Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.
La paella è un piatto colorato e confortante originario di Valencia, in Spagna. È principalmente un piatto di riso, preparato con qualsiasi cosa tu voglia, o forse qualunque cosa tu abbia a disposizione come avanzi.
In effetti, trovo che possa contenere qualsiasi cosa.
Non solo questo è un classico piatto valenciano, ma è anche considerato il piatto nazionale spagnolo. E la Spagna è conosciuta per il suo cibo delizioso!
Puoi fare la paella con carne, frutti di mare, verdure o una combinazione di tutto quanto sopra. E puoi anche fare una versione vegetariana o vegana, aggiustando leggermente la ricetta.
La paella de marisco è in particolare una variazione di pesce sulla paella. È una delle preferite durante l'estate perché permette di sfruttare tutto ciò che è disponibile fresco di mare.
È assolutamente sbalorditivo a causa della presentazione colorata e di tutti gli incredibili frutti di mare con cui è pieno. Questa deliziosa versione di pesce soddisferà quasi tutti gli ospiti che amano mangiare pesce, gamberetti e altri tipi di crostacei sia della varietà di crostacei che di molluschi.
Questa ricetta utilizza molti degli stessi ingredienti di una bouillabaisse e, come quella prelibatezza provinciale francese, inizi preparando un brodo e incorporando un sacco di cozze e vongole.
Avrai bisogno di una grande padella per paella per preparare questo piatto, o almeno di una padella grande. Preferisco usare la ghisa.
Se hai problemi a trovare lo zafferano, controlla i nostri consigli per le fonti.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
La paella de marisco è uno dei frutti di mare estivi preferiti in Spagna e non c'è da stupirsi perché. Il piatto di riso porta il meglio di ciò che è fresco dal mare.
ingredienti
Scala
- 2 cucchiaini di olio d'oliva
- 1 1/2 cipolle grandi, tritate finemente (circa 1 1/2 tazze)
- 1 pomodoro grande, tritato finemente
- 1 peperone rosso grande, tritato finemente
- 2 spicchi d'aglio, tritati
- 1 1/2 tazze di riso per paella spagnola (Bright Sabroz, Bomba o Calasparra)
- 1/4 di bicchiere di vino bianco secco
- 34 once di pesce o brodo vegetale
- Un pizzico generoso di fili di zafferano
- 3/4 cucchiaino di sale marino
- 3 1/2 once di peperoni rossi arrostiti, scolati e tritati
- 10 cozze, strofinate (non usate quelle aperte)
- 10 vongole veraci, strofinate (non usate quelle aperte)
- 7 once di pesce senza pelle e disossato a polpa soda (come la coda di rospo o il merluzzo), tagliato a pezzetti
- 10 gamberi/gamberi grandi
- 1/4 tazza di piselli freschi (o congelati, scongelati e scolati)
- Prezzemolo fresco tritato, per servire
- Spicchi di limone, per servire
Istruzioni
- Aggiungere l'olio in una padella per paella a fuoco medio-alto. Aggiungere le cipolle e cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché non si ammorbidiscono, circa 5 minuti. Unire i pomodori e il peperone. Continuate la cottura per 2-3 minuti, finché i peperoni non si saranno ammorbiditi.
- Unire l'aglio e far rosolare per un altro minuto. Aggiungere il riso e mescolare per unire. Tostare il riso in padella, mescolando di tanto in tanto per circa 2-3 minuti, fino a quando diventa fragrante. Sfumare con il vino e portare a bollore e continuare a bollire per 1 minuto.
- Unire il brodo, lo zafferano e il sale. Abbassare il fuoco a medio-basso e portare il composto a bollore. Cuocete fino a quando metà del liquido sarà assorbito, girando delicatamente la padella di tanto in tanto per assicurarsi che il riso cuocia in modo uniforme. Ci vorranno circa 15 minuti.
- Unire i peperoni rossi arrostiti. Adagiare tutti i frutti di mare tranne i gamberi nel riso. Assicurati che tutto sia nascosto e distribuito uniformemente.
- Continuare a cuocere, facendo sobbollire per 20 minuti, fino a quando i frutti di mare non saranno cotti e il riso al dente. Unite i gamberi e i piselli negli ultimi 8 minuti di cottura, distribuendoli uniformemente nel riso.
- Quando il tutto sarà cotto, alzate la fiamma al massimo per circa 30 secondi. Questo farà tostare il riso sul fondo della padella. Tienilo d'occhio potrai sentirne l'odore quando è tostato.
- Togliere dal fuoco e lasciar riposare per 5 minuti. Guarnire con prezzemolo tritato e spicchi di limone prima di servire.
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Categoria: Frutti di mare
- Metodo: piano cottura
- Cucina: spagnola
Parole chiave: paella, frutti di mare, riso, cozze, vongole, pesce, gamberetti
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Tritare le verdure, pulire i frutti di mare, tagliare a cubetti il pesce e misurare gli ingredienti rimanenti
Con un tagliere robusto e un coltello affilato, sbucciare e tritare finemente 1 1/2 cipolla grande. Puoi usare cipolle gialle o bianche qui. E cerca di non piangere con i nostri utili consigli!
Tritare finemente un grosso pomodoro, semi e tritare finemente un grosso peperone rosso.
Sbucciare due spicchi d'aglio e tritarli, oppure spingerli attraverso lo spremiaglio.
Pulite bene le cozze e le vongole sotto l'acqua fredda corrente. Mi piace usare una piccola spazzola per pulire la sabbia.
Tagliate il pesce a bocconcini.
Scolare 3 1/2 once di peperoni rossi arrostiti in barattolo o prepararli da soli. Tritateli grossolanamente.
Misura tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti.
Suggerimento: quando scegli il tuo vino, assicurati che sia un vino bianco secco.
Io ho usato un Sauvignon Blanc leggero e croccante, ma potete usare anche Verdejo, Pinot Grigio o Riesling, purché non siano dolci. Una varietà di eccellenti opzioni sono disponibili da Martha Stewart Wine Co., come la mia preferita: Terra Sara Verdejo.
Passaggio 2: cuocere le verdure
Aggiungere l'olio d'oliva in una padella per paella a fuoco medio-alto. Quando l'olio è caldo, aggiungete le cipolle e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti. Le cipolle devono essere ammorbidite, non dorate.
Unire i pomodori e i peperoni. Cuocere per altri 2 o 3 minuti, finché i peperoni non si saranno ammorbiditi.
Unire l'aglio e cuocere per un altro minuto, mescolando spesso, fino a quando diventa fragrante.
Passaggio 3: cuocere il riso e aggiungere i peperoni arrostiti
Unire il riso e farlo tostare in padella, mescolando di tanto in tanto, per circa 2 o 3 minuti o finché non diventa fragrante.
Sfumate con il vino e fate bollire il liquido per circa 1 minuto. Aggiungere il brodo, lo zafferano e il sale e mescolare per amalgamare. Questo piatto è ottimo con un brodo di mare fatto in casa.
Abbassare il fuoco a medio-basso e portare il composto a bollore. Cuocere fino a quando metà del liquido sarà assorbito, per circa 15 minuti. Assicurati di spostare la padella ogni tanto in modo che il riso cuocia in modo uniforme.
Unire i peperoni rossi arrostiti fino ad amalgamarli.
Passaggio 4: cuocere i frutti di mare e aggiungere i piselli
Aggiungere tutti i frutti di mare tranne i gamberi, distribuendoli uniformemente su tutta la padella. Assicurati che ogni pezzo sia adagiato nel riso.
Continuerete a cuocere per circa 20 minuti, facendo sobbollire fino a quando i frutti di mare non saranno cotti e il riso al dente.
Negli ultimi 8 minuti di cottura adagiate anche i gamberi nella paella. Questi non impiegheranno molto a cuocere. A questo punto cospargete anche i piselli sopra.
Passaggio 5 Tostare il fondo
Quando tutto sarà cotto, alzate la fiamma al massimo. Continuate la cottura per circa 30 secondi, fino a quando il riso non sarà tostato sul fondo, spostando la padella mentre cuoce.
Tienilo d'occhio. Potrai sentirne l'odore quando sarà tostato.
Togliere la padella dal fuoco e lasciarla riposare per 5 minuti. Cospargete di prezzemolo fresco e servite con spicchi di limone.
Che tipo di pesce bianco dovrei usare?
Ci sono molti diversi tipi di pesce bianco che puoi usare per questa ricetta. Ho usato il merluzzo perché sono un grande fan di questa varietà. Ma potresti anche usare la coda di rospo, l'halibut o il branzino.
Scegli in base alle tue preferenze di gusto e considera ciò che è fresco e disponibile nel tuo mercato locale. Avvia una conversazione con il tuo pescivendolo locale e digli cosa stai facendo. Probabilmente saranno felici di aiutare e fornire suggerimenti!
Per altre cene a base di pesce che sono dei veri vincitori, prova queste ricette dopo:
- Salmone Cajun
- Halibut in crosta di noci di macadamia con salsa di cocco
- Gamberetti al cocco in agrodolce
Che tipo di pesce bianco utilizzerete in questa paella? Dicci nei commenti qui sotto e assicurati di dare una valutazione a questa ricetta dopo averla provata per far sapere agli altri lettori quanto ti è piaciuta!