Penso che tutti noi conosciamo la classica ricetta dell'insalata di patate. È quel piatto ricoperto di maionese collaudato che è pieno di sapore cremoso e servito sempre freddo, giusto?
Bene, penso che sia giunto il momento di uscire tutti da quella scatola della normalità e ricordare che ci sono altri modi per celebrare la buona vecchia patata quest'estate.
Diciamo la verità. Quel glop comprato in negozio che viene sempre servito ai barbecue è una specie di lato riempitivo che nessuno ama veramente.
Per me questa versione olio e aceto è davvero unica, perché può essere servita calda.
So che questo potrebbe suonare totalmente estraneo a molti di voi, ma è davvero un modo gustoso per divorare la mia verdura preferita.
Questa ricetta è simile a un'insalata di patate tedesca vecchio stile, con i sapori di Digione e aceto che caratterizza.
Ma torniamo indietro le cose solo un po'. Hai mai sentito parlare dell'insalata di patate tedesca prima d'ora?
Bene, è un contorno tradizionale della Germania meridionale che non è fatto con una tonnellata di maionese. Questa è la più grande differenza tra questa ricetta e la versione americana con cui probabilmente hai più familiarità.
A volte scoprirai anche che una versione tedesca di questo classico include pancetta, ma la nostra versione è vegetariana. Vuoi cambiare le cose? Sentiti libero di gettarci dentro della pancetta croccante tritata!
È tutta una questione di preferenze personali quando servi questo contorno. Può essere gustato tiepido, ma potete anche metterlo in frigorifero per farlo raffreddare e servirlo freddo. Onestamente, dipende solo da cosa ti piace di più, ed entrambi i modi sono deliziosi.
Consiglio vivamente di assaggiare questo piatto appena finito e poi decidere se piace caldo. Se non lo fai, puoi coprirlo con un involucro di plastica o un coperchio e lasciarlo raffreddare per un paio d'ore.
Allora, come si fa questa ricetta?
È così dannatamente facile da fare. Seriamente, ci vogliono solo 20 minuti e poi sei pronto per il rock and roll e per iniziare a mangiare.
Si inizia semplicemente cuocendo le patate a piacere in acqua bollente fino a quando non saranno tenere. Preferisco usare un tipo dorato, ma puoi anche usare quelli con la pelle rossa se questa è la tua marmellata.
Quindi toglierli dal fuoco e sciacquarli con acqua fredda fino a quando non si saranno leggermente raffreddati, ma non in modo che siano completamente freddi. Poi li trita e li aggiungi in una ciotola con il condimento saporito fatto in casa, ricco di senape e aceto.
Nota che quando mescoli questo piatto puoi lasciare i pezzi di patate per lo più intatti, oppure puoi schiacciarli leggermente con il dorso della forchetta per una consistenza diversa. Personalmente mi piace la versione più grossa. Ma ancora una volta, la scelta è totalmente tua.
Dal momento che questo non è fatto con uova o maionese, viaggerà davvero bene. Puoi portarlo a casa di amici per una festa o portarlo con te a un picnic, insieme alla nostra classica insalata di tre fagioli. Ha un ottimo sapore tiepido, a temperatura ambiente o freddo.
Per ulteriori informazioni su come conservare questo piatto una volta preparato, assicurati di continuare a leggere dopo la scheda della ricetta per i dettagli.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Dimentica di raggiungere le stesse vecchie patate ricoperte di maionese e scuoti le cose con questa insalata di patate all'olio e aceto.
ingredienti
Scala
- 1 1/2 libbre di patate (dalla pelle rossa o oro Yukon)
- 1/2 cipolla rossa media, tritata (circa tazza)
- 2 cucchiai di coriandolo o prezzemolo fresco tritato, più altro per guarnire
- 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
- 2 cucchiai di senape di Digione
- 1/4 tazza di aceto di vino rosso
- 1/3 di tazza di olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
Istruzioni
- Mettere le patate in una pentola capiente e riempirle d'acqua. Mettere il coperchio sulla pentola e portare a bollore a fuoco alto. Continuare a cuocere finché le patate non saranno tenere, circa 10 minuti.
- Togliere dal fuoco, scolare e sciacquare con acqua fredda fino a quando non saranno abbastanza fredde da poter essere maneggiate.
- Tagliare a pezzi da 1 pollice e metterli in una ciotola capiente.
- Aggiungere la cipolla, le erbe aromatiche, lo zucchero, la senape, l'aceto e l'olio e mescolare finché non saranno ben ricoperti.
- Mescolare per schiacciare leggermente le patate, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Aggiungere sale e pepe e mescolare per unire. Condire con altro sale e pepe a piacere, se lo si desidera.
- Guarnire con coriandolo o prezzemolo tritati.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Categoria: Insalata Di Patate
- Metodo: piano cottura
- Cucina: Contorno
Parole chiave: patate, insalata di patate, vegetariano, barbecue, picnic, contorno
Cucinare con i numeri
Passaggio 1: preparare e misurare gli ingredienti
Mondate e tritate circa la metà di una cipolla rossa di media grandezza. So che questo non è il compito in cucina preferito da tutti, dai un'occhiata ai nostri suggerimenti in modo da non dover piangere sul tagliere!
Tritare abbastanza foglie di coriandolo o prezzemolo fresco fino a ottenere circa 2 cucchiai, più un po' di più per guarnire.
Strofina bene gli spud e rimuovi gli occhi o le parti ammaccate. Se uno qualsiasi degli spud è più grande degli altri, assicurati di tagliarli a metà in modo che abbiano tutti più o meno la stessa dimensione.
Misura tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti in modo che siano pronti per l'uso.
Passaggio 2 Cuocere
Aggiungere le patate in una pentola capiente e coprire con acqua. Metti il coperchio sopra la pentola e porta l'acqua a ebollizione a fuoco alto.
Cuocete finché non saranno tenere quando bucherellate con una forchetta, circa 10 minuti. Scolare gli spud in uno scolapasta e sciacquare con acqua fredda fino a quando non sono abbastanza freddi da poter essere maneggiati.
Usando un coltello affilato e un tagliere robusto, taglia a pezzi da 1 pollice. Trasferire in una ciotola capiente.
Passaggio 3 Assembla e guarnisci
Aggiungere la cipolla, il coriandolo o il prezzemolo, lo zucchero, la senape, l'aceto e l'olio. Mescola per ricoprire bene.
Vuoi un sapore ancora più fresco? Usa un olio alle erbe!
Mescolare le patate per schiacciarle leggermente. Questo darà all'insalata una consistenza migliore, ma puoi anche saltare questo se preferisci un'insalata più grossa.
Incorporate il sale e il pepe, date un assaggio e aggiungetene altro se ritenete necessario.
Guarnire con ulteriore coriandolo o prezzemolo.
Come conservo gli avanzi?
Quando si tratta di conservare gli avanzi, puoi semplicemente coprire la ciotola ermeticamente con un involucro di plastica. Quindi metterlo in frigorifero.
Se stai conservando ciò che hai preparato per un periodo di tempo più lungo, ad esempio più di un giorno, dovresti aggiungerlo in un contenitore ermetico con un coperchio prima di raffreddarlo.
Questa insalata può essere gustata fredda e non è necessario riscaldarla. Proprio così, sei a posto.
Ecco alcune altre ricette uniche di insalata di patate da provare quest'estate:
- Insalata di patate tedesca con sottaceti
- Insalata di patate con pancetta, feta e panna acida
- Insalata Di Patate Dolci Arrosto, Mais E Fagioli Neri
Servite questo gustoso contorno caldo o freddo? Dicci nei commenti qui sotto e assicurati di tornare per valutare la ricetta.