Seleziona una pagina

Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.

Se mi sembra un cliché, una ragazza che impara a cucinare, a volere (e ricevere) un libro di Julia Child per Natale, beh, forse lo è. Ma, sai, non tutti i cliché sono cattivi.

Quello su come un centesimo risparmiato è un centesimo guadagnato? Mi piace quello. E sei giovane solo una volta? Anche questo è vero.

Forse stai ancora lavorando per perfezionare i tuoi propositi per il nuovo anno: rimettersi in forma? Risparmiare più soldi? Io dico, che diavolo! Abbracciamo tutti i cliché quest'anno.

Julia Child è una specie di The Great Famous Chef, quella che ha portato la cucina francese ai domestici americani, che sembrava così eccitata, così piena di gusto, che ti ha fatto credere che potevi cucinare tutto ciò che poteva, anche nella tua piccola cucina.

(E quella voce! C'è mai stato qualcun altro così affettuoso?)

Quindi, volevo possedere una copia di Padroneggiare l'arte della cucina francese , come hanno fatto prima di me oltre un milione di cuochi casalinghi.

Quando finalmente ho messo le mani su questo prezioso libro, ho aperto il primo capitolo e ho riposto le mie speranze nel preparare una pentola di potage parmentier, o zuppa di porri e patate.

Julia era di nome ora dice che le cipolle gialle vanno bene da usare per sostituire i porri, ed è quello che avevo, quindi è quello che ho usato.

Padroneggiare l'arte della cucina francese, disponibile su Amazon

Questo è il cibo francese nella sua forma più economica. Sospetterei che tu abbia già tutti gli ingredienti a portata di mano e sicuramente puoi trovare un po' di tempo per prepararli, cuocerli e fare qualcosa di delizioso.

La versione che vedete qui era fatta con i porri, che hanno un profilo di sapore più delicato e dolce, ma sentitevi liberi di usare invece le cipolle se è tutto quello che avete nella dispensa.

Ne varrà la pena: una zuppa cremosa, confortante e fumante con piccole macchioline di patate morbide dappertutto. Julia dice che l'aggiunta di verdure extra va bene, quindi ho aggiunto anche un paio di carote a dadini.

Questo ha dato alla mia zuppa un bel colore arancione che ricorda la zuppa di zucca e, condita con un filo di panna e una spolverata di erba cipollina tritata prima di servire, questa zuppa ha un bell'aspetto e un sapore. Ho mangiato subito due ciotole la prima volta che l'ho fatto e il giorno dopo la mia famiglia ha finito il resto.

Puoi servirlo come pranzo leggero da solo o preparare un fantastico pasto francese con questo come primo piatto, quindi un caldo e sostanzioso soffritto di poulet come piatto principale. Nessuno rimarrà affamato o deluso!

In effetti, anche se il corso di francese del primo anno potrebbe essere lontano dal mondo per me ora, mi sento come se Monsieur Shelbourne sarebbe orgoglioso, benedica il suo cuore, che qualcosa sia finalmente scattato.

Con Julia, improvvisamente tutto il francese mi affascina. Come i macarons e le madeleine francesi, i ristoranti francesi e persino il film Ratatouille (più il vero piatto di ratatouille!).

La lezione di francese non mi è rimasta fedele e posso capire perché. Se solo avessi saputo allora quello che so ora: dai a questa ragazza un libro di cucina e sono pronto per intraprendere quel viaggio, esplorando una nuova cultura attraverso il suo cibo delizioso.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Grazie a un miscuglio modesto ma intensamente aromatico di verdure saltate al burro, questa zuppa di porri di patate riscaldanti è semplice e soddisfacente.


ingredienti

Scala

  • 2 cucchiai di burro non salato
  • 1 libbra di patate Yukon gold, sbucciate e tagliate a dadini (circa 3 tazze)
  • 3 tazze di porri tagliati a dadini, solo le parti bianche e verde chiaro (circa 2 grandi)
  • 1 1/2 tazze di carote sbucciate e tagliate a dadini (circa 2 medie)
  • 2 cucchiaini di sale grosso, più altro a piacere
  • 1 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato, più altro a piacere
  • 8 tazze di brodo vegetale a basso contenuto di sodio
  • 6 cucchiai di panna da montare, più circa 2 cucchiai per guarnire
  • 2 cucchiai di erba cipollina fresca tritata

Istruzioni

  1. In una grande casseruola o in un forno olandese, sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungere le patate, i porri e le carote e condire con sale e pepe. Soffriggere fino a quando non sarà molto fragrante, circa 3-5 minuti, quindi aggiungere il brodo.
  2. Portare a ebollizione, quindi cuocere a fuoco lento, parzialmente coperto, finché le verdure non saranno tenere, per circa 45 minuti.
  3. Usando un frullatore a immersione (o trasferendo 3/4 della miscela in un frullatore), frullare la zuppa fino a renderla per lo più liscia ma ha ancora un po' di consistenza. Condire con altro sale e pepe a piacere.
  4. Togliere dal fuoco. Poco prima di servire, incorporare la panna qualche cucchiaio alla volta. Versare nelle ciotole e guarnire ciascuna con circa 1/2 cucchiaio di panna ed erba cipollina.

Appunti

Adattato da Mastering the Art of French Cooking , di Julia Child, Louisette Bertholle e Simone Beck.

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 55 minuti
  • Categoria: Zuppa
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: francese

Parole chiave: potage parmentier, patata, porro, francese, vegetariano

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Sciacquare, sbucciare e tagliare a dadini le patate, le carote e i porri

Tira fuori il tuo pelapatate, un coltello da chef affilato e il tuo tagliere preferito.

Sciacquare e sbucciare le patate e le carote, e tagliarle a dadini accuratamente in modo che tutti i pezzi siano più o meno della stessa dimensione, per facilitare una cottura uniforme.

Mondate i porri e le cime verde scuro, lasciando solo la parte verde chiaro e bianca. Tagliateli a fettine per il lungo e sciacquateli bene sotto l'acqua corrente fredda per eliminare lo sporco intrappolato tra gli strati. Tagliate i porri a cubetti della stessa grandezza.

Per un parmentier di potage più tradizionale che è bianco anziché arancione, puoi scegliere di omettere le carote.

Passaggio 2 Soffriggere le verdure nel burro

In una grande casseruola o in un forno olandese, sciogliere il burro a fuoco medio e girare per ricoprire il fondo della padella.

Aggiungere le patate, i porri e le carote e condirli con sale e pepe. Mescolare per unire. Soffriggere le verdure fino a quando non saranno molto fragranti, per circa 3-5 minuti.

Passaggio 3 Aggiungi il brodo e fai bollire, quindi fai sobbollire

Versare il brodo. Se preferisci, il brodo vegetale fatto in casa è un'aggiunta deliziosa.

Portare a bollore la zuppa, quindi abbassare la fiamma e lasciarla sobbollire parzialmente coperta finché le verdure non saranno tenere, per circa 45 minuti.

Passaggio 4 Frullare fino a ottenere un composto quasi omogeneo

Usando un frullatore a immersione, frullare la zuppa direttamente nella pentola fino a renderla per lo più liscia, ma con alcuni pezzi rimanenti per fornire un po' di consistenza.

Puoi anche trasferire circa 3/4 della miscela in un frullatore ad alta velocità e frullare fino a ottenere un composto liscio prima di trasferire la purea nella pentola. Fai solo attenzione a evitare ustioni di vapore se usi un apparecchio da banco!

Condite a piacere con sale e pepe (meglio se appena screpolato!) a piacere.

Passaggio 5 Tritare l'erba cipollina e incorporare la panna

Tritare finemente l'erba cipollina fresca per guarnire.

Togliere la pentola dal fuoco. Poco prima di servire, incorporare la panna qualche cucchiaio alla volta fino a quando non sarà ben amalgamata.

Scolare la zuppa e guarnire ogni scodella con un filo di circa 1/2 cucchiaio di panna e una pari quantità di erba cipollina.

Ha un buon odore, ha un buon sapore ed è semplicità da fare

Non citarmi su questo. Era tutto Julia Child. E quando Julia dice che qualcosa ha un buon sapore, tu ascolti.

Sebbene la versione più tradizionale di potage parmentier (direttamente da Mastering the Art of French Cooking ) richieda di far bollire le verdure in acqua, per la mia versione nata come risultato di alcuni armeggi nella mia cucina, prendo una strada diversa.

Saltare prima gli aromatici approfondisce il sapore generale della base e, più insaporisce, il burro. Ehm, meglio è.

Hai voglia di tutti i tipi di zuppe confortanti dopo aver letto questo? Ecco alcune altre ricette straordinarie da questo Web:

  • Cremoso Di Zucca Butternut Mela Con Pancetta
  • Cipolla francese in pentola istantanea
  • Patata al forno caricata in 30 minuti

Per aggiungere un altro strato di sapore a questa zuppa fatta in casa, puoi anche aggiungere alcune erbe fresche con le verdure.

Timo al limone? Rosmarino legnoso? Una foglia di alloro? Cosa abbinereste con patate e porri? Condividi le tue erbe preferite nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.