Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.
Compravo così tanti oli infusi. I miei scaffali della dispensa ne sarebbero stati pieni. Saresti in grado di trovare qualsiasi infuso a cui potresti pensare, dalle erbe ai peperoncini e persino al cioccolato.
Questi ingredienti fantasiosi erano così divertenti con cui giocare, ma hanno iniziato a intaccare il mio portafoglio
Cioè, finché non ho imparato a farli a casa.
Giusto. Puoi creare una replica totale di quelle costose versioni in bottiglia che vedi nel negozio direttamente a casa tua, solo per il costo dell'acquisto degli ingredienti.
Potrebbe essere più facile buttare giù la tua carta di credito, ma rimarrai sorpreso di quanto sia facile realizzarli. Sono ottimi per insaporire i tuoi pasti con un po' di sapore in più e sono anche ottimi regali.
L'olio d'oliva aromatizzato alle erbe è ideale per condire l'insalata, aggiungere alla pasta, condire la pizza o anche per intingere del delizioso pane artigianale come antipasto. Puoi farlo da solo, ma puoi anche fare un grande lotto per regali fatti in casa facili per i tuoi amici e la tua famiglia.
Anche se sei il cuoco più pigro, puoi farli totalmente a casa.
Tutto ciò che serve è una buona quantità di erbe fresche e olio. Le istruzioni sono facili da frullare, cuocere, filtrare, filtrare di nuovo e lasciar riposare.
Questo è tutto ciò che serve.
Ci vuole del tempo prima che l'infusione si riposi nella fase finale, ma stai solo guardando circa 15 minuti di tempo attivo totale. Puoi anche raddoppiare o triplicare la ricetta per fare un grande lotto per i regali.
Ho alcuni suggerimenti per te, per preparare il miglior olio infuso che puoi:
- Assicurati di acquistare i migliori ingredienti possibili. Vuoi usare le erbe più fresche e il giusto tipo di olio d'oliva. Coltivare erbe aromatiche fresche nel tuo giardino? Anche meglio!
- L'olio d'oliva che usi deve essere puro e di sapore leggero. L'extravergine ha un sapore più forte, quindi uno più leggero è generalmente migliore per questo scopo. Se lo desideri, puoi anche usare la canola o un altro tipo di olio vegetale del tutto.
- Puoi sperimentare i sapori man mano che acquisisci esperienza con la ricetta. Prova a combinare foglie di basilico e origano per un tocco italiano, o rosmarino e timo per una combinazione invernale.
Questa è una ricetta particolarmente buona a cui aggrapparsi quando il tuo giardino sul retro è rigoglioso e pieno di ingredienti aromatici. È un ottimo modo per preservare il tuo raccolto e consumare i tuoi preferiti se hai un raccolto eccezionale. Forse ti ispirerà anche a piantare alcuni tipi diversi l'anno prossimo, da utilizzare specificamente per fare questa ricetta.
Che tu voglia condire un po' di sapore erbaceo in più su insalate, patate al forno o uova strapazzate, questo ingrediente fatto in casa aromatizzato con erbe fresche raccolte al culmine della freschezza è quello che vuoi avere a portata di mano.
Puoi usarlo con verdure arrosto, o su pollo alla griglia. Può essere facilmente incorporato in una marinata o in una varietà di salse.
Regalare mini bottiglie (o bottiglie a grandezza naturale) dei tuoi infusi artigianali come regali di festa? Scrivi alcuni suggerimenti per servire e crea etichette da legare al collo di ogni bottiglia con il nastro, in modo che il felice destinatario possa iniziare con una piccola ispirazione direttamente dallo chef.
Per idee di confezionamento, dai un'occhiata ai miei consigli verso la fine di questo articolo.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Vuoi prendere le tue erbe fresche preferite e creare qualcosa dal sapore davvero spettacolare? Prepara un semplice olio d'oliva alle erbe in casa con queste istruzioni facili da seguire.
ingredienti
Scala
Per erbe morbide come basilico, coriandolo e prezzemolo:
- 2 tazze di olio d'oliva puro
- 1 tazza di foglie di erbe fresche, i gambi rimossi
Per erbe legnose come rosmarino, santoreggia e timo:
- 2 tazze di olio d'oliva puro
- 4 tazze di foglie di erbe fresche, i gambi rimossi
Istruzioni
- Aggiungere le foglie di erbe aromatiche e l'olio in un frullatore e frullare fino a ottenere un composto completamente liscio.
- Aggiungere il composto in una casseruola media e portare a ebollizione a fuoco medio. Fate sobbollire per 45 secondi.
- Filtrare in una ciotola attraverso un colino a maglia fine o chinois senza premere il composto.
- Filtrare di nuovo attraverso un filtro di carta da caffè in una ciotola di medie dimensioni. Lasciare riposare l'olio filtrato per qualche ora, quindi scolare il liquido scuro sul fondo della ciotola, se presente.
- Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero e consumare entro 1 settimana.
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 3 minuti
- Categoria: Olio Aromatizzato
- Metodo: piano cottura
- Cucina: Condimenti
Parole chiave: olio aromatizzato, olio di oliva infuso, olio di erbe aromatiche, olio di oliva, erbe aromatiche
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Misurare gli ingredienti
Se stai usando erbe morbide come basilico o prezzemolo, rimuovi i gambi e misura 1 tazza di foglie di erbe fresche.
Se stai usando erbe legnose come rosmarino o timo, misura 4 tazze di foglie di erbe fresche.
Puoi essere creativo con le tue combinazioni di erbe, tieni presente che dovrai usare meno erbe morbide rispetto alle erbe legnose perché le erbe morbide prevarranno sul sapore risultante.
Se mescolerai erbe morbide e legnose, il rapporto che consiglio è 1/2 tazza di foglie di erbe morbide come il basilico e 2 tazze di foglie di erbe legnose come il rosmarino.
Le erbe biologiche coltivate senza pesticidi sono sempre la mia scelta preferita. Scegli campioni sani e perfetti, privi di parti rotte, ammaccate o danneggiate. Assicurati di pulirli bene. Li lavo in uno scolapasta per non perderli nello scarico, quindi li asciugo bene in una centrifuga per insalata.
Una nota sulla sicurezza alimentare
Tieni presente che gli oli infusi a base di erbe fresche sono altamente deperibili e dovrebbero essere utilizzati idealmente entro circa una settimana, anche se le versioni realizzate con ingredienti secchi dureranno più a lungo.
Secondo Jason Bolton, Assistant Extension Professor e Food Safety Specialist presso l'University of Maine Cooperative Extension, gli oli da cucina infusi o aromatizzati possono comportare potenziali rischi per la sicurezza alimentare poiché sono in genere realizzati con ingredienti a bassa acidità. Erbe fresche (e frutta e verdura) possono essere contaminate dalle spore di Clostridium botulinum ( C. bot ), che possono causare botulismo. E l'acqua che si trova nei prodotti freschi può aiutare questo batterio a crescere.
Questo è uno dei vantaggi che i prodotti commerciali hanno rispetto alla varietà fatta in casa. Poiché sono realizzati con ingredienti acidificati, hanno una durata di conservazione migliore e possono essere conservati a temperatura ambiente senza preoccupazioni.
Per eliminare il potenziale per consentire a C. bot di prosperare completamente, prepara i tuoi oli aromatizzati solo con erbe essiccate. Altrimenti, assicurati di conservare le tue creazioni fai-da-te in frigorifero e consumarle rapidamente.
L'aceto può anche essere aggiunto per abbassare il pH delle miscele preparate con ingredienti freschi, ma questo metodo va oltre lo scopo di questo articolo.
Misura 2 tazze di olio d'oliva puro. Puoi anche usare un diverso tipo di olio più leggero come quello di canola, se preferisci.
Passaggio 2 Miscela
Mettere le erbe aromatiche e l'olio in un frullatore. Frullare fino a quando non sarà completamente liscio.
Versare il composto in una casseruola media e mettere a fuoco medio. Portare a ebollizione e far sobbollire per 45 secondi.
Passaggio 3 Filtrare
Filtrare il composto attraverso un colino a maglia fine o chinois. Assicurati di non spingere il composto verso il basso o diventerà amaro, perché gli oli forzati delle foglie ne alterano il sapore.
Lascia che il liquido goccioli naturalmente attraverso il colino o chinois, picchiettandolo leggermente contro i lati della ciotola, se necessario.
Filtrare di nuovo attraverso un filtro di carta da caffè in una ciotola media. Mettere il filtro in un barattolo o in un imbuto aiuterà a stabilizzarlo, oppure puoi usare un filtro a fondo piatto posizionato sopra un colino con una ciotola sotto di esso.
Passaggio 4 Lascia riposare
Lasciar riposare l'olio filtrato per qualche ora.
Versare l'olio dalla parte superiore in un contenitore di vetro ermetico come un barattolo di vetro, senza versare il liquido scuro sul fondo della ciotola.
Questi sono i piccoli frammenti che potrebbero essere passati attraverso il filtro e non vuoi conservarli nel tuo olio aromatizzato, ma potresti non imbatterti in questo. Se il tuo è limpido senza alcun sedimento scuro che si è depositato sul fondo, sei a posto!
Conservare in frigorifero per un massimo di una settimana se si utilizzano ingredienti freschi. L'olio aromatizzato a base di ingredienti secchi può essere conservato in un luogo fresco e buio per un massimo di 3 mesi.
Come metodo alternativo usando gli ingredienti secchi, puoi scegliere di mantenere le erbe intere e di metterle in infusione in questo modo, per una bella presentazione. Ecco come:
Salta i passaggi di miscelazione, filtrazione e riposo. Riscalda l'olio a 180F, come indicato su un termometro da cucina. Riempi delicatamente i gambi e i rametti nei vasi di vetro scelti, quindi versa l'olio sopra attraverso un imbuto e riempi fino in cima. Lasciare raffreddare completamente prima di rimettere i coperchi e conservare in un luogo fresco e asciutto. Gli oli aromatizzati in questo modo richiedono circa 1 mese di infusione prima dell'uso, per ottenere il miglior sapore.
Olio aromatizzato fatto in casa per cucinare e regalare
Per conservare le tue infusioni, utilizza un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Di solito uso barattoli di vetro per questo, ma quando li regalo, mi piace essere un po' più stravagante con le bottiglie di vetro oscillanti con guarnizioni in gomma. Questi sono disponibili su Amazon.
Bormioli Rocco Swing Top in vetro da 8,5 once, set di 4
Diventa creativo e crea anche un'etichetta divertente per i tuoi vasetti. Puoi anche disegnare le etichette a mano, se lo desideri, o scrivere con un pennarello indelebile direttamente sul contenitore di vetro.
Cerchi ancora più ispirazione per idee regalo fatte in casa per sorprendere i buongustai della tua vita? Ecco alcuni dei nostri preferiti:
- Miscela di spezie per vin brulè
- Corteccia Di Caramella Al Cioccolato Facile
- Come preparare la tua miscela da forno
- Caramelle al caramello
- Miscela di cioccolata calda
Che tipo di lavoro farai per primo? Dicci nei commenti qui sotto e torna a valutare la ricetta dopo averla provata.