Seleziona una pagina

Chiunque abbia avuto l'idea di infilare qualcosa dentro qualcos'altro è un vero genio .

Caso e punto: Twinkies, bastoncini di mozzarella, ciambelle di gelatina e bignè.

Ehi, non ho detto che stavamo parlando di cibo salutare qui. L'elenco potrebbe continuare all'infinito, e personalmente sono euforico ogni volta che mordo un cibo e trovo una sorpresa dentro.

Questo manicotti ripieno non è esattamente una palla curva inaspettata perché, beh, per prima cosa, probabilmente sei quello che lo ha farcito. Ma anche i noodles sono visibilmente aperti su entrambe le estremità, così puoi vedere il formaggio che trasuda fin dall'inizio.

Non so voi, ma sono assolutamente d'accordo con la frase formaggio che trasuda dall'inizio.

Mentre leccavo fino all'ultima macchia di ricotta dal mio piatto (e sui gomiti sul serio, è un miracolo che mi sia permesso di uscire in pubblico), mi sono chiesto l'origine dei manicotti. Sapevo che non era un piatto tradizionale del North Dakota o altro (è italiano, duh), ma volevo scavare più a fondo.

Non troppo in profondità, però. Ero davvero pieno.

Quindi, eccolo qui.

Manicotti è la forma plurale della parola italiana mani, che si traduce direttamente in inglese come little sleeve. La versione originale utilizza in realtà una crepe (non pasta) per racchiudere le chicche all'interno.

Le radici sono italo-americane, e sono scomposte semplicemente così: grandi tubi di pasta rigati che vengono farciti a piacimento e poi cotti al forno. I ripieni possono essere costituiti da una varietà di ingredienti, dalla ricotta e spinaci alla carne macinata.

Le tagliatelle possono essere condite con salsa rossa, besciamella o una combinazione delle due.

Volevo mantenere i miei manicotti al forno abbastanza tradizionali, ma con alcuni colpi di scena elevati. Anche se adoro la travolgente goffaggine delle lasagne e degli ziti al forno, non volevo nascondere completamente i tubi sotto una trapunta di formaggio, quindi mi sono rivolto alla mia buona amica, la mozzarella fresca.

Non solo fornisce una consistenza più leggera e setosa (rispetto alla normale mozzarella grattugiata acquistata in negozio), ma il modo in cui il formaggio tritato grossolanamente si scioglie sui noodles crea una presentazione straordinaria quando il piatto viene sollevato dal forno.

I miei gatti hanno applaudito totalmente.

Il ripieno cremoso è una miscela rigogliosa di ricotta, parmigiano piccante e salato ed erbe fresche. Le uova mantengono le cose soffici e ricche, mentre aiutano anche a legare gli ingredienti.

Anche se sono un fan della besciamella quanto il prossimo appassionato di Julia Child, l'acidità di una semplice marinara taglia davvero il grasso di quella miscela di ricotta da sogno.

E a proposito di cose da sogno, sono una ventosa per finire un piatto con un olio extravergine di oliva di buona qualità.

Aggiunge una lucentezza attraente e un sapore brillante e fruttato. Praticamente qualsiasi creazione di formaggio che metto in forno (piadine, primi piatti e così via) ottiene una pioggerella veloce prima di entrare, così come dopo che si è depositata sul piatto.

Bagnare leggermente un piatto di formaggio con olio prima che vada in forno lo rende due volte più frizzante, voluttuoso e delizioso.

Sì, parlavamo ancora di pasta. È difficile da spiegare.

Fallo e basta. Fidati di me. Sono un medico

di formaggio.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Quando hai bisogno di farcire la tua faccia, questi manicotti al forno che trasudano con ricotta cremosa, parmigiano e aglio leniranno i tuoi dolori della fame.


ingredienti

Scala

  • 1 conchiglie manicotti scatola da 8 once
  • 2 cucchiai di burro non salato
  • 4 spicchi d'aglio grandi, tritati
  • Pizzicare le scaglie di peperoncino tritato
  • 3 tazze di ricotta di latte intero
  • 1 tazza di parmigiano grattugiato fresco, diviso
  • 2 uova grandi, sbattute
  • 3 cucchiai di prezzemolo fresco italiano tritato, diviso
  • 3 cucchiai di basilico fresco tritato, diviso
  • 1 1/2 cucchiaino di sale grosso
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • 3 tazze di marinara acquistata in negozio o fatta in casa
  • 2 once di mozzarella fresca, tritata grossolanamente
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 350F e ungere una teglia o una casseruola da 9 x 13 pollici con uno spray da cucina antiaderente.
  2. In una pentola capiente a fuoco alto, portare a bollore circa 6 litri d'acqua, quindi condire con una generosa manciata di sale. Aggiungere i manicotti e cuocere per 4 minuti. Vuoi che i noodles siano abbastanza morbidi da poterli aprire delicatamente, ma ancora abbastanza sodi da farcire e mantenere la loro forma.
  3. Una volta cotta, scolare la pasta e metterla da parte su un piatto grande leggermente unto d'olio in un unico strato.
  4. In una piccola padella a fuoco medio-basso, aggiungere il burro e girare per ricoprire la padella. Aggiungere l'aglio e i fiocchi di peperoncino e soffriggere, mescolando spesso, finché l'aglio non si sarà ammorbidito, circa 1 minuto. Togliere la padella dal fuoco. Lascia raffreddare il composto a temperatura ambiente.
  5. In una terrina capiente, aggiungere il composto aglio-burro, la ricotta, 1/2 tazza di parmigiano, le uova, 2 cucchiai di prezzemolo, 2 cucchiai di basilico, sale e pepe. Mescolate fino a quando il composto non sarà ben amalgamato.
  6. Distribuire 1/2 tazza di marinara sul fondo della teglia unta.
  7. Versare la ricotta in un sacchetto di plastica richiudibile delle dimensioni di un gallone. Sigilla il sacchetto e taglia uno degli angoli inferiori con le forbici per creare un'apertura di 1/2 pollice.
  8. Spremere delicatamente uno dei tubi del manicotti in modo che si apra. Iniziando da un'estremità, versare il ripieno di formaggio fino a quando il tubo non è pieno per metà. Girare il tubo e versare il composto nell'altra estremità fino a quando non è completamente farcito. Disporre i manicotti ripieni nella teglia.
  9. Continuate a farcire i restanti tubi di manicotti e disponeteli in un unico strato nella teglia. Versarvi sopra la marinara rimasta, coprendo il tutto con la salsa.
  10. Cospargere il piatto con la mozzarella fresca, cospargere con 1/4 di tazza di parmigiano, condire con un pizzico di sale e pepe e irrorare con l'olio d'oliva.
  11. Coprire la teglia con un foglio e cuocere per 45 minuti. Scoprire e continuare a cuocere fino a quando la mozzarella non sarà spumeggiante, circa 10 minuti in più. Togliere dal forno.
  12. Lasciare riposare i manicotti al forno per alcuni minuti prima di servire, quindi guarnire con il restante parmigiano, prezzemolo e basilico. Servire caldo con crostini di pane e una semplice insalata di verdure miste.
  • Tempo di preparazione: 25 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Categoria: Manicotti
  • Metodo: cottura al forno
  • Cucina: Pasta

Parole chiave: manicotti, pasta, casseruola, comfort food, marinara, mozzarella, ricotta

Cucinare con i numeri

Passaggio 1: far bollire le tagliatelle e tritare l'aglio e le erbe aromatiche

Preriscaldare il forno a 350F e ungere una teglia o una casseruola da 9 x 13 pollici con uno spray da cucina antiaderente.

In una pentola capiente, a fuoco alto, portate a bollore circa 6 litri d'acqua e poi condite con una generosa manciata di sale. Questa è l'unica possibilità che hai per condire la pasta, quindi vuoi che l'acqua sia molto salata.

Aggiungere la pasta e cuocere per 4 minuti. Vuoi che i noodles siano abbastanza morbidi da poterli aprire delicatamente, ma ancora abbastanza sodi da farcire e mantenere la loro forma.

Una volta cotta, scolare la pasta e metterla da parte in un piatto grande o in una teglia leggermente unta d'olio in un unico strato. Questo aiuterà a prevenire l'attaccamento.

Tritare l'aglio e tritare il prezzemolo e il basilico.

Passaggio 2 Soffriggere l'aglio e preparare il composto di ricotta

In una piccola padella a fuoco medio-basso, aggiungere il burro non salato e girare per ricoprire la padella. Aggiungere l'aglio e i fiocchi di peperoncino e soffriggere, mescolando spesso, finché l'aglio non si sarà ammorbidito, circa 1 minuto. Lascia raffreddare il composto a temperatura ambiente.

Non aggiungere gli altri ingredienti se il composto di burro è ancora caldo! Se il burro è troppo caldo, strapazza le uova delicate. Assolutamente prima che il composto si raffreddi.

In una terrina capiente aggiungere il composto aglio-burro, la ricotta, 1/2 tazza di parmigiano, le uova, 2 cucchiai di prezzemolo, 2 cucchiai di basilico, il sale e il pepe. Mescolate fino a quando il composto non sarà ben amalgamato.

Passaggio 3 Farcire i Manicotti

Distribuire 1/2 tazza di marinara sul fondo della teglia unta.

Versare la ricotta in un sacchetto di plastica richiudibile delle dimensioni di un gallone. Sigilla il sacchetto e taglia uno degli angoli inferiori con le forbici per creare un'apertura di 1/2 pollice. Assicurati di non riempire troppo la borsa, o le cose diventeranno disordinate. Suggerisco di riempire il sacchetto solo a metà e di riempirlo secondo necessità.

Per questo passaggio, puoi anche utilizzare una sac à poche con punta tonda da 1/2 pollice.

Spremere delicatamente uno dei tubi del manicotti in modo che si apra. Iniziando da un'estremità, versare il ripieno di formaggio fino a quando il tubo non è pieno per metà. Girare il tubo e versare il composto nell'altra estremità fino a quando non è completamente farcito. Metti il ​​​​tubo ripieno nella teglia.

Continuate a farcire i restanti tubi e disponeteli in un unico strato nella teglia. Va bene se sono strizzati insieme è una casseruola, dopo tutto!

Passaggio 4 Aggiungere la marinara e i formaggi e cuocere

Versate sopra la marinara rimasta, assicurandovi che il tutto sia ricoperto di salsa. Cospargete il piatto con la mozzarella fresca, cospargete con 1/4 di tazza di parmigiano, condite con un pizzico di sale e pepe (adoriamo appena macinata!), e irrorate con l'olio d'oliva.

Coprire la teglia con un foglio e cuocere per 45 minuti. Scoprire e cuocere fino a quando la mozzarella non sarà spumeggiante, circa 10 minuti in più. Togliere dal forno.

Passaggio 5 Lasciare riposare la casseruola, quindi servire

Lasciare riposare la teglia per alcuni minuti prima di servire. In caso contrario, il formaggio sarà troppo caldo e il ripieno scivolerà fuori. Guarnire con il restante parmigiano, prezzemolo e basilico.

Servire caldo, con crostini di pane e una semplice insalata di verdure miste.

Un Memorabile Manicotti

Se hai raggiunto quella salsa acquistata in negozio, nessun giudizio qui. Non c'è niente come un risparmio di tempo, ma se puoi pianificare in anticipo, una marinara fatta da zero migliora questo manicotti come nessun altro.

Per aumentare le proteine, condisci la carne macinata e la salsiccia cotte con la salsa rossa. Per ottenere la tua verdura, sbollenta e trita qualsiasi verdura sia nel tuo cassetto dei prodotti (come spinaci, bietole o cavoli) per una dose di nutrienti.

Non c'è niente di più soddisfacente di una pasta calda e di formaggio. Dopo aver lucidato questo memorabile manicotti, prova questi altri intrugli confortanti e carby:

  • Pizza ai peperoni lasagne
  • Rigatoni di Gregorio
  • Mac di bufala e formaggio

Prezzemolo e basilico profumati si sono fatti strada nella mia miscela di ricotta e parmigiano, ma sentiti libero di armeggiare con le tue erbe aromatiche.

Rosmarino? Salvia fritta? Cosa useresti per completare questo ripieno di formaggio? Condividi i tuoi punti di riferimento verdi nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.