Da studente universitario, non avevo molti soldi. Quindi, quando volevo coccolarmi, non era come se fossi uscito per una cena a base di bistecca o altro.
Invece, io e i miei amici siamo usciti per margarita e fajitas. Solo a pensarci, riesco quasi a sentire il tintinnio dei bicchieri e quel seducente sfrigolio
Se non li hai ordinati tu stesso in un ristorante locale, sono sicuro che li hai almeno sentiti mentre il cameriere passa con la padella di ghisa sfrigolante.
Per me, la carne carbonizzata con verdure, tortillas morbide e tutti quei condimenti era pura felicità, che sfrigolava davanti a me. Accanto al margarita, è stato il pasto più elegante che io e i miei amici abbiamo fatto fuori.
A quel tempo era la cosa più costosa del menu, quindi questo è il massimo della fantasia, vero?
Mentre mi piace ancora godermi una padella in ghisa di sfrigolante bontà in un ristorante di tanto in tanto, quando il tempo è caldo preferisco accendere la griglia e godermi la diffusione sul mio patio sul retro.
E le fajitas sono davvero ingannevolmente semplici da preparare.
Inizi con una marinata così semplice fatta con ingredienti che sono sicuro che hai già nella tua dispensa. La combinazione di spezie e succo e scorza di lime porta una bella quantità di sapore alle varie proteine.
Oh, e ho già detto che questa ricetta non contiene un solo tipo di proteine? Certo, le nostre fajitas di pollo sono fantastiche! Ma nel menu di stasera, stavamo esagerando con tre diversi tipi di bistecca, pollo e gamberetti. E la parte migliore è che una marinata funziona per tutti e tre i tipi di proteine.
Ottieni anche una varietà killer per la tua diffusione di fajitas che piacerà a tutti, che amino la carne di manzo, il pollame o i frutti di mare.
Non so voi, ma adoro usare la mia griglia per tutta l'estate. Non solo conferisce un sapore straordinario a questi spiedini di carne e verdure, ma ti evita anche di riscaldare la tua cucina.
In questi giorni raggiunge regolarmente il traguardo dei 100 gradi qui nel buon vecchio Colorado, quindi qualsiasi scusa per non dover accendere il forno o i fornelli, la prenderò sicuramente.
Tutto quello che devi fare è infilare la carne e le verdure negli spiedini, quindi cuocerle sulla griglia, proprio come faresti per un gustoso kebab. Questo richiede solo circa 7 minuti di cottura totale, che è COSÌ veloce. Dopodiché, scarichi gli spiedini su un grande piatto da portata.
Quindi, assicurati di avere tortillas di farina belle e calde. La morbidezza delle tortillas accompagna abbastanza bene la carne e le verdure, e questa è una delle mie parti preferite del pasto.
L'errore più grande che puoi fare è dimenticare i condimenti. Sono la chiave per personalizzare le tue fajitas e puoi utilizzare una così ampia varietà di cose per migliorarle, dalle salse piccanti agli ingredienti freschi. C'è un breve elenco incluso nella ricetta qui sotto, ma ho aggiunto alcune idee extra alla fine di questo articolo da considerare se vuoi allontanarti un po' dalla norma.
Prepara le fajitas grigliate per cena stasera e falle tue!
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Invece di sfrigolare in una padella di ghisa, stavano preparando fajitas grigliate su un bastoncino. Goditi tutto il sapore del tuo piatto preferito, preparato in un modo completamente nuovo.
ingredienti
Scala
- Bistecca di ferro piatto da 1 libbra
- 1 libbra di petto o cosce di pollo disossate e senza pelle
- 1 libbra di gamberi medi, sbucciati e privati
- Scorza di 1 lime (circa 2 cucchiaini)
- Succo di 1 lime (circa 2 cucchiai)
- 6 spicchi d'aglio grandi, tritati
- 1 cucchiaino di cumino macinato
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 tazza di coriandolo fresco tritato
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
- 1 peperone verde, tagliato a pezzi da 1 pollice
- 2 peperoni rossi, tagliati a pezzi da 1 pollice
- 1 cipolla gialla grande, tagliata a pezzi da 1 pollice
- Spiedini per grigliate
- 12 tortillas di farina da 6 pollici
Ingredienti facoltativi per servire:
- Formaggio cheddar grattugiato
- Coriandolo fresco
- salsa
- Panna acida
- Lattuga grattugiata
Istruzioni
- Tagliare la bistecca a strisce larghe 1 pollice e metterle in una ciotola. Tagliare il pollo a strisce larghe 1 pollice e metterlo in una ciotola separata. Metti i gamberi in una terza ciotola. Accantonare.
- In una ciotola di medie dimensioni, mescola la scorza di lime, il succo, l'aglio, il cumino, il peperoncino in polvere, il sale, il coriandolo e l'olio d'oliva. Distribuire uniformemente la marinata tra le tre ciotole. Mescolare per ricoprire, quindi coprire ogni ciotola con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 4 ore, fino a una notte.
- Preriscaldare la griglia a fuoco medio-alto.
- Infilare la carne in diversi spiedini, piegando i pezzi più lunghi a metà prima di infilzarli. Infilare il pollo in diversi spiedini, quindi adagiare i gamberi sugli spiedini. Non mescolare le proteine, per favorire una cottura uniforme. Mettere insieme le verdure tagliate sugli spiedini.
- Metti gli spiedini di manzo, pollo e verdure sulla griglia. Cuocere per circa 5-7 minuti, girando una volta, fino a quando la carne non sarà cotta e le verdure saranno tenere. Negli ultimi 3 minuti di cottura, aggiungete i gamberi alla griglia. Grigliare fino a quando i gamberi non saranno cotti e rosa, girandoli una volta.
- Far scivolare tutte le carni e le verdure dai loro spiedini su un piatto da portata. Servire con tortillas calde e condimenti desiderati.
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 7 minuti
- Categoria: Fajitas
- Metodo: Grigliata
- Cucina: Tex-Mex
Parole chiave: fajitas, bistecca, pollo, gamberetti, griglia
Cucinare con i numeri
Passaggio 1: preparare e misurare gli ingredienti
Sbucciare un lime e poi spremere lo stesso lime.
Sbucciare e tritare sei spicchi d'aglio. Il tuo spremiaglio renderà breve il lavoro di questo.
Tritare abbastanza foglie di coriandolo fino a ottenere una tazza totale.
Tagliare i peperoni e la cipolla a pezzi da 1 pollice. Invece di dargli una tritatura grossolana, prenditi un minuto per tagliarli con cura fino a ottenere dei pezzi relativamente uniformi, così cuoceranno tutti più o meno alla stessa velocità.
Se preferisci, puoi aspettare di tritare le verdure fino a poco prima di grigliarle, ma io preferisco prepararle in anticipo e metterle in frigorifero fino a quando non sarò pronto per usarle, così saranno pronte.
Misurare tutti gli ingredienti rimanenti come sono elencati nell'elenco degli ingredienti.
Passaggio 2: tritare le proteine
Pulite la carne dal grasso in eccesso, se necessario.
Tagliare la bistecca a strisce larghe 1 pollice, tagliandole contro il grano in modo che sia tenera.
In sostanza, se guardi da vicino la carne, vedrai che le fibre muscolari sono tutte parallele tra loro con un certo orientamento attraverso la carne e vuoi tagliare perpendicolarmente a queste.
Mettere in una ciotola media.
Tagliare il pollo a strisce larghe 1 pollice. Mettere in una ciotola separata.
Cerca di mantenere le tue fette il più uniformi possibile, per favorire una cottura uniforme.
Aggiungere i gamberi in una terza ciotola. Se hai acquistato gamberetti crudi che non sono già stati puliti, consulta la nostra guida alla sbucciatura e allo sviluppo dei gamberi per le istruzioni.
E non dimenticare di salvare quelle conchiglie! Ti torneranno utili se vuoi fare un brodo di pesce fatto in casa.
Fase 3 Marinare le proteine
Aggiungere la scorza e il succo di lime, l'aglio, il cumino, il peperoncino in polvere, il sale, il coriandolo e l'olio d'oliva in una ciotola di medie dimensioni. Mescolare per unire.
Dividere uniformemente la marinata tra le tre ciotole di proteine. Mescolare o mescolare con una pinza per ricoprire bene ogni bene.
Coprire ogni ciotola con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 4 ore, fino a una notte. Mi piace dare una mescolata al mio a metà della marinatura se sono a casa, per assicurarmi che tutti i pezzi siano ricoperti uniformemente.
Passaggio 4 Prepara gli spiedini
Se usi degli spiedini di legno, assicurati di metterli in ammollo per 30 minuti prima di grigliarli.
Quando sei pronto per cucinare, preriscalda la griglia a fuoco medio-alto.
Infilare la carne negli spiedini, piegando i pezzi più lunghi a metà prima di infilzarli.
Infilare anche il pollo negli spiedini. Quindi infilare i gamberi negli spiedini insieme.
La chiave è assicurarsi di tenere insieme tutte le proteine dello stesso tipo, per favorire una cottura uniforme, in modo da poter prima togliere la carne se necessario, poiché generalmente cuocerà più velocemente.
Mettere insieme le verdure negli spiedini. Non c'è bisogno di preoccuparsi di stratificare le verdure in un ordine particolare, poiché queste cuoceranno più o meno alla stessa velocità se vengono tagliate tutte approssimativamente della stessa dimensione.
Passaggio 5 Grigliare e servire
Quando la griglia è calda, aggiungere tutti gli spiedini tranne i gamberi e cuocere per circa 5-7 minuti. La carne deve essere cotta e le verdure tenere.
Se la carne cuoce un po' più velocemente o se il pollo ha bisogno di un po' più di tempo, regolatevi di conseguenza.
Negli ultimi 3 minuti di cottura, aggiungete gli spiedini di gamberi alla griglia. Tienili d'occhio in modo che non scuociano, vuoi che siano rosa, cotti e leggermente arricciati, girandoli una volta dopo circa 1 1/2 minuti.
Togliere dalla griglia. Far scivolare tutte le diverse proteine e verdure dagli spiedini su un grande piatto da portata. Mi piace tenere ogni tipo di proteina separato, quindi è facile per le persone scegliere ciò che vogliono.
Servire subito, con tortillas calde e condimenti a piacere.
Modi alternativi per personalizzare le tue fajitas
Formaggio, coriandolo, panna acida e lattuga sono una cosa scontata quando servi le fajitas. Tuttavia, puoi cambiare le tue opzioni di sapore in modo divertente con diversi tipi di salsa.
La classica salsa roja o pico de gallo sono opzioni più tradizionali, ma puoi anche preparare una salsa verde, una salsa di ananas o qualcosa di altrettanto creativo.
Poi vengono le salse piccanti. Se ti piace il cibo piccante, questo è un must. Ho usato ogni salsa piccante sotto il sole per le fajitas, ed è così divertente giocare con i profili dei sapori.
Infine, prova condimenti creativi come guacamole grosso, tortilla chips schiacciate, insalata di mais carbonizzata, slaw o anche un'insalata di cetrioli croccanti.
Stai cercando di ridurre i carboidrati? Puoi abbandonare gli involtini e utilizzare invece la carne e le verdure per le nostre ciotole Mexi con una base di riso.
Divertiti con esso!
Ami tutto ciò che è Tex-Mex? Ecco alcune altre ricette da provare da questo Web:
- Il miglior Barbacoa di manzo a cottura lenta
- Una padella tex-mex
- Arrachera Fajitas
- Pollo a cottura lenta
Quali sono i tuoi condimenti per fajita preferiti? Dicci nei commenti qui sotto e assicurati di valutare questa ricetta dopo averla provata, per far sapere agli altri lettori quanto ti è piaciuta.