Seleziona una pagina

Mi faresti un favore? Tim mi dice, noi due seduti fianco a fianco in macchina.

Sta guidando, proprio come al solito quando eravamo in macchina insieme. È una nostra abitudine. Sa che preferirei sedermi seduto e guardare Instagram, sedermi e guardare le persone fuori dalla finestra, sedermi e stare fuori a meditare su qualche nuovo argomento di cui senza dubbio sentirà parlare da me a tempo debito.

Quindi il fatto che di solito guidi è un modo in cui mi serve. È proprio lì con l'uccisione di insetti, la pulizia delle grondaie e la sostituzione della batteria della nostra macchina, tutte attività che immagino di poter svolgere, se pressate, ma che per me stanno diventando buone come la poesia e le cene a lume di candela. Lo so, per Tim, sono atti d'amore.

Mentre le sue parole che escono da me quando provo un grande affetto, per Tim, le sue cose più pratiche, semplici gesti per dimostrare che ci tiene.

Farai delle barbabietole per cena?

Mentre respinge questa richiesta, due sacchi di prodotti agricoli rimbombano insieme a noi attraverso angoli industriali e strade residenziali a Woodbine e Berry Hill. In queste settimane il bottino CSA include lattuga, sedano, ravanelli, aglio, una manciata di timo e l'oggetto che ha suscitato l'idea di Tims: le barbabietole.

Tim ama le barbabietole. Più precisamente, le bietole. In effetti, ama tutti i verdi.

Come forse ricorderete dal suo post sull'insalata, è cresciuto in una casa dove erano piatti di tutti i giorni. La sua famiglia mangiava insalata tutte le sere e, ancora oggi, a tutti piacciono gli spinaci saltati, la senape saltata, le bietole saltate.

Quando siamo stati di recente a Chicago, in visita a sua nonna in una casa di riabilitazione, la zia di Tims le ha tirato fuori un thermos di scarola, cucinato esattamente come piace a Tim: saltato in olio d'oliva all'aglio fino a renderlo morbido e appassito, unito ad acqua o brodo e un po' di sale.

Lui accosta la macchina al nostro vialetto e noi due entriamo. Mentre lavo le verdure, le mette in frigo.

Gli chiedo di prendermi una teglia per arrostire le barbabietole. Mi chiedo se potrebbe accendere il forno, e lo fa. Mentre lavo via lo sporco dalle barbabietole, rivelando la pelle rosso intenso e gli steli rosei, gli chiedo di dirmi ancora una volta come cucinarle.

Dimmelo in modo lineare, gli dico quando penso che si distragga. Quindi faccio soffriggere l'aglio. Qual è il prossimo?

Tim va a un incontro, salutandomi con un bacio e io mi metto a lavorare ai fornelli. Mentre se ne va, l'aglio balla nella padella. Il gigantesco mucchio di foglie appassisce e si riduce in una quantità quasi irrisoria.

Controllo la morbidezza tenera, senza più mordere. Io gusto per il sale ha bisogno di più. Ricordando quello che mi ha detto, aggiungo acqua nella padella e lascio che si rapprenda e si scurisca, assorbendo i sapori di ciò che è stato cotto.

Uno dei vantaggi dell'acquisto di barbabietole crude è ottenere le cime, scrive Marcella Hazan nel suo libro Essentials of Classic Italian Cooking , che ho tirato fuori e sto sfogliando mentre la cucina si riempie di un inebriante profumo di aglio. Sia i gambi che le foglie sono ottimi bolliti e serviti come insalata.

Ripenso alla prima volta che ho tenuto barbabietole crude, come gioielli stranieri nella mia scatola CSA. Era il 2009. Allora, Jacqui era stato il mio incoraggiatore, proprio come lo è stato Tim per me oggi. Distribuire istruzioni scritte; Tim le ha pronunciate. In entrambi i casi, mi sono sentito benedetto.

So che parlo molto di Tim da queste parti. Ti dico sempre quanto sono grato per lui e come sono ancora sorpreso che sia mio. Questo è il genere di cose che molte persone non amano: amore troppo sdolcinato, troppo felice, troppo riservato, troppo giovane.

Ma le parole sono ciò che esce da me quando sento qualcosa, un po' come se lavare i piatti fosse ciò che esce da Tim, un po' come cucinare fosse ciò che esce da molti di voi.

Quando Tim ritorna, gli faccio scivolare un piatto davanti al tavolo. È il mio tentativo di amarlo nel modo in cui lui si sente meglio. I suoi occhi si illuminano. Lui sorride. Festeggiamo.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Quando hai voglia di verdure all'aglio appassite, salta gli spinaci standard e prendi invece dei bellissimi gambi di barbabietola scarlatta.


ingredienti

Scala

  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio grande, affettato sottilmente
  • Gambi e verdure di quattro barbabietole fresche, lavate e tritate grossolanamente
  • 1/8 cucchiaino di sale grosso
  • Acqua

Istruzioni

  1. In una padella capiente a fuoco medio, aggiungere l'olio e girare per ricoprire la padella. Aggiungere l'aglio e cuocere fino a quando non sarà leggermente dorato, circa 1 minuto.
  2. Poche manciate alla volta, aggiungere le bietole e i gambi, facendo appassire leggermente prima di aggiungerne dell'altra. Continuare ad aggiungere le verdure e i gambi e un goccio d'acqua per aiutarli a cuocere.
  3. Dopo aver aggiunto tutte le verdure e i gambi, aggiungere il sale e mescolare per unire. Soffriggere fino a quando le verdure non sono appassite e i gambi sono teneri, circa 5-8 minuti. Condite a piacere con altro sale se necessario e servite caldo.
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Categoria: Verdure
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: Contorni

Parole chiave: barbabietola, aglio, contorno

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Sciacquare i prodotti e tritare l'aglio

Sciacquare e asciugare accuratamente le barbabietole e i gambi e affettare sottilmente l'aglio con un coltello affilato.

Passaggio 2 Ammorbidire l'aglio

In una padella ampia a fuoco medio, aggiungere l'olio d'oliva e girare per ricoprire la padella. Aggiungere l'aglio e cuocere fino a quando non sarà leggermente dorato, circa 1 minuto.

Passaggio 3 Aggiungere le verdure, i gambi e l'acqua

Aggiungere le verdure e i gambi tritati poche manciate alla volta, facendo appassire leggermente prima di aggiungerne dell'altra.

Continuate ad aggiungerli nella padella e aggiungete un goccio d'acqua per mantenerli cotti.

Passaggio 4 Condire e soffriggere

Una volta che li avrete aggiunti tutti, aggiungete il sale. Mescolare per unire.

Soffriggere fino a quando le verdure non sono appassite e i gambi sono teneri, circa 5-8 minuti.

Condire a piacere con altro sale se necessario.

Barbabietola, Verdi

Stavo solo scherzando. Per favore ritorna.

Se sei colpevole di aver gettato da parte quel bel mazzo di barbabietole, non preoccuparti, ora è il momento di riscattarti.

Adoriamo una classica ricetta di verdure in crema, ma optiamo per le nostre barbabietole saltate semplicemente per una sana soluzione. Sia che tu abbia bisogno di una zona di atterraggio per un uovo fritto, una base per capesante scottate o un lato veloce da abbinare al pollo arrosto, queste verdure all'aglio sono versatili come si arriva.

Le barbabietole non volano da sole, quindi se hai bisogno di alcuni suggerimenti su come utilizzare la stessa verdura a radice rad, dai un'occhiata a queste ricette terrose:

  • Cavolo arrosto con zenzero e cocco con barbabietole, farro e formaggio di capra
  • Insalata verde fresca con rucola, barbabietole, formaggio di capra e olio d'oliva
  • Guacamole arcobaleno con barbabietole e mele
  • Borsch vegetariano
  • Barbabietole e rape sottaceto fatte in casa

Quali altri aromatici usi per alzare la barbabietola sulle tue verdure? Scorza di limone? Peperoncini? Versa i tuoi migliori trucchi di gusto nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.