Non correre e nasconderti ancora! Un souffl può sembrare stravagante, ma in realtà è realizzato con ingredienti di base utilizzando tecniche semplici.
In altre parole, è il mio tipo di dessert!
L'intero processo dura circa 45 minuti. E in cambio di meno di un'ora del tuo tempo trascorso a sciogliere, sbattere, piegare e cuocere, ottieni una creazione peccaminosamente fumante e meravigliosamente soffice che merita una standing ovation di 10 minuti e molteplici esibizioni di bis.
E se non fossi seduto sul divano a leccare lentamente il mio cucchiaio da ogni ultimo boccone di souffl, avrei fischiato e urlato fino a quando il cane della porta accanto non inizia ad abbaiare e i vicini presentano un reclamo per rumore.
Ma prima che il caos si scateni, calmati per una piccola lezione. Che cos'è esattamente un souffl e perché il suo glorioso gonfiore è così fugace?
Un souffl è un dolce da forno con una struttura delicata creata dall'aerazione degli albumi montati a neve piegati in una base di crema pasticcera.
Mentre cuoce, l'aria degli albumi montati a neve viene rilasciata contemporaneamente mentre le proteine nelle uova coagulano. Questo fa alzare il souffl, pur essendo in grado di mantenere quell'altezza.
Poiché la struttura non è stabile come quella di una torta, tuttavia, il souffl si sgonfia poco dopo essere stato tolto dal forno.
Per aiutare a rafforzare la struttura debole, alcune ricette aggiungono un addensante come la farina alla base, ma sto mantenendo questa ricetta completamente priva di glutine.
Di conseguenza risulterà molto delicato, ma una piccola quantità di cremor tartaro aggiunto agli albumi aiuterà a stabilizzarlo leggermente.
Ciò che manca a questa ricetta sotto forma di una solida rete di glutine, lo compensa con un gusto di cioccolato grande e disinibito! Gli albumi montati a neve vengono incorporati delicatamente in una base di cioccolato fuso mescolato con tuorli, estratto di vaniglia e sale.
E dove c'è il cioccolato (soprattutto in una ricetta che sa di un biscotto caldo reso dolce, dolce amore per una mousse leggera e ariosa), c'è la felicità.
Preparo la mia versione in quattro stampini individuali, che è un'idea perfetta per il dessert quando si organizza una piccola cena.
Il tocco finale è semplice, basta una spolverata di zucchero a velo e il dessert è servito!
Continua a leggere per la ricetta. Sicuramente vorrai rivedere la sezione Cooking by the Numbers di seguito per ulteriore aiuto con ogni passaggio!
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
C'è qualcosa di più impressionante di un souffl al cioccolato fatto in casa? Scopri come preparare questo delizioso dessert con la guida esperta di This Webs.
ingredienti
Scala
Per rivestire i Ramekins:
- 1 cucchiaio di burro non salato, a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di zucchero semolato
Per i Souffl:
- 2 cucchiai di burro non salato, a temperatura ambiente
- 5 once di cioccolato fondente o al latte, tritato
- 3 uova grandi, a temperatura ambiente, separate
- 1 albume grande, a temperatura ambiente
- 1/8 cucchiaino di cremor tartaro
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/8 cucchiaino di sale
- 1/4 di tazza di zucchero a velo, per spolverare
Istruzioni
Per i Ramekin:
- Preriscaldare il forno a 400F.
- Usando 1 cucchiaio di burro, ungi i lati e il fondo di 4 stampini individuali da 6 once.
- Mettere i 2 cucchiai di zucchero in una pirofila. Girare lo stampo per ricoprire leggermente la superficie unta. Versare lo zucchero rimanente in un altro pirottino e girare per ricoprire.
- Ripetere con gli altri stampini, eliminando lo zucchero in eccesso. Metti da parte gli stampini preparati mentre prepari la miscela/base per souffl.
Per i Souffl:
- Sciogliere completamente il cioccolato e il burro insieme al microonde, oppure a bagnomaria mescolando continuamente a fuoco basso. Mettere da parte a raffreddare per 5 minuti.
- In una ciotola capiente, sbatti insieme i tuorli, la vaniglia e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere gradualmente il cioccolato fuso al composto di tuorli, continuando a sbattere fino a quando non sarà completamente incorporato. Accantonare.
- Utilizzando una planetaria munita di frusta, montate gli albumi e il cremor tartaro ad alta velocità fino a renderli spumosi. Continuate a sbattere ad alta velocità aggiungendo gradualmente i 3 cucchiai di zucchero. Montare fino a quando la miscela non mantiene lucide, cime medio-rigide, circa 5 minuti.
- In tre incrementi separati, incorporare delicatamente gli albumi al composto di cioccolato fino a quando non sono completamente incorporati e non rimangono strisce di albumi.
- Raffreddare il composto scoperto in frigorifero per circa 5 minuti, fino a quando il composto non si sarà leggermente addensato.
- Dividere il composto tra gli stampini preparati. La miscela dovrebbe raggiungere la parte superiore del bordo. Usa un coltellino o una spatola sfalsata per levigare la parte superiore del soufflé per creare una superficie piana.
- Passa un coltello attorno alla parte superiore di ogni souffl, creando uno spazio stretto tra la parte superiore della pastella e il bordo di ogni stampino.
- Disporre gli stampini su una mezza teglia e trasferire in forno. Cuocere fino a quando i soufflé non sono saliti sopra i bordi degli stampini e le parti superiori sono asciutte e i soufflé si muovono leggermente quando si scuote molto delicatamente la padella, circa 12-15 minuti. Evitare di aprire eccessivamente la porta del forno, in quanto ciò potrebbe far crollare i soufflé.
- Sfornare, spolverizzare la superficie con zucchero a velo e servire subito. Saranno caldi e si sgonfiano velocemente!
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Categoria: Mousse
- Metodo: cottura al forno
- Cucina: Dessert
Parole chiave: cioccolato, soufflé, senza glutine, senza farina
Cucinare con i numeri
Passaggio 1: preparare gli ingredienti
Preriscaldare il forno a 400F. Disporre una mezza teglia bordata (18 x 13 pollici) e quattro stampini da 6 once.
Per ricoprire gli stampini, misurare 1 cucchiaio di burro e 2 cucchiai di zucchero semolato.
Per i souffl, misurare 2 cucchiai di burro non salato, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e 1/8 di cucchiaino di sale.
Tritare grossolanamente 5 once di cioccolato, usando un coltello affilato e un tagliere.
Per quanto riguarda il tipo di cioccolato da usare, a te la scelta scegli il tuo preferito! Per un soufflé più dolce, usa il cioccolato al latte. Se vuoi qualcosa con un sapore più intenso, usa una varietà più scura, ma evita quella non zuccherata.
Separare le uova in modo da avere 3 tuorli e 4 albumi. Conserva il tuorlo d'uovo in più per un'altra ricetta, come una olandese.
Assicurati che gli albumi e i tuorli siano entrambi a temperatura ambiente!
Gli albumi si montano più facilmente quando sono a temperatura ambiente. I tuorli d'uovo a temperatura ambiente, anziché essere freddi, eviteranno che il cioccolato fuso si attacchi, poiché non si stanno unendo due ingredienti delicati con sbalzi di temperatura drastici.
Passaggio 2 Prepara i Ramekins
Ungete i lati e il fondo degli stampini con 1 cucchiaio di burro. Puoi usare un tovagliolo di carta o un pennello da cucina per farlo.
Mettere i 2 cucchiai di zucchero in una pirofila. Girare lo stampo per ricoprire leggermente la superficie unta. Versare lo zucchero rimanente in un altro pirottino e girare per ricoprire.
Ripeti con gli altri stampini, eliminando lo zucchero in eccesso a fine cottura. Metti da parte gli stampini preparati.
Passaggio 3 Sciogliere il cioccolato
Sciogliere completamente il cioccolato e il burro insieme.
Puoi usare una ciotola adatta al microonde o una doppia caldaia. Nel microonde, mescolate il composto ogni 20 secondi fino a quando non sarà completamente sciolto. Utilizzando una doppia caldaia sul fuoco, mescolate continuamente il composto fino a quando non sarà completamente sciolto.
Qualunque cosa tu decida, assicurati di utilizzare ciotole e strumenti che non contengano tracce d'acqua, poiché ciò potrebbe causare il grippaggio del cioccolato!
Una volta sciolto, mettere da parte a raffreddare leggermente per circa 5 minuti.
Passaggio 4 Unire i tuorli d'uovo con il cioccolato
In una grande ciotola separata, sbatti insieme i tre tuorli, la vaniglia e il sale fino a quando non sono ben amalgamati.
Versare gradualmente il cioccolato fuso nel composto di tuorli, sempre sbattendo fino a completo assorbimento.
Invece di aggiungere il cioccolato tutto in una volta, incorporarlo gradualmente nei tuorli aiuterà a temperare delicatamente le uova, questo eviterà che il cioccolato si attacchi e le uova si rimescolino!
Potrebbe essere necessaria una spatola per raschiare i lati per incorporare tutto ciò che si attacca ai lati della ciotola nella miscela.
Tenete da parte questo composto mentre montate gli albumi.
Passaggio 5 Montare gli albumi
Utilizzando una planetaria munita di frusta, montate gli albumi e il cremor tartaro fino a renderli spumosi ad alta velocità, per circa 1 minuto.
Continuate a sbattere ad alta velocità aggiungendo gradualmente i 3 cucchiai di zucchero. Montare fino a quando la miscela non mantiene cime lucide e di media durezza. Questo dovrebbe richiedere circa 5 minuti.
Non montare la miscela. I bianchi che formano picchi rigidi saranno difficili da piegare al cioccolato nel passaggio successivo e non formeranno un composto liscio.
Passaggio 6 Piegare gli albumi nella miscela di cioccolato
In tre incrementi separati, incorporare delicatamente gli albumi al composto di cioccolato fino a quando non sono completamente incorporati e non rimangono strisce di albumi.
Non provare ad aggiungere tutti gli albumi tutti in una volta! Sarà molto più facile (e più intelligente!) incorporarli in tre aggiunte.
Passaggio 7 Raffreddare brevemente
Metti la ciotola scoperta in frigorifero. Fate raffreddare per circa 5 minuti, fino a quando il composto non si sarà leggermente addensato. Il composto più denso crea una pastella più stabile che manterrà la sua forma durante la lievitazione.
Non vuoi che si irrigidisca troppo , altrimenti sarà difficile spargersi negli stampini. Imposta quel timer!
Passo 8 Porzione
Dividere il composto tra gli stampini preparati. La miscela dovrebbe essere a livello con la parte superiore del bordo.
Riempire la pastella così vicino alla parte superiore del bordo aiuterà il soufflé a continuare a salire verso l'alto, piuttosto che fuori. Usa un coltellino o una spatola sfalsata per levigare la parte superiore del soufflé per creare una superficie piana.
Passa un coltello o un dito pulito attorno al bordo, creando uno spazio stretto tra la pastella e il bordo di ogni stampino. Questo piccolo passaggio in più aiuterà anche il soufflé ad espandersi verso l'alto, piuttosto che diventare sbilenco e fuoriuscire dal bordo.
Nota: non vuoi correre rischi con la gravità? Hai un'altra bocca da sfamare? Invece di usare quattro stampini, puoi dividere il composto in 5 stampini. Non otterrai la caratteristica altezza sopra il bordo, ma non ci sarà il rischio che i souffl crollino oltre i bordi.
Passaggio 9 Cuocere
Disporre gli stampini su una mezza teglia e trasferire in forno.
Cuocere fino a quando i souffl non si sono sollevati sopra i bordi degli stampini, le parti superiori sono asciutte e i soufflé oscillano leggermente quando sposti delicatamente la teglia. Questo dovrebbe richiedere dai 12 ai 15 minuti. Evitare di aprire eccessivamente la porta del forno, in quanto ciò potrebbe causare lo sgonfiamento dei souffl.
Sfornare e servire subito, spolverizzato con una leggera spolverata di zucchero a velo. Saranno caldi!
Uh-oh i tuoi souffl si sono sgonfiati o stanno cadendo dai lati? Sono un pasticcio triste e cupo? Non preoccuparti mentre non ti sei goduto il WOW! fattore di un risultato finale perfetto, puoi comunque goderti un delizioso dessert! Continua a leggere per suggerimenti su cosa fare quando pensi che tutte le speranze siano perse.
Avviso spoiler: andrà tutto bene.
Ancora meglio quando è freddo!
Lo so, lo so che un souffl va servito e gustato non appena viene tolto dal forno. E la maggior parte di noi si comporta e rispetta le regole.
Ma ho un segreto per te, solo tra noi fornai.
Puoi creare un dessert completamente diverso se il souffl si raffredda in frigorifero.
Se riesci a resistere all'attrazione dello status quo, lascia che il souffl si sgonfi. Lascia che il souffl si raffreddi completamente. E lasciate raffreddare il souffl in frigorifero per almeno un'ora.
Questa è anche l'opzione migliore per salvare un souffl fallito. Lascia che il tuo fallimento ti guidi verso un nuovo e brillante risultato. Ti sembrerà quasi di voler far crollare il souffl !
Una volta raffreddato, il risultato finale è un dolce da sogno che ha la consistenza di una torta al cioccolato senza farina densa e fondente!
Lo adorerai assolutamente. Provalo una volta e fammi sapere cosa ne pensi.
Hai avuto molti fallimenti o successi nel fare i souffl in passato? Mi piacerebbe sapere se ne hai mai fatto uno prima e se hai dei tuoi suggerimenti e trucchi da condividere. Dimmi tutto nella sezione commenti qui sotto!
Le ricette senza glutine regnano sovrane, ancora una volta! Per altri dei nostri dolci senza frumento preferiti, dai un'occhiata a queste gustose creazioni che ti faranno sorridere:
- torta di mandorle
- Brownies senza farina
- Amaretti Limone Mandorle Cocco