C'è una ragione per l'espressione felice come una vongola.
Voglio dire, non saresti elettrizzato se qualcuno ti gettasse in una pozza di vino bianco all'aglio e poi ti avvolgesse in una forchettata di pasta?
Sì. Stesso.
Cucinare con le vongole può sembrare alquanto intimidatorio, soprattutto se non hai dimestichezza con il consumo di questa specialità stagionale. È come, perché non riesco a vedere la parte che sto effettivamente per consumare? Quali pensieri stanno succedendo all'interno di quella testa di conchiglie?
O corpo.
Secondo me sono in realtà una delle varietà di frutti di mare più facili da preparare. Sono una delle poche proteine che viene fornita con un timer integrato.
Getta un pezzo di ippoglosso in una padella di ghisa e aspetta che ti dica: Ok, tirami fuori dalla padella ora! Non accadrà. Nessuna risposta. Credimi, ci ho provato.
Parlare con i pesci non ti porterà da nessuna parte.
Ma coperti da un mucchio di vongole in un bagno profumato all'aglio di olio, agrumi e vino, e in poco meno di dieci minuti (a volte con un delizioso suono pop!), i molluschi presenteranno i loro corpi pronti per essere consumati a te.
Rilasciano anche una gustosa quantità di liquido mentre cuociono a vapore, quindi i loro gusci sono come piccoli supporti per il brodo di pesce.
Tutto questo suona stravagante, lo so. Ma la parte migliore è che non è proprio così.
Quindi, ora che abbiamo discusso di quanto sia ridicolmente facile rendere i molluschi la star del tuo pasto, passiamo al resto del cast e discutiamo del titolo dello spettacolo.
Se sei mai stato confuso sulla differenza tra linguine alle vongole e linguine al sugo di vongole, non sei il solo. Sono andato a cercare le risposte (non per i molluschi le ho prese dal mercato del pesce) e sono giunto alla seguente conclusione:
È tutto uno e lo stesso.
Linguine con le Vongole è il nome italiano ufficiale di questo piatto che sposa pasta e frutti di mare. Sappiamo tutti cosa significano le linguine, e vongole indica la pasta servita con le vongole veraci e una leggera salsa di olio d'oliva, aglio, vino bianco e prezzemolo.
Quindi, che tu le chiami linguine alle vongole, linguine al sugo, linguine con le vongole o Cappuccetto Rosso, è lo stesso gruppo di giocatori che si aggrappano alla tua forchetta nello stesso modo delizioso.
A parte quell'ultima parte. L'ho inventato. Cappuccetto Rosso è già preso.
La variazione principale che ho scoperto in diverse versioni di questa ricetta è stata essenzialmente la quantità di aglio utilizzata. La salsa è sempre a base di olio d'oliva e richiede un vino bianco secco, limone, prezzemolo e una spolverata di formaggio italiano piccante. Alcune ricette prevedevano quattro spicchi d'aglio, mentre altre ne suggerivano dodici.
Immagino dipenda se stai preparando il pasto per te e i tuoi gatti, o per un primo appuntamento.
Nel mio caso, ho preparato questo piatto per mio marito ossessionato dalla pasta che pensa che aglio e olio d'oliva siano gli unici due ingredienti che abbiamo nella nostra cucina.
Ho usato uno dei miei trucchi preferiti con gli spaghetti di riservare parte dell'acqua della pasta e ha funzionato come un incantesimo. Ho imparato quella tecnica con le molte volte che ho preparato i miei spaghetti alla carbonara per cena, e funziona magnificamente per questa ricetta. Il liquido di cottura amido aiuta la salsa burrosa ad aggrapparsi alle linguine come un capo.
Tuttavia, non vuoi annacquare troppo la salsa, quindi sono necessari solo pochi cucchiai per ottenere questo effetto. Mi piace anche servire alcuni dei molluschi ancora nel loro guscio semplicemente per la presentazione.
Potresti sicuramente lasciarli tutti nel loro guscio, ma mio marito lo chiama lavorare per la sua cena, quindi suggerirei di rimuoverne la maggior parte.
Inoltre, quando usi l'assolo di carne come parte del processo di lancio, ottieni il vantaggio aggiuntivo dei teneri bocconcini che si aggrovigliano con i fili di pasta e questo rende ogni boccone ancora più ricco.
Quando si tratta di guarnire con il parmigiano, non ne hai mai abbastanza, quindi mi piace tenere un pirottino pieno sul tavolo per coloro che condividono il mio sistema di credenze di formaggio.
Basta chiacchiere. Prendi le tue forchette, inizia a roteare e sarai felice come una vongola in pochissimo tempo.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Vuoi ravvivare la tua serata di pasta? Arrotolare le linguine con una salsa di vongole fresca salata e salata, cosparsa di prezzemolo fresco e parmigiano.
ingredienti
Scala
- linguine da 1 libbra
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, divisi
- 4 spicchi d'aglio grandi, affettati sottilmente
- Pizzicare le scaglie di peperoncino tritato
- 2 libbre di vongole fresche (come Manila o littleneck), strofinate
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Succo di 2 limoni
- 2 cucchiai di burro non salato
- 1 cucchiaino di sale grosso, più altro a piacere
- 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, diviso
Istruzioni
- Cuocere la pasta secondo le indicazioni sulla confezione e mettere da parte circa 2 cucchiai di acqua di cottura amidacea prima di scolarla.
- In una pentola dal fondo spesso a fuoco medio, aggiungere 3 cucchiai di olio. Aggiungere l'aglio affettato e i fiocchi di peperoncino e soffriggere fino a quando non saranno leggermente dorati, circa 45 secondi. Aggiungere le vongole e mescolare finché non saranno ricoperte con l'olio all'aglio, per circa 1 minuto.
- Alzate il fuoco a medio-alto, aggiungete il vino e il succo di limone e coprite la padella. Cuocere a fuoco lento finché i gusci non si aprono, circa 6-8 minuti, assicurandosi di scartare quelli che non si aprono.
- Toglieteli dalla padella e metteteli da parte a raffreddare leggermente. Togliere circa 3/4 delle vongole dal guscio e mettere da parte la carne. Se sono grandi, tagliate grossolanamente la carne a bocconcini più piccoli.
- Ridurre il liquido di cottura di circa la metà del volume, quindi mantecare con il burro. Aggiungere la pasta, l'acqua di cottura amidacea, il sale, il pepe, le vongole sgusciate, il prezzemolo e 4 cucchiai di parmigiano. Mescolare per ricoprire e condire a piacere con sale aggiuntivo se necessario.
- Dividere la pasta, le vongole e la salsa in 4 ciotole e guarnire con una quantità uniforme delle vongole rimaste nei loro gusci, olio d'oliva e parmigiano. Servire subito.
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Categoria: Pasta
- Metodo: piano cottura
- Cucina: Cena
Parole chiave: frutti di mare, pasta, linguine, vongole veraci, aglio, limone, vino bianco
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Cuocere la pasta e tritare l'aglio
Cuocete la pasta secondo le indicazioni sulla confezione e tenete da parte circa 2 cucchiai di acqua di cottura amidacea prima di scolarla nel vostro scolapasta preferito. Questo liquido aiuterà la salsa ad aggrapparsi alla pasta. Potete anche preparare la pasta nella pentola a pressione.
Alla ricerca di una ricetta di pasta più sostanziosa? Sostituite invece le linguine con la nostra ricetta degli gnocchi o dei ravioli di farro! Otterrai grandi e audaci morsi di pasta insieme ai frutti di mare.
Affettate sottilmente l'aglio.
Passaggio 2 Preparare l'olio all'aglio
In una pentola dal fondo spesso a fuoco medio, aggiungere 3 cucchiai di olio. Aggiungere l'aglio affettato e i fiocchi di peperoncino e soffriggere fino a quando non saranno leggermente dorati, circa 45 secondi.
Passaggio 3 Cuocere i molluschi
Aggiungere i molluschi e mescolare finché non saranno ricoperti con l'olio all'aglio, per circa 1 minuto. Accendete il fuoco a medio-alto, aggiungete il vino e il succo di limone e coprite la padella.
Cuocere a fuoco lento finché i gusci non si aprono, circa 6-8 minuti, assicurandosi di scartare quelli che non si aprono. Se sono grandi, la cottura potrebbe richiedere fino a 10 minuti.
Passaggio 4 Tritare
Toglieteli dalla padella e metteteli da parte a raffreddare leggermente. Toglierne circa 3/4 dal guscio e mettere da parte la carne. Se ne avete di più grandi, tritate grossolanamente la carne.
Passaggio 5 Ridurre la salsa
Ridurre il liquido di cottura di circa la metà del suo volume, quindi mantecare con il burro non salato.
Passaggio 6 Aggiungere la pasta e la carne alla salsa
Aggiungere la pasta, l'acqua di cottura amidacea, il sale, il pepe (meglio macinato fresco!), la carne sgusciata, il prezzemolo e 4 cucchiai di parmigiano. Mescolare per ricoprire e condire a piacere con sale aggiuntivo se necessario.
Dividere la pasta, la carne e la salsa in 4 ciotole e guarnire con una quantità uniforme dei restanti molluschi nei loro gusci, olio d'oliva e parmigiano. Servire subito.
Un pasto elegante che richiede di leccare il piatto.
Questo sofisticato piatto italiano può sembrare meglio servito con tovaglioli di lino bianco e candele, ma questo piatto di pasta ha un sapore altrettanto buono quando è adagiato sul divano con una pagnotta di pane croccante e un lato di Netflix.
Non importa come la giri sulla forchetta, una volta che vedi con quanta facilità si unisce questa pasta salata e rinfrescante ai frutti di mare, diventerai un intenditore di vongole.
Hai bisogno di più ispirazione per quando arriva la stagione dei frutti di mare? Immergiti in questa tariffa di origine oceanica:
- Crostacei: 5 modi fantastici per cucinare vongole, ostriche e cozze
- Un'autentica Bouillabaisse francese: lo stufato di pescatori per eccellenza
- Tacos di gamberi con cipolla verde e crema di coriandolo
- Pesce con salsa di burro marrone
Adoro un pizzico di croccantezza con la mia pasta e il pangrattato tostato aggiunge uno strato croccante ad ogni boccone burroso. Come fai a intrufolare un po' di consistenza extra nei tuoi piatti preferiti?
Condividi i tuoi segreti nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.