Seleziona una pagina

Uno dei miei tipi di pesce preferiti in cui scavare è l'halibut. Il pesce stesso è leggero e friabile e, quando è ben cotto, risulta tenero e umido.

È fantastico con un sacco di abbinamenti di sapori diversi, ma per me il massimo è una preparazione ispirata ai tropici.

Molto tempo fa, sono andato per la prima volta alle Hawaii con un ex fidanzato. I suoi genitori ci hanno portato nella loro multiproprietà ed è stato uno dei viaggi più magici. Abbiamo mangiato tutto il pesce fresco e l'ultima sera i suoi genitori ci hanno offerto un pasto davvero incredibile.

Ci siamo seduti così vicino all'acqua mentre il sole stava tramontando. È stato lì che ho apprezzato il mio primo pezzo di ippoglosso in crosta di noci di macadamia. L'esterno croccante abbinato al pesce leggero e friabile all'interno è stata una combinazione che mi ha completamente sbalordito.

Il sapore delle noci di macadamia brillava davvero in questo piatto e sopra c'era questa deliziosa salsa tropicale

Oh ragazzo, ho appena divorato quel pesce in circa due minuti netti. Ho quindi aspettato pazientemente che il resto del nostro gruppo finisse i pasti e guardasse il tramonto.

Valeva la pena essere il primo a finire al 100%. So che a volte può essere una cosa imbarazzante da fare, ma per me è solo il segno di un pasto davvero fantastico.

Questa ricetta è stata ispirata da quel pasto speciale tanto tempo fa. Non ricordo bene la salsa esatta che è stata servita sul pesce che avevo alle Hawaii, ma ricordo distintamente la combinazione di noci e cocco, quindi è esattamente ciò su cui mi sono concentrato per questa ricetta.

Per prima cosa, hai una crosta fresca e nocciola sui filetti di halibut, una combinazione di noci macadamia, pangrattato di panko ed erbe fresche. È una combinazione di sapori davvero semplice, quindi mette in risalto ogni ingrediente bene.

Questo rende i filetti belli e leggeri, senza togliere il sapore del pesce stesso.

Quindi hai una salsa cremosa al cocco jalapeno per accompagnarla. Questa ricetta utilizza latte di cocco e jalapenos, con una sferzata di acido dal succo di lime fresco. In realtà è tutta la ricetta, con un pizzico di sale.

Ancora una volta, l'obiettivo di questo piatto è quello di offrire qualcosa che sia fresco e che faccia davvero risaltare il sapore di ogni ingrediente sulle tue papille gustative. Il tocco di spezie è il giusto tocco finale.

Ti sentirai come se fossi seduto su una spiaggia al tramonto ad ogni boccone morbido e salato di questo pasto.

Adoro servire questo pesce quando ho delle persone in arrivo e so che questa ricetta impressionerà seriamente anche gli ospiti che inviterai a casa tua. Penseranno che ci hai passato ore, ma la verità è che non potrebbe essere più facile da creare nella tua cucina.

Il mio consiglio più grande per questa ricetta è di essere sicuri di seguire attentamente le istruzioni e di avere tutti gli ingredienti pronti prima di iniziare a cucinare. Sebbene sia una ricetta facile, si monta rapidamente, quindi se i tuoi ingredienti non sono pronti rischierai di rovinare il piatto.

Se segui le mie semplici istruzioni, non avrai nulla di cui preoccuparti!

Assicurati di continuare a leggere fino alla fine di questo articolo per i miei suggerimenti sui contorni da servire insieme a questo piatto per cena.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

L'halibut in crosta di noci di macadamia è uno dei piatti di pesce più semplici ed eleganti da preparare. Ti sembrerà di mangiare su un'isola tropicale.


ingredienti

Scala

Per la salsa:

  • Olio da cucina spray
  • 2 jalapenos, senza semi e tagliati a metà
  • 1 tazza di latte di cocco non zuccherato in scatola (non magro)
  • 1 cucchiaio di succo di lime fresco
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per il pesce:

  • 4 filetti di halibut del Pacifico disossati/senza pelle da 6 once
  • 1/2 tazza di noci macadamia tostate e salate, tritate
  • 1/2 tazza di pangrattato di panko
  • 1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato, diviso
  • 1/2 cucchiaino di erba cipollina fresca tritata
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 2 cucchiai di olio d'oliva o olio di cocco
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato fresco

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 350F e posizionare la griglia del forno in posizione centrale.
  2. Ungete una teglia con olio da cucina spray. Metti le metà del jalapeno con il lato tagliato verso il basso sulla teglia preparata. Arrostire in forno fino a quando le bucce saranno spumose e carbonizzate in alcuni punti, circa 10 minuti. Sfornare e trasferire in una busta con chiusura lampo. Sigillate e mettete da parte per 10 minuti. Tieni il forno acceso.
  3. In una piccola casseruola, portare il latte di cocco a bollore dolcemente a fuoco medio. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si sarà addensato e ridotto a 1/2 tazza, per circa 20 minuti. Tenere al caldo a fuoco basso.
  4. In un robot da cucina mettete il pangrattato e le noci e frullate fino ad ottenere un composto friabile. Versare il composto in una ciotola poco profonda e a bocca larga e unire il prezzemolo e l'erba cipollina.
  5. In una ciotola poco profonda, sbattere l'uovo e 1 cucchiaio d'acqua per fare un uovo sbattuto.
  6. Condire entrambi i lati dei filetti di pesce con sale e pepe.
  7. Passare ogni filetto nell'uovo sbattuto, quindi ricoprirlo completamente nel composto di pangrattato.
  8. Scaldare l'olio in una padella antiaderente adatta al forno a fuoco medio-alto. Quando l'olio sarà caldo e luccicante, aggiungete il pesce in padella.
  9. Soffriggere il pesce fino a doratura su entrambi i lati, circa 2-3 minuti per lato. Trasferite la teglia in forno e cuocete per 5 minuti, fino a quando il pesce non sarà ben cotto, dorato all'esterno e friabile all'interno. Togliere dal forno.
  10. Mentre il pesce cuoce, sbucciate i jalapenos. Aggiungi i jalapenos in un robot da cucina o in un frullatore pulito insieme al latte di cocco ridotto, al succo di lime e a 1/2 cucchiaino di sale. Frullare fino a che liscio.
  11. Dividere la salsa di cocco calda in quattro piatti. Disporre un filetto di halibut su ogni piatto e guarnire con prezzemolo fresco tritato. Servire subito.
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Categoria: Frutti di mare
  • Metodo: cottura al forno, piano cottura
  • Cucina: Cena

Parole chiave: halibut, pesce, macadamia, halibut in crosta di noci

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Dimezzare i jalapenos, tritare le erbe fresche e misurare gli ingredienti rimanenti

Tagliare a metà e togliere i semi da due jalapenos.

Tritare abbastanza foglie di prezzemolo fino a ottenere circa 1 1/2 cucchiaini in totale.

Tritare abbastanza erba cipollina fino ad ottenere 1/2 cucchiaino totale.

Misura tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti.

Nota che prima di dosare il latte di cocco, dovresti scuotere vigorosamente la lattina per rompere eventuali solidi di grasso che si sono formati nella lattina.

Se rimangono dei solidi quando apri la lattina, versa semplicemente tutto il latte di cocco con i solidi in una ciotola e sbatti fino a quando non si sarà amalgamato. Non devono rimanere solidi. Misurare 1 tazza e continuare con la ricetta.

Preriscalda il forno a 350F. Mettere una griglia al centro del forno.

Ungete una teglia bordata con olio da cucina spray.

Passaggio 2 Jalapenos arrosto

Metti le metà del jalapeno sulla teglia con il lato tagliato verso il basso.

Arrostire in forno, fino a quando le bucce saranno carbonizzate in alcuni punti e spumose. Ci vorranno circa 10 minuti.

Togliere la teglia dal forno e trasferire i jalapenos in una busta con cerniera. Sigillare e mettere da parte.

Tieni il forno acceso.

Passaggio 3 Ridurre il latte di cocco

Aggiungere il latte di cocco in una piccola casseruola a fuoco medio e portare a ebollizione dolce.

Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si addensa. La miscela dovrebbe essere ridotta a 1/2 tazza. Ci vorranno circa 20 minuti. Mettere un coperchio sulla casseruola e tenere in caldo a fuoco basso.

Passaggio 4 Cappotto

In un robot da cucina, unire il pangrattato e le noci. Frullate fino a ottenere un composto friabile. Assicurati di non mescolare troppo, o si trasformerà in un burro di noci e non è quello che stavamo andando qui!

Aggiungere il composto in una ciotola poco profonda e larga. Unire 1 cucchiaino di prezzemolo e l'erba cipollina.

In una ciotola a parte, sbatti insieme l'uovo e 1 cucchiaio di acqua.

Condire i filetti con sale e pepe nero appena macinato.

Passare ogni filetto nell'uovo sbattuto, quindi ricoprire nel composto di pangrattato.

Passaggio 5 Cuocere

Versare l'olio in una padella antiaderente adatta al forno a fuoco medio-alto. Quando l'olio sarà luccicante e caldo, aggiungete i filetti di pesce preparati.

Cuocere fino a doratura su entrambi i lati. Ci vorranno circa 2-3 minuti per lato. Fare attenzione a non cuocere troppo il pesce a questo punto.

Trasferire la padella in forno e cuocere per 5 minuti, fino a quando il pesce non sarà dorato all'esterno e ben cotto. Sfornare immediatamente.

Passaggio 6 Prepara la salsa

Pulisci il contenitore del robot da cucina e pulisci la lama, oppure tira fuori il frullatore ad alta velocità .

Mentre il pesce è in forno, togliere la pelle ai jalapenos. Aggiungi i jalapenos, il latte di cocco ridotto, il succo di lime e 1/2 cucchiaino di sale al tuo robot da cucina o frullatore.

Frullare fino a che liscio.

Passaggio 7 Servire

Dividere la salsa di cocco in quattro piatti. Adagiare un filetto sopra la salsa in ogni piatto.

Guarnire con prezzemolo fresco tritato. Servire caldo.

Cosa si abbina a questa cena tropicale?

Quando si tratta di decidere cosa servire insieme a questo antipasto, mi piace avere qualcosa di fresco e verde. Può essere una fresca insalata verde a foglia, fagiolini, piselli o broccoli.

Inoltre, potresti anche servire carote arrosto o cotte a pressione, o anche patate rosse arrosto. Consiglio solo di servire qualcosa con un tocco di colore, quindi l'intero piatto non è completamente beige.

Si mangia prima con gli occhi! E il contorno di erbe fresche fornisce un bel tocco, ma le verdure fresche ti aiuteranno a portare ulteriormente il tuo piatto.

Per altre ottime ricette di pesce, prova queste:

  • Salmone Cajun
  • Tilapia con Asparagi Bianchi
  • Pesce cotto nel burro integrale
  • Tilapia parmigiana
  • Salmone Chipotle Lime

Quando servirai questo pasto speciale? Dicci nei commenti qui sotto e assicurati di valutare la ricetta dopo averla provata.