Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.
Mangerei la mia canotta se fosse caramellata. Ma preferisco mangiare verdure arrostite dorate.
Hai mai provato verdure incredibilmente memorabili in un buon ristorante e ti sei chiesto perché fai così fatica a imitarle a casa?
Sono qui per dirti che è tutta una questione di caldo.
Bene, lo riprendo. Si tratta anche di dare un po' di spazio alle verdure, ma ci arrivi in un minuto.
Più mi sono trovata a mio agio in cucina, più ho imparato ad essere audace con le mie scelte. Che si tratti di gettare un pezzo di burro in più nella padella o di accendere il forno senza tener conto del fatto che probabilmente farà scattare l'allarme antincendio, ho scoperto che le mosse più rischiose a volte si traducono in cibo migliore.
Lasciatemi spiegare.
È un malinteso comune che le verdure debbano essere cotte nel forno a circa 350F. E questo è un grosso errore.
Pollo, certo, ho capito. Ma una volta capito come funziona il processo di caramellizzazione, tu e il tuo forno canterete una melodia diversa, più acuta e significativamente più calda.
Più alta è la temperatura, più è facile che gli zuccheri si imbiondino e rilascino il loro delizioso sapore di nocciola. Il punto debole è da qualche parte tra 400 e 450F.
Per me, 425F è il biglietto.
Ora che abbiamo parlato della temperatura, parliamo del colore.
I bordi croccanti e carbonizzati delle verdure arrostite fanno la differenza. Trovo che dare loro un soggiorno veloce sotto la griglia aiuti a migliorare quella caratteristica, ma c'è anche qualcosa da dire per dare a tutti un po' di spazio.
Le parole, Non affollare i funghi, significano qualcosa per te?
In caso contrario, ti suggerisco di eseguire lo streaming di Julie & Julia su Amazon Prime Video (o di estrarre la tua copia del DVD se sei un fan come me). La scena in cui Amy Adams si rende conto che i funghi non diventano marroni se schiacciati insieme nella padella ha cambiato il modo in cui guardavo cucinare nel 2009.
Come spiega Julia Child, più ammassi i tuoi ingredienti, meno è probabile che tu raggiunga effettivamente il traguardo della caramellizzazione.
Quella magia accade quando le cose si arrosto, e questo si ottiene lasciando un po' di spazio attorno a ogni boccone, massimizzando il contatto della superficie con la padella. Se sono mescolati insieme, andranno invece a vapore.
Inoltre, una mano pesante con l'olio d'oliva, il sale e il pepe nero appena macinato aiuterà solo a rendere le tue verdure meravigliosamente marroni, con un sapore delizioso.
Penso che tutti conoscessero l'atto di mettere insieme un veloce vassoio di verdure arrosto per un contorno in un pizzico. Gli ortaggi a radice sono classici per questo metodo di cottura ravanelli croccanti, carote dolci, patate croccanti e così via. Ma la prossima volta che vorrai un contorno davvero impressionante, vorrai vedere cosa succede quando raffreddi quelle pepite marrone dorato e le rendi la stella di una gustosa insalata.
A malapena serve un condimento per questa insalata, dato che le verdure sono già ricoperte di olio d'oliva fruttato e profumate con il gusto saporito dell'aglio arrosto, ovvero il mio deodorante per ambienti preferito..
Mi piace anche un pizzico di aceto balsamico denso, invecchiato e ridotto per un po' di sapore, ma anche la roba normale funziona come un incantesimo.
Per bilanciare l'affumicatura delle verdure leggermente carbonizzate, il prezzemolo erboso e il basilico fresco e aromatico aggiunti alla fine portano sottili note fragranti che faranno tango alle tue papille gustative. Mi piace servire la mia insalata fredda su un letto di verdure per un contrasto di colore e croccantezza, ma sono anche felice di gustarle da solo.
Dato che è sempre meglio averne di più, raddoppierò questa ricetta se sto organizzando una cena, ed è facile trovare una dozzina di usi per gli avanzi. Li condisco con papillon cotti (la pasta, non l'accessorio) per un'insalata di pasta veloce, li ripieno nelle frittate e li ho anche passati in purea per addensare una o due zuppe.
Chi sapeva che le verdure fredde potessero essere così irresistibilmente affascinanti?
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Verdure arrostite audaci come melanzane terrose, aglio saporito e ravanelli croccanti sono al centro di questa vivace insalata, combinata con erbe fresche.
ingredienti
Scala
- 1 melanzana piccola, non sbucciata e tagliata a bocconcini
- 2 cucchiaini di sale grosso, divisi
- 1 piccola zucca estiva gialla, tagliata a bocconcini
- 1 zucchina piccola, tagliata a bocconcini
- 1/2 cipolla rossa grande, tagliata a bocconcini
- 1 mazzetto di ravanelli, privati del gambo e tagliati a metà (quelli grandi tagliati in quattro)
- 1 testa d'aglio piccola, rifilata in alto per esporre i chiodi di garofano
- 1 mazzetto di carotine (preferibilmente multicolori), sbucciate e tagliate a mezzaluna
- 3 grandi funghi shiitake, privati del gambo e tagliati a fette spesse
- 1 patata dolce piccola, tagliata a spicchi
- 7 cucchiai di olio extravergine di oliva, divisi
- 1 1/2 cucchiaini di pepe nero appena macinato
- 1 cucchiaio di aceto balsamico di buona qualità, diviso
- 1 1/2 cucchiai di basilico fresco tritato grossolanamente
- 1 1/2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato grossolanamente
- 1 testa di lattuga al burro o altre verdure per servire (facoltativo)
- tazza di parmigiano a scaglie (facoltativo)
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 425F.
- Disporre le melanzane su un piatto foderato di carta assorbente e cospargere con 1/2 cucchiaino di sale per eliminare l'acqua in eccesso e l'eventuale amarezza. Mettere da parte per almeno 30 minuti, quindi strofinare con carta assorbente da cucina per rimuovere l'umidità e il sale in eccesso.
- In una ciotola capiente, unire le melanzane, la zucca gialla, le zucchine, la cipolla rossa, i ravanelli, l'aglio, le carote, i funghi e la patata dolce. Condite con 6 cucchiai di olio, pepe nero e il sale rimasto..
- Disporre le verdure in un unico strato su più teglie bordate. Arrostire per circa 20 minuti, finché non saranno leggermente dorati e teneri.
- Regola la griglia del forno a circa 4 pollici sotto la griglia e accendi la griglia a fuoco basso.
- Tenendo d'occhio il forno, grigliate le verdure fino a quando non saranno caramellate e i bordi inizieranno a scurirsi, circa 3-5 minuti. Togliere dal forno.
- Gli spicchi d'aglio dovrebbero essere completamente dorati, ma se sembrano al dente, rimettete il forno a 200°, avvolgete l'intera testa in un foglio di carta stagnola e rimettete la testa d'aglio in forno per qualche altro minuto, fino a quando gli spicchi saranno morbidi e leggermente dorati ovunque.
- Lasciare che le verdure raggiungano la temperatura ambiente, quindi trasferirle in una ciotola e coprire. Conservare in frigorifero fino a quando non si sarà raffreddato, almeno 1 ora.
- Spingendo dal fondo della testa d'aglio arrostita, spremere gli spicchi e aggiungerli di nuovo alla ciotola delle verdure. Condite le verdure fredde arrostite con il restante cucchiaio di olio, 1/2 cucchiaio di aceto balsamico e il basilico e il prezzemolo.
- Condire a piacere con altro sale e pepe. Servire così com'è o su verdure fresche con scaglie di parmigiano. Guarnire con il restante balsamico.
- Tempo di preparazione: 35 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Categoria: Insalate
- Metodo: arrosto
- Cucina: Vegetariana
Parole chiave: verdure arrosto, erbe aromatiche fresche, melanzane, aglio
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Preriscaldare il forno e salare le melanzane
Tira fuori tutti i tuoi ingredienti. Preriscaldare il forno a 425F.
Disporre le melanzane su un piatto foderato di carta assorbente e cospargere con 1/2 cucchiaino di sale. Ciò contribuirà a far uscire l'acqua in eccesso e a rimuovere l'eventuale amarezza.
Lasciare riposare le melanzane per almeno 30 minuti, quindi strofinare ogni pezzo con carta assorbente per rimuovere l'umidità e il sale.
Per accelerare questo processo, metti un altro tovagliolo di carta sopra le melanzane e copri con qualcosa di pesante come una padella di ghisa . Questo aiuterà anche a spremere ancora più umidità.
Passaggio 2: preparare e tritare verdure ed erbe aromatiche
Tagliare la zucca gialla, le zucchine, la cipolla rossa, i ravanelli, le carote, i funghi e le patate dolci a pezzetti con uno spessore più o meno uniforme.
Taglia la parte superiore della testa d'aglio in modo che i chiodi di garofano siano scoperti.
Tritare grossolanamente il basilico e il prezzemolo.
Passaggio 3 Condire e condire le verdure e l'arrosto
In una ciotola capiente, aggiungere le melanzane, la zucca, le zucchine, la cipolla rossa, i ravanelli, l'aglio, le carote, i funghi e la patata dolce, e condire con 6 cucchiai di olio, il sale rimanente e il pepe nero.
Su diverse teglie bordate, disporre le verdure in un unico strato e cuocere per circa 20 minuti, fino a quando non saranno leggermente dorate e tenere.
Passaggio 4 Grigliare fino a caramellare
Regola la griglia del forno a circa 4 pollici sotto la griglia e imposta la griglia a fuoco basso.
Tenendoli d'occhio, grigliare le verdure fino a quando non sono caramellate e i bordi iniziano a scurirsi, circa 3-5 minuti. A seconda del calore della tua griglia, l'operazione potrebbe richiedere diversi minuti in più. Ma non allontanarti e fare qualcos'altro mentre stanno cuocendo, non vuoi che brucino!
Tieni d'occhio anche la parte superiore dell'aglio, per assicurarti che non bruci.
Per verificare se i chiodi di garofano sono cotti, utilizzare un coltello da cucina per rimuovere uno dei chiodi di garofano. Dovrebbe essere dorato e molto tenero.
Se la parte superiore è scura ma la parte inferiore sembra poco cotta, riporta il forno a 425°F, avvolgi l'intera testa in un foglio di alluminio e rimettila in forno per qualche altro minuto, finché i chiodi di garofano non saranno morbidi e leggermente dorati dappertutto.
Passaggio 5 Raffreddare, quindi raffreddare
Lascia che le verdure e l'aglio raggiungano la temperatura ambiente e trasferisci le verdure in una ciotola.
Spingendo dal fondo, spremere gli spicchi d'aglio, tritare grossolanamente i pezzi grandi, aggiungerli alla ciotola delle verdure e mescolare per unire.
Coprire e conservare in frigorifero la miscela di aglio e verdure fino a quando non si sarà raffreddata, per almeno 1 ora. Più a lungo puoi aspettare, più i sapori avranno il tempo di fondersi e unirsi, quindi preparare questo piatto un giorno o due prima del tempo aumenterà solo il sapore.
Passaggio 6 Aggiungi l'aglio, prepara la guarnizione e condisci l'insalata
Utilizzando un pelapatate, tagliate il parmigiano a nastri corti.
Condite le verdure arrostite e refrigerate con il restante cucchiaio di olio, 1/2 cucchiaio di aceto balsamico e il basilico e il prezzemolo. Aggiustate di sale e pepe a piacere, quindi servite su verdure fresche con sopra il parmigiano grattugiato e guarnito con le restanti gocce di balsamico.
Questa insalata si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.
Per un altro condimento a base di erbe, condisci questa insalata con gli ingredienti per il nostro condimento al limone e dragoncello.
Veg Out, Caramellare e Raffreddare
Una volta che impari come arrostire correttamente una verdura, le insalate possono diventare molto più interessanti, aprendo le porte del piacere a te come mangiatore.
E non si ferma solo ai contorni freddi. Le possibilità rimanenti per questo capolavoro di produzione sono infinite. Dalle quesadillas vegetariane arrostite alle polpette ai condimenti per pizza, non rimarrai mai a corto di modi per utilizzare queste prelibatezze dolci.
Ora che ti ho entusiasmato per la tostatura, dai un'occhiata a queste altre ricette che ti mostrano come trattare bene le tue verdure:
- Zuppa Di Verdure Arrostite Piccante
- Verdure Arrosto Di Salvia Al Sesamo Con Orzo
- Broccoli arrostiti semplici
Scavo strisce salate di parmigiano con le mie verdure arrostite refrigerate, ma le combo dipendono da te. Capra sbriciolata? Feta salata? Condividi i tuoi preferiti di formaggio con me nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.