Seleziona una pagina

Sei sul treno mochi?

Se no, dovresti esserlo! Questa morbida e gommosa confezione giapponese è divertente da mangiare, con una consistenza unica che delizia ad ogni boccone.

E puoi farlo a casa con la mia versione dei cuochi pigri. Fatto nel microonde. Non giudicarmi.

Sono troppo impaziente per aspettare il dessert! Un delizioso dolcetto è a pochi minuti di distanza!

Ma prima di tuffarti nella ricetta, impara qualcosa in più a riguardo:

Che cos'è esattamente?

Pronunciato MOH-chee, il mochi è una confezione di pasta di riso super morbida e dolce popolare nella cucina giapponese.

È fatto con farina di riso dolce glutinoso mescolata con zucchero, acqua e altri aromi facoltativi.

Simili al glutine di frumento, le proteine ​​della farina di riso dolce glutinoso sviluppano elasticità quando vengono riscaldate e manipolate. La miscela inizialmente appiccicosa si asciuga e si indurisce leggermente mentre si raffredda, creando un impasto morbido ed elastico.

Il mochi può quindi essere consumato da solo o utilizzato come involucro per altri ingredienti come gelati o paste dolci.

Che sapore ha?

Mochi è tutta una questione di texture! Tenera, gommosa, elastica ti ricorderà una caramella gommosa molto morbida, quasi che si scioglie in bocca.

Non ha davvero un gusto definito, a meno che l'impasto non sia aromatizzato.

E credetemi, ci sono tantissimi gusti da provare!

Entra in qualsiasi negozio di alimentari asiatico e vedrai scaffali di una varietà di sapori.

Da solo, può variare nel sapore da taro, semi di sesamo, vaniglia e tè verde a fagioli rossi o frutta assortita.

Sono disponibili anche dessert mochi ripieni, praticamente nella stessa gamma di gusti con ripieni dolci e gommosi.

Ho anche visto mochi avvolti attorno a pezzetti di pasta per biscotti. Idea pazzesca e deliziosa.

Ma il vero protagonista dello spettacolo è il gelato mochi ball. Sono sicuro che hai visto questi!

Piccole palline di gelato o sorbetto vengono avvolte all'interno di un pezzetto di pasta. È una delizia congelata che è stata resa popolare da molte grandi catene di negozi di alimentari, con alcune dotate di una gelateria mochi ball dove puoi scegliere i tuoi gusti.

Fragole, torta di velluto rosso, cioccolato al cocco, crema all'arancia Li ho provati tutti e li amo tutti.

E ben fornirti la nostra ricetta per il gelato alla mochi fatta in casa, in arrivo presto su questo Web!

Posso farlo a casa?

Assolutamente! È facile!

Ci sono alcuni stili diversi per fare i mochi (non preoccuparti, fai quello facile!).

Un metodo tradizionale, considerato una cerimonia in Giappone, è chiamato mochitsuki . Sebbene sia un rituale popolare per festeggiare il nuovo anno, può essere preparato in questo modo tutto l'anno.

Con questo stile, l'impasto si ottiene pestando ripetutamente riso appiccicoso cotto a vapore, chiamato mochigome, con altri ingredienti. Il battito continuo aiuta a sviluppare una consistenza perfettamente liscia, morbida, elastica e gommosa.

Ma con la mia versione dei cuochi pigri, questa delizia vegana e senza glutine è in realtà molto semplice da realizzare!

Invece di cuocere a vapore e battere il riso, puoi usare una farina di riso dolce glutinoso (disponibile nella maggior parte dei mercati alimentari asiatici) per accelerare il processo.

Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti insieme, metti semplicemente nel microonde la miscela bagnata per alcuni minuti fino a quando non si addensa, stendila, tagliala e mangiala!

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Mochi è un dolce giapponese morbido e gommoso con una consistenza divertente e unica che delizia ad ogni boccone.


ingredienti

Scala

  • 1 tazza di farina di riso glutinoso dolce
  • 1/4 tazza di zucchero semolato vegano
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di matcha in polvere (facoltativo)
  • 1 tazza d'acqua
  • 1/2 tazza di amido di mais

Istruzioni

  1. Sbatti insieme la farina di riso, lo zucchero semolato, il sale e la polvere di matcha opzionale in una grande ciotola adatta al microonde. Sbattere lentamente l'acqua fino a quando non sarà completamente incorporata e si formerà una pastella densa e liquida.
  2. Copri bene la parte superiore della ciotola con un involucro di plastica. Microonde in alto per circa 3 3 1/2 minuti, rimuovendo con attenzione dal microonde ogni trenta secondi per mescolare accuratamente e ridistribuire l'impasto. L'impasto sarà molto caldo mentre mescoli e si addenserà notevolmente.
  3. Stendere metà dell'amido di mais su un piano di lavoro pulito. Lavorando in modo rapido e attento, utilizzare un cucchiaio o una spatola robusti per rimuovere con cura l'impasto dalla ciotola e posizionarlo sul piano di lavoro preparato. L'impasto sarà ancora un po' caldo. Copri le mani con l'amido di mais e allunga leggermente il mochi allo spessore desiderato, applicando più amido di mais se diventa troppo appiccicoso. Lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  4. Con un coltello o un tagliabiscotti spolverato di amido di mais, tagliare i mochi nelle forme desiderate, applicando più amido di mais sui lati esposti.
  5. Dopo aver creato le forme, mettere i mochi in un colino e agitare per rimuovere tutta l'amido di mais in eccesso.
  6. Il mochi è subito pronto per essere servito. È meglio mangiarlo il giorno della preparazione. Per la conservazione a breve termine, conservare i mochi in un unico strato in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un giorno.
  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 4 minuti
  • Categoria: Dessert
  • Metodo: microonde
  • Cucina: giapponese

Parole chiave: giapponese, dessert, caramelle, confetteria, riso, senza glutine, vegano

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Sbatti insieme gli ingredienti secchi

Sbatti insieme la farina, lo zucchero semolato, il sale e il matcha in polvere in una grande ciotola adatta al microonde.

La polvere di matcha fornisce un gusto sottile e un colore verde chiaro. È del tutto facoltativo poter preparare questo impasto senza aromi.

Passaggio 2 Aggiungi l'acqua

Versare lentamente l'acqua nella miscela di ingredienti secchi, mescolando continuamente fino a quando non sarà completamente incorporata. Il composto apparirà come una pastella leggermente densa e liquida.

Passaggio 3 Coprire e microonde

Attento a questo passaggio! L'impasto sarà molto caldo una volta riscaldato.

Copri bene la ciotola con uno strato di pellicola trasparente. Questo aiuterà a cuocere a vapore l'impasto mentre cuoce, mantenendolo umido ed evitando che si secchi.

Microonde alla massima potenza per 3 3 1/2 minuti, a seconda della potenza del microonde. Togli la ciotola dal microonde con molta attenzione ogni 30 secondi per mescolare bene il composto, riponendo ogni volta la pellicola sulla ciotola. Ancora una volta, l'impasto sarà caldo!

La pastella si addenserà notevolmente, trasformandosi in un impasto denso e appiccicoso una volta scaldato.

Mescolare così spesso aiuterà a ridistribuire l'impasto e aiuterà a sviluppare la struttura del glutine per ottenere la migliore elasticità e masticazione.

Passaggio 4 Premere fuori

Volete lavorare velocemente mentre l'impasto è ancora caldo e ancora molto malleabile da stendere una volta che inizia a raffreddarsi, sarà più difficile da modellare.

Stendere metà dell'amido di mais su un piano di lavoro pulito. Utilizzando una spatola, togliere l'impasto dalla ciotola e metterlo sul piano di lavoro preparato.

Copri le mani con l'amido di mais e allunga leggermente l'impasto allo spessore desiderato (ho fatto circa 1/4 di pollice di spessore qui), applicando più amido di mais se diventa troppo appiccicoso.

Passaggio 5 Taglia

Tira fuori il tuo coltello da chef Made In che è il momento di porzionare!

Come vuoi dare forma al tuo impasto? Questo è il passaggio in cui decidi cosa fare!

Con un coltello o un tagliabiscotti spolverato di amido di mais, tagliare nelle forme desiderate, applicando più amido di mais sui lati esposti.

Per guarnire il gelato, tagliateli a cubetti molto piccoli. Per un dessert autonomo, usa un piccolo tagliabiscotti.

Assicurati solo di mantenere il tuo utensile da taglio spolverato con amido di mais per evitare che si attacchino!

Passaggio 6 Rimuovere l'amido di mais in eccesso

Mettere tutti i mochi in un setaccio. Agitare il setaccio generosamente per eliminare l'eccesso di amido di mais.

Passaggio 7 Servire

Potete servire il mochi immediatamente. Si raffredderà e si rapprenderà velocemente!

È meglio mangiarlo il giorno della preparazione. Per la conservazione a breve termine, metterli in un contenitore ermetico in un unico strato e conservare a temperatura ambiente per un giorno.

Applicazioni infinite

Ci sono davvero tanti modi per usare il mochi come un delizioso dessert!

Servire da solo, come guarnizione su gelato e sorbetto, o avvolto attorno al gelato, tutte le applicazioni saranno dolci, gustose e deliziosamente uniche.

Non vedo l'ora che tutti voi possiate provare questa divertente confezione nelle vostre cucine! Come pensi di aromatizzarlo e usarlo per la prima volta? Invia le tue idee a modo mio lasciando un messaggio nei commenti qui sotto!

Alla ricerca di prelibatezze e dolci più piccoli? Prova queste ricette:

  • Fiori Zuccherati
  • Caramelle al caramello
  • Caramelle allo zenzero zuccherate
  • Piazzetti Di Gelatina
  • Tartufi di farina di mandorle con pasta biscotto ai mirtilli