Seleziona una pagina

Dove c'è limone, mi troverai.

Ti piace il limone come sapore?

Per me è un must nel mio mondo quotidiano. Che sia uno spicchio spremuto sopra un'insalata o un piatto di pasta come questo, ho bisogno della mia dose quotidiana di agrumi e acido.

C'è qualcosa nel limone che illumina tutto. Adoro il sapore, come increspa le tue labbra e come si abbina praticamente a tutto. Oh, e questo vale sia per le cose dolci che per quelle salate.

Questa è la cena che vorresti impigliare se hai voglia di quel sapore brillante e agrumato e vuoi un sostanzioso piatto di pasta che puoi mettere in tavola in soli 30 minuti.

Lo giuro, quando dico che questa è una ricetta semplice, lo intendo davvero. Non ci sono troppi ingredienti e la maggior parte di essi immagino che tu li abbia già in casa in questo preciso momento.

Il pollo è grigliato, quindi ottieni un po' di sapore affumicato, ma non devi preoccuparti di passare attraverso i passaggi della marinatura.

Quindi, fai gli spaghetti, che è ovviamente dannatamente facile e qualcosa che probabilmente hai già fatto molte volte.

La vera magia entra in gioco con la salsa.

Inizi cucinando un po' di aglio ed erbe aromatiche (puoi usare sia essiccato che fresco qui, che è un'opzione fantastica da avere quando non vuoi andare al negozio). Quindi aggiungi del succo di limone e lascialo sobbollire in modo che i sapori si fondano insieme sul fuoco.

Il sugo va in una ciotola con gli spaghetti cotti e il pollo grigliato tagliato a listarelle. Condisci il tutto con un po' di scorza di limone fresca e sei pronto per mangiare.

Servire in grandi ciotole, e non dimenticare il parmigiano grattugiato sopra per un tocco di formaggio.

Il sapore del limone esplode davvero, senza essere troppo opprimente e soffiare via il resto dei sapori nel piatto.

Mio marito in realtà tende a odiare qualsiasi cosa con un forte sapore di limone (pazzo, lo so). Tuttavia, questo piatto è uno che ama davvero.

La prima volta che l'ho fatto, ha mangiato l'intera scodella e ha finito per volere dei secondi. Quindi questo sta dicendo qualcosa su quanto sia gustoso e naturale il sapore del limone in questo piatto!

Puoi sicuramente assaggiare il limone, ma il modo in cui si fonde con il pollo, la pasta e le erbe aromatiche lo rende un'esperienza edificante per il tuo palato.

Consiglio vivamente di utilizzare il succo di frutta fresca per questa ricetta. Ho avuto molta esperienza nell'acquisto di succo di limone in bottiglia e, sebbene possa tornare utile per alcune ricette, questa non è una di queste.

Vuoi quel sapore di limone fresco e non prevarrà davvero sulle erbe e sul pollo nel piatto. Mantiene il piatto bello e leggero e ti sembrerà di poterlo mangiare in qualsiasi notte della settimana.

Inoltre, gli avanzi sono altrettanto gustosi il giorno successivo quando li riscaldi. Ecco perché ne scolo sempre un po', quindi mio marito non lo mangerà tutto d'un fiato a volte è importante assicurarsi che ne avanzi un po' per far divertire il cuoco il giorno successivo, dopo tutto.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Il pollame alla griglia con una salsa leggera e brillante rende questa pasta al limone con pollo una vittoria infallibile per la cena. È un pasto di 30 minuti semplice ma elegante.


ingredienti

Scala

  • 4 petti di pollo disossati e senza pelle (circa 2 2,5 libbre)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
  • 16 once di spaghetti
  • 1/4 di tazza di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d'aglio, tritati
  • 1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato o 1/2 cucchiaino essiccato
  • 1/2 cucchiaino di basilico fresco tritato o 1/4 di cucchiaino essiccato
  • 1/2 tazza di succo di limone fresco
  • 1/2 cucchiaino di scorza di limone
  • 1/4 tazza di parmigiano grattugiato, per servire

Istruzioni

  1. Preriscaldare la griglia o la padella.
  2. Cospargere il pollo con sale e pepe su tutti i lati. Grigliare a fuoco medio-alto fino a quando non sarà più rosa all'interno, circa 4-5 minuti per lato. Togliere dalla griglia e coprire con un foglio di alluminio. Accantonare.
  3. Nel frattempo cuocete la pasta secondo le indicazioni sulla confezione.
  4. Mentre la pasta cuoce, scaldare l'olio d'oliva in una padella a fuoco medio-alto. Aggiungere l'aglio, il prezzemolo e il basilico nella padella e cuocere per 30 secondi, mescolando continuamente. Versare il succo di limone in una padella e abbassare la fiamma al minimo. Fate sobbollire per 3 minuti.
  5. Versare il composto di limone e olio in una grande ciotola da portata. Scolare la pasta, quindi aggiungerla nella ciotola da portata. Mescolate bene, fino a quando la pasta non sarà ricoperta.
  6. Tagliate il pollo a listarelle, aggiungetelo nella ciotola e mescolate ancora. Spolverizzate con la scorza di limone. Servite subito, cospargendo di parmigiano.
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Categoria: Pollo
  • Metodo: Grigliare, Piano Cottura
  • Cucina: Pasta

Parole chiave: pollo alla griglia, limone, pasta

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Tritare l'aglio, il succo e la scorza di limone e misurare gli ingredienti rimanenti

Sbucciare e tritare 2 spicchi d'aglio.

Zest abbastanza limone fino ad avere un cucchiaino totale.

Spremere abbastanza limoni fino ad avere una tazza di succo fresco. Ho usato 4 frutti di media grandezza per ottenere questa quantità. Assicurati di rimuovere e scartare tutti i semi.

Misura tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti.

Se utilizzate erbe aromatiche fresche, eliminate i gambi e tritate finemente le foglie.

Preriscalda la griglia o la padella a fuoco medio-alto.

Passaggio 2: pollo alla griglia

Condite il pollo su entrambi i lati con sale e pepe.

Adagiatela sulla griglia e cuocete finché non sarà ben cotta e non sarà più rosa all'interno. Ci vorranno dai 4 ai 5 minuti per lato.

Togliere il pollo dalla griglia e metterlo su un tagliere o un piatto da portata, coperto con un foglio di alluminio. Accantonare.

Passaggio 3: cuocere la pasta

Mentre il pollo cuoce alla griglia, cuocete la pasta secondo le indicazioni sulla confezione.

Passaggio 4 Prepara la salsa

Mentre la pasta cuoce potete fare il sugo. Scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio-alto in una padella piccola.

Una volta caldo, aggiungere l'aglio, il prezzemolo e il basilico. Cuocere per 30 secondi, mescolando continuamente. Unire il succo di limone e abbassare la fiamma al minimo. Fate sobbollire per 3 minuti.

Versare la salsa in una grande ciotola da portata.

Passaggio 5 Termina il piatto

Scolare la pasta in uno scolapasta. Adagiatela in una ciotola da portata e conditela con il sugo fino a quando la pasta non sarà ben ricoperta.

Dopo aver lasciato riposare il pollo grigliato per almeno 10 minuti, affettarlo a listarelle. Aggiungere questi nella ciotola poco prima di servire e mescolare per unire.

Cospargete la superficie con la scorza di limone. Servite subito, guarnendo con parmigiano grattugiato.

Non dimenticare di entrare nelle tue verdure

Ti capita di avere delle verdure avanzate da un pasto precedente nel frigorifero? Questo è un ottimo momento per usarli.

Puoi usare asparagi tritati, cavolini di Bruxelles, peperoni e persino cavoli o spinaci saltati.

In realtà, si tratta di aggiungere un po' di freschezza al piatto con qualsiasi verdura di stagione e nutriente che ti piace, e questo è un ottimo modo per utilizzare alcuni avanzi. Riscalda semplicemente e unisci la pasta quando la condisci con il pollo grigliato.

Per altri piatti di pasta da provare questa settimana, dai un'occhiata a questi preferiti di questo Web:

  • Pasta Con Sugo Di Crema Di Salvia Di Zucca
  • linguine con salsa di vongole
  • Rigatoni con asparagi e riduzione di balsamico

Ami il sapore degli agrumi nei piatti dolci o salati? Dicci nei commenti qui sotto. E una volta provata la ricetta, assicurati di valutarla anche tu!