Seleziona una pagina

Mi ci è voluto molto tempo per innamorarmi dei funghi.

Da bambino li consideravo cose puzzolenti che mi rifiutavo di toccare. Quando sono cresciuto, ero disposto a provarli una volta ogni tanto, ma non amavo il sapore e pensavo che fosse prepotente.

Poi sono andato in una steakhouse qui a Denver che produce i migliori funghi saltati che abbia mai assaggiato. All'inizio ero preoccupato di provarli, data la mia storia con i funghi. Ma dopo abbastanza lusinghe da parte dei miei amici, sono stato convinto a dare un morso.

Il sapore dell'umami è esploso attraverso le mie papille gustative e da allora sono stato conquistato.

Ho anche chiesto al cameriere di dirmi quali fossero gli ingredienti di base di questo piatto che mi ha cambiato la vita e ho scoperto che era un tocco di salsa di soia e aglio pungente a far risaltare le note di sapore extra che mi sono piaciute così tanto.

Il mio amore per i funghi ha continuato a crescere e io e mia madre siamo andati a cercare cibo nella Carolina del Nord.

È stata un'avventura così bella, tirarli da terra nella foresta verde intenso. E quando abbiamo finito, i nostri ospiti ne hanno saltato un po' sul posto su un fuoco da campo con aglio e salsa di soia.

Mi sono innamorato ancora più profondamente di questa combinazione di sapori, gustata all'aperto.

Questa ricetta prende i miei ingredienti preferiti da abbinare ai funghi carnosi e li fa cantare. Con solo una manciata di basi saporite, sarai sulla buona strada per immergerti prima in un contorno davvero gustoso.

Una delle mie prelibatezze salate preferite da gustare con questi è una perfetta bistecca scottata in padella o una succosa bistecca marinata e grigliata. Le fette dorate esaltano davvero il sapore della carne e viceversa.

La caramellizzazione è la chiave qui, per il miglior sapore possibile. Per ottenere una bella scottatura, iniziate a rosolarli nel burro. Ma la cosa più importante da ricordare è astenersi dal mescolarli continuamente.

Le fette devono essere lasciate sole, quindi imposta un timer e occupati con altre cose per quei pochi minuti in modo che possano cucinare indisturbati. Assicurati di dare loro molto spazio in una padella ampia, in modo che si dorino bene invece di cuocere a vapore.

Successivamente, la salsa semplice fornisce una maggiore ricchezza. Ti consigliamo di metterli su tutto, dalla bistecca al pollo al maiale. Mi piace anche farcire il riso avanzato con loro per un pranzo veloce. Oppure, prova questi suggerimenti per servire:

  • Uniteli ad una pizza al formaggio carnosa.
  • Amalgamateli al vostro piatto di pasta preferito.
  • Accatastarli sopra il pane tostato per crostini davvero deliziosi.

Adoro usare la varietà di bottoni per preparare questo contorno, e questi sono facili da trovare nella maggior parte dei negozi di alimentari. Non sono eleganti o esigenti.

Ma sentiti libero di usare questa ricetta per prepararne altri tipi se è quello che preferisci. Shiitake, finferli e ostriche sarebbero tutte ottime opzioni.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Il sapore ricco e profondo dei funghi saltati è un'aggiunta fantastica a tanti pasti. Serviteli sopra la bistecca o insieme al pollo arrosto.


ingredienti

Scala

  • 2 cucchiai di burro non salato
  • 2 cucchiaini di olio d'oliva
  • 16 once di funghi champignon affettati, i gambi rimossi
  • 1/3 tazza di salsa di soia o tamari senza glutine
  • 1/2 cucchiaino di foglie di timo fresco (o 1/4 di cucchiaino essiccato)
  • 2 spicchi d'aglio, tritati

Istruzioni

  1. Metti una padella grande a fuoco medio. Una volta caldo, aggiungere il burro e l'olio. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete i funghi in un unico strato, lasciando un po' di spazio tra uno e l'altro. Cuocere fino a doratura, circa 5 minuti, rigirandoli delicatamente a metà cottura.
  2. Unire la salsa di soia, il timo e l'aglio. Cuocete per altri 3-4 minuti, finché i funghi non saranno rosolati e la salsa si sarà leggermente ridotta. Servire subito.
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Categoria: Vegetali
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: Contorno

Parole chiave: funghi, salsa di soia, timo

Cucinare con i numeri

Passaggio 1: preparare e misurare gli ingredienti

Eliminate i gambi, lavate delicatamente i funghi e asciugateli con carta assorbente. Affettateli, e metteteli da parte.

Eliminate i gambi da alcuni rametti di timo e misurate 1/2 cucchiaino.

Mondate e tritate due spicchi d'aglio.

Misura tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti.

Passaggio 2 Cuocere

Metti una padella grande a fuoco medio e aggiungi il burro e l'olio quando è calda. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete nella padella i funghi tagliati a fettine.

Assicurati di stenderli in un unico strato senza sovrapposizioni in modo che abbiano spazio per dorarsi in modo uniforme e lanciali delicatamente a metà circa. Ci vorranno circa 5 minuti in totale prima che assumano un colore marrone dorato chiaro.

Passaggio 3 Terminare e servire

Aggiungere nella padella la salsa di soia, il timo e l'aglio e mescolare il tutto per unire gli ingredienti.

Cuocere per altri 3-4 minuti circa, fino a quando le fette non saranno ben dorate e la salsa avrà avuto la possibilità di ridursi un po'. Togliere dal fuoco e servire.

Posso prepararli in anticipo?

Secondo la mia esperienza con questa ricetta particolare, è decisamente meglio quando la fai fresca e sei pronta per servirla subito. Questo contorno può essere riscaldato, ma trovo che il sapore e la consistenza non abbiano lo stesso impatto.

Dato che impiegano così poco tempo per cucinare, non c'è davvero motivo di doverli fare in anticipo. Evita questo se puoi!

Hai voglia di piatti a base di funghi ancora più deliziosi da aggiungere al tuo repertorio? Prova queste ricette da Questo Web il prossimo:

  • Pollo facile al rosmarino
  • Una versione diversa dei funghi ripieni
  • Porta l'Italia sulla tua tavola con i Rigatoni di Gregorio

Qual è il tuo tipo di piatto preferito con funghi gustosi? Hai sempre amato il sapore e la consistenza? Dicci nei commenti qui sotto e non dimenticare di votare questa ricetta una volta che l'hai provata tu stesso!