Cosa ottieni quando incroci un panino al prosciutto e formaggio grigliato con un toast francese?
Lo stai guardando.
Yum. Adoro gli indovinelli che puoi mangiare.
Se un palmare dolce e salato che viene immerso in una calda pozza di marmellata di lamponi prima di sciogliersi in bocca ti suona come un paradiso, questa ricetta Montecristo è quella che stavi aspettando da tutta la vita.
Forse ti sei imbattuto in un Monte Cristo, Croque Monsieur o Croque Madame in un menu per il brunch prima. Quindi cosa hanno in comune i famosi panini ( a parte il fatto che tutti e tre i loro nomi raddoppierebbero come fantastici soprannomi per un gatto )?
Primo fra tutti: prosciutto e formaggio. Ognuna di queste creazioni tra il pane è essenzialmente un riff sul tuo panino al prosciutto e formaggio di base. E non so voi, ma trovo che gustare il prosciutto salato schiacciato contro il formaggio appiccicoso sia come entrare in una macchina del tempo che mi riporta direttamente all'infanzia.
Il Croque Monsieur presenta un ripieno e una guarnizione di bsciamella densa. Una volta spalmata sulla parte esterna del pane, la ricca salsa bianca viene tipicamente cosparsa di un duo piccante e salato di parmigiano e gruviera. È alla griglia o alla griglia e il risultato è una crosta croccante e di formaggio.
La Croque Madame è la più sostanziosa delle tre poiché è assemblata allo stesso modo del Croque Monsieur e condita con un uovo in camicia o leggermente fritto. Chi ha inventato l'hashtag #putaneggonit era chiaramente un appassionato di Croque Madame.
Da qualche parte tra questi due palmari decadenti cade il magistrale Monte Cristo.
Posso essere di parte, ma trovo che sia il pezzo forte della squadra. Si ritiene che abbia avuto origine in Francia come una variazione semplificata del Croque Monsieur e del Croque Madame.
E mentre è un gioco da ragazzi da mettere insieme, per quanto riguarda il sapore, non c'è niente di semplice nel trattamento VIP che questa ricetta riceve.
Preparato alla francese (che significa un veloce tuffo nell'uovo sbattuto prima di essere grigliato nel burro), il Monte Cristo si distingue per i suoi elementi dolci.
Se l'idea di cospargere di zucchero a velo i salumi salati vi suona un po' strana, non vi preoccupate. Trovo che all'inizio quasi tutti si sentano così.
Ma una volta che vedi il pane burroso e dorato che viene spolverato di zucchero superfino, puoi praticamente sentire ogni boccone sciogliersi sulla lingua prima che il panino abbia mai lasciato il piatto.
Per quanto riguarda la marmellata, una componente dolce e aspra, fruttata abbinata a sapori salati è un abbinamento classico.
Pensa a tutti i taglieri di salumi su cui hai mangiato.
Ora che hai la mente piena di Montecristo, scommetto che inizierai a individuarli nei ristoranti a destra ea manca. Ma chiunque può ordinare qualcosa da un menu. La parte migliore della cucina casalinga è giocherellare con ciò che fa rinascere il tuo palato particolare.
I tre piani mi fanno sentire in qualche modo, ma non c'è alcun requisito fisso per quanto riguarda il conteggio del pane. Se sei più un normale tostapane a due fette, fai un passo avanti. Se tagliare la crosta ti fa sentire di nuovo un bambino, taglia via.
E se credi che la marmellata appartenga all'interno, spargi il tuo cuore contento.
Pronti per la ricetta? Vai, amico mio, nella terra dei panini francesi fatti in casa.
Non dimenticare la spatola.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Migliora il tuo gioco di sandwich con il nostro Monte Cristo. Questo palmare è stratificato con prosciutto e gruyre, pastellato e grigliato fino a quando non si scioglie.
ingredienti
Scala
- 2 uova grandi
- 1/2 tazza di latte intero
- Pizzico di sale
- 12 fette di pane bianco robusto, tipo brioche
- 4 cucchiai di maionese
- 2 cucchiaini di senape di Digione (facoltativo)
- 2 1/2 tazze di formaggio Gruyre grattugiato (o 8 fette)
- 1 libbra di prosciutto affettato sottilmente
- 2 cucchiai di burro non salato
- Zucchero a velo, per servire
- 1 tazza di marmellata di lamponi, riscaldata
Istruzioni
- In una ciotola o in un piatto poco profondo, sbatti insieme le uova, il latte e un pizzico di sale fino a quando non sono ben amalgamati.
- Su un piano di lavoro o un tagliere stendere 4 pezzi di pane e spalmarli uniformemente con metà della maionese e della senape. Coprire ciascuno con 1 fetta o circa un ottavo del Gruyre grattugiato e un quarto del prosciutto affettato.
- Ricoprire il prosciutto con 1 altra fetta di pane e poi dividere il prosciutto rimanente seguito dal formaggio. Spalmare la maionese e la senape rimanenti sulle ultime 4 fette di pane e adagiarle (con la maionese rivolta verso il basso) sopra il formaggio.
- Premere con decisione su ogni panino, quindi immergere rapidamente ogni lato nella miscela di uova e latte, assicurandosi di ricoprire appena il pane (non inzupparlo).
- Sciogliere il burro in una padella capiente o in una padella di ghisa posta a fuoco medio.
- Quando il burro inizia a schiumare e sfrigolare, aggiungere i panini nella padella, lavorando in lotti se necessario in modo da non affollare la padella. Cuocere ogni panino fino a quando il pane non sarà dorato e tostato e il formaggio si sarà sciolto, circa 2-3 minuti sul primo lato e 1-2 minuti sul secondo.
- Togliere dalla padella e affettare i tramezzini. Spolverizzate con zucchero a velo e servite con marmellata di lamponi tiepida.
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Categoria: Carne
- Procedimento: Salsa in padella
- Cucina: Panino
Parole chiave: panino, monte cristo, prosciutto, groviera
Cucinare con i numeri
Passaggio 1: preparare e misurare gli ingredienti
Grattugiare il Gruyre (a meno che non si usi il formaggio a fette) e raccogliere la maionese, la senape, il prosciutto e il pane, nonché lo zucchero a velo e la marmellata, le uova, il latte, il sale e il burro. Misura tutti i tuoi ingredienti.
La gelatina di ribes rosso è classica per Monte Cristos se la trovi, ma mi piace usare una marmellata di lamponi o conserve di buona qualità, e anche questo è abbastanza comune.
Sentiti libero di sostituire un altro tipo di formaggio svizzero, come l'Emmentaler. Ad alcune persone piace anche usare una combinazione di tacchino e prosciutto. Se segui quella strada, usa mezzo chilo di ciascuno.
Usa un pane bianco sostanzioso e robusto come brioche, challah o una pagnotta in stile country, taglialo a fette spesse circa mezzo pollice al forno o al supermercato, o usando il tuo fidato coltello da pane.
È meglio usare il pane che ha un paio di giorni, quindi non è troppo leggero e arioso. Il pane troppo morbido si sfalda più facilmente.
Passaggio 2 Assemblare
Adagiate 4 fette di pane su un piano di lavoro pulito o su un tagliere grande e distribuite uniformemente ogni fetta con maionese e senape, utilizzando circa la metà del totale che avete dosato.
La maionese acquistata in negozio funziona bene, ma la maionese fatta in casa porterà questa ricetta su un altro livello.
Coprire ciascuno con 1 fetta di Gruyre o circa un ottavo del formaggio grattugiato, quindi distribuire uniformemente metà del prosciutto sopra.
Aggiungere a ciascuna un'altra fetta di pane e distribuire il prosciutto e il formaggio rimanenti.
Spalmare la maionese e la senape rimanenti sulle ultime 4 fette di pane e adagiarle (con la maionese rivolta verso il basso) sopra il formaggio per completare ogni panino.
Puoi avvolgerli liberamente in un involucro di plastica e appesantirli con una pressa o una padella di ghisa per alcuni minuti prima di immergerli nell'uovo sbattuto, se lo desideri, per comprimere gli ingredienti.
Passaggio 3: lavare l'uovo e intingere i panini
In una ciotola o in un piatto poco profondo, sbatti insieme le uova, il latte e un pizzico di sale fino a quando non sono ben amalgamati. Le uova devono essere sbattute bene.
Premi con decisione su ogni panino per condensare leggermente gli ingredienti se non li hai pressati, quindi immergi rapidamente ogni lato nella miscela di uova e latte, assicurandoti di ricoprire il pane senza inzupparlo. Fare attenzione a non saturare eccessivamente il pane con l'uovo sbattuto o si sfalderà.
Se lo desideri, puoi anche aspettare di inzupparli rapidamente prima di aggiungerli alla padella nel passaggio successivo, per evitare che si inzuppano.
Passaggio 4 Griglia
Se li stai grigliando in lotti, accendi il forno al minimo (circa 170°F) e tieni i Monte Cristo finiti al caldo su una griglia posizionata su una teglia in modo che non si inzuppino, fino al momento di servire.
In una padella capiente o in una padella di ghisa far sciogliere il burro a fuoco medio.
Quando il burro inizia a schiumare e sfrigolare, aggiungere i panini nella padella, lavorando in lotti se necessario in modo da non affollare la padella.
Grigliare fino a quando il pane non sarà dorato e tostato e il formaggio si sarà sciolto, per circa 2 o 3 minuti sul primo lato e 1 o 2 minuti sul secondo.
Trasferire in forno per tenerlo al caldo se si cuoce in lotti.
Passaggio 5 Tagliare e servire
Poco prima di affettare e impiattare i panini, mettere la marmellata in una ciotola e metterla nel microonde per circa 30 secondi, oppure scaldarla a fuoco basso in una piccola casseruola. Mettilo in tavola con il tuo cucchiaio da portata preferito o dividilo tra i singoli stampini per servire.
Tagliate ciascuno a metà e spolverizzate la superficie con zucchero a velo. Mi piace usare un setaccio fine o un setaccio per farina per questo. Servire con i bordi della marmellata di lamponi calda, o spruzzare un po' sopra.
La cosa migliore dopo il pane a fette
Per preparare ricette con elenchi di ingredienti abbastanza brevi, assicurati di selezionare ingredienti di alta qualità che brilleranno davvero. Per me, tutto inizia con il pane.
Sono una specie di ragazza con cereali integrali e con semi extra quasi tutti i giorni, ma il Monte Cristo chiede di essere costruito su un robusto pane bianco. Fortunatamente per te, se non hai una panetteria nelle vicinanze o non hai tempo per preparare una pagnotta da solo, gli scaffali dei negozi di alimentari oggi sono pieni di tutti i tipi di scelte artigianali che fanno un veicolo perfetto per questo panino.
Sono un pollone per la brioche all'uovo (e crearne una tua è sempre l'inizio di un'avventura epica), ma qualsiasi tipo di pane in stile country o di fattoria là fuori farà il trucco.
Gruyre è un'ottima scelta per ottenere quel formaggio degno di Instagram, ma di tanto in tanto faccio un cenno al Croque Monsieur aggiungendo un po' di parm tra gli strati del mio Monte Cristo. Come darai la tua interpretazione a questo palmare?
Condividi i tuoi segreti sandwich preferiti nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.
Ci sono così tante stelle nel mondo dei sandwich che è difficile tenerne traccia. Ecco tre ricette su cui puoi sempre contare:
- Muffuletta di New Orleans
- Burro di funghi e pinoli saltati
- Cursori di manzo arrosto