessuna vera vibrazione.
I piatti sembravano una nota, e mi è rimasto il desiderio di qualcosa di verde.
Giocando con i comfort food nella mia cucina, amo sperimentare aggiungendo nuovi colori e consistenze. E solo perché ti vizi con qualcosa di decadente non significa che non puoi intrufolarti in qualcosa di sano.
Ecco perché non vedrai mai una mia quesadilla o pizza che non ostenta un pizzico di spinaci. Un po' di verde fa molto per sentirsi meglio quando si mangia troppo formaggio.
E no, astenersi dal mangiare troppo formaggio per cominciare non funziona per me come soluzione a questo problema. Ops, ecco di nuovo il mio Scorpione.
Non sento spesso il bisogno di aggiungere una gustosa proteina animale a un piatto che è già traboccante di ricchezza. Per me, Alfredo sta solo chiedendo di essere sollevato con qualcosa di verde e croccante per bilanciarlo.
Al mio primo giro nella mia cucina di casa, ho arrostito abbondanti fette di broccoli nel forno e le ho dipinte con un olio di prezzemolo e aglio limone. Era paradisiaco, ma ho scoperto che i broccoli da soli controllavano ogni casella in termini di ciò che stavo cercando.
Alla fine è stato più facile ma altrettanto soddisfacente e con meno piatti da lavare e sbollentare semplicemente le cimette di broccoli nella pentola della pasta. Questo metodo mantiene anche il loro sapore vegetale brillante in primo piano.
Ho discusso dei vantaggi dell'utilizzo di una base di burro e panna per la salsa Alfredo rispetto a quella che inizia con un roux fatto con parti uguali di grasso, solitamente burro e farina. Entrambi possono risultare vellutati come quello che si ottiene in un elegante bistrot italiano, ma trovo che la versione a base di roux possa avere un sapore e sembrare un po' gessosa se non viene eseguita correttamente.
E sebbene la salsa Alfredo tradizionale non inizi con un roux, il risultato è garantito per addensarsi, il che può essere un vantaggio per i cuochi casalinghi.
Con panna e burro, usare i latticini nella giusta proporzione è fondamentale, ma l'acqua della pasta ricca di amido o anche i tuorli d'uovo possono incoraggiare la cremosità se le cose iniziano ad andare nella direzione sbagliata. con o senza un roux per iniziare, entrambe le versioni si addensano mentre si raffreddano. Ma quando è ben fatta, la salsa a base di burro e panna tende a rimanere più setosa.
Potrei continuare a mangiare dagli altri piatti mentre cenerò fuori, ma quando sono a casa con questo Alfredo di broccoli, questa particolare festa della pasta al parmigiano è rigorosamente una ciotola BYO.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Quando hai voglia di cibo confortevole, broccoli freschi e teneri fili di pasta avvolti in una vellutata salsa Alfredo al parmigiano è un gioco da ragazzi.
ingredienti
Scala
- 8 once di cimette di broccoli, tagliate a pezzetti (circa 2 1/2 tazze)
- 1 libbra di fettuccine
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 4 cucchiai di burro non salato
- 3 spicchi d'aglio grandi, tritati
- 1 tazza di latte intero
- 2 tazze di panna
- 3/4 tazza di parmigiano grattugiato, più altro per servire
- 1 cucchiaino di sale grosso, diviso, più altro a piacere
- 1/2 cucchiaino di pepe bianco macinato
- 1/8 cucchiaino di noce moscata appena macinata
- Fiocchi di peperoncino tritato (facoltativo)
Istruzioni
- In una pentola capiente di acqua bollente salata, aggiungi i broccoli e cuocili finché non diventano teneri e croccanti, circa 3 minuti. Usando una schiumarola, trasferisci in un bagno di ghiaccio per interrompere immediatamente il processo di cottura. Scolare dopo 5 minuti e poi mettere da parte.
- Aggiungere le fettuccine all'acqua bollente e cuocere al dente, secondo le istruzioni sulla confezione. Prima di scolare, riservare 1 tazza di acqua di cottura amidacea. Scolare la pasta e condirla con l'olio d'oliva per evitare che si attacchi.
- Rimettete la pentola sul fuoco a fuoco medio-basso e aggiungete il burro. Quando inizia a schiumare leggermente e a sfrigolare, aggiungere l'aglio e cuocere per 1 minuto, mescolando continuamente. Versare il latte e la panna. Alza il fuoco a medio-alto e fai sobbollire, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si sarà leggermente addensato, circa 3-5 minuti.
- Unire il parmigiano, il sale, il pepe bianco e la noce moscata. Cuocere per 1 minuto in più. Unire al sugo le fettuccine e i broccoli, bagnando qualche cucchiaio alla volta dell'acqua di cottura riservata in modo che il sugo si attacchi alla pasta e si assottigli fino alla consistenza desiderata. Continuare a saltare la pasta e i broccoli nella salsa tiepida a fuoco basso fino a quando non saranno completamente riscaldati. Condire a piacere con altro sale se necessario.
- Distribuire la pasta nei piatti e guarnire con parmigiano grattugiato e scaglie di peperoncino tritato a piacere prima di servire.
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Categoria: Pasta
- Metodo: piano cottura
- Cucina: Cena
Parole chiave: pasta, alfredo, salsa, broccoli
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Sbollentare i broccoli
Sciacquare i broccoli, quindi tagliare le cimette a pezzetti.
Il modo più semplice per farlo è tenere i broccoli con il gambo rivolto verso l'alto sul tagliere. Usa il tuo coltello da chef per fare dei tagli verso il basso, separando le cimette dallo spesso stelo centrale, ma lasciando intatto un po' di gambo. Se tagli la testa soffice, questo risulterà in un grande pasticcio di cimette e boccioli lasciati sul tagliere.
Preparare una grande ciotola di acqua ghiacciata riempita a metà circa e selezionare una pentola abbastanza grande per cuocere la pasta. Riempitela d'acqua e aggiungete qualche cucchiaio di sale. Portare l'acqua a bollore.
Aggiungere i broccoli e sbollentare fino a quando non saranno di un verde brillante e teneri croccanti, per circa 2 minuti. Un coltello affilato dovrebbe essere in grado di scivolare facilmente in uno stelo, ma non vuoi che sia eccessivamente morbido. Dovrebbe avere ancora un po' di croccantezza.
Usando una schiumarola, trasferisci i broccoli in un bagno di ghiaccio per interrompere immediatamente la cottura e preservarne il colore brillante. Attendere circa 5 minuti, quindi scolare e mettere da parte i broccoli.
Passaggio 2 Cuocere la pasta
Aggiungere le fettuccine all'acqua bollente e cuocere fino a quando non saranno al dente, secondo le istruzioni sulla confezione. Ci vorranno circa 8-12 minuti.
Prima di scolare, riservare 1 tazza di acqua di cottura amidacea. Aiuterà la salsa Alfredo ad aderire alle tagliatelle e può essere utilizzata anche per diluire la salsa.
Scolare la pasta in uno scolapasta. Trasferitela in una ciotola e conditela con l'olio d'oliva per evitare che si attacchi.
Puoi anche cuocere le fettuccine nella pentola a pressione elettrica per ridurre il tempo di cottura di qualche minuto.
Passaggio 3 Prepara la salsa
Tritare l'aglio.
Rimettete la pentola sul fuoco a fiamma medio-bassa e aggiungete il burro.
Quando inizia a schiumare leggermente e a sfrigolare, aggiungere l'aglio. Mescolare per 1 minuto, quindi versare il latte e la panna. Puoi sostituire il latte e la panna con 3 tazze di metà e metà se è quello che hai a disposizione.
Alzate la fiamma a fuoco medio-alto e fate sobbollire la salsa, mescolando di tanto in tanto, finché non si sarà leggermente addensata. Ci vorranno dai 3 ai 5 minuti.
La consistenza finale della salsa Alfredo dipende dalle preferenze personali, ma vuoi che sia abbastanza densa da ricoprire il dorso di un cucchiaio per assicurarti che aderisca bene alla pasta e alle verdure. Tieni presente che si addenserà anche un po' quando aggiungerai il parmigiano.
Unire il parmigiano, il sale, il pepe bianco e la noce moscata e cuocere ancora per 1 minuto mescolando per incorporare il formaggio nella salsa.
Puoi usare il pepe nero se non hai il pepe bianco a portata di mano. Il pepe bianco mantiene solo la salsa un colore chiaro uniforme e fornisce un sapore più delicato.
Passaggio 4 Unire la pasta e i broccoli alla salsa e servire
Rimettete nella pentola le fettuccine e i broccoli e incorporateli al sugo, spruzzando qualche cucchiaio alla volta dell'acqua di cottura riservata in modo che il sugo aderisca alla pasta e si assottigli fino alla consistenza desiderata.
Continuare a saltare la pasta e i broccoli nella salsa Alfredo tiepida a fuoco basso fino a quando non saranno completamente riscaldati. Ci vorranno diversi minuti.
Condire a piacere con altro sale se necessario.
Distribuire la pasta nei piatti e guarnire con parmigiano grattugiato e scaglie di peperoncino tritato a piacere.
Una Penne Per I Tuoi Pensieri
O un rigatoni. La scelta della pasta sta a te quando prepari questo piatto.
Una pasta spessa e piatta come le fettuccine o le linguine funziona bene per leccare l'Alfredo, ma le varietà tubolari hanno anche quel tunnel incorporato perfetto per intrappolare la salsa.
I fiocchi di peperoncino tritato potrebbero non essere la norma, ma volavano vicino al sedile dei nostri spaghetti qui in base a ciò che ha un sapore, una sensazione e un aspetto buono. E trovo che i puntini rossi dinamici diano un gradito tocco di colore e una piccante esplosione di spezie.
Di tanto in tanto aggiungo erbe fresche come basilico alla liquirizia o prezzemolo brillante per un sapore pulito. Come renderai tuo questo piatto? Condividi le tue idee furbe nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.
Se questa ricetta Alfredo ricca di verdure e carby ti ha eccitato, dai un giro a questi altri piatti che combinano broccoli e pasta:
- Lasagne Ricotta, Pecorino E Mozzarella Con Funghi E Broccoli
- Formaggio di pasta di broccoli carbonizzati al forno
- Questa salsa di broccoli e aglio sarà presto il tuo preferito