Seleziona una pagina

Rimboccati le maniche e indossa una maglietta che non ti dispiace schizzare di burro fuso.

Il suo paese basso bolle o sballa, piccola!

Se l'idea di preparare il tuo bollito country basso (noto anche come Frogmore Stew) sembra intimidatorio, lascia che ti metta la mente a proprio agio.

In meno di un'ora (e mentre venivo adocchiato da un piccolo ma vorace gregge che includeva un bambino), ho preparato la festa più fantastica per quattro persone che avrei mai potuto immaginare.

Bene, quattro e mezzo, se conti il ​​bambino.

Questo classico bollito di pesce proviene dalle aree Low Country della Georgia e della costa della Carolina del Sud.

Alcuni credono che abbia le sue radici dai gamberetti locali che raccoglievano tutto ciò che potevano trovare per fare uno stufato, mentre altri affermano che sia stato inventato da Richard Gay, il proprietario della Gay Seafood Company che ha portato la ricetta a Frogmore, nella Carolina del Sud negli anni '60.

Ovunque venisse, erano tutti contenti che fosse qui.

Arrosti di ostriche, bolliti di gamberi e simili sono i prodotti base da cui vengo nella costa costiera della Carolina del Nord, ma un accento del sud non è certamente un requisito per lanciare una festa incentrata sui frutti di mare.

Lo ammetto, ero nervoso quando ho pensato per la prima volta di provare questa ricetta. L'ultima esperienza che ho avuto che includeva questo tipo di pasto interattivo ha portato una pentola quasi a essere inviata sulla luna.

Vorrei aver esagerato. Era la vigilia di Capodanno e la mia amica Allison, nota per ospitare una festa gremita, ha deciso che il modo migliore per nutrire l'orda affamata era tramite il fuoco.

Ha caricato un'enorme nave di acciaio inossidabile con l'acqua e ha attrezzato un apparato che lo ha fatto penzolare sopra il focolare del suo cortile.

Da qualche parte tra il mescolarsi con gli ospiti e la distribuzione di cocktail glamour (ok, ok, erano colpi di tequila con Fresca), Allison ha trascurato di rendersi conto che l'acqua rapidamente bollente era evaporata.

Complimentato dal clang più forte che abbia mai sentito al di fuori del 4 luglio, il fondo della pentola è caduto direttamente nelle fiamme e tutti si sono chinati per mettersi al riparo. Fortunatamente, nessuno è stato ferito e nessuna ostrica è stata danneggiata durante la preparazione della nostra cena, che alla fine Allison ha trasferito alla griglia.

Il senso di questa storia? Se hai intenzione di cuocere al fuoco, tieni d'occhio la tua pentola.

Grazie al fatto che questa bassa ebollizione del paese è una versione ridotta di una festa tipicamente nota per sostenere una grande folla, si riunisce direttamente sul piano di cottura e in un attimo.

Puoi sbattere le spezie secche insieme in una ciotola? Puoi far cadere gli ingredienti nell'acqua e impostare un timer?

Grande! Puoi padroneggiare completamente questo pasto.

Oltre al divertimento che deriva dall'infilarsi in bocca patate intere inzuppate nel burro e mais dolce, il momento clou di questa audace bollitura è il mix di condimenti fatto in casa. È una miscela di sapori salati di ispirazione creola con delicate note più dolci da un tocco di spezie calde come cardamomo e pimento.

È un miscuglio aromatico e complesso che ricopre ogni boccone di verdure, salsiccia e gamberetti. Non potrei farne a meno e mentirei se dicessi che non ho aggiunto pizzichi extra ad ogni boccone di limone.

Suggerisco di utilizzare eventuali avanzi sul prossimo contorno di patate arrosto. Prego, in anticipo.

Anche se rimani in casa in una serata piovosa, come capitava a me e ai miei amici quando ci siamo sporcati con la nostra stessa bollitura di campagna, la torre di gusci di gamberetti, tovaglioli punteggiati di burro e birre ghiacciate trasporteranno tutti nell'estate terra da picnic.

Quando è finito, piega semplicemente i rottami nei fogli di giornale e getta il tutto nella spazzatura per una sessione di riordino che finisce in pochi secondi.

Bene, potresti aver bisogno di una doccia per lavare via la salsa cocktail dai gomiti, ma a parte questo, pulire è un gioco da ragazzi!

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Servi questa divertente festa in una pentola con gamberetti succosi, mais dolce e patate tenere alla tua prossima cena estiva.


ingredienti

Scala

  • 4 foglie di alloro essiccate, tritate finemente
  • 1/2 cucchiaio di sale di sedano
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1 cucchiaio di semi di aneto macinati
  • 1 cucchiaio di paprika
  • 1 cucchiaio di aglio macinato
  • 1 cucchiaio di cipolla in polvere
  • 2 cucchiaini di semi di senape macinati
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino tritato
  • 1/4 cucchiaino di pepe di Caienna macinato
  • 1/2 cucchiaino di cardamomo macinato
  • 2 cucchiaini di pimento macinato
  • 2 libbre di patate rosse piccole, lavate e tagliate in quarti
  • 2 cipolle medio dolci, sbucciate e tagliate a quarti
  • 2 libbre di salsiccia di maiale affumicata stagionata (come kielbasa), tagliata a pezzi da 3 pollici
  • 4 spighe di mais fresco sulla pannocchia, sgusciate e tagliate a pezzi da 4 pollici
  • 2 1/2 libbre di gamberetti, sviluppati con gusci e code ancora
  • 2 limoni, tagliati a spicchi
  • Salsa cocktail e burro fuso, per servire

Istruzioni

  1. Riempi una grande pentola da 16 litri con 8 litri d'acqua e porta ad ebollizione.
  2. In una piccola ciotola, sbatti insieme le foglie di alloro, il sale di sedano, il sale, il pepe nero, la polvere di senape, i semi di aneto, la paprika, l'aglio, la cipolla, la senape, i fiocchi di peperoncino, il cardamomo e il pimento. Conservare 1 cucchiaio di miscela di condimento e aggiungere il resto all'acqua bollente.
  3. Mantenendo il fuoco alto in modo che l'acqua raggiunga il bollore, fai cadere con cura le patate nella pentola e cuoci finché non iniziano ad ammorbidirsi quando vengono bucate, circa 8 minuti. Aggiungere le cipolle e la salsiccia e cuocere per 5 minuti, quindi aggiungere il mais e cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere i gamberi e far bollire finché non saranno opachi e cotti, circa 3-4 minuti se sono di dimensioni medie e 5-6 minuti per quelli grandi. Le patate sono cotte quando sono completamente tenere e un coltello affilato scivola facilmente fino al centro.
  4. Scolare il liquido dalla pentola e scartarlo, oppure rimuovere le verdure e i frutti di mare dalla pentola con una pinza. Cospargere i gamberi e le verdure con il condimento riservato e mescolare per unire. Versare il contenuto della pentola su diversi grandi piatti o fogli di giornale puliti per servire. Servire con gli spicchi di limone e la salsa cocktail, o con condimenti a scelta.
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Categoria: Vaso singolo
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: Frutti di mare

Parole chiave: lessare i frutti di mare, gamberetti, mais, patate

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Preparare gli ingredienti e preparare il mix di condimenti

Prepara le verdure. Se non l'avete già fatto o ne avete acquistati di già preparati, sbucciate i gamberi.

Schiacciare le foglie di alloro e misurare le spezie. Puoi usare le dita per sbriciolare le foglie di alloro in piccoli pezzi.

Riempi a metà una grande pentola da 16 litri con 8 litri d'acqua e portala a ebollizione a fuoco alto.

In una ciotolina, sbatti insieme le foglie di alloro, il sale di sedano, il sale, il pepe nero, la polvere di senape, i semi di aneto, la paprika, l'aglio, la cipolla, la senape, i fiocchi di peperoncino, il peperoncino di Cayenna, il cardamomo e il pimento. Conservare 1 cucchiaio di miscela di condimento e aggiungere il resto all'acqua bollente.

Passaggio 2 Cuocere le verdure, la salsiccia e i gamberetti

Mantenendo il fuoco alto in modo che l'acqua raggiunga il bollore, fai cadere con cura le patate nella pentola e cuoci finché non iniziano ad ammorbidirsi quando vengono bucate, per circa 8 minuti. Saranno abbastanza morbidi da poterli addentare a fine cottura.

Aggiungere le cipolle e la salsiccia e cuocere per 5 minuti. Se vuoi che le cipolle siano più tenere e croccanti che morbide, puoi aggiungerle contemporaneamente al mais.

Aggiungere il mais e cuocere per altri 5 minuti.

Se scegli di acquistare la salsiccia cruda invece di quella stagionata, assicurati che la sua temperatura interna raggiunga i 160°F (che richiederanno ancora circa 10-15 minuti). Dal momento che è bollita, la salsiccia cruda sarà più chiara della salsiccia pre-curata e affumicata quando è pronta, ma puoi croccante l'esterno in una padella di ghisa se vuoi aggiungere un po' di colore e consistenza aggiuntiva.

Aggiungere i gamberi e far bollire finché non sono opachi e cotti, circa 3-4 minuti se sono di dimensioni medie e 5-6 minuti per grandi. Tienili d'occhio, perché i gamberi non impiegano molto a cuocere!

Le patate sono cotte quando sono completamente tenere e un coltello affilato scivola facilmente fino al centro.

Passaggio 3 Scolare, condire e servire

Tagliare i limoni a spicchi, sciogliere il burro per intingerli e stendere i giornali (se li stai usando) su un tavolo.

Scolare il liquido dalla pentola e scartarlo. Cospargere i gamberi e le verdure con il condimento riservato e mescolare per unire.

Versare il contenuto della pentola su diversi grandi piatti o fogli di giornale puliti per servire. Servire con spicchi di limone, salsa cocktail e burro fuso o condimenti a scelta.

Mi piace aggiungere del prezzemolo appena strappato per un tocco di colore verde. Anche salsa piccante, burro chiarificato al limone o all'aglio e condimento Old Bay (o la tua miscela creola/cajun confezionata preferita) si abbinano bene a questo pasto.

Birra, burro e le tue migliori cime

Cosa si potrebbe chiedere di più? Non solo questa diffusione è un gioco da ragazzi da moltiplicare per più persone, ma l'unico tocco di finezza richiesto per cucinare questo pasto è assicurarsi di far cadere con cura gli ingredienti nella pentola.

Spruzzare acqua bollente su te stesso non è un trucco per le feste.

Il burro fuso normale funziona come un incantesimo da servire, ma chiarirlo eviterà che la salsa si congeli prima che tutti abbiano finito di inzuppare. Basta sciogliere il burro a fuoco basso e poi utilizzare un mestolo forato per eliminare i solidi schiumosi del latte che salgono in superficie.

Boom, grasso di burro. Trasferitela in una casseruola pulita con un mestolo, avendo cura di lasciare dietro di sé l'acqua rimasta sul fondo della casseruola originale.

Se il burro estratto non è la tua borsa, beh, probabilmente sei pazzo, se me lo chiedi! Ma ecco alcune altre salse che fanno una super zona di atterraggio per gamberetti, salsiccia e patate:

  • Salsa Tartara fatta in casa
  • Aioli all'aglio
  • Salsa cremosa di peperoni rossi arrostiti

Quali modifiche apporterete a questo mix di condimenti fatto in casa per dargli un tocco personale? Caienna in più? Limone e pepe? Uno o due chiodi di garofano interi?

Condividi i tuoi segreti nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.